Di tutti i dubbi che mi può mettere un qualsiasi sistema indoor che sia una smartbike, un trainer o una Zwift ride quello della simulazione salita credo sia l ultimo dei parametri che mi interessa e lo metto dopo il colore forse.
Sai, bisogna capire (io non sono sicuramente in grado) se realmente è utile o no.Di tutti i dubbi che mi può mettere un qualsiasi sistema indoor che sia una smartbike, un trainer o una Zwift ride quello della simulazione salita credo sia l ultimo dei parametri che mi interessa e lo metto dopo il colore forse.
Continua l'esperienza positiva con la nuova bici indoor? Forse l'hai scritto ma non ho letto tutti i messaggi, che device usi per la simulazione? Tablet, TV, PC..? Altra cosa, la bici è compatibile anche con tutti gli altri software di simulazione o bisogna per forza usare zwift? Grazieio la uso con soddisfazione da un paio di settimane, per me è molto buona
Positivissima. Uso samsung s8 tab ultra da 14.6 pollici e zwift ma ho provato fulgaz e rouvi in erg e funziona benissimo. 2 ventilatori, uno a piantana e uno da terra (che uso se necessario). Capisco l'astio di chi non concepisce la bici indoor ma non tutti viviamo alle canarie o al sudContinua l'esperienza positiva con la nuova bici indoor? Forse l'hai scritto ma non ho letto tutti i messaggi, che device usi per la simulazione? Tablet, TV, PC..? Altra cosa, la bici è compatibile anche con tutti gli altri software di simulazione o bisogna per forza usare zwift? Grazie
Però lo trovo utile avere per variare la posizione. In inverno mi ritrovo dopo un tot sessioni solo indoor ad alzare la ruota anteriore con metodi artigianali e sento la differenza aiutando a variare il gesto e cambiare posizione.L'inclinazione è ininfluente sulla biomeccanica del gesto, sarà scenografico (io avevo la kickr bike) ma inutile
Io ho il Kickr Climb ed in tutta onestà la differenza la sento.. pensa che vado a posizionare le mani sul manubrio nella stessa maniera di come lo faccio su strada, quindi nei tratti in discesa anche in presa bassa, ecc..Sulla biomeccanica del gesto avendo avuto per anni la kickr bike ti assicuro che non cambia nulla sicuramente fino a 10 gradi.
Leggi bene le specifiche della Ride, il cambio può essere settato in stile shimano e sram e prima di dire che senza inclinazione non sapete cosa farci, dovete provare ad inclinare e vedere se vi cambiaPerò lo trovo utile avere per variare la posizione. In inverno mi ritrovo dopo un tot sessioni solo indoor ad alzare la ruota anteriore con metodi artigianali e sento la differenza aiutando a variare il gesto e cambiare posizione.
Non andrei sulla kickr shift ad esempio o simili in quanto sarei fisso in quella posizione.
La elite square mi pare quindi la più completa sulla carta anche per quanto riguarda l'uso delle marce che replicano quelle outdoor.
Se ho capito bene infatti la zwift bike si basa sui comandi che vendono separatamente ed oltre che funzionare solo su zwift sono 24 rapporti "finti" che onestamante non saprei far combaciare con rapportature standard.
Sull'inclinazione ho scritto che so ben cosa farci come inoltre dice l'utente sopra...
Attualmente non puoi scegliere la rapportatura per ogni pignone ma hai una scelta di 4 o 5 diverse rapportature standard. Poi ho scritto che l inclinazione virtuale non è come il reale e voi subito vi scaldate magari senza aver mai provato e soprattutto senza aver letto cosa ho scritto : NON SAPETE COSA FARCI DI UNA BICI INDOOR SENZA LA POSSIBILITA DI INCLINARE non che non sapete fare niente con l'inclinazioneSull'inclinazione ho scritto che so ben cosa farci come inoltre dice l'utente sopra...
Forse a te passare 10 ore di rullo nella stessa posizione non da fastidio ma a me si per esempio.
Inoltre la rapportatura non sono sicuro ci intendiamo. Mi stai dicendo che sulla zwift ride puoi settare virtualmente grandezza corona e pignone?
