Ricordo un Contador in test pre tour negli anni buoni proprio su quell'intervallo. E fece 7.2 W/kg. E parliano di Contador.Si ma quando li hai visti fare solo una salita da 20' in una gara xhe conta?
Ricordo un Contador in test pre tour negli anni buoni proprio su quell'intervallo. E fece 7.2 W/kg. E parliano di Contador.Si ma quando li hai visti fare solo una salita da 20' in una gara xhe conta?
Un test é diverso da una gara ed é pure meno verificabile da noi quel che ne esce...Ricordo un Contador in test pre tour negli anni buoni proprio su quell'intervallo. E fece 7.2 W/kg. E parliano di Contador.
Oddio aveva messo dato dell'srm e peso. Più di così.Un test é diverso da una gara ed é pure meno verificabile da noi quel che ne esce...
In Attività? Sicuro? Se non sbaglio era dopo...Oddio aveva messo dato dell'srm e peso. Più di così.
Il dato di Yates fosse verificabile è abbastanza strabiliante.
Non voglio insinuare nulla. Ma che volino (e questi sono gregari seppur di lusso) rispetto 10/15 anni fa mi sembra lampante. Poi ci saranno moltissimi motivi, non ci piove.
Gli avranno venduto la ricetta della scialappaNiente…Uae quest’anno fa la Visma 2023….
Era in attività (il post lo mise anni dopo per dire i suoi valori in attività)In Attività? Sicuro? Se non sbaglio era dopo...
Yates uno e l'altro difficile chiamarli gregari, l'anno scorso ha fatto 3° oltre a vincere una tappa al tour mentre faceva il gregario...
10'56"Era in attività (il post lo mise anni dopo per dire i suoi valori in attività)
Si benissimo 3o, ma a 15'.
A proposito del passaporto biologico avrei una curiosità, nel caso in cui un atleta cominci con pratiche proibite molto precocemente, l’efficacia di tale sistema decadrebbe… o no?!Quello che però non capisco è una cosa, perché in questa generazione di fenomeni ci sono solo 2 persone che sono così straordinarie nei giri a tappe? Perché sono loro i veri fenomeni nei GT. Gli altri sono appena sotto. Diciamo che su GCN hanno un po' spiegato come sia enormemente difficile passarla liscia tra passaporto biologico, sistema Adams, etc. Quindi io escluderei il doping, però potrei dire che viene fatto tutto il possibile rimanendo nel legale, quello sì.
C'è una grande torta piena di soldi...a turno ci devono mangiare un po' tutti...se mangiano sempre le stesse squadre non và bene.Gli avranno venduto la ricetta della scialappa
Oppure: " i dubbi si sopravvalutano?"Avere dei dubbi è legittimo , però che palle . C'è una sezione apposita , parlatene li . Un'idea per il titolo della discussione : " Avere dei dubbi è legittimo " .
Sì tutto corretto, ma 7.2 W/kg su 20' una volta erano per pochissimi (era Sky). Ora no.
Bella domanda, secondo me no, perché questo richiederebbe che un atleta per tutta la sua carriera applichi sistematicamente pratiche dopanti proibite, ma in misura leggera perché altrimenti con i controlli a sorpresa uscirebbero. Non dimentichiamoci che il doping buono costa caro, e molto; il gioco varrebbe la candela? Non penso.A proposito del passaporto biologico avrei una curiosità, nel caso in cui un atleta cominci con pratiche proibite molto precocemente, l’efficacia di tale sistema decadrebbe… o no?!
E pensa che i dopati di oggi lo scorso tour hanno preso 8 e 10 minuti da Vingegaard che a questo punto è per forza di cose un rettilianoAvere dei dubbi è legittimo , però che palle . C'è una sezione apposita , parlatene li . Un'idea per il titolo della discussione : " Avere dei dubbi è legittimo " .
