Pro stagione 2022

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.002
753
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
attenzione però, non vanno considerati gli amatori
qui si parla di una squadra pro, pertanto, chiedo (io i numeri non li ho, beninteso)
quanti giovani sono iscritti in una società ciclistica, rispetto a basket e pallavolo?
io credo molti ma molti ma molti meno
Può darsi, però stiamo parlando di trovare i soldi, e uno sponsor i prodotti li vende anche agli amatori, non solo ai pro. Anzi, più ai primi che ai secondi. In ogni caso io di gente a fare uscite in bici ne vedo sempre di più.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non credo che quello sia il motivo. Di scandali nel calcio ne abbiamo uno al mese, a dir poco, eppure gli sponsor se ne fregano e fanno la coda.
No è questo e solo questo.... Te lo imprimo col sangue...

Ti spiego anche il discorso Calcio....
Uno 10 gg fa hanno trovato positivo un giocatore di serie A... Sparito dai Radar nessuno( Intendo MerdaGionalisti) che che chieda di conto a nessuno.... Sopratutto non è stato riportato da Nessun MerdaGiornalista, ma proprio nessuno.... Che lo stesso allenatore di quella Squadra qualche mese fa venne Deferito per comportamenti intisportivo nei confronti degli ispettori Antidoping.....

Secondo punto, FONDAMENTALE!!
Giustamente nessuna delle attività dei Percassi o di Pagliucca( propietà Americana.) è stata associata alDoping.

Faccio esempio..... starbucks Italia è una delle tante attività delle Holding Percassi..... Esempio sue con quel marchio avesse sponsorizzato una squadra di ciclismo e analogo fosse stata riscontrata una positività.... L'associazione sarebbe stata immediata.....

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.920
7.945
Udine
Visita sito
Inoltre, non perchè mi stia antipatico per qualche motivo, anzi, ma non vedo esserci spazio commerciale per l'idea di Cassani. Al momento dal WT rimangono fuori Lotto Soudal, una delle squadre storiche del movimento (risale ai primi anni 90) e l'Israel premier tech che ha dietro uno degli uomini più ricchi del Canada e un'azienda multinazionale.
Al momento comunque la Lotto il prossimo anno, se le posizioni rimangono invariate, avrà inviti a tutte le gare WT mentre la Israel a tutte le classiche WT.
E rimane fuori la Total, altra squadra con uno sponsor notevole, una multinazionale dell'energia che tutti conoscono.
Quindi Cassani per il suo progetto credo che debba trovare uno sponsor tipo FCA, ENEL, Edison ecc. E confrontarsi con i bilanci illimitati di almeno due squadre che fanno capo a fondi di investimento arabi. Strappare i corridori migliori, perchè se vuole cominciare con i giovani italiani non credo che riuscirebbe a rimanere nel WT (oltre a fare chiudere un paio di professional italiane).

Potrebbe comprare una squadra WT esistente ma al momento non sembrano esserci sponsor scontenti, anzi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.732
24.659
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No è questo e solo questo.... Te lo imprimo col sangue...

Ti spiego anche il discorso Calcio....
Uno 10 gg fa hanno trovato positivo un giocatore di serie A... Sparito dai Radar nessuno( Intendo MerdaGionalisti) che che chieda di conto a nessuno.... Sopratutto non è stato riportato da Nessun MerdaGiornalista, ma proprio nessuno.... Che lo stesso allenatore di quella Squadra qualche mese fa venne Deferito per comportamenti intisportivo nei confronti degli ispettori Antidoping.....

Secondo punto, FONDAMENTALE!!
Giustamente nessuna delle attività dei Percassi o di Pagliucca( propietà Americana.) è stata associata alDoping.

Faccio esempio..... starbucks Italia è una delle tante attività delle Holding Percassi..... Esempio sue con quel marchio avesse sponsorizzato una squadra di ciclismo e analogo fosse stata riscontrata una positività.... L'associazione sarebbe stata immediata.....
Io la notizia l'avevo letta sul sito di Repubblica.

Comunque concordo con @dinute , il problema non è la mancanza di una squadra WT italiana (per le ragioni e gli esempi che ho citato in un post qualche giorno fa in questa stessa discussione), ma la mancanza di ciclisti italiani di livello.
Abbiamo inoltre delle ottime atlete, ma a seguire il ciclismo femminile in questo stesso forum siamo in quattro gatti, così come per il ciclocross o la pista... per cui non lamentiamoci troppo, dato che siamo noi stessi appassionati a non avere le giuste attenzioni per il nostro sport.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io la notizia l'avevo letta sul sito di Repubblica.

