Prima bdc entro i 1000 euro, vado di usato ? Cosa devo controllare ?

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Da venditore con biomeccanico ho trovato una
Trek 56 del 2017
Telaio carbonio
Freni a pattino
Ultegra 50-34 / 28-11
Non ricordo il modello specifico cavolo ..

Cmq tutta risistemata da loro e messa su misura dal biomeccanico 1400 con anche i pedali. Forse scendo a 1350.

Da un ragazzo della mia città invece
Pinarello Dogma 60.1
Shimano 105 11v dietro 11-28 e davanti 52-36
2 treni di cerchi, uno in alluminio profilo standard e un treno in carbonio profilo 50 della ffwd.

1000€

Mi sembrano entrambe care, ma credo la prima sia migliore anche se sfora di 300€ il budget, ma almeno li è pagato il lavoro del negoziante nel reciaionarla e sistemarla sulla mia altezza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.507
8.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti rendi conto da solo che come offerta non c'è confronto; e l'idea di pagare chissà quanto perché l'hanno "messa a misura" (cioé spostato due viti) non ha molto senso... poi se ti piace di più la prima, dei due set di ruote pensi di non fare nulla (neanche ricìvenderne uno), ti senti più sicuro a comperare da un negozio, ed i 350 E di differenza non sono un problema, vai di negozio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.222
6.374
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da venditore con biomeccanico ho trovato una
Trek 56 del 2017
Telaio carbonio
Freni a pattino
Ultegra 50-34 / 28-11
Non ricordo il modello specifico cavolo ..

Cmq tutta risistemata da loro e messa su misura dal biomeccanico 1400 con anche i pedali. Forse scendo a 1350.

Da un ragazzo della mia città invece
Pinarello Dogma 60.1
Shimano 105 11v dietro 11-28 e davanti 52-36
2 treni di cerchi, uno in alluminio profilo standard e un treno in carbonio profilo 50 della ffwd.

1000€

Mi sembrano entrambe care, ma credo la prima sia migliore anche se sfora di 300€ il budget, ma almeno li è pagato il lavoro del negoziante nel reciaionarla e sistemarla sulla mia altezza.
Concordo con @peppe59 .....un conto è se nei 1400 ti mettesse un paio di pedali non basici come i Look Keò classic ma un paio di Look Keò max e una visita biomeccanica seria e un conto è una regolata e due pedali da due soldi!!!
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Concordo con @peppe59 .....un conto è se nei 1400 ti mettesse un paio di pedali non basici come i Look Keò classic ma un paio di Look Keò max e una visita biomeccanica seria e un conto è una regolata e due pedali da due soldi!!!

della prima forse dovrei cambiare l'attacco manubrio.

La trek 1400 credo non li valga giusto ? tra un pò a quella cifra trovo del nuovo o sbaglio ?
(nei 1400 era incluso chiaramente attacco manubri adatto alle mie dimensioni e reggisella piu lungo. Ha detto la trek fa due versioni corto e lungo e secondo lui a me serve il lungo)

La pinarello come la vedete ? i cerchi come sono ?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
della prima forse dovrei cambiare l'attacco manubrio.

La trek 1400 credo non li valga giusto ? tra un pò a quella cifra trovo del nuovo o sbaglio ?
(nei 1400 era incluso chiaramente attacco manubri adatto alle mie dimensioni e reggisella piu lungo. Ha detto la trek fa due versioni corto e lungo e secondo lui a me serve il lungo)

La pinarello come la vedete ? i cerchi come sono ?
Se sistemata significa 2 gomme e 1 catena nuova, nastro nuovo, ci metti i pedali basici e sei a 150€ minimo di spesa.
Poi se hanno cambiato cuscinetti ai mozzi, alla ruota libera, alla serie sterzo, al movimento centrale...
Trattandosi di bici datate, devi chiedere che manutenzioni hanno fatto.

Se non specifichi il modello nessuno può dire se la Trek è cara o meno.
La Trek ha 50-34 che se sei principiante ti può salvare in qualche situazione.
La Trek è Ultegra.