Per non risultare al passaporto biologico basta che non ci siano "picchi" di certi valori, se ti mantieni entro certi range rileva nulla. I controlli a sorpresa sono un'altra cosa.Bella domanda, secondo me no, perché questo richiederebbe che un atleta per tutta la sua carriera applichi sistematicamente pratiche dopanti proibite, ma in misura leggera perché altrimenti con i controlli a sorpresa uscirebbero.
Immagino che la situazione sia un po' cambiata da quando è stato introdotto, ma in teoria il passaporto biologico dovrebbe intercettare movimenti di valori come l'ematocrito. Se rileva un cambiamento deve esserci una spiegazione, ad esempio un periodo in altura. Se invece il miglioramento è così basso da non essere rilevato non penso dia guadagni tangibili da giustificare una pratica dopante che costa una barcata di soldi. Inoltre ci sono i controlli a sorpresa e il sistema Adams, per cui si rischia di farsi scoprire. Il problema vero è, a mio modesto parere, se si dopano ugualmente con tutti questi controlli, che non esistono in altri sport dove la fatica gioca un ruolo chiave, cosa succede nel calcio, nel tennis, etc.?Per non risultare al passaporto biologico basta che non ci siano "picchi" di certi valori, se ti mantieni entro certi range rileva nulla. I controlli a sorpresa sono un'altra cosa.
Uno dei primi responsabili del passaporto biologico, ed uno dei creatori del test per rilevare l'EPO nel 2000, Michael Ashenden, ha fatto uno studio in cui hanno dato a delle cavie Epo due volte a settimana per 12 settimane, ottenendo un incremento della massa emoglobinica del 10% (equivalenti a due sacche di sangue trasfuso), ed il software del passaporto biologico (i controlli del passaporto biologico sono fatti cosi, con un software che analizza i valori) ha rilevato nulla.
Current markers of the Athlete Blood Passport do not flag microdose EPO doping - PubMed
The Athlete Blood Passport is the most recent tool adopted by anti-doping authorities to detect athletes using performance-enhancing drugs such as recombinant human erythropoietin (rhEPO). This strategy relies on detecting abnormal variations in haematological variables caused by doping, against...pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Ashenden poi si è dimesso dal panel del passaporto biologico nel 2012, perché ai membri dello stesso era richiesto di sottoscrivere una clausola di confidenzialità riguardo i casi trattati per una durata di 8 anni. Cosa che secondo lui non aveva senso.
Detto questo, da quando Ashenden è andato via è stata aggiunta anche la profilazione ormonale oltre che a quella ematologica, ma se non sbaglio sono stati beccati solo 27 ciclisti da quando è stato introdotto nel 2008, di cui praticamente tutti nei primi 3 anni. A parte Robert Stannard l'anno scorso: https://www.bdc-mag.com/robert-stannard-squalificato-4-anni-per-anomalie-nel-passaporto-biologico/
Immagino che la situazione sia un po' cambiata da quando è stato introdotto, ma in teoria il passaporto biologico dovrebbe intercettare movimenti di valori come l'ematocrito. Se rileva un cambiamento deve esserci una spiegazione, ad esempio un periodo in altura.
Se invece il miglioramento è così basso da non essere rilevato non penso dia guadagni tangibili da giustificare una pratica dopante che costa una barcata di soldi.
cosa succede nel calcio, nel tennis, etc.?
Boh, probabilmente un minimo ci sarà, ma credo che quello al quale volessero puntare con questi sistemi fosse prima di tutto ripulire l'immagine pesantemente danneggiata dagli scandali negli anni '90-'00, e poi evitare che la gente esagerasse come in passato. Non è un caso che certi record siano sopravvissuti.Già un 10% non viene rilevato....Cioè una trasfusione è già bonus...
Vedi sopra. E comunque non costa una barcata di soldi. Manipolazione ematica se la possono permettere banali amatori...
Io poi comunque mi riferisco solo a come funziona quel sistema li, che a detta di chi lo ha concepito serve a poco e niente.
Figuriamoci poi se nel frattempo si sono ideati altri sistemi dopanti (cosa abbastanza probabile).
Boh, affari loro per quanto mi riguarda.