Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie mille per la risposta. Io spero che oltre ad aumentare la comodità ci sia una pedalata più naturale, sopratutto quando si spinge da seduti (non è che quando spingo in strada sbando e/o faccio oscillare la bici in maniera forsennata, ma son abbastanza convinto che la bici non è così rigida come lo è sl trainer e segue il momento alternato delle gambe).

Guarda caso avevo anche io adocchiato quella rocker plate, unica cosa che ho notato è che ci sono due sole tavole, quindi il meccanismo di oscillazione e di movimento avanti e indietro non sono di fatto indipendenti (come lo era per la rocker late di KOM cycling); ammetto comunque che non so se sia un bene o un male.

Se posso chiederti: le molle sono rumorose?
Diciamo che mentre si pedala anche da seduti il tutto comunque oscilla e non ci si sente per nulla statici.. c'è anche una leggera oscillazione avanti ed indietro ad ogni pedalata e questo forse lo trovo ancora più importante per mitigare la staticità. Poi chiaramente il movimento maggiore lo si ha quando ci si alza in piedi sui pedali.
Le tavole sono solo due esatto ed i movimenti vanno ad "intersecarsi" nel senso che dipendono un pochino l'uno dall'altro.. anzi, diciamo che in realtà per quello che ho potuto sperimentare, sono i palloni e la loro pressione a fare la differenza. Se gonfi troppo vai a limitare il movimento avanti-indietro... se gonfi troppo poco risulta fin troppo instabile e ti sembra di cadere.. bisogna trovare la giusta combinazione insomma, ma posso garantire che gonfiando il giusto i movimenti non vengono limitati.
Inoltre come ripeto la cosa fondamentale è trovare il corretto bilanciamento del tutto, la bici deve essere perfettamente centrata sulla piastra, perfettamente ad angolo retto con la piastra (questo mi ha fregato l'ultima volta, continuavo a pendere verso sinistra e non capivo il perché) e cosa fondamentale bisogna applicare il contrappeso per bilanciare il volano del rullo.
Il top comunque sarebbe avere quella a 3 strati con movimenti indipendenti, io personalmente sono innamorato delle Omnirocker, ma a suo tempo non avevo trovato un modo per farmela spedire in Italia.
Nel mio caso devo dire che non è completamente silenziosa, ogni tanto qualche "Tak" oscillando vigorosamente a destra e sinistra (come in una volata diciamo) lo sento e non ho capito ancora da dove viene.. poi una volta che lo fa se provo a rifare la stessa cosa non lo fa più.. analizzando la pedana (ormai in uso da più di un anno) non trovo cose usurate o difetti, dovrò armarmi di pazienza ed analizzare la cosa, magar mi è sfuggito qualche cosa. Le molle un pochino si sentono ma personalmente non danno fastidio.. senti proprio lo scorrimento avanti ed indietro, similare a quello delle porte scorrevoli di casa diciamo, forse un pochino più accentuato.

Se riesco stasera, prima di smontare la bici per una pulizia generale della trasmissione, faccio un paio di foto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Aggiungo velocemente solo un paio di foto su alcune soluzioni adottate e una foto generale, purtroppo la luce non era tantissima ma almeno si vede qualcosa di più.. non badate al disordine … il recinto è per tenere fuori le bestie, che altrimenti mi mangiano i cavi ;pirlùn^

IMG_8099.jpeg
IMG_8101.jpeg

IMG_8100.jpeg

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Dimenitcavo...misura 22cm, ora vendute in confezione da 4, 8 o 12
@Big Steak One
Ciao, oggi sono arrivati i palloni Metis in misura 22cm… avevo la sensazione fossero molto più grandi di quelli che sono sulla Rocker Plate attualmente… e avevo ragione:

IMG_8109.jpeg
Ho comunque provato ad installarli e sono veramente enormi, praticamente per farli stare tra le due tavole rimangono quasi senza aria. In questo modo non raggiungono nemmeno una forma ben definita, ma rimangono parecchio raggrinziti.
Tutto normale?
Se tutto va bene domani faccio qualche test e vediamo come vanno comunque.

