Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 6.692
- 3.573
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io direi che di opzioni se sono state date un po', ora dipende dall'autore decidere cosa sia meglio per lui
non sei obbligato a leggere, credoSono sempre più convinto che sei qui a far perdere tempo a tutti...
Il tempo si perde ritrasformando la discussione in rim vs. dischi. Ma tanto è il destino ineluttabile di tutte le discussioni del forum
anche questa non l'ho capita. Se tutte le bici da corsa nuove hanno i freni a disco, vuol dire che lo stato dell'arte ormai è quello. Boooh
Tutti sul forum si sentono in diritto di dire la propria.anche questa non l'ho capita. Se tutte le bici da corsa nuove hanno i freni a disco, vuol dire che lo stato dell'arte ormai è quello. Boooh
-a parità di soldi una bici usata sarebbe più performante.
-i freni rim frenano bene ma non sono più all'ultimo grido e infatti le bici nuove per il 90% sono disc.
Detto ciò hai individuato la bici che ti piace, preferisci il nuovo e il sistema frenante disc, prendi quella.
A mio modo di vedere la van rysel che hai scelto è ottima per iniziare.
La differenza di performance riguarda peso, precisione e velocità di cambiata, qualità del telaio, qualità di guida e altri "marginal gain".sì, tuttavia non sono proprio riuscito a capire come quantificare questa differenza di performance. A parte qualche bislacca teoria fisica
immagino che il freno a disco freni meglio, ma anche qui ho letto un po' di tutto senza venirne a capo
yes!
ciao a tutti, dopo tanto pedalare per argini e ciclabili con la mia city bike, vorrei passare alla bici da corsa. Ovviamente, non ho idea di dove iniziare a cercare. Non vorrei spendere più di 1500, secondo voi è fattibile?
certo che è fattibile. Devi scegliere alcune cose (oltre che, fondamentale, scoprire quali sono le misure adatte a te)
attenzione, se vuoi stare sotto i 1500 non puoi scegliere la prima opzione in tutte e tre le cose...
- nuova o usata ?
- carbonio o alluminio ?
- dischi o rim ?
poi devi anche decidere se vuoi andare da un venditore fisico o se va bene anche online (nel caso dell'usato,. considererei questa opzione solo per negozi affidabili, non per privati)
tornando all'inizio: hai fatto una domanda precisa (quindi senza far perdere tempo...); non hai risposto esplicitamente alle domande che ti sono state fatte, ma si è capito che:
La differenza vera mi sembra più l'ultima che non il materiale; oltre al fatto che se c'è un problema il Deca ha il principio di far contento il cliente, mentre con un venditore online all'estero avere assistenza in garanzia puo' essere più complicato.
- preferisci nuova, non avendo la capacità di distinguere, sull'usato, un'occasione da una fregatura
- non hai preclusioni sul materiale,
- la bici del Deca (che sfora di 100E il tuo budget iniziale) ti permette di avere un carbonio con Tiagra
- la bici di Radon ti dà sempre il Tiagra con alluminio ad un prezzo inferiore
- quindi puoi scegliere strando abbastanza dentro i tuoi limiti di spesa
- preferisci i dischi, e tutte e due le bici di cui sopra li hanno;
- quella del Deca idraulici
- quella di Radon "misti", cioè con comando meccanico
Salvo fondi di magazzino non credo potrai trovare nulla d'altro sul nuovo su quel prezzo e con quelle caratteristiche; quindi pensaci su in questi giorni di pioggia e poi via !
Aggiungerei che quella del Deca la puoi noleggiare un giorno per provarla.
sull'usato che spunti puoi sperare di avere, se non dici la tua taglia, se consideri solo disk, e neanche se ti interessa l'usato ?sì sì ma infatti andrò al decathlon e via, anche se non è vicinissimo. Pensavo di trovare qualche spunto in più, tra online e usato, ma alla fine decathlon vince sempre :)
sull'usato che spunti puoi sperare di avere, se non dici la tua taglia, se consideri solo disk, e neanche se ti interessa l'usato ?
Cerca su Subito, se vuoi perdere un po' di tempo
Perché?me ne guardo bene!
@maurito94 intanto ciao e benvenuto! Ci sono miriadi di discussioni sulla prima bici e noto che, quasi tutti, fin da subito siete alla ricerca del mezzo più "performante" ma dimenticate che dovete diventare più "performanti" voi prima di apprezzare bici più "performanti"......quando si inizia a pedalare è inutile farsi seghe mentali sui cambi (meglio 105 o Ultegra) tutti i gruppi, se ben regolati, cambiano bene, dallo Xenon 9v al DA 12v.....per chi è alle prime armi l'importante è che la bici sia della misura giusta e che esteticamente piaccia (e se usata sia in buone condizioni) perché non c'è cosa più demotivante che pedalare su una bici che non piace!!! Quindi ciancio alle bande; prendi la bici della tua misura che più ti piace, che sia montata 10/11/12v non fa una enorme differenza, che abbia una guarnitura 50/34, e comincia a macinare km, più seghe mentali ti fai e più perdi tempo a trovare la bici perfetta a discapito del tempo di pedalare!!!!!!
Non ho detto che una vale l'altra ma che è inutile farsi le seghe mentali Tiagra 105 o Ultegra, se ben regolati vanno tutti bene e 200gr di peso in più non li noti minimamente a memo che tu non ti chiami Tadej........vabè io sto solo cercando di capirci qualcosa. Se davvero una vale l'altra allora cosa stiam qua a scrivere
Non ti sta dicendo che una vale l'altra solo che, prima di apprezzare eventuali differenze, dovrai pedalare un bel po'.
Aspetta, facciamo un passo indietro.che è quello che pensavo fin dall'inizio. Poi avete cominciato a dirmi che l'usato ha più qualità e appunto non capivo quale fosse questa qualità