Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.108
13.370
Nordest
Visita sito
Bici
2
Da metà settimana prossima pare arrivi un caldone eccezionale, magari una puntatina prima dell'inizio riescono a farla.
Sempre che a suon di dinamite non la trovino spianata :mrgreen:
SE si scioglierà prima sarà solo perchè il fan club Rogla andrà su un mese prima a prender posto e accenderanno le griglie per i cevapcici :mrgreen:
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.261
2.030
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A) grazie al piffero che a fine maggio si è sciolta, stavo parlando del tempo utile di provarla prima del giro.
B) NON ci sono filmati o prove precedenti allo stato attuale, visto che prima dell'autunno '22 era una mulattiera in gran parte sterrata, e una bici da corsa lassù ci poteva salire nel bagagliaio di un 4x4 o in cabinovia
Basta anche calibrarsi sui concorrenti precedenti che tanto partono ore prima. Non serve chissà che storico.

C) QUI si vede che Remco è ancora molto romantico... magari avvisa Lefevere che poteva fare su Zwift così risparmiava soldi :roll:
Un articolo molto molto generico e bisogna vedere quanto veritiero. Va ad Amalfi e non al Lussari a provare il percorso? Un articolo datato 6 dicembre che si conclude di come Evenepoel ha passato l'inverno. Bisognerebbe avvertirli che il 6 dicembre l'inverno non è nemmeno cominciato. Prendiamo con le pinze le sparate giornalistiche.
D) non dirlo troppo forte che con una fresa domestica togli la neve agilmente da una rampa di 6 km, altrimenti mandano te :mrgreen: ovviamente tutto si può fare, ma dubito che un'amministrazione si imbarchi in un lavoro evitabile solo per i sopralluoghi
Ho parlato di un trattorino con benna o fresa poco PIU' che domestica. Ad affittare una roba del genere per un giorno ci vorranno 500 euro? Una squadra che volesse fare la ricognizione se lo può fare pure in proprio e non saranno certo 6 km ridotti così magari solo l'ultimo o gli ultimi 2. Più scendi e più la neve diventa pioggia.
E) prima di 2 settimane lassù molto probabilmente non ci sali nemmeno in auto (non so se ci sei mai stato, io si e so di cosa parlo)
Non ci sono mai stato lì ma sarà la classica stradina stretta la cui pendenza sembra ancora peggiore in quanto stradina stretta che dà una sensazione anche visiva di estrema pendenza. Del resto gli stradoni sembrano sempre meno pendenti. E' proprio un fatto ottico (verificato). Ma per vedere come è basta anche salirci in macchina la mattina stessa della gara.
Insomma capisco che ognuno di noi le proprie zone che conosce tende un pò a mitizzarle ci sta ma non farei di questo Lussari una sorta di Tibet ma più una tappa come tante che possono fare la differenza o possono non farla. Chissà come ci arriveranno quel giorno.
Post scriptum: non ho detto che sia facile o che non ci saranno differenze così evitiamo flame inutili come se ne leggono spesso se poi Il Giro magari si decide proprio lì come ovviamente è possibile.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.108
13.370
Nordest
Visita sito
Bici
2
@Skardy ho capito i tuoi argomenti ma non mitizzo nulla, semplicemente resto dell'idea che questa nevicata tardiva forse rovinerà i piani di qualche squadra, tutto qui.. solo una mia valutazione personale. Io comunque resto dell'idea che le squadre siano un filo più previdenti e pianificatrici di come vuoi far passare..studiano il cx dei calzini e pensi che facciano una crono decisiva stimando qua e là? Lo trovo poco credibile.
Ps. Remco a dicembre ha provato quel che poteva, se non ci fosse stata già la neve probabilmente avrebbe fatto una capatina anche per la crono finale.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.261
2.030
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
@Skardy ho capito i tuoi argomenti ma non mitizzo nulla, semplicemente resto dell'idea che questa nevicata tardiva forse rovinerà i piani di qualche squadra, tutto qui.. solo una mia valutazione personale. Io comunque resto dell'idea che le squadre siano un filo più previdenti e pianificatrici di come vuoi far passare..studiano il cx dei calzini e pensi che facciano una crono decisiva stimando qua e là? Lo trovo poco credibile.
Ps. Remco a dicembre ha provato quel che poteva, se non ci fosse stata già la neve probabilmente avrebbe fatto una capatina anche per la crono finale.
Intendevo appunto dire che come ci sono strumenti che studiano il cx dei calzini (anche se la foto ridicola di Roglic col casco stretto e di traverso e la sella cambiata last minute non è di mille anni fa) così ce ne sono per studiare e pianificare come affrontare un tratto di pochi km senza necessariamente averlo pedalato. Tutto qui. Del resto se un mio compagno di squadra alle 11 del mattino ci mette 30 minuti a xy watt ho tutto il tempo io capitano che salgo 5h dopo col mio staff di calcolare quanto ci metterò io e quindi che wattaggio tenere. Non sono un minuto o due di differenza di pedalata (verosimilmente in meno) a impedire dei calcoli precisi. Sono tutti dati che almeno interno squadra dovrebbero avere per raffrontarli fra loro. E un filmato lo si può fare anche col cellulare salendo in auto il pomeriggio prima o la mattina della gara per avere anche riferimenti visivi anche qualora i lap del garmin non bastassero.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.135
1.921
Visita sito
Bici
Canyon
Sempre bello vedere i corridori su strade conosciute, comunque la discesa dal Lavazé (che si rincongiunge anche a quella dall'alpe di pampeago dopo Stava) é molto veloce (nella parte precedente lo é ancora di più, lo ricordo quando era inserita nella Marcialonga).
Lo capisco il povero Pellizzari, sicuramente deve migliorare.
Immancabile la pioggia in quelle zone, ma alla fine contando il tempo di oggi in pianura padana sono stati pure fortunati.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.597
909
Visita sito
Bici
Coming soon
Ho letto anche articoli "ma i veri avversari dov'erano?" .. io da giornalista mi chiederei piuttosto uno come fa a vincere 11 gare su 17 piuttosto che dare della mammoletta agli altri che selezionano gli obiettivi in maniera diversa. Ho letto anche critiche a Sagan che negli anni d'oro "si faceva prendere in mezzo dagli avversari" cosa che non fa Pogi... e graziear ca... Taddeo è una motogp in un campionato di 250.

