prima bici, budget max 1500

maurito94

Novellino
11 Ottobre 2024
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san miniato
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canyon ultimate
provo a fare un punto. Shimano ultegra ha freni migliori di Tiagra o shimano 105 e cambia anche meglio. Freni migliori immagino voglia dire più potenti, ovvero sempre freno a disco ma Ultegra ha spazio di arresto minore (dove posso trovare un confronto su questo?). Il cambio migliore invece, ipotizzo, significa che la catena non rimane a "scatorciare" tra un pignone e l'altro quando si cambia il rapporto. Quindi meglio un shimano ultegra, anche se ha già lavorato per tante ore, rispetto a un tiagra o 105 nuovo appena uscito di fabbrica.

Sulle ruote scorrevoli non ho capito. Quelle nuove della bici decathlon sono "frenate"?
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
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Scott Addict
provo a fare un punto. Shimano ultegra ha freni migliori di Tiagra o shimano 105 e cambia anche meglio. Freni migliori immagino voglia dire più potenti, ovvero sempre freno a disco ma Ultegra ha spazio di arresto minore (dove posso trovare un confronto su questo?). Il cambio migliore invece, ipotizzo, significa che la catena non rimane a "scatorciare" tra un pignone e l'altro quando si cambia il rapporto. Quindi meglio un shimano ultegra, anche se ha già lavorato per tante ore, rispetto a un tiagra o 105 nuovo appena uscito di fabbrica.

Sulle ruote scorrevoli non ho capito. Quelle nuove della bici decathlon sono "frenate"?
c'è un forum intero da leggere per toglierti tutti i dubbi possibili...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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provo a fare un punto. Shimano ultegra ha freni migliori di Tiagra o shimano 105 e cambia anche meglio. Freni migliori immagino voglia dire più potenti, ovvero sempre freno a disco ma Ultegra ha spazio di arresto minore (dove posso trovare un confronto su questo?). Il cambio migliore invece, ipotizzo, significa che la catena non rimane a "scatorciare" tra un pignone e l'altro quando si cambia il rapporto. Quindi meglio un shimano ultegra, anche se ha già lavorato per tante ore, rispetto a un tiagra o 105 nuovo appena uscito di fabbrica.

Sulle ruote scorrevoli non ho capito. Quelle nuove della bici decathlon sono "frenate"?

Il discorso è un po' complesso, cercherò di essere sintetico.

Il primo parametro che cambia tra i gruppi citati (a parte il diverso numero di velocità) è il peso.
Il tiagra pesa di più del 105 che pesa di più dell'ultegra.
Si tratta, comunque, di differenze in assoluto basse (qualche etto, non è che il tiagra pesa 2kg più dell'Ultegra).

Per il funzionamento del cambio invece...io ho anche un Sora, che sta sotto al tiagra, e funziona perfettamente come tutti gli altri gruppi che ho. Non ho mai rilevato grandi differenze, da questo punto di vista.

Per i freni si fa complessa.
Ho un vecchio gruppo 105 10v con pinze serie 5600 e un Ultegra R8000, tutte e due con freni rim.
L'ultegra frena meglio (stessi pattini), ma non è che il 105 non frena.
Direi che ci sono differenze rilevabili ma non eclatanti, però tra i due gruppi ci passa più di un decennio.

Sui dischi non ti so dire, sono alla mia prima bici (105 12v) e frena benissimo.

Il discorso di ruote e di dotazione.
Solitamente, coi montaggio di fabbrica, più il gruppo è di livello elevato, più tutto l'allestimento della bici è migliore.
Quindi componenti più leggeri e ruote migliori.
Ma anche lì non credere (salvo qualche update importante fatto dal precedente proprietario) che ci siano differenze abissali.

Detto questo a me la bici del Decathlon non sembra male, come inizio.
 
