Pro stagione 2024

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
era per dire che a fare i bulli e a fare i gradassi a volte ci si perde, i Jumbo sono passati da essere i Rabo-fail a vincere tutto, e hanno dimenticato di colpo i tempi duri. e hanno annunciato la firma di un corridore SENZA aspettare l'UCI e senza che il corridore avesse avuto il via libera dalla Bora (con cui ha un contratto per il 2024)
se la Bora, in qualche maniera, si prende la rivincita su strada, sarò contento.
ricordi quando la Movistar ha aiutato Roglic alla Vuelta, per non fargli perdere la corsa contro Carapaz? bene, spero si verifichi una situazione simile, con Bora che aiuta un rivale Jumbo
e poi mi spiace, lo so che è un gran campione, nulla da obiettare, ma WVA mai piaciuto
ora non sappiamo come sono andate le cose.... ma gli unici che devono aver letto entrambi i contratti sono Cian e i fratelli Carera (suoi manager) e sono loro che firmano, Jumbo non ha responsabilità se Cian firma un contratto che non potrebbe, anzi potrebbe pure citarlo diventando anche lei parte lesa... poi siamo d'accordo che il discorso è molto più ampio e contorto, come capita sempre con avvocati e procuratori

per tutto il resto ripeto, per me, sei un tifoso calcistico prestato al ciclismo.... che non è un male di per se (si fa per parlare e non vuole essere un insulto, ci mancherebbe), ma il tifoso è una cosa, lo sportivo un'altra

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.180
5.376
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Un classico ricorrente, il ciclista cambia squadra ma fino al 31/12 indossa l'abbigliamento dell'annata in corso, sulla bici invece più flessibilità e utilizza già quella del 2024; mi sorprende il casco, Lazer non fa le pulci a Roglic perché utilizza già quello della Bora?

1702562619321.png

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and alespg

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.041
8.098
Udine
Visita sito
L'UCI sta preparando una regolamentazione per la posizione estrema delle leve dei freni:
"Still on the topic of safety, an explanation was given on the UCI’s work with the cycling industry to create a clear regulation concerning the extreme inward inclination of brake levers. Positioning the levers with an extreme inclination limits the braking capacity of the riders and constitutes a modification of the product beyond its intended use. Such positioning will be restricted in 2024. In 2025, new regulations will come into force requiring compliance with the installation guidelines established by brake lever manufacturers"

La motivazione per la regolamentazione sarebbero le complicazioni in frenata

1702563769660.png

Dopo sarebbe lecito aspettarsi che l'UCI non approvi più queste curve manubrio per le biciclette da pista. Di fatto sono delle protesi a tutti gli effetti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.041
8.098
Udine
Visita sito
ora non sappiamo come sono andate le cose.... ma gli unici che devono aver letto entrambi i contratti sono Cian e i fratelli Carera (suoi manager) e sono loro che firmano, Jumbo non ha responsabilità se Cian firma un contratto che non potrebbe, anzi potrebbe pure citarlo diventando anche lei parte lesa... poi siamo d'accordo che il discorso è molto più ampio e contorto, come capita sempre con avvocati e procuratori

per tutto il resto ripeto, per me, sei un tifoso calcistico prestato al ciclismo.... che non è un male di per se (si fa per parlare e non vuole essere un insulto, ci mancherebbe), ma il tifoso è una cosa, lo sportivo un'altra
In realtà il regolamento è persino troppo banale. Una squadra prima di approcciarsi a un corridore sotto contratto con un'altra squadra DEVE PRIMA CHIEDERE il nulla osta all'associazione squadre. Qui siamo a un livello di deregolamentazione totale: non solo la Jumbo non poteva fare un nuovo contratto a CU ma non poteva nemmeno cominciare delle trattative con lui! Solo quest'anno è successo con Ewan, Plapp tra i più noti senza problemi e in totale accordo tra squadre e corridori coinvolti. Quindi la Jumbo ha una responsabilità notevole al pari del corridore. Ma lo ha già fatto in passato (con Van Aert che ha fatto chiudere una squadra, tra l'altro, con motivazioni neanche più solide di Ujitdebroek): allora l'UCI si è girata dall'altra parte e quindi continuano a farlo perchè sanno di non incorrere in nessun problema.

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
1.007
252
Visita sito

pensa che il calcio nemmeno lo seguo. e poi se non mi piace WVA tifo per chiunque riesca a batterlo. non spero che cada, che buchi, che lo becchino all'antidoping, non fischio e non faccio buuu quando vince. spero solo che qualcuno ogni tanto riesca a batterlo. fine.
stessa cosa per Nibali. mai sarei andato a bordo strada a fischiarlo o a dire m-erda contro lui o Liquigas/Astana. ma non era tra i miei corridori preferiti. senza odio o altri fini.

Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non mi piace WVA tifo per chiunque riesca a batterlo. non spero che cada, che buchi, che lo becchino all'antidoping, non fischio e non faccio buuu quando vince. spero solo che qualcuno ogni tanto riesca a batterlo. fine.
Mi sembra funzioni, porti sfiga...Non ne ha già abbastanza il povero Wouttone, ti ci devi mettere pure tu, maledetto :espulso.

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
208
240
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Non c'è da stupirsi, ma tutta la narrativa dei due si basa prevalentemente sulla grande differenza rispetto alle squadrette U19-U23 che hanno ancora la mentalità di 30 anni fa. Il Gaffu in particolare ha corso in una squadra che è gestita da un ultra-80enne...