I cerchi carbonio della Pinarello sono tubolari?
Hai presente cosa sono i tubolari?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.507
8.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con 1400 prendi la van Rysel (Decathlon) con Ultegra; a 1100-1200 trovi varie cose con 105 (decathlon, Rosebikes, Radon, Ribble). Tutto nuovo ma in alluminio. Per carbonio, prova a vedere su probikeshop o wiggle cosa si trova ed a che prezzo; o ancora su Ribble, se la tua misura è tra quelle in offertissima e se il Tioagra ti va bene

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Con 1400 prendi la van Rysel (Decathlon) con Ultegra; a 1100-1200 trovi varie cose con 105 (decathlon, Rosebikes, Radon, Ribble). Tutto nuovo ma in alluminio. Per carbonio, prova a vedere su probikeshop o wiggle cosa si trova ed a che prezzo; o ancora su Ribble, se la tua misura è tra quelle in offertissima e se il Tioagra ti va bene


Grazie per le dritte :)
Ho preso un appuntamento da un biomeccanico, anche se comunque tutti mi indirizzavano verso una 56, quindi vediamo le misure che mi tirerà fuori lui :) (spero di non aver speso i soldi male)

Questa ?

I 10v mi sono stati sconsigliati, ma non mi hanno mai spiegato il perché.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.507
8.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, i 10V c'erano di fascioa media e di fascia alta, e funzionavano benissimo; anzi in generale essendo meno avanzati erano un po' più facili da regolare. Poi bisogna vedere come sono invecchiati, e questo dipende molto da come sono stati trattati.
Io non avrei pregiudizi, sopratutto avendo limiti di budget.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.222
6.374
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie per le dritte :)
Ho preso un appuntamento da un biomeccanico, anche se comunque tutti mi indirizzavano verso una 56, quindi vediamo le misure che mi tirerà fuori lui :) (spero di non aver speso i soldi male)

Questa ?