Attualmente non puoi scegliere la rapportatura per ogni pignone ma hai una scelta di 4 o 5 diverse rapportature standard. Poi ho scritto che l inclinazione virtuale non è come il reale e voi subito vi scaldate magari senza aver mai provato !!!! soprattutto senza aver letto cosa ho scritto : NON SAPETE COSA FARCI DI UNA BICI INDOOR SENZA LA POSSIBILITA DI INCLINARE non che non sapete fare niente con l'inclinazione
Come utilizzatore del rullo penso che ho molto da spartire con te: faccio quel che si deve fare e stop, anche se non uso zwfit o altre app :-)Sulla Zwift ride puoi allenarti come ogni altro rullo in commercio o bici, è nell'ecosistema più famoso del mondo ed è semplice da usare, non so come possa essere limitata. Se uno pedala sui rulli perche è obbligato, non gli piace zwift, odia rimanerci per piu di 30 min allora è meglio che non compri nulla. Sulla biomeccanica del gesto avendo avuto per anni la kickr bike ti assicuro che non cambia nulla sicuramente fino a 10 gradi.
Mi sembra un ottima analisi..Come utilizzatore del rullo penso che ho molto da spartire con te: faccio quel che si deve fare e stop, anche se non uso zwfit o altre app :-)
A me pare evidente che la zwift ride è già molto limitata in termini strutturali (statica), di regolazioni (lunghezza pedivelle non settabile) e di compatibilità (non la usi su qualsiasi trainer e la cambiata virtuale ce l'hai solo su zwfit - se non ho capito male). Per dire, la elite Square - che uscirà a breve - è per me molto più appetibile perché permette di sopperire alle limitazioni che ho elencato (non ho ancora capito come funziona il loro cambio, ma da quel poco che ho letto non dovrebbe avere vincoli legati a software e piattaforma).
Infine, al di là delle preferenze personali di comodità penso che sia evidente che andare, per esempio, in Z5 in pianura a 90-100 rpm sia ben diverso che farlo in salita (>6%) dove è ben difficile mulinare con quella cadenza. Insomma, la possibilità di variare gradiente lo vedo come un buon modo per potersi allenare in maniera specifica.
Chiaramente quanto sopra lo dico davvero senza polemica, è solo per argomentare in maniera meno succinta perché penso che la ride abbia dei limiti (che per me la rendono abbastanza inappetibile)
la square costa come la ride, ma ti danno solo il telaio. Però per chi come me ha già uno smartrainer con qualche plus (tacx neo con motion plates o kickr move) poterci ficcare sopra la square ti permette di continuare ad avere i vantaggi di movimento che avevi (e che hai comprato a caro prezzo!).Mi sembra un ottima analisi..
L'unica cosa che devo ancora capire è la parte relativa ai costi..
La mia speranza è che la cambiata sia una cosa della bici che si gestisce per i fatti suoi a prescindere da come si sta usando il proprio rullo. Insomma, spero che sia come avere la propria bici sul rullo, solo con una cambiata virtuale e una trasmissione a cinghia (che spero sia infinitamente silenziosa).Nono, certo senza polemica, stiamo discutendo e condividendo opinioni personali. Certo che se usi un rullo smart e vuoi simulare dislivello lo devi fare come lo faresti fuori quindi max 80 rpm altrimenti non stai simulando dislivello. Se uno (come me) da solo allenamenti strutturati durante l'inverno e magari qualche gare virtuale credo che zwift ride sia un buon compromesso (anche economico) visto che l'erg funziona con tutte le app e le gare le faccio solo su zwift anche perchè nelle altre piattaforme non è che ci sia molto traffico. Le altre bici tipo la square dovranno fare i conti con i software che si modificano in continuazione e dovranno aggiornare spesso. All'uscita ufficiale avevo acquistato la Tecnogym ride che aveva integrato zwift e zwift companion che apparivano nella stessa finestra del grande display che aveva; al primo aggiormento di zwift non ha piu funzionato, la tecnogym non ha piu aggiornato e la feature tanto pubblicizzata è sparita anche dal loro sito, morale della favola ; buttati 4850 euro visto anche che per il resto era anche peggio