Prima bdc entro i 1000 euro, vado di usato ? Cosa devo controllare ?

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
258
95
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Dico la mia: io andrei di un usato-usato (sui 500 € si trovano bici alluminio rim, un po' vecchiotte ma che erano bei modelli qualche anno fa) che, a mio parere, per iniziare vanno benissimo, anche se la misura non è perfetta.
Il problema di andare a spendere 1000 € o più per una bici nuova è che, se uno ci prende la mano, nel giro di un anno si trova a volerla cambiare per qualcosa di più performante. Pertanto io all'inizio cercherei di limitare il più possibile la spesa: se poi lo sport piace, si avrà il know-how per un acquisto futuro più mirato.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Dico la mia: io andrei di un usato-usato (sui 500 € si trovano bici alluminio rim, un po' vecchiotte ma che erano bei modelli qualche anno fa) che, a mio parere, per iniziare vanno benissimo, anche se la misura non è perfetta.
Il problema di andare a spendere 1000 € o più per una bici nuova è che, se uno ci prende la mano, nel giro di un anno si trova a volerla cambiare per qualcosa di più performante. Pertanto io all'inizio cercherei di limitare il più possibile la spesa: se poi lo sport piace, si avrà il know-how per un acquisto futuro più mirato.

E' cosi entry level questa da volerla gia cambiare in un anno ?
Forse è un pò pesotta ? Che cosa ha che mi portera una volta presa la mano a dire:
"voglio una bici migliore ?"

Mai vista una bici più tamarra di quella Pinarello.
Al massimo va bene da usare a casa sui rulli.
Ma andarci in giro senza passamontagna decisamente no.

ahah, non esageriamo :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
258
95
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
E' cosi entry level questa da volerla gia cambiare in un anno ?
Forse è un pò pesotta ? Che cosa ha che mi portera una volta presa la mano a dire:
"voglio una bici migliore ?"



ahah, non esageriamo :D
Io ho iniziato con una Decathlon alluminiò di una decina e passa di anni fa con tripla corona e cambio entry level campagnolo, misura per me abbondante. Perfetta per iniziare e capire che lo sport mi piaceva, ma non per farci qualche migliaio di km all’anno con l’obiettivo di miglioramento, una volta “presa la mano”
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ho capito.
Si anche io volevo spendere un po' meno, poi mi è piaciuta questa via di mezzo dell'usato. In effetti la rivendibilita futura sarà quasi nulla.

Boh.. in sostanza il prezzo della bici è giusto, ma per alcuni di voi potrei spendere ancora meno e essere cmq contento.

Mi dite, ma il profilo 50 larghezza 25 per iniziare sono pericolose ? Ho letto di problemi con vento e camion

P.s ho avuto per anni un 125 naked e uso tuttora una MTB 27.5, ma mai BDC.
 

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Dico la mia: io andrei di un usato-usato (sui 500 € si trovano bici alluminio rim, un po' vecchiotte ma che erano bei modelli qualche anno fa) che, a mio parere, per iniziare vanno benissimo, anche se la misura non è perfetta.
Il problema di andare a spendere 1000 € o più per una bici nuova è che, se uno ci prende la mano, nel giro di un anno si trova a volerla cambiare per qualcosa di più performante. Pertanto io all'inizio cercherei di limitare il più possibile la spesa: se poi lo sport piace, si avrà il know-how per un acquisto futuro più mirato.
È proprio quello che è capitato a me
Preso una TCR rim montata 105 2 anni fa come prima bici da corsa e già dopo pochi mesi mi guardavo in giro per trovare un paio di ruote in carbonio usate....fortuna vuole che non ho mai trovato quello che cercavo ad un prezzo"giusto".
Così ho ripiegato sull'acquisto di rulli smart per allenarmi 12 mesi l'anno senza problemi ma intanto quotidianamente spulciavo annunci per trovare una nuova bici e così a gennaio ho trovato un'offerta che non potevo lasciarmi scappare e ho preso un altra TCR disc montata Ultegra e ruote in carbonio.
Adesso però c'è la fissa del misuratore di potenza,vedremo....
Cmq per tornare al discorso che ti faceva pinno Maior lo condivido,se trovassi una bici ben tenuta anche in alluminio e 10v giusto per farti la gamba, intanto sarei tu stesso poi a capire cosa vuoi dalla tua bici con il passare dei km e gli allenamenti.
Considera poi che anche l'abbigliamento ti costerà un po',molto dipende da che prodotti vorrai acquistare ma anche spendendo poco al Decathlon almeno 100 euro li lasci giù? Almeno 2 completi li prenderai all'inizio?
Il ciclo computer? Attrezzi da portarti nel borsello o falsa borraccia?
Se prendi una bici sui 5/600 euro a 1000 ci arrivi con tutto il resto....
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
È proprio quello che è capitato a me
Preso una TCR rim montata 105 2 anni fa come prima bici da corsa e già dopo pochi mesi mi guardavo in giro per trovare un paio di ruote in carbonio usate....fortuna vuole che non ho mai trovato quello che cercavo ad un prezzo"giusto".
Così ho ripiegato sull'acquisto di rulli smart per allenarmi 12 mesi l'anno senza problemi ma intanto quotidianamente spulciavo annunci per trovare una nuova bici e così a gennaio ho trovato un'offerta che non potevo lasciarmi scappare e ho preso un altra TCR disc montata Ultegra e ruote in carbonio.
Adesso però c'è la fissa del misuratore di potenza,vedremo....
Cmq per tornare al discorso che ti faceva pinno Maior lo condivido,se trovassi una bici ben tenuta anche in alluminio e 10v giusto per farti la gamba, intanto sarei tu stesso poi a capire cosa vuoi dalla tua bici con il passare dei km e gli allenamenti.
Considera poi che anche l'abbigliamento ti costerà un po',molto dipende da che prodotti vorrai acquistare ma anche spendendo poco al Decathlon almeno 100 euro li lasci giù? Almeno 2 completi li prenderai all'inizio?
Il ciclo computer? Attrezzi da portarti nel borsello o falsa borraccia?
Se prendi una bici sui 5/600 euro a 1000 ci arrivi con tutto il resto....
ma sono appunto fisse