• Wow
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
889
780
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
@Big Steak One
Ciao, oggi sono arrivati i palloni Metis in misura 22cm… avevo la sensazione fossero molto più grandi di quelli che sono sulla Rocker Plate attualmente… e avevo ragione:

Vedi l'allegato 461241
Ho comunque provato ad installarli e sono veramente enormi, praticamente per farli stare tra le due tavole rimangono quasi senza aria. In questo modo non raggiungono nemmeno una forma ben definita, ma rimangono parecchio raggrinziti.
Tutto normale?
Se tutto va bene domani faccio qualche test e vediamo come vanno comunque.
Scusa Alan ma c'è qualcosa che non quadra :shock: , i miei da 22cm non sono così enormi...è anche vero però che 8,5" sono circa 22cm, 21,59 per essere precisi ma è davvero enorme.
Ora non sono a casa e non rientrerò prima del 24.09. Appena rientro ti faccio le foto di quelle che ho io.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Scusa Alan ma c'è qualcosa che non quadra :shock: , i miei da 22cm non sono così enormi...è anche vero però che 8,5" sono circa 22cm, 21,59 per essere precisi ma è davvero enorme.
Ora non sono a casa e non rientrerò prima del 24.09. Appena rientro ti faccio le foto di quelle che ho io.
Ciao, grazie mille per la replica.
Diciamo che sono rimasto un pochino di stucco quando le ho viste. Per il momento le ho montate, ad un primo gonfiaggio avevo il movimento longitudinale quasi del tutto bloccato eppure sembravano veramente morbide. Ho rilasciato un po’ d’aria e riprovato.. così ho trovato l’impostazione almeno per una prima prova che spero di riuscire a fare domani.
Ovviamente essendo così grandi e direi che molto robuste come materiale, rimangono le grinze, difficile fare una foto sotto, ma direi che non c’è molta più aria di quella che si vede sopra nella foto a fianco di quella originale.. se le estraggo così praticamente sono accartocciate.
Questo in realtà è un non problema comunque, basta che il comportamento della pedana sia ottimo.
Dalla tua descrizione però non vorrei che si trattasse di una taglia più piccola quella in tuo possesso.. ;nonzo%

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.176
796
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ok grazie.
Montaggio facile?
A livello di trasporto come siamo messi?
Io devo capire se il mio tack flux 2 è compatibile.
Il montaggio è una cavolata, per il rullo non so aiutarti, io ho preso la versione col rullo kickr. In che senso il trasporto ? Vengono spedite in 3 pacchi che a volte non arrivano assieme. Le regolazioni tra persone diverse sono semplicissime

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il montaggio è una cavolata, per il rullo non so aiutarti, io ho preso la versione col rullo kickr. In che senso il trasporto ? Vengono spedite in 3 pacchi che a volte non arrivano assieme. Le regolazioni tra persone diverse sono semplicissime
Per il trasporto intendevo da caricare in macchina e portarlo. Rullo e Bike.
Qualche weekend ho esigenza di stare fuori casa

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.576
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque di tutti questi nuovi strumenti (Swift ride, élite square, varie nuove versioni di Smart trainer) nessuno mi sembra che abbia qualche accortezza per evitare che il sudore faccia i suoi danni. Non dico che gli strumenti mon vadano puliti un minimo dopo l’uso, ma non è che si può andare ad asciugare il sudore in pertugi irraggiungibili.

Per dire, i cuscinetti dei miei motion plates (montati suo neo 2t) sono stati arrugginiti dal sudore, così come le viti che chiudono il case dello smart trainer.

Insomma, sono prodotti pensati per allenarsi indoor e credo sia sensato avere delle aspettative che vanno in questa direzione; perché ok spendo anche 1000-2000€ per il trainer e quello che ci va dietro, ma poi non vorrei diventare schiavo della pulizia dello strumento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.157
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque di tutti questi nuovi strumenti (Swift ride, élite square, varie nuove versioni di Smart trainer) nessuno mi sembra che abbia qualche accortezza per evitare che il sudore faccia i suoi danni. Non dico che gli strumenti mon vadano puliti un minimo dopo l’uso, ma non è che si può andare ad asciugare il sudore in pertugi irraggiungibili.

Per dire, i cuscinetti dei miei motion plates (montati suo neo 2t) sono stati arrugginiti dal sudore, così come le viti che chiudono il case dello smart trainer.

Insomma, sono prodotti pensati per allenarsi indoor e credo sia sensato avere delle aspettative che vanno in questa direzione; perché ok spendo anche 1000-2000€ per il trainer e quello che ci va dietro, ma poi non vorrei diventare schiavo della pulizia dello strumento

Io sono una grondaia 365 gg/anno per cui l argomento mi tocca da vicino.

La bici dopo ogni sessione la 'sciaquo' con una pompetta da giardino (quelle che si caricano a pressione col pistoncino) almeno nelle zone dove tendo a grondare, quindi attacco, manubrio etc. 1' e finisco.

Ho da un po di tempo aggiunto lo sweat protect della muc-off alla manutenzione (non sono un intenditore, ci saranno prodotti simili di altre marche magari migliori) e fa il suo dovere mi pare. le precedenti viti nella stessa posizione eran durate ben poche
Dove arriva la ruggine è dove mi distraggo e non pulisco. ad esempio gli attacchi degli assioma aimè e in generale quelle zone che non passo.

Ovviamente pedalo coprendo la bici con accessori apposta, la zona dell attacco in particolare visto che sono spesso in posizione da crono e sudo proprio li sopra.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.576
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok grazie.
Montaggio facile?
A livello di trasporto come siamo messi?
Io devo capire se il mio tack flux 2 è compatibile.
Non credo sia compatibile, c prova a dare un’occhiata qui

Poi, se posso, io valuterei bene l’acquisto della Swift ride in base a quanto pensi di usarla e a come pensi di usarla. Lasciando stare il fatto che di fatto ti stai vincolando a Swift e loro ecosistema, tieni presente che allo stato attuale la Swift ride è statica e non c’è la possibilità di simulare la salita (alzando la parte anteriore del telaio). Alla prima magari puoi sopperire con una rocker plate (e così altri 3-600€) mentre per il la salita resti scoperto. Personalmente visto l’ordine di spesa, virerei su un kickr move che sarà senz’altro infinitamente più comodo e ti lascia la possibilità di montarci il climber

Oppure aspetti la elite square, sperando che si possa montare su qualsiasi trainer (spero che almeno loro siano stati di più larghe vedute) e puoi abbinarci il rizer.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TS91

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.576
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Io sono una grondaia 365 gg/anno per cui l argomento mi tocca da vicino.

La bici dopo ogni sessione la 'sciaquo' con una pompetta da giardino (quelle che si caricano a pressione col pistoncino) almeno nelle zone dove tendo a grondare, quindi attacco, manubrio etc. 1' e finisco.

Ho da un po di tempo aggiunto lo sweat protect della muc-off alla manutenzione (non sono un intenditore, ci saranno prodotti simili di altre marche magari migliori) e fa il suo dovere mi pare. le precedenti viti nella stessa posizione eran durate ben poche
Dove arriva la ruggine è dove mi distraggo e non pulisco. ad esempio gli attacchi degli assioma aimè e in generale quelle zone che non passo.

Ovviamente pedalo coprendo la bici con accessori apposta, la zona dell attacco in particolare visto che sono spesso in posizione da crono e sudo proprio li sopra.
Grazie per la risposta! Io solitamente copro il trainer - lasciando liberi i fori di aerazione delle ve role - con un lenzuolo per evitare che il sudore vada troppo in giro. Poi ovviamente copro il più possibile la bici (di inverno-visto che non esco-faccio un bel lavoro con della pellicola :) ).
A proposito: il prodotto della muc-off lo spruzzi anche sulla bici?

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.176
796
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

La Zwift ride non ha punti dove il sudore puo entrare, zona manubrio è protetta dalla tovaglietta in gomma, gli zwift play sono chiusi bene ma io per esempio uso guanti, zona sella impossibile l'ingresso e la zona del tubo orizzontale basta pulirla un poco ma non credo si ossidi

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.050
269
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ebbene, posseggo un neo 2t con motion plates e mi sono sempre trovato bene. La stagione invernale per me è solo rulli e ho sempre notato una certa diversità nella pedalata tra indoor e outdoor. Che la diversità sia reale o una fisima mia non so dirlo, so solo che la diversità aumenta man mano che l'intensità sale e la differenza decresce man a mano che la stagione indoro va avanti perché, immagino, il corpo si adegua al sistema dove sta pedalando.

Benché non sia la fine del mondo, l'adattamento richiesto richiede il suo tempo ed è, se vogliamo, non propedeutico alle uscite su strada, quindi se si potesse evitare/limitare sarebbe la cosa migliore. Pensandoci credo che la differenza sia proprio dovuta alla mancanza della reale possibilità di avere un movimento laterale - checché dicano che il neo ha già l'effettiva possibilità di oscillare un po' - quindi la soluzione potrebbe essere una rocker late full motion (mi scoccia enormemente rinunciare ai motion platea, ma mi sembra non ci sia possibilità di ancorare in sicurezza il trainer con i motion platea alla pedana).

Mi piacerebbe sapere esperienze in merito e magari se avete suggerimento per modelli che si trovano in rete che lascino aperta la possibilità di montare un kickr climb/rizer (e non di fare la scelta a priori).
io avevo una piastra rocker autocostruita ma la ho abbandonata per le pistre oscillanti sue, meglio le piastre.
Quella Rocker oscillante lateralmente si muove all'opposto di come dovrebbe stare la bici rispetto all'esterno, bisogna stare seduti, anche quelle sue impediscono però di pelalare sui pedali.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.157
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la risposta! Io solitamente copro il trainer - lasciando liberi i fori di aerazione delle ve role - con un lenzuolo per evitare che il sudore vada troppo in giro. Poi ovviamente copro il più possibile la bici (di inverno-visto che non esco-faccio un bel lavoro con della pellicola :) ).
A proposito: il prodotto della muc-off lo spruzzi anche sulla bici?

Lo spruzzo usando il getto ampio (ho scoperto tardi che ha il doppio getto) e pulisco un po' l eccesso che va in giro ma se va sul telaio non mi preoccupo. Sulla "viteria" è la morte sua gandalf

Per dire, ho portato la gravel a far manutenzione e il meccanico vedendo ruggine in zona pignoni/pulegge mi ha chiesto se la uso al mare...no solo sudore salato ! mai usata al chiuso.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io invece in termini di sudore, non mi comprendo ;pirlùn^
All'esterno mi scaldo sempre subito e sudo anche in inverno.. prima di ogni discesa mi vesto volentieri anche in estate perché sono talmente fradicio che sento troppo l'aria...
Sui rulli invece si, mi scaldo subito, pantaloncino e intimo (si, uso l'intimo perché mi da fastidio l'aria del ventilatore sulla pelle bagnata) sono fradici dopo 1 ora di sessione, ma penso che le gocce di sudore perse e trovate sul tappetino o sulla bici le conto sulle dita di una mano... eppure sudo tantissimo!
Su questo aspetto ritengo che il ventilatore principale faccia la differenza, da quando ho il Wahoo Headwind quasi (dico quasi perché nelle sessioni più impegnative un pochino lo uso) non mi serve nemmeno l'asciugamano.
Se provo a pedalare senza ventilatore, oppure lo spengo durante la sessione (non l'ho mai fatto di proposito ma mi è successo in un paio di occasioni che perdesse il collegamento con la fascia cardio e si fermasse), dopo il primo minuto scarso arrivano le prime gocce.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Poi, se posso, io valuterei bene l’acquisto della Swift ride in base a quanto pensi di usarla e a come pensi di usarla. Lasciando stare il fatto che di fatto ti stai vincolando a Swift e loro ecosistema, tieni presente che allo stato attuale la Swift ride è statica e non c’è la possibilità di simulare la salita (alzando la parte anteriore del telaio). Alla prima magari puoi sopperire con una rocker plate (e così altri 3-600€) mentre per il la salita resti scoperto. Personalmente visto l’ordine di spesa, virerei su un kickr move che sarà senz’altro infinitamente più comodo e ti lascia la possibilità di montarci il climber

Oppure aspetti la elite square, sperando che si possa montare su qualsiasi trainer (spero che almeno loro siano stati di più larghe vedute) e puoi abbinarci il rizer.
Non hai tutti i torti, a livello di utilizzo con l'ora solare lo uso tutti i giorni da lunedì al venerdì(più week se piove). Si i lati negativi(legarsi a zwift che tra l'altro già pago e il fatto che non si inclini) sono si veri, però al momento mi ritrovo una vecchia bici con un vecchio cambio meccanico a 10 velocità, e mi sembrava che la Swift ride fosse la spesa anche più economica.
Per l'inclinazione, io mettevo sempre degli spessori sotto la ruota, mi sono allenato un anno indoor così, alla fine non se se è così importante per un amatore, magari le salite le faccio nel week.
Comunque ci penso un altro poco prima dell'acquisto

Classifica generale Winter Cup 2024