Le critiche andrebbero fatte alle altre squadre, non al Sagan degli anni d'oro, che non è che "si faceva prendere in mezzo dagli avversari", erano gli avversari a prenderlo in mezzo, complice il fatto che mai ha avuto uno squadrone a disposizione.

Ma quello non lo avrebbe neanche Pogacar (anche se la UAE comunque probabilmente è attrezzata meglio per lo sloveno di quanto non fossero Tinkoff o Bora per lo slovacco, soprattutto nei grandi giri ogni anno è più forte), solo che la Jumbo non è la QuickStep (come mentalità, non come valore), che con Sagan non collaborava mai e poi mai, invece i cambi allo sloveno arrivano sempre e nelle gare che contano si corre sempre e solo per Van Aert.

A me la cosa non dispiace, preferisco vinca sempre il più forte e Pogacar è indubbiamente il più forte in circolazione, ma non con il distacco che sembra esserci guardando i risultati di questa primavera.

Sarà stata una somma di fattori e non l'unico, ma nel Tour che ha perso è stato oggetto di un raro caso di accerchiamento a seguito del quale è saltato per aria, certo devi avere a disposizioni corridori molto forti (ma non mancano) e disposti a mettere da parte le ambizioni personali. Tutti e anche nelle corse più importanti e questo forse è il tassello che manca, comunque non roba da stracciarsi le vesti, sempre per mio gusto personale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.