Ragazzi se ho fastidio al polpaccio capo esterno da metà gamba a fino el ginocchio da che parte devo ruotare le tacchette?Ora ho i piedi messi che guardano leggermente con la punta verso l’esterno
Ultima modifica:
I piedi hanno una conformazione che può tendere a chiudere i talloni verso l'interno .Ragazzi se ho fastidio al bicipite femorale capo esterno da metà gamba a fino el ginocchio da che parte devo ruotare le tacchette?Ora ho i piedi messi che guardano leggermente con la punta verso l’esterno
Scusa ho sbagliato a scrivere,non è il bicipite,il polpaccio,la parte più laterale esternaI piedi hanno una conformazione che può tendere a chiudere i talloni verso l'interno .
Tuttavia il bicipite è dietro è più l'arretramento della che da fastidio o una tacchetta troppo verso il calcagno
Allora hai del valgismo, hai per caso cambiato scarpe con delle Specialized?Scusa ho sbagliato a scrivere,non è il bicipite,il polpaccio,la parte più laterale esterna
No.e’ da tempo che ho questo problema.quindi non c’entra nulla con l’inclinazione!Ben più rognoso come problema da risolvereAllora hai del valgismo, hai per caso cambiato scarpe con delle Specialized?
se la gamba spinge con le ginocchia verso il tubo orizzontale, si infiamma la zampa d'oca, viceversa quello che dici tu. Vai da un biomeccanico e fatti osservare durante la pedalataNo.e’ da tempo che ho questo problema.quindi non c’entra nulla con l’inclinazione!Ben più rognoso come problema da risolvere
Se oltre a sfiorare col ginocchio l'orizzontale noti che il tallone tende verso l'esterno.. ruota leggermente la tacchetta, chiudi il piede > apre la gamba/ginocchio.Conviene ruotare leggermente la racchetta e magari indietreggiarla gradualmente fino a trovare il giusto comfort?
che particolarità avrebbero le Specialized ? stavo valutando le Torch come prossimo acquisto ...Allora hai del valgismo, hai per caso cambiato scarpe con delle Specialized?
Le Specialized, hanno una suola che inclina la pianta verso l'esterno, in maniera da evitare che le ginocchia, a detta loro, tendono a chiudersi durante la pedalata. Comunque un altro problema del male alle ginocchia sono le tacchette, sia con poca mobilità laterale , sia regolate troppo in avanti verso la punta del piede. Una tacchetta fissa, colore nero solitamente, tende a magnificare ogni piccolo problema di auto assestamento dell'insieme gamba, contribuendo a infiammare il ginocchio che lavora male, mentre una tacchetta libera permette una flottanza , che automaticamente adatta la pedalata all'andamento naturale della gambache particolarità avrebbero le Specialized ? stavo valutando le Torch come prossimo acquisto ...
L'importante è la libertà di movimento angolare e la corretta posizione della tacchetta, in maniera che il sistema compensi da solo eventuali anomaliequindi per chi ha già problemi di suo alle ginocchia, sarebbe meglio una scarpa neutra rispetto a una che ti forza in una posizione non naturale
Se il piede si muove mentre pedali le tacchette fisse non sono adatte a te, credo che il problema possa non essere la regolazione della tacchetta, ma le tue articolazioni che portano a questa rotazione del piede nella pedalata, se la contrasti fissando la tacchetta rischi di logorare le articolazioni. Questa la mia idea.Domanda: ho dei disagi al piede Dx durante la pedalata. Utilizzo tacchette nere, mi piace avere il piede fermo.
L'impressione è che non spinga con la pianta, mentre col Sx lasciata la sento pienissima, non a caso a Sx ho dei bei calli in pianta, a Dx no.
Le tacchette sono perfettamente allineate al momento. Ho provato a ruotare leggermente portando il tallone verso l'interno, a spostare lateralmente, indietro ed avanti, ma la sensazione è sempre la medesima.
Indicativamente la pedalata è equilibrata, al max 1% di differenza. Come angolazioni rilevate dai power meter ho spinta attiva tra 340⁰ e 240⁰, con lievissime differenze tra le 2 gambe (poca roba, 2-3⁰.
Sotto un grafico delle mie dinamiche in un tratto in salita.
Vedi l'allegato 465339
Ah, alle volte muovo così tanto il piede che si sgancia dal pedale.
Conviene magari fare una uscita in cui, brugola in tasta, modifico tante volte il posizionamento fintantoché non trovo agio? O magari sarebbe il caso di passare alle tacchette grigie? Quest'a ultima opzione non la gradirei proprio, nonostante so che molti Pro utilizzino tacchette con libertà di flottaggio (Pogacar in primis).
Purtroppo l'ho pensato anche io, meccanicamente il ragionamento è più che corretto. I 4 punti fissi, anca, ginocchio, caviglia, tacchetta devono funzionare in sinergia, se manca l'unico punto che possiamo gestire è la tacchetta con un maggior flottaggio. Diversamente ginocchio e caviglia vanno a farsi benedire.Se il piede si muove mentre pedali le tacchette fisse non sono adatte a te, credo che il problema possa non essere la regolazione della tacchetta, ma le tue articolazioni che portano a questa rotazione del piede nella pedalata, se la contrasti fissando la tacchetta rischi di logorare le articolazioni. Questa la mia idea.
Se non hai una scarpa adatta con il foro centrale, non puoi.Qualcuno sa come funziona il sistema "memory" di Look per rimettere le tacchette esattamente allo stesso posto di prima?
grazie