I 10v mi sono stati sconsigliati, ma non mi hanno mai spiegato il perché.
Giusta spiegazione di @peppe59 e aggiungo che le cassette a 10v avevano salti migliori (massimo 3 denti negli ultimi 3 pignoni) mentre con le 12v si hanno cassette da 11 a 34 con salti importanti e non digeribili da tutti.....cosa che, francamente non capisco, visto l'avvento delle subcompact.....
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.397
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Giusta spiegazione di @peppe59 e aggiungo che le cassette a 10v avevano salti migliori (massimo 3 denti negli ultimi 3 pignoni) mentre con le 12v si hanno cassette da 11 a 34 con salti importanti e non digeribili da tutti.....cosa che, francamente non capisco, visto l'avvento delle subcompact.....
Basta prendere una 11-30, anziché una 11-34 che fra l'altro, nemmeno esisteva nelle 10v. Ovviamente una 11-30 a 12v ha meno salti di una 11-30 a 10v. Se poi intendi che nelle 10v esisteva la cassetta 12-28, che non esiste nelle 12v, allora sono d'accordo con te. Ecco, una 12-28, o anche 12-30 a 12v sarebbe la mia cassetta ideale.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.222
6.374
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Basta prendere una 11-30, anziché una 11-34 che fra l'altro, nemmeno esisteva nelle 10v. Ovviamente una 11-30 a 12v ha meno salti di una 11-30 a 10v. Se poi intendi che nelle 10v esisteva la cassetta 12-28, che non esiste nelle 12v, allora sono d'accordo con te. Ecco, una 12-28, o anche 12-30 a 12v sarebbe la mia cassetta ideale.
Guarda, non perché sia maleducato, non volermene ma ci si è già scannati in mille discussioni sull'argomento :==che poi andiamo OT di brutto (la mia cassetta ideale la faccio domani che mi arriva il pignone.....13/26 col 18 a 10v) !!! Per tornare a bomba col nostro @aeroxr1 la scelta dei pignoni è una cosa mooooolto personale; dipende da dove abiti, dalla tua gamba e ricorda che con l'avanzare dell'età e i cambiamenti si può avere l'esigenza di cambiare.....io quando ho iniziato ero single, avevo un 12/25 poi ho iniziato a fare le GF e vai col secondo paio di ruote da salita col 13/29, poi la gamba è aumentata quindi via il 12/25 e su 11/23 poi...... è arrivata la famiglia e userò il pacco pignoni che hai letto sopra perché ho smesso col gruppo, con le GF (è aumentata la panza )non in maniera vergognosa....) è diminuita la gamba e ora mi godo la bdc con mia moglie.....ah ho sempre avuto la 50/34.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.397
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Guarda, non perché sia maleducato, non volermene ma ci si è già scannati in mille discussioni sull'argomento :==che poi andiamo OT di brutto
Nessun problema.
E' vero che con le 12v la scelta di cassette si è ridotta molto. Shimano ne propone 3, tutte partenti dall'11, Campagnolo più o meno lo stesso, solo SRAM ne propone qualcuna ijn più, ma tutte che partono dal 10. Con le 10v e le 11v la scelta è molto più ampia, anche perché ci sono cassette e pignoni sfusi Miche (si trovano ancora) con cui ci si può comporre il pacco preferito. E questo lo scrivo per risponder e a chi si è chiesto come mai gli sconsigliano le 10v. Se uno vuole una cassetta molto estesa, meglio andare sulle 11 o 12 velocità (nell'usato economico le 12v le vedo però difficili), mentre per tutti gli altri casi, anche le 10 v vanno benissimo. Certo, non un gruppo come il 105 5600, o l'Ultegra 6600 (gli stendipanni) che, estetica a parte, sono vecchiotti e non supportano pignoni da più di 28 denti, se ricordo bene, ma un 105 5700 o un Ultegra 6700 vanno ancora oggi più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Nessun problema.
E' vero che con le 12v la scelta di cassette si è ridotta molto. Shimano ne propone 3, tutte partenti dall'11, Campagnolo più o meno lo stesso, solo SRAM ne propone qualcuna ijn più, ma tutte che partono dal 10. Con le 10v e le 11v la scelta è molto più ampia, anche perché ci sono cassette e pignoni sfusi Miche (si trovano ancora) con cui ci si può comporre il pacco preferito. E questo lo scrivo per risponder e a chi si è chiesto come mai gli sconsigliano le 10v. Se uno vuole una cassetta molto estesa, meglio andare sulle 11 o 12 velocità (nell'usato economico le 12v le vedo però difficili), mentre per tutti gli altri casi, anche le 10 v vanno benissimo. Certo, non un gruppo come il 105 5600, o l'Ultegra 6600 (gli stendipanni) che, estetica a parte, sono vecchiotti e non supportano pignoni da più di 28 denti, se ricordo bene, ma un 105 5700 o un Ultegra 6700 vanno ancora oggi più che bene.
Ormai senza cambio elettronico non si va da nessuna parte.
Ti stressi troppo le mani e in salita non ce la fai a cambiare più, quindi restando su un rapporto troppo duro spezzi la catena.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.507
8.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ormai senza cambio elettronico non si va da nessuna parte.
Ti stressi troppo le mani e in salita non ce la fai a cambiare più, quindi restando su un rapporto troppo duro spezzi la catena.
soldi sprecati; tra poco ci sarà il cambio a comando vocale, così non ti affatichi a premere il pulsantino
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
SAlve sono tornato!
Dopo visita dal biomeccanico, che indicativamente mi ha detto di cercare una 54/55 ho trovato da un negoziante questi modelli:


Fondriest tf4 a 1000euro
Shimano 105 50-34 (cambiato dal meccanico stesso questo anno)
11-28 dietro
Freni 105
Cerchi Dtswiss
link
Rispetto al link qui sopra mi sostuisce causa usura i cerchi da li la differenza di prezzo 800 vs 1000

Parkpre 900 euro
Shimano Ultegra 50-34
Dietro 11-28
Freni ultegra
Ruote fulkron
link store

Poi invece un privato amico di un amico mi ha proposto:

Pinarello Dogma 60.1 del 2015 taglia 55
montata Shimano 105 11v
dietro 11-28 e davanti 52-36.
2 treni di cerchi, uno in alluminio profilo standard e un treno in carbonio profilo 50 della ffwd.
Cerchi in carbonio (con alcuni razzi di scorta)
Cerchi in alluminio (fulcrum 7)
Tacchette freni per i cerchi in alluminio
E un altro pacco pignoni 11v 11-28
Ed è stato cambiato pacco pignoni e catena l'anno scorso

Prezzo 1000€.


