Pro stagione 2024

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.845
5.767
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tra l'altro, pure gli amatori scarsi come me che hanno il PM riescono abbastanza facilmente a "indovinare" la potenza senza guardare al PM. Io se voglio salire a 200w o a 250w (dico wattaggi a caso) imposto il ritmo e poi guardo il Garmin - 9 volte su 10 ho impostato il ritmo giusto +/- 10 watt. A meno di dover andare in fuorisoglia anaerobico, dove non riesco a giudicare gli sforzi per bene di mio, guardare al PM ogni dieci secondi e' abbastanza inutile, e i pro sicuramente avranno una sensibilita' ben piu' elevata della mia. Poi eh, gli togli il PM e guarderanno HR e VAM per arrangiarsi, non e' che diventino improvvisamente dei cavernicoli romantici che non guardano ai numeri..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.079
27.333
99
dove capita
Visita sito
Poi eh, gli togli il PM e guarderanno HR e VAM per arrangiarsi, non e' che diventino improvvisamente dei cavernicoli romantici che non guardano ai numeri..

Ma anche se gli togli tutto. Alla fine quello che conta è la teoria alla base. I campi dati servono a visualizzarla, ma una volta che hai assimilato i concetti sono quelli contano. Un powermeter non è un tachimetro.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.042
3.208
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
comunque sarebbe interessante girare la domanda ai pro
"correresti senza PM? Perchè? Sapresti gestirti o saresti cieco?"

@Brambo88 :mrgreen:
Non saprei dire di questi nati con il muso sullo schermo.

Ma un corridore di Buon livello sa riconoscere le proprie sensazioni.. Quindi anche i Watt espressi..
Questo in allenamento, in gara con andrenalina e condizioni di corsa, le cose cambiano.. Ma stare sempre con il naso sullo schermino è piu' una dipendenza psicologica..

Io da amatore in gara il PM non lo adoperavo quasi mai... Mi rompeva le palle e pesava.. :cool: E un po' anche per essere Snob.. Alla MoviStar:cool:
Nelle Gare in salita ad esempio ho provato con e senza e il rendimento non ne risentiva...
Mentre una valutazione diversa la farei nelle Granfondo.. Li alcune ingroppate con un uso discreto del PM me le sarei risparmiate...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.011
24.969
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non saprei dire di questi nati con il muso sullo schermo.

Ma un corridore di Buon livello sa riconoscere le proprie sensazioni.. Quindi anche i Watt espressi..
Questo in allenamento, in gara con andrenalina e condizioni di corsa, le cose cambiano.. Ma stare sempre con il naso sullo schermino è piu' una dipendenza psicologica..

Io da amatore in gara il PM non lo adoperavo quasi mai... Mi rompeva le palle e pesava.. :cool: E un po' anche per essere Snob.. Alla MoviStar:cool:
Nelle Gare in salita ad esempio ho provato con e senza e il rendimento non ne risentiva...
Mentre una valutazione diversa la farei nelle Granfondo.. Li alcune ingroppate con un uso discreto del PM me le sarei risparmiate...
il PM nelle gare in salita lo guardi pensi " sono un cogl10ne" e vai avanti come prima, poi abbassi al testa vedi i battiti, ti stupisci di non aver ancora avuto un infarto e vai avanti finchè reggi ;pirlùn^
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.640
2.855
Visita sito
Io non le darei a nessuno... siete corridori...fate il vostro mestiere...ed eliminerei anche i misuratori di potenza.
Contakm, velocità,media e basta.
Toglierei anche conta km, velocità e media...a questo punto a cosa ti servono?

Ai calciatori toglierei gli scarpini...intanto per correre e calciare il pallone sono sufficienti anche i piedi nudi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.767
1.111
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ogni anno, puntuale torna questa storia, se volete vederli senza radioline ci sono i mondiali, per esempio la AVV che non sapeva di essere arrivata prima nel 2022.
Se li volete senza PM ci sono le gare di 20 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.222
2.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Posso avere una curiosità...?io sarei curioso di vederli correre senza radioline e misuratori di potenza.
ok, ma quale sarebbe il vantaggio, da spettatore, che pensi di ottenere?

maggiore spettacolo perchè qualcuno potrebbe scoppiare all'improvviso?
fughe pazze?
10 scatti alla morte?
il capitano che fora mentre la squadra attacca e non se ne accorgono?

pour parler
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.767
1.111
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ok, ma quale sarebbe il vantaggio, da spettatore, che pensi di ottenere?

maggiore spettacolo perchè qualcuno potrebbe scoppiare all'improvviso?
fughe pazze?
10 scatti alla morte?
il capitano che fora mentre la squadra attacca e non se ne accorgono?

pour parler
Esatto, poi però se al tour uno dei principali protagonisti perde 5 minuti per un inconveniente senza squadra bisogna essere disposti ad accettarlo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.022
16.180
Nordest
Visita sito
Bici
2
ok, ma quale sarebbe il vantaggio, da spettatore, che pensi di ottenere?

maggiore spettacolo perchè qualcuno potrebbe scoppiare all'improvviso?
fughe pazze?
10 scatti alla morte?
il capitano che fora mentre la squadra attacca e non se ne accorgono?

pour parler
Pensa ad un Tour de France con 22 squadre tutte come la Movistar :mrgreen:
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.815
2.306
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non ho il pm e non saprei cosa farmene.
per completezza non sai nemmeno cosa se ne fanno gli altri/come lo utilizzano eppure pensi che togliendolo cambi qualcosa.
Posso avere una curiosità...?io sarei curioso di vederli correre senza radioline e misuratori di potenza.
come risposto da altri ci sono mondiali ed anche olimpiadi (vedi tokyo 2021 gara femminile) senza radioline, e senza pm come si è detto già si può vedere dato che molti non li guardano durante la gara oltre ad un paio di casi lampanti come: Pogacar 2020 nella crono a la planche, lo stesso Pogacar nella salita di Oropa (dopo il cambio bici era senza computerino) e di conseguenza O'Connor che lo ha seguito fino ad esplodere non ha guardato i watt!
Cambierebbe poco poco, farebbero le stesse cose ma un poco peggio. Discorso diverso sarebbe se noi nei nostri lavori ci dovessero obbligare ad utilizzare gli strumenti di 20-30 anni fa!
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.042
3.208
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ok, ma quale sarebbe il vantaggio, da spettatore, che pensi di ottenere?

maggiore spettacolo perchè qualcuno potrebbe scoppiare all'improvviso?
fughe pazze?
10 scatti alla morte?
il capitano che fora mentre la squadra attacca e non se ne accorgono?

pour parler
I Primi compiuterini da Ciclo dovrebbero essere fine anni 80.....

Prima non esistevano, infatti ad esempio le cronometro sono iniziate negli anni 90 prima erano delle semplici esibizioni da sagra di paese.
I Primi Professionisti ad usare un PM in gara, circa metà anni 90.
Prima le gare dei professionisti erano delle semplici sarrabande dove vinceva ultimo a stramazzare al suolo...

Alla fine come per tutti gli strumenti vale antica legge di Paracelso.