Però quello che prenderei con le pinze è la semplificazione della stessa narrativa (che però è anche il cavallo di battaglia alla base del successo del podcast direi), che è appunto quella quell'aspetto sia alla base dei risultati.

Un altro aspetto molto enfatizzato dai due sono "i norvegesi" però dai loro ospiti non ho mai sentito dire "ah, il mio sogno è andare alla Uno-X". Quindi si torna sempre li: è il metodo in se e per se che attira o il miraggio dei risultati della squadra vincente?

Se fosse solo metodo sarebbero tutti a sognare di diventare il nuovo Abrahamsen o Warenskjøld, che invece non mi sembrano sulla bocca di tutti....
I norvegesi nel triathlon stanno rivoluzionando un pò tutto, come allenamento ed alimentazione. Forse i due (che preferisco come ciclisti, perchè, perdonatemi, non riesco ad ascoltare il loro podcast, hanno un ritmo ed una cadenza che proprio non riesco a sopportare) si riferivano a loro:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si, ma la QS è stata sempre essenzialmente brava a:
-trovarsi i corridori buoni da sola (la lista è infinita)
-valorizzare quelli stagionati motivandoli e mettendoli al posto giusto

Il tutto nell'economia di squadra da corse di un giorno (infatti ora è andata un po' in crisi)

Il tutto senza pippe strane o rivoluzioni in chissà quali metodi.
Sì. Sicuramente la Quickstep andava bene per le ragioni che hai detto tu. Non andava famosa per marginal gain chetoni e altro. Ma se fra i suoi meriti riconosci anche tu che c'era quello di valorizzare i morti vuol dire che non tutte le squadre di punta intendendo come tali le WT sono uguali e ha un senso scegliere una squadra che va per la maggiore se questa ti garantisce non di vincere ma quantomeno di essere messo nelle migliori condizioni per farlo.

@bad io credo che il tifo contro sia una cosa e non piace nemmeno a me e tifare contro qualcuno per una ragione "morale" sia un altro. Nel caso specifico se uno si comporta male (oggettivamente non come alcuni hanno sulle palle Evenepoel per il nulla o qualcun altro solo perchè batte il proprio beniamino/connazionale) per una qualche ragione sono sicuramente più contento se non vince e il fatto che sia un ciclista non me lo fa amare per forza. Cian de' Tassi non sembra si stia comportando bene sembra stia facendo un pò la star prima del tempo. Ripeto sembra. E se vincerà un altro ciclista al posto suo beh meglio così. Se poi vince dando spettacolo beh allora tanto di cappello. Però per ora è a -1. Poi vediamo.

• Mi piace
Reactions: pastronef

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
596
237
Visita sito
Alle prossime olimpiadi i corridori saranno ridotti a 90 unità. Questa la lista per nazionale del numero di uomini per squadra.

Quattro corridori

• Belgio
  • Danimarca
  • Slovenia
  • Gran Bretagna
  • Francia
Tre corridori

• Spagna
  • Paesi Bassi
  • Italia
  • Australia
  • Stati Uniti
Due corridori

• Germania
  • Colombia
  • Portogallo
  • Norvegia
  • Svizzera
  • Austria
  • Irlanda
  • Canada
  • Kazakistan
  • Nuova Zelanda

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non c'è da stupirsi, ma tutta la narrativa dei due si basa prevalentemente sulla grande differenza rispetto alle squadrette U19-U23 che hanno ancora la mentalità di 30 anni fa. Il Gaffu in particolare ha corso in una squadra che è gestita da un ultra-80enne...

Però quello che prenderei con le pinze è la semplificazione della stessa narrativa (che però è anche il cavallo di battaglia alla base del successo del podcast direi), che è appunto quella quell'aspetto sia alla base dei risultati.

Un altro aspetto molto enfatizzato dai due sono "i norvegesi" però dai loro ospiti non ho mai sentito dire "ah, il mio sogno è andare alla Uno-X". Quindi si torna sempre li: è il metodo in se e per se che attira o il miraggio dei risultati della squadra vincente?

Se fosse solo metodo sarebbero tutti a sognare di diventare il nuovo Abrahamsen o Warenskjøld, che invece non mi sembrano sulla bocca di tutti....
Come già postato qua sopra, i norvegesi sono quelli del triathlon, la uno-x c'entra poco o niente.
E penso non ci sia tanto da spiegare cos'hanno fatto negli ultimi 3-4 anni i due fenomeni.

winston

Pignone
6 Giugno 2018
295
466
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Ieri il Ds della Bora ha commentato il caso CU:

Rolf Aldag (DS Bora): “Non è bello trovarsi in mezzo a tutto questo. Se i contratti non hanno più valore, allora abbiamo un problema nel ciclismo”​

a conferma che non ci sono clausole rescissorie o scappatoie, piuttosto un comportamento scorretto del corridore.

• Mi piace
Reactions: pastronef

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I norvegesi nel triathlon stanno rivoluzionando un pò tutto, come allenamento ed alimentazione. Forse i due (che preferisco come ciclisti, perchè, perdonatemi, non riesco ad ascoltare il loro podcast, hanno un ritmo ed una cadenza che proprio non riesco a sopportare) si riferivano a loro:

anche nel mezzofondo (basta pensare agli Ingebrigtsen ed al loro modo di allenarsi)

ho visto che sono stati nominati dopo

Classifica generale Winter Cup 2024