Comunque concordo con @dinute , il problema non è la mancanza di una squadra WT italiana (per le ragioni e gli esempi che ho citato in un post qualche giorno fa in questa stessa discussione), ma la mancanza di ciclisti italiani di livello.
Abbiamo inoltre delle ottime atlete, ma a seguire il ciclismo femminile in questo stesso forum siamo in quattro gatti, così come per il ciclocross o la pista... per cui non lamentiamoci troppo, dato che siamo noi stessi appassionati a non avere le giuste attenzioni per il nostro sport.
La notizia.....ma poi qualcuno che approfondisce...?
Ha preso nandrolone con cono gelato.? Lo hanno iniettato nel Sonno..? Amante invidiosa...?
Ha preso di sua spontanea volontà.., squadra.?

Tutte domande che nel caso si fosse trattato di CriminalCiclista sarebbero state fatte.....

Ma sono cose note e arcinote..... Oramai a sottolinearle si scade nella banalità.....

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.181
14.659
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma quello che non capisco è: se però è stata introdotta la classifica triennale per dare le licenze, non penso che se domani Elon Musk si alza e decide di spendere metà del suo patrimonio per fare una squadra con Pogacar, Vingegaard, MVDP, WVA, Jakobsen, Remco e Poursuivant©️®️™️ allora automaticamente gli spetta la licenza WT.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Può darsi, però stiamo parlando di trovare i soldi, e uno sponsor i prodotti li vende anche agli amatori, non solo ai pro.
Tra le squadre WT ce ne solo due che come sponsor primario o secondario hanno un'azienda del settore ciclistico. Tutto il resto sono assicurazioni, produttori di auto, lotterie, stati, supermercati... difficile che il loro target sia esplicitamente quello degli "amatori".
Il valore di queste sponsorizzazioni è nella riconoscibilità del nome.

Anzi, più ai primi che ai secondi. In ogni caso io di gente a fare uscite in bici ne vedo sempre di più.
Il problema è che si tratta di cose completamente slegate. L'aumento di praticanti riguarda persone adulte che trovano nella bici uno strumento di fitness e di benessere, l'agonismo lo alimenti con i vivai, le attività scolastiche e con la possibiltà di far andare i bambini in bici in sicurezza. Ho sentito in radio Alberto Volpi, ora team manager della Bahrein, raccontare che quando un suo nipotino cui aveva regalata una bici gli ha detto che voleva giocare a calcio ha tirato un sospiro di sollievo, perchè onestamente saperlo sulle nostre strade l'avrebbe fatto preoccupare. Riguardo all'aumento dei praticanti ha detto, non troppo scherzando, che sono tutte persone che non devono più chiedere il permesso ai genitori (ed aggiungerei io, che possono permettersi di spendere dei soldi, pochi o tanti che siano).

winston

Pignone
6 Giugno 2018
285
448
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Aggiungo qualche spunto.
Durante il Giro d'Italia, il giornale che lo organizza, scrive sull'esito delle tappe (anche quelle più spettacolari) e in generale sulla manifestazione diciamo intorno alla 15esima notizia del sito a partire dall'alto, prima c'è il calcio mercato, le vacanze dei calciatori, le mogli, i commenti di molte partite insignificanti. Domanda: se non ci crede manco chi organizza e manco lui lo spinge, che seguito ha il ciclismo in Italia? In alcune nazioni estere il ciclismo è lo sport più seguito (magari con altri) Francia, Belgio ad esempio. Da noi no. E questo ha sicuramente impatto sugli sponsor. Apriamo un giornale, un sito: ci sono interviste e notizie fin sull'ultimo calciatore/allenatore della serie A, sul ciclismo ogni tanto un piccolo riquadro.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.732
24.659
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra le squadre WT ce ne solo due che come sponsor primario o secondario hanno un'azienda del settore ciclistico. Tutto il resto sono assicurazioni, produttori di auto, lotterie, stati, supermercati... difficile che il loro target sia esplicitamente quello degli "amatori".
Il valore di queste sponsorizzazioni è nella riconoscibilità del nome.