se lo scopo è solamente allenarsi basta una bici usata da 500 euro in alluminio, montata piu o meno decentemente, ed il resto è meglio spenderlo in tutto quello che ruota attorno

poi se invece vuoi la bici bella, leggera, eccetera allora :mrgreen:
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
290
160
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Io ho iniziato con bici come queste linkate, più o meno allo stesso prezzo.

Bicicletta Rossin da corsa https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Bici da corsa https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Ci ho fatto i primi giri, ci ho pedalato un anno circa e nel frattempo mi sono fatto abbigliamento estivo-invernale, casco guanti , pedali scarpe.
Capito che lo sport mi piaceva mi sono comprato un mezzo più recente e l'ho rivenduta allo stesso a cui l'ho acquistata.

Le bici che ti ho linkato vanno bene per iniziare, magari devi spenderci 100e per sistemarle un po' ma comunque sono sufficienti per capire se lo sport ti piace o meno.

Vero che negli ultimi mesi si trovano bici che 5-8 anni fa avrebbero partecipato al tour de France a 1000 euro o giù di lì, ma se sei nuovo in questo mondo non è detto che ne valga la pena!
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.391
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la mata è proprio vintage, la rossin è molto simile alla mia bici sia come telaio che come montaggio, presa usata nel 2015.
Va bene sia per iniziare che per molti anni a venire (con una buona sistemata).
Io finora ci ho fatto qualcosa piu di 25000 chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
290
160
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
la mata è proprio vintage, la rossin è molto simile alla mia bici sia come telaio che come montaggio, presa usata nel 2015.
Va bene sia per iniziare che per molti anni a venire (con una buona sistemata).
Io finora ci ho fatto qualcosa piu di 25000 chilometri.
Si il mio intento non era consigliare i due modelli linkati, ma solo fare capire come molti di noi hanno iniziato.
Se si cerca la bici perfetta attorno ai 600-700 euro o si ha poco budget non si finisce più di cercare, a quel punto è meglio trovare una bici che consenta di pedalare senza troppa spesa.
Dopo di che fare qualche kilometro e valutare se la bdc è uno sport sulla quale vale la pena investire.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Oddio ora mi avete messo le paranoie .... Ora che avevo deciso :'(
Vado comunque per la pinarello. Spero di non aver fatto una cappellata e di non pentirmene tra poco dicendo "vorrei di meglioooooo"
 
Ultima modifica:

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Mi e' presa un po lansia per il profilo 50.
Non e' che appena mi passa un camion accanto volero via vero ? ahahah
Fai un po' di pratica su una ciclabile se ti è possibile in una bella giornata ventosa così da capire cosa ti aspetta
Io con profilo da 42 ma cerchio di concezione più recente lo sento come lo sentivo con le vecchie ruote a basso profilo,e sono leggerino 63kg....
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Fai un po' di pratica su una ciclabile se ti è possibile in una bella giornata ventosa così da capire cosa ti aspetta
Io con profilo da 42 ma cerchio di concezione più recente lo sento come lo sentivo con le vecchie ruote a basso profilo,e sono leggerino 63kg....

io sono 75 kg vedremo. Se volo via vi faccio sapere :D

Ora stavo cercando casco e scarpe, per i consigli su quello devo aprire un altro topic immagino :D
Vi farò foto sopra la mia nuova bici tamarra <3 ahah
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
io sono 75 kg vedremo. Se volo via vi faccio sapere :D

Ora stavo cercando casco e scarpe, per i consigli su quello devo aprire un altro topic immagino :D
Vi farò foto sopra la mia nuova bici tamarra <3 ahah
Spiuk Altube RC e Spiuk Dharma Edition.