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ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
Secondo me stai entrando in un labirinto inutile, se cerchi di filosofeggiare sulla superiorità dell'usato sul nuovo nel vuoto della teoria. Con l'usato conta solo la realtà, cioè la bici che vorresti prendere: quella della tua taglia, che ti piace, che è abbastanza vicina per andarla a provare, con il prezzo corretto, in buono stato, il cui venditore ti ispira fiducia, che si trova nel negozio vicino ecc. ecc.
Lo spazio di arresto tra Ultegra e 105 o la morbidezza del cambio "superiore" contro al Tiagra nuovo, seriamente, lascia perdere che non ha senso.
Sulla scelta dico: se hai in programma di pedalare in inverno, prendi una bici che costi un po' meno del tuo massimo che sia nuova o usata in un negozio a te comodo. Unici requisiti: taglia giusta e geometria non troppo da corsa se non sei abituato; e ovviamente che ti dia abbastanza gioia a guardarla. Così se tra 1-2 anni vuoi cambiare, hai l'esperienza per farlo e non ti pesa tanto hai speso 1000€ e li hai sfruttati*.
Se invece pensi di iniziare a primavera, informati con calma sui siti e Youtube (meglio che fare 8mila domande su un forum) e poi cerca certosinamente un usato; se non lo trovi c'è sempre il nuovo entry level che va bene lo stesso, seriamente. Ce ne vuole di gamba, allenamento e passione perché i 10kg o il Tiagra siano veramente un problema.

* EDIT: e intanto hai pedalato per mesi; troppi se ne vedono che a furia di cercare l'affare perfetto passano tutta la stagione al PC invece che in sella...

EDIT 2: Decathlon fa anche noleggio a lungo termine, utile se vuoi farti un'idea delle bici da corsa.
 
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iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
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Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
migliore in cosa? Da quello che vedo, i freni già sono peggiori
Innanzitutto una bici migliore pesa di meno, di quelle che ti ho proposto due sono sotto i 7 kg e una di poco sopra, la Van Rysel che ti hanno consigliato starà sui 9,5 kg, e 2,5 kg si sentono tutti specie in salita, poi come già detto Ultegra è meglio di Tiagra (che è 2x10), e poi arriviamo al discorso ruote, sulle bici che ti ho proposto sono montate ruote in carbonio che sono più rigide e leggere (le ruote sono masse rotanti e il peso risparmiato su di esse incide maggiormente rispetto al peso risparmiato altrove) poi sono dotate di cuscinetti migliori rispetto ad una entry level. Certo puoi pedalare comunque e con qualsiasi cosa ma io, anche per un motivo economico non spenderei mai 1500 euro per una bici nuova montata alla meno peggio, per quella cifra andrei sempre e comunque su un usato che tra due anni quando la cambierai (e la cambierai) ci avrai perso pochissimo rispetto quello che l'hai pagata invece che provare a rivendere una van rysel che varrà quasi 0
 

ConteIgor

Pignone
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Cerchiamo di non buttare tutto in caciara e/o nelle diatribe trite e ritrite che trasformano già troppe discussioni in inutili papiri.
Che a parità di prezzo si possa trovare un usato con caratteristiche migliori del nuovo mi pare lapalissiano, così ovvio che non so se ha senso dirlo.
Il problema è che questa soluzione viene puntualmente suggerita ai principianti assoluti, quando invece sarebbe utile a chi ha già esperienza perché:
  • ha cognizione tecnica per sapere cosa sta comprando;
  • conosce la sua taglia, anche nei vari marchi;
  • ha un'idea della geometria che preferisce;
  • è consapevole di eventuali limiti che può avere una bici più vecchia;
  • può apprezzare le caratteristiche più positive;
  • è in grado di fare una valutazione sullo stato di uso e conservazione;
Il nostro OP non conosce la differenza tra rim e disc, e una bici che gli è stata proposta ha ruote coi tubolari; scusate ma da principiante se avessi comprato ruote per tubolari senza rendermene conto mi morderei le dita. E poi, Maurito sa cosa vuol dire stare su una endurance o una racer spinta? Ha idea dei rapporti che gli servono? Qui sono tutti atleti, ma secondo me ci sono parecchi principianti che con un 28 finale vanno su a parolacce.
E ribadisco, questo usato convenientissimo è a portata? Una bici proposta è in Basilicata, per carità sarà anche ottima ma se uno scende a vederla e per qualsiasi motivo non va bene si è smenato un fine settimana e 200€.

Quindi io credo non sia questione di "meglio la bici più leggera/con il gruppo più figo" ma "meglio quella che puoi prendere e ti mette in sella DOMANI".

PS: non parliamo di rivendibilità facendo credere che una bici di 10 anni fa, rim e con gruppo di meccanico 11v sia chissà che pezzo pregiato rispetto a una VR comprata oggi e rivenduta tra un anno a un altro principiante. Le bici si comprano per usarle e nel cambiarla si perdono soldi, punto.
 

maurito94

Novellino
11 Ottobre 2024
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san miniato
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canyon ultimate
Il nostro OP non conosce la differenza tra rim e disc,

in realtà non pensavo vendessero ancora le bici col freno tipo city bike, che ho scoperto chiamarsi "rim"



E poi, Maurito sa cosa vuol dire stare su una endurance o una racer spinta?

boooh

Ha idea dei rapporti che gli servono?

neanche


Qui sono tutti atleti

mah, gli atleti però son quelli che si allenano, non quelli che scrivono :D

PS: non parliamo di rivendibilità facendo credere che una bici di 10 anni fa, rim e con gruppo di meccanico 11v sia chissà che pezzo pregiato rispetto a una VR comprata oggi e rivenduta tra un anno a un altro principiante. Le bici si comprano per usarle e nel cambiarla si perdono soldi, punto.

ma infatti io vorrei pedalarci con la bici, non vorrei rivenderla...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Prendi una bici usata rim. Te le tirano dietro e vanno benissimo. L'importante e' che sia funzionante e non ci sia da cambiare tutta la trasmissione. Per cui spendi il meno possibile ( anche perche' con 1500 euro mi sembra di capire che non vuoi esagerare come ingresso nel mondo della bdc). E poi ci sono anche abbigliamento (e scarpe, casco, vari necessari antiforatura per non rimanere per strada, etc,). Qualcuno te l'ha gia' detto, ma lo ripeto; la cosa piu' importante di tutte sono le misure / postura; si comincia dalla taglia della bici, manubrio, sella, pedali, rapporti e si finisce da uno che ti mette in sella (visita dal biomeccanico, i soldi spesi meglio in assoluto)
SE... al primo giro;
dopo 30 km il sedere e' infuocato, oppure dopo la prima salitina oltre il 10% ti scoppia il cuore, potresti decidere di mollare tutto; ma anche se rimani impressionato dalla pericolosita' del traffico veicolare, allora e' facile che molli per davvero.
(ho un amico che ha cominciato 10 anni fa; uno sportivone, paracadutismo, nuoto, corsa, atletica, etc; il primo giro che abbiamo fatto mi ha confessato: " e' lo sport piu' pericoloso che abbia mai fatto!"...ed eravamo in gruppo, per cui se giri da solo lo e' ancora di piu'.
Se invece tutto questo (al primo giro) ti e' piaciuto (compreso il masochistico dolore al sedere...roba da fachiri all'inizio), allora continua e buone pedalate.
Trovarai modo di spendere soldi per la bici in un secondo momento, hai voglia!!!
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
realtà non pensavo vendessero ancora le bici col freno tipo city bike, che ho scoperto chiamarsi "rim"
I freni a pattino (o rim brake, freni a cerchio chiamalo come vuoi), montati sulle bdc, specialmente le ultime versioni, sono tutto fuori che roba da supermercato. Hanno un ottima frenata, richiedono sicuramente un po' più di forza sulle leve freno rispetto ai dischi ma garantiscono una frenata ottima in tutte le situazioni, l'unico frangente in cui richiedono attenzione è con pioggia forte, ma tendenzialmente un principiante non esce in queste condizioni.
Inoltre richiedono una manutenzione più semplice rispetto all'impianto a disco idraulico.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.994
8.849
roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prima di leggere tutte le risposte che si sono accumulate oggi, se stiamo parlando di usato affidabile (cioè venduto da un negozio, magari vicino casa perché se hai un problema non vuoi spedirla col corriere), e visto che si parlava del Deca, sempre che sia della tua misura


come vedrai è in controtendenza: alluminio, freni rim...
 

peppe59

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6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS per i freni, la differenza non è sugli spazi di arresto: anche con la bici (da città) del Decathlon, se preso dal panico freni a secco, ti cappotti... e quello è il limite della frenata, in bici. Poi ci sono altri vantaggi (e svantaggi, ad esempio il peso o il costo dei ricambi) del disco rispetto ai freni classici
Poi le city bike non frenano, è vero (infatti quella a cui facevo riferimento del Deca ha i V-brake, cioè quelli che si usavano sulle MTB prima dei dischi), i freni classici "da città" non si usano più. Quelli delle BDC per fortuna frenano meglio
 
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