Pro stagione 2024

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.072
3.043
Visita sito
Bici
MTB
Diciamo che è come con uno yogurt scaduto, apri la confezione e sembra buono, lo annusi e non senti odori strani, lo assaggi e pare buono, lo mangi e, pensando alla scadenza, ti pare di sentire un leggerissimo retrogusto di muffa ma non sai se sia reale o te lo sei messo in testa per via della scadenza.
La certezza l'hai tempo dopo quando :cac:
:==
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.104
1.885
Visita sito
Bici
Canyon
Un test é diverso da una gara ed é pure meno verificabile da noi quel che ne esce...
Oddio aveva messo dato dell'srm e peso. Più di così.
Il dato di Yates fosse verificabile è abbastanza strabiliante.
Non voglio insinuare nulla. Ma che volino (e questi sono gregari seppur di lusso) rispetto 10/15 anni fa mi sembra lampante. Poi ci saranno moltissimi motivi, non ci piove.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.730
22.768
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oddio aveva messo dato dell'srm e peso. Più di così.
Il dato di Yates fosse verificabile è abbastanza strabiliante.
Non voglio insinuare nulla. Ma che volino (e questi sono gregari seppur di lusso) rispetto 10/15 anni fa mi sembra lampante. Poi ci saranno moltissimi motivi, non ci piove.
In Attività? Sicuro? Se non sbaglio era dopo...
Yates uno e l'altro difficile chiamarli gregari, l'anno scorso ha fatto 3° oltre a vincere una tappa al tour mentre faceva il gregario...
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.029
827
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Quello che però non capisco è una cosa, perché in questa generazione di fenomeni ci sono solo 2 persone che sono così straordinarie nei giri a tappe? Perché sono loro i veri fenomeni nei GT. Gli altri sono appena sotto. Diciamo che su GCN hanno un po' spiegato come sia enormemente difficile passarla liscia tra passaporto biologico, sistema Adams, etc. Quindi io escluderei il doping, però potrei dire che viene fatto tutto il possibile rimanendo nel legale, quello sì.
A proposito del passaporto biologico avrei una curiosità, nel caso in cui un atleta cominci con pratiche proibite molto precocemente, l’efficacia di tale sistema decadrebbe… o no?!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.304
741
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.256
24.546
98
dove capita
Visita sito
Sì tutto corretto, ma 7.2 W/kg su 20' una volta erano per pochissimi (era Sky). Ora no.

Beh, ieri li hanno fatti i primi 4 circa, mica tutti. Già un Mas probabilmente è arrivato a 6,5, beccando 45".
Valori che per corridori di quel livello su una salita secca di 7km non mi sembrano fuori dal mondo.

Quando te li inanellano dopo 3000mt giorno dopo giorno per settimane magari è un po' diverso. Perlomeno, ogni volta che è successo poi è venuto fuori che qualche magagna sotto c'era, il che non prova che oggi sia uguale, ma si può dire che lo storico non gioca a favore?
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.543
883
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A proposito del passaporto biologico avrei una curiosità, nel caso in cui un atleta cominci con pratiche proibite molto precocemente, l’efficacia di tale sistema decadrebbe… o no?!
Bella domanda, secondo me no, perché questo richiederebbe che un atleta per tutta la sua carriera applichi sistematicamente pratiche dopanti proibite, ma in misura leggera perché altrimenti con i controlli a sorpresa uscirebbero. Non dimentichiamoci che il doping buono costa caro, e molto; il gioco varrebbe la candela? Non penso.
A proposito di doping diciamo di basso rango, avete mai visto nelle palestre quei giovani tutti butterati che si gonfiano in poco tempo? Secondo me non è lo sviluppo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.256
24.546
98
dove capita
Visita sito
Bella domanda, secondo me no, perché questo richiederebbe che un atleta per tutta la sua carriera applichi sistematicamente pratiche dopanti proibite, ma in misura leggera perché altrimenti con i controlli a sorpresa uscirebbero.
Per non risultare al passaporto biologico basta che non ci siano "picchi" di certi valori, se ti mantieni entro certi range rileva nulla. I controlli a sorpresa sono un'altra cosa.

Uno dei primi responsabili del passaporto biologico, ed uno dei creatori del test per rilevare l'EPO nel 2000, Michael Ashenden, ha fatto uno studio in cui hanno dato a delle cavie Epo due volte a settimana per 12 settimane, ottenendo un incremento della massa emoglobinica del 10% (equivalenti a due sacche di sangue trasfuso), ed il software del passaporto biologico (i controlli del passaporto biologico sono fatti cosi, con un software che analizza i valori) ha rilevato nulla.


Ashenden poi si è dimesso dal panel del passaporto biologico nel 2012, perché ai membri dello stesso era richiesto di sottoscrivere una clausola di confidenzialità riguardo i casi trattati per una durata di 8 anni. Cosa che secondo lui non aveva senso.

Detto questo, da quando Ashenden è andato via è stata aggiunta anche la profilazione ormonale oltre che a quella ematologica, ma se non sbaglio sono stati beccati solo 27 ciclisti da quando è stato introdotto nel 2008, di cui praticamente tutti nei primi 3 anni. A parte Robert Stannard l'anno scorso: https://www.bdc-mag.com/robert-stannard-squalificato-4-anni-per-anomalie-nel-passaporto-biologico/
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.543
883
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Per non risultare al passaporto biologico basta che non ci siano "picchi" di certi valori, se ti mantieni entro certi range rileva nulla. I controlli a sorpresa sono un'altra cosa.

Uno dei primi responsabili del passaporto biologico, ed uno dei creatori del test per rilevare l'EPO nel 2000, Michael Ashenden, ha fatto uno studio in cui hanno dato a delle cavie Epo due volte a settimana per 12 settimane, ottenendo un incremento della massa emoglobinica del 10% (equivalenti a due sacche di sangue trasfuso), ed il software del passaporto biologico (i controlli del passaporto biologico sono fatti cosi, con un software che analizza i valori) ha rilevato nulla.


Ashenden poi si è dimesso dal panel del passaporto biologico nel 2012, perché ai membri dello stesso era richiesto di sottoscrivere una clausola di confidenzialità riguardo i casi trattati per una durata di 8 anni. Cosa che secondo lui non aveva senso.

Detto questo, da quando Ashenden è andato via è stata aggiunta anche la profilazione ormonale oltre che a quella ematologica, ma se non sbaglio sono stati beccati solo 27 ciclisti da quando è stato introdotto nel 2008, di cui praticamente tutti nei primi 3 anni. A parte Robert Stannard l'anno scorso: https://www.bdc-mag.com/robert-stannard-squalificato-4-anni-per-anomalie-nel-passaporto-biologico/
Immagino che la situazione sia un po' cambiata da quando è stato introdotto, ma in teoria il passaporto biologico dovrebbe intercettare movimenti di valori come l'ematocrito. Se rileva un cambiamento deve esserci una spiegazione, ad esempio un periodo in altura. Se invece il miglioramento è così basso da non essere rilevato non penso dia guadagni tangibili da giustificare una pratica dopante che costa una barcata di soldi. Inoltre ci sono i controlli a sorpresa e il sistema Adams, per cui si rischia di farsi scoprire. Il problema vero è, a mio modesto parere, se si dopano ugualmente con tutti questi controlli, che non esistono in altri sport dove la fatica gioca un ruolo chiave, cosa succede nel calcio, nel tennis, etc.?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.256
24.546
98
dove capita
Visita sito
Immagino che la situazione sia un po' cambiata da quando è stato introdotto, ma in teoria il passaporto biologico dovrebbe intercettare movimenti di valori come l'ematocrito. Se