Il problema è che si tratta di cose completamente slegate. L'aumento di praticanti riguarda persone adulte che trovano nella bici uno strumento di fitness e di benessere, l'agonismo lo alimenti con i vivai, le attività scolastiche e con la possibiltà di far andare i bambini in bici in sicurezza. Ho sentito in radio Alberto Volpi, ora team manager della Bahrein, raccontare che quando un suo nipotino cui aveva regalata una bici gli ha detto che voleva giocare a calcio ha tirato un sospiro di sollievo, perchè onestamente saperlo sulle nostre strade l'avrebbe fatto preoccupare. Riguardo all'aumento dei praticanti ha detto, non troppo scherzando, che sono tutte persone che non devono più chiedere il permesso ai genitori (ed aggiungerei io, che possono permettersi di spendere dei soldi, pochi o tanti che siano).
Questo è il problema principale per la pratica giovanile: le nostre strade sono troppo insicure, io quasi ad ogni uscita corro il rischio di essere urtato da automobilisti distratti o peggio.
Pur amando questo sport, sono contento che le mie figlie non lo abbiano praticato; troppo pericoloso da noi, dove le strade sono terra di nessuno ed il rispotto per la vita e l'incolumità del prossimo non esiste.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.920
7.945
Udine
Visita sito
Aggiungo qualche spunto.
Durante il Giro d'Italia, il giornale che lo organizza, scrive sull'esito delle tappe (anche quelle più spettacolari) e in generale sulla manifestazione diciamo intorno alla 15esima notizia del sito a partire dall'alto, prima c'è il calcio mercato, le vacanze dei calciatori, le mogli, i commenti di molte partite insignificanti. Domanda: se non ci crede manco chi organizza e manco lui lo spinge, che seguito ha il ciclismo in Italia? In alcune nazioni estere il ciclismo è lo sport più seguito (magari con altri) Francia, Belgio ad esempio. Da noi no. E questo ha sicuramente impatto sugli sponsor. Apriamo un giornale, un sito: ci sono interviste e notizie fin sull'ultimo calciatore/allenatore della serie A, sul ciclismo ogni tanto un piccolo riquadro.
Ma inutile neanche parlarne ma guarda la prima pagina di oggi! Cairo si è fatto le ossa a Pubblitalia nei mitici anni 80 con Berlusconi e Dell'Utri: tette, culi e televendite.

1659439734434.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiungo qualche spunto.

ecco, e qui lancio una provocazione (sperando di non essere preso a male parole :mrgreen:)
visto che questo forum (uso un termine brutto, ma il tecnicismo non lo sò) fà da "contatore" per i click e gli accessi al sito della Gazzetta, non si potrebbe fare un intervista, non dico a Cairo, ma ad un responsabile, nel quale gli si evidenzi come, il non "promuovere" la bdc/mtb ed altro, sia un effetto domino negativo, su tutto il movimento, e su un loro diretto prodotto?

• Mi piace
Reactions: semolo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io invece di provocazione ne lancio un'altra.

Il Tour è quello che è perchè l'Equipe lo pompa o perchè per i francesi è la manifestazione sportiva dell' anno? In Belgio il ciclismo è lo sport nazionale perchè ne parlano tutti o ne parlano tutti proprio perchè è lo sport nazionale?

Fuor di metafora, quanto l'impaginazione della Gazzetta è una causa e quanto invece è un effetto?

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.002
753
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520

Il Tour è quello che è perchè l'Equipe lo pompa o perchè per i francesi è la manifestazione sportiva dell' anno? In Belgio il ciclismo è lo sport nazionale perchè ne parlano tutti o ne parlano tutti proprio perchè è lo sport nazionale?

Fuor di metafora, quanto l'impaginazione della Gazzetta è una causa e quanto invece è un effetto?
Non solo per i francesi: il Tour è la manifestazione sportiva più importante al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio (guarda caso, tutte e tre ideate da un francese)

Comunque se io fossi il ricchissimo sindaco di Aurocastro e RCS mi chiedesse 10 scudi per l'arrivo di una tappa del Giro, gli direi "di scudi te ne do anche 15 ma voglio dieci pagine di servizi sulla Gazzetta". Alla fine sono sempre i soldi quelli che smuovono...

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.002
753
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Di solito in base alla pubblicità che viene mandata durante un evento si può già immaginare la fascia d'età di riferimento. Al giro non ho mai visto pubblicità per giovani.. Quindi la sparo, over 68?70?
Quelli più giovani normalmente a quell'ora lavorano... oltre ai pensionati ci sarà al massimo qualche studente.

• Mi piace
Reactions: andry96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma inutile neanche parlarne ma guarda la prima pagina di oggi! Cairo si è fatto le ossa a Pubblitalia nei mitici anni 80 con Berlusconi e Dell'Utri: tette, culi e televendite.

Vedi l'allegato 357306
Se veramente Odi così tanto Berlusconi, Sparagli, Bombbarda Arcore, Impiccalo; Impalalo, usa altri mille altri modi piu' cruenti per farlo fuori...
Probabilmente lo apprezzerebbe di piu' che venir accostato a Cairo....

• Haha
Reactions: Triggerpoint

Darky8

Novellino
1 Agosto 2022
6
6
38
Lis
Visita sito
Bici
Triciclo

Hai centrato il punto. L'Equipe può fare quello che fa perché trova dall'altra parte un grande bacino stessa cosa per il Belgio.
Leggendo i commenti alcuni vorrebbero prime pagine del giro ogni giorno sulla gazzetta se non accade è perché non c'è l'interesse. I giornalai non sono scemi, se il ciclismo portava soldi trovavate l'articolo della nonna di pogacar in costume al mare "la nonna senza freni!". Il calcio è più cliccato e genera più interesse,Anche una pallosissima trattativa di mercato per la maggior parte dell'utenza della Gazzetta è più coinvolgente di una tappa del giro. È la legge del mercato e bisogna essere realisti, il livello di introiti del ciclismo è da sport di nicchia.

Classifica generale Winter Cup 2024