Le scarpe le trovi sotto 90€, e di meglio a quel prezzo non esiste (RC versione suola carbonio).
Il casco lo trovi sotto 70€ e stessa storia, impossibile trovare di meglio a queste cifre.

Sono un po' antichi, ma sti caxxi...
Li ho da oltre 1 anno, presi a prezzo ancora più basso di quanto si trovano oggi.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Spiuk Altube RC e Spiuk Dharma Edition.

Le scarpe le trovi sotto 90€, e di meglio a quel prezzo non esiste (RC versione suola carbonio).
Il casco lo trovi sotto 70€ e stessa storia, impossibile trovare di meglio a queste cifre.

Sono un po' antichi, ma sti caxxi...
Li ho da oltre 1 anno, presi a prezzo ancora più basso di quanto si trovano oggi.
Ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho provato 42.5 e 43.
Il 42.5 avevo il mignolino del piede che toccava, ho deciso di andare per una mezza misura in più e starci con le dita larghe. Spero di non aver fatto una cavolata. Domani monto le tacchette e provo :)
Casco invece un lazer strada a 77€.

Ora per l'uscita di venerdi sera mi manca una finta borraccia dove metterci cose dentro e una lucina posteriore da mettere sotto sella.
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho provato 42.5 e 43.
Il 42.5 avevo il mignolino del piede che toccava, ho deciso di andare per una mezza misura in più e starci con le dita larghe. Spero di non aver fatto una cavolata. Domani monto le tacchette e provo :)
Casco invece un lazer strada a 77€.

Ora per l'uscita di venerdi sera mi manca una finta borraccia dove metterci cose dentro e una lucina posteriore da mettere sotto sella.
Sulle scarpe per la bici da corsa è sempre meglio avere 1 numero in più, la scarpa se comprime troppo provoca formicoli al piede
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ho preso delle fizik r5 overcurve dal sito ufficiale a 74€.
Ho provato 42.5 e 43.
Il 42.5 avevo il mignolino del piede che toccava, ho deciso di andare per una mezza misura in più e starci con le dita larghe. Spero di non aver fatto una cavolata. Domani monto le tacchette e provo :)
Casco invece un lazer strada a 77€.

Ora per l'uscita di venerdi sera mi manca una finta borraccia dove metterci cose dentro e una lucina posteriore da mettere sotto sella.

Le Altube RC hanno suola paragonabile a quella di scarpe di fascia più alta, rispetto alle Fizik R5.
Sono abbastanza sopra quelle Fizik.

Vengono fornite con 2 suole, sia per ovviare alla differenza di spessore fra calza estiva e calza invernale, sia per tappare o liberare la griglia di areazione inferiore.

Non conosco il casco che hai preso, quindi non so se dotato di rete anti insetto removibile, dotato di calotta chiusa per le giornate piovose o molto fredde.

In ogni caso casco e scarpe devono piacere esteticamente, quindi hai fatto bene a prendere quello che ti piaceva.
A me lo stile "all black" opaco di scarpe Spiuk, abbinato al casco bianco perla/nero opaco di Spiuk, faceva impazzire esteticamente e si abbinavano bene alla bici.
Quindi prima di tutto le cose devono piacere.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.445
6.532
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io sono 75 kg vedremo. Se volo via vi faccio sapere :D

Ora stavo cercando casco e scarpe, per i consigli su quello devo aprire un altro topic immagino :D
Vi farò foto sopra la mia nuova bici tamarra <3 ahah
Sbagliato....non devi aprire un altro topic ma usare il tasto cerca e continuare nelle miriadi di discussioni aperte.....


Per esempio....
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
dopo i miei primi 320km sulla bici torno qui a ringraziarvi :D

La pinarello si sta comportando bene, devo tornare a farmi ri sistemare un po meglio la posizione in sella. Unica cosa complessa ?
il 52/36 forse rispetto al 50/34 fa si che le salite le stia affrontando tutte con il 50-36 :D
E poi sul pari mi trovo spesso a essere a limite dell'incrocio della catena.
Mi domandavo per questo una cosa: incrociare con un 52-36 stressa molto catena e cambio e quindi va assolutamente evitato ?

Altra cosa a cui mi devo abituare e' la frenata con i cerchi in carbonio, mi sembra passino da frenare poco a frenare troppo in pochissimo, sicuramente dovuto al fatto che non sono sciolto in discesa e quindi freno piu del necessario per troppo tempo e cosi porto la pista frenante a scaldarsi.