Sono indeciso, esteticamente mi piace la Pinarello e a parita di prezzo mi sembra mi vengano dato di piu, ma ha un 52 - 36 davanti e non so cosa comporta rispetto al 50-34 delle altre bici.
La parkpre quella che esteticamente mi piace meno, ma la predisposizione per i freni a disco puo essere un vantaggio ?
La Fondriest ha le corone nuove.

Via mi servono consigli :D

Ora posso finalmente chiedere i vostri consigli sapendo che misure ho :D
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.507
8.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
spero che il biomeccanico ti abbia detto di più che non di cercare una 54/55...

il primo consiglio da darti è andare sui siti delle case produttrici e cercare le tabelle con le misure reali corrispondenti alle taglie che hai trovato.

Detto questo, quando compri da un negozio hai un po' di garanzia (quanta dipende da quanto è serio il negoziante), ma qualcosa deve guadagnare anche lui. Quindi è normale che la bici comprata da un privato sia più conveniente, a patto di fidarsi del privato stesso. Questo puoi saperlo solo tu.

Detto questo, se la Pina ti piace anche di più...

PS cosa cambia con le 52/36 rispetto alle 50/34 ? Puoi fare il conto da solo:

36/28 = 1,29
34/28 = 1.21

o, se preferisci, il 36/28 è un po' più leggero del 34/26, e più duro del 34/27.

Per capirci, io - che però ho una certa età - di solito giro con il 34/26 come rapporto più leggero, se vado a fare la settimana in montagna monto un 28
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
spero che il biomeccanico ti abbia detto di più che non di cercare una 54/55...

il primo consiglio da darti è andare sui siti delle case produttrici e cercare le tabelle con le misure reali corrispondenti alle taglie che hai trovato.

Detto questo, quando compri da un negozio hai un po' di garanzia (quanta dipende da quanto è serio il negoziante), ma qualcosa deve guadagnare anche lui. Quindi è normale che la bici comprata da un privato sia più conveniente, a patto di fidarsi del privato stesso. Questo puoi saperlo solo tu.

Detto questo, se la Pina ti piace anche di più...

PS cosa cambia con le 52/36 rispetto alle 50/34 ? Puoi fare il conto da solo:

36/28 = 1,29
34/28 = 1.21

o, se preferisci, il 36/28 è un po' più leggero del 34/26, e più duro del 34/27.

Per capirci, io - che però ho una certa età - di solito giro con il 34/26 come rapporto più leggero, se vado a fare la settimana in montagna monto un 28

Certo che mi ha detto un po di piu :)
Mi ha dato tutte le misure e per di piu mi ha detto che tutte queste tre vanno bene e mi aiuta a mettermi in sella sulla bici una volta comprata :)

Del privato mi fido, ma come bici dite che come prezzo ci siamo o essendo del 2015 è caruccia ?

Vedo che parlate di sostituire il pacco pignoni, ma è costoso ? Posso cambiarlo con qualsiasi altro ad 11v ?
Per quanto riguarda invece la guarnitura ? Quella si puo' cambiare nel caso "invecchiando" diventi troppo dura ? :D
Nei post precedenti ho visto mi consigliavate un 11-32 come cassetta :D

Ah la pinarello poi non ha i cavi integrati. E' un difetto ?
Ha pneumatici con battistrada da 25 e freni 105.
La parkpre invece e' tutta ultegra, pero' esteticamente e' bruttina (imho).

Voi tra queste tre quale preferireste ?
 
Ultima modifica: