prima bici, budget max 1500

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.692
3.573
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
anche questa non l'ho capita. Se tutte le bici da corsa nuove hanno i freni a disco, vuol dire che lo stato dell'arte ormai è quello. Boooh

Oh, questo è un discorso lungo e complesso.
C'è una specie di "faida" tra gli estimatori dei freni rim e quelli del disco.

Una cosa che succede in tutti i campi, quando si afferma un nuovo standard.

Lo stato attuale del mercato vede senza dubbio la predominanza dei dischi, con tutto quello che ne consegue.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
326
182
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
anche questa non l'ho capita. Se tutte le bici da corsa nuove hanno i freni a disco, vuol dire che lo stato dell'arte ormai è quello. Boooh
Tutti sul forum si sentono in diritto di dire la propria.
Ti hanno fatto notare che
-a parità di soldi una bici usata sarebbe più performante.
-i freni rim frenano bene ma non sono più all'ultimo grido e infatti le bici nuove per il 90% sono disc.

Detto ciò hai individuato la bici che ti piace, preferisci il nuovo e il sistema frenante disc, prendi quella.

A mio modo di vedere la van rysel che hai scelto è ottima per iniziare.

maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
58
30
30
san miniato
Visita sito
Bici
canyon ultimate
-a parità di soldi una bici usata sarebbe più performante.

sì, tuttavia non sono proprio riuscito a capire come quantificare questa differenza di performance. A parte qualche bislacca teoria fisica

-i freni rim frenano bene ma non sono più all'ultimo grido e infatti le bici nuove per il 90% sono disc.

immagino che il freno a disco freni meglio, ma anche qui ho letto un po' di tutto senza venirne a capo

Detto ciò hai individuato la bici che ti piace, preferisci il nuovo e il sistema frenante disc, prendi quella.

A mio modo di vedere la van rysel che hai scelto è ottima per iniziare.

yes!

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
326
182
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
sì, tuttavia non sono proprio riuscito a capire come quantificare questa differenza di performance. A parte qualche bislacca teoria fisica

immagino che il freno a disco freni meglio, ma anche qui ho letto un po' di tutto senza venirne a capo

yes!
La differenza di performance riguarda peso, precisione e velocità di cambiata, qualità del telaio, qualità di guida e altri "marginal gain".
Comunque di tutte queste cose un principiante non se ne accorge (forse l'hanno fatto notare in qualche messaggio precedente) e tutto sommato con una bici top guadagni un minuto su una salita di un ora.

Riguardo ai freni c'è poco da dire, con i rim vincevano il tour fino a 3_4 anni fa', quindi sistema "superato" ma ancora efficace.

Per il resto compra la bici e inizia a pedalare :)

• Mi piace
Reactions: maurito94

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.692
3.573
Milano
Visita sito
Bici
Per scegliere una buona bicicletta usata servono un minimo di competenze e conoscenza dei prodotti o l'assistenza di chi li ha.

Per fare un esempio molto basico, ti si potrebbe dire di prendere una bici con un cambio DuraAce, ma ne esistono una valanga di versioni che cambiano anche molto tra di loro.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.200
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao a tutti, dopo tanto pedalare per argini e ciclabili con la mia city bike, vorrei passare alla bici da corsa. Ovviamente, non ho idea di dove iniziare a cercare. Non vorrei spendere più di 1500, secondo voi è fattibile?

certo che è fattibile. Devi scegliere alcune cose (oltre che, fondamentale, scoprire quali sono le misure adatte a te)
  • nuova o usata ?
  • carbonio o alluminio ?
  • dischi o rim ?
attenzione, se vuoi stare sotto i 1500 non puoi scegliere la prima opzione in tutte e tre le cose...

poi devi anche decidere se vuoi andare da un venditore fisico o se va bene anche online (nel caso dell'usato,. considererei questa opzione solo per negozi affidabili, non per privati)

tornando all'inizio: hai fatto una domanda precisa (quindi senza far perdere tempo...); non hai risposto esplicitamente alle domande che ti sono state fatte, ma si è capito che:
  • preferisci nuova, non avendo la capacità di distinguere, sull'usato, un'occasione da una fregatura
  • non hai preclusioni sul materiale,
    • la bici del Deca (che sfora di 100E il tuo budget iniziale) ti permette di avere un carbonio con Tiagra
    • la bici di Radon ti dà sempre il Tiagra con alluminio ad un prezzo inferiore
    • quindi puoi scegliere strando abbastanza dentro i tuoi limiti di spesa
  • preferisci i dischi, e tutte e due le bici di cui sopra li hanno;
    • quella del Deca idraulici
    • quella di Radon "misti", cioè con comando meccanico
La differenza vera mi sembra più l'ultima che non il materiale; oltre al fatto che se c'è un problema il Deca ha il principio di far contento il cliente, mentre con un venditore online all'estero avere assistenza in garanzia puo' essere più complicato.

Salvo fondi di magazzino non credo potrai trovare nulla d'altro sul nuovo su quel prezzo e con quelle caratteristiche; quindi pensaci su in questi giorni di pioggia e poi via !

Aggiungerei che quella del Deca la puoi noleggiare un giorno per provarla.

maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
58
30
30
san miniato
Visita sito
Bici
canyon ultimate
tornando all'inizio: hai fatto una domanda precisa (quindi senza far perdere tempo...); non hai risposto esplicitamente alle domande che ti sono state fatte, ma si è capito che:
  • preferisci nuova, non avendo la capacità di distinguere, sull'usato, un'occasione da una fregatura
  • non hai preclusioni sul materiale,
    • la bici del Deca (che sfora di 100E il tuo budget iniziale) ti permette di avere un carbonio con Tiagra
    • la bici di Radon ti dà sempre il Tiagra con alluminio ad un prezzo inferiore
    • quindi puoi scegliere strando abbastanza dentro i tuoi limiti di spesa
  • preferisci i dischi, e tutte e due le bici di cui sopra li hanno;
    • quella del Deca idraulici
    • quella di Radon "misti", cioè con comando meccanico
La differenza vera mi sembra più l'ultima che non il materiale; oltre al fatto che se c'è un problema il Deca ha il principio di far contento il cliente, mentre con un venditore online all'estero avere assistenza in garanzia puo' essere più complicato.

Salvo fondi di magazzino non credo potrai trovare nulla d'altro sul nuovo su quel prezzo e con quelle caratteristiche; quindi pensaci su in questi giorni di pioggia e poi via !

Aggiungerei che quella del Deca la puoi noleggiare un giorno per provarla.

sì sì ma infatti andrò al decathlon e via, anche se non è vicinissimo. Pensavo di trovare qualche spunto in più, tra online e usato, ma alla fine decathlon vince sempre :)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.692
3.573
Milano
Visita sito
Bici
Una bici che ho notato si trova online a prezzo comparabile è la Wilier GTR Team disc col 105 11v.

Bisogna però vedere la disponibilità delle taglie.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.200
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì sì ma infatti andrò al decathlon e via, anche se non è vicinissimo. Pensavo di trovare qualche spunto in più, tra online e usato, ma alla fine decathlon vince sempre :)
sull'usato che spunti puoi sperare di avere, se non dici la tua taglia, se consideri solo disk, e neanche se ti interessa l'usato ?

Cerca su Subito, se vuoi perdere un po' di tempo

maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
58
30
30
san miniato
Visita sito
Bici
canyon ultimate
sull'usato che spunti puoi sperare di avere, se non dici la tua taglia, se consideri solo disk, e neanche se ti interessa l'usato ?

spunti su produttori, modelli, negozi on line... sull'usato, soprattutto molto vecchio, non saprei dove cercare. Poi appunto se per un usato ci vogliono 1500€, tutta la vita decathlon

Cerca su Subito, se vuoi perdere un po' di tempo

me ne guardo bene!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.051
8.160
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@maurito94 intanto ciao e benvenuto! Ci sono miriadi di discussioni sulla prima bici e noto che, quasi tutti, fin da subito siete alla ricerca del mezzo più "performante" ma dimenticate che dovete diventare più "performanti" voi prima di apprezzare bici più "performanti"......quando si inizia a pedalare è inutile farsi seghe mentali sui cambi (meglio 105 o Ultegra) tutti i gruppi, se ben regolati, cambiano bene, dallo Xenon 9v al DA 12v.....per chi è alle prime armi l'importante è che la bici sia della misura giusta e che esteticamente piaccia (e se usata sia in buone condizioni) perché non c'è cosa più demotivante che pedalare su una bici che non piace!!! Quindi ciancio alle bande; prendi la bici della tua misura che più ti piace, che sia montata 10/11/12v non fa una enorme differenza, che abbia una guarnitura 50/34, e comincia a macinare km, più seghe mentali ti fai e più perdi tempo a trovare la bici perfetta a discapito del tempo di pedalare!!!!!!

maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
58
30
30
san miniato
Visita sito
Bici
canyon ultimate
@maurito94 intanto ciao e benvenuto! Ci sono miriadi di discussioni sulla prima bici e noto che, quasi tutti, fin da subito siete alla ricerca del mezzo più "performante" ma dimenticate che dovete diventare più "performanti" voi prima di apprezzare bici più "performanti"......quando si inizia a pedalare è inutile farsi seghe mentali sui cambi (meglio 105 o Ultegra) tutti i gruppi, se ben regolati, cambiano bene, dallo Xenon 9v al DA 12v.....per chi è alle prime armi l'importante è che la bici sia della misura giusta e che esteticamente piaccia (e se usata sia in buone condizioni) perché non c'è cosa più demotivante che pedalare su una bici che non piace!!! Quindi ciancio alle bande; prendi la bici della tua misura che più ti piace, che sia montata 10/11/12v non fa una enorme differenza, che abbia una guarnitura 50/34, e comincia a macinare km, più seghe mentali ti fai e più perdi tempo a trovare la bici perfetta a discapito del tempo di pedalare!!!!!!

vabè io sto solo cercando di capirci qualcosa. Se davvero una vale l'altra allora cosa stiam qua a scrivere :==

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.051
8.160
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
vabè io sto solo cercando di capirci qualcosa. Se davvero una vale l'altra allora cosa stiam qua a scrivere :==
Non ho detto che una vale l'altra ma che è inutile farsi le seghe mentali Tiagra 105 o Ultegra, se ben regolati vanno tutti bene e 200gr di peso in più non li noti minimamente a memo che tu non ti chiami Tadej........

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.692
3.573
Milano
Visita sito
Bici
che è quello che pensavo fin dall'inizio. Poi avete cominciato a dirmi che l'usato ha più qualità e appunto non capivo quale fosse questa qualità :-P
Aspetta, facciamo un passo indietro.

Tu hai 1500 euro di budget, e ti è stato detto che con quella cifra puoi prendere, nel mercato dell'usato, una bici migliore del nuovo.

Ho scritto, diverse volte, che la via dell'usato la seguirei solo avendo le competenze oppure qualcuno che mi aiuti, proprio perché il mondo della bici è vasto e non è sempre facile identificare l'oggetto perfetto.

Le qualità che può avere una bici usata in più rispetto alla VanRysel sono il peso inferiore, un numero di rapporti maggiore, dotazione superiore (ruote e componentistica secondaria).

Possono queste qualità cambiarti la vita all'inizio della tua carriera ciclistica, a fronte del maggiore rischio che comporta l'acquisto di un usato?

Secondo me no, e ora che avrai sviluppato la necessaria sensibilità avrai già voglia di cambiare bici.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Classifica generale Winter Cup 2024