alan220387
Apprendista Scalatore
Diciamo che mentre si pedala anche da seduti il tutto comunque oscilla e non ci si sente per nulla statici.. c'è anche una leggera oscillazione avanti ed indietro ad ogni pedalata e questo forse lo trovo ancora più importante per mitigare la staticità. Poi chiaramente il movimento maggiore lo si ha quando ci si alza in piedi sui pedali.Grazie mille per la risposta. Io spero che oltre ad aumentare la comodità ci sia una pedalata più naturale, sopratutto quando si spinge da seduti (non è che quando spingo in strada sbando e/o faccio oscillare la bici in maniera forsennata, ma son abbastanza convinto che la bici non è così rigida come lo è sl trainer e segue il momento alternato delle gambe).
Guarda caso avevo anche io adocchiato quella rocker plate, unica cosa che ho notato è che ci sono due sole tavole, quindi il meccanismo di oscillazione e di movimento avanti e indietro non sono di fatto indipendenti (come lo era per la rocker late di KOM cycling); ammetto comunque che non so se sia un bene o un male.
Se posso chiederti: le molle sono rumorose?
Le tavole sono solo due esatto ed i movimenti vanno ad "intersecarsi" nel senso che dipendono un pochino l'uno dall'altro.. anzi, diciamo che in realtà per quello che ho potuto sperimentare, sono i palloni e la loro pressione a fare la differenza. Se gonfi troppo vai a limitare il movimento avanti-indietro... se gonfi troppo poco risulta fin troppo instabile e ti sembra di cadere.. bisogna trovare la giusta combinazione insomma, ma posso garantire che gonfiando il giusto i movimenti non vengono limitati.
Inoltre come ripeto la cosa fondamentale è trovare il corretto bilanciamento del tutto, la bici deve essere perfettamente centrata sulla piastra, perfettamente ad angolo retto con la piastra (questo mi ha fregato l'ultima volta, continuavo a pendere verso sinistra e non capivo il perché) e cosa fondamentale bisogna applicare il contrappeso per bilanciare il volano del rullo.
Il top comunque sarebbe avere quella a 3 strati con movimenti indipendenti, io personalmente sono innamorato delle Omnirocker, ma a suo tempo non avevo trovato un modo per farmela spedire in Italia.
Nel mio caso devo dire che non è completamente silenziosa, ogni tanto qualche "Tak" oscillando vigorosamente a destra e sinistra (come in una volata diciamo) lo sento e non ho capito ancora da dove viene.. poi una volta che lo fa se provo a rifare la stessa cosa non lo fa più.. analizzando la pedana (ormai in uso da più di un anno) non trovo cose usurate o difetti, dovrò armarmi di pazienza ed analizzare la cosa, magar mi è sfuggito qualche cosa. Le molle un pochino si sentono ma personalmente non danno fastidio.. senti proprio lo scorrimento avanti ed indietro, similare a quello delle porte scorrevoli di casa diciamo, forse un pochino più accentuato.
Se riesco stasera, prima di smontare la bici per una pulizia generale della trasmissione, faccio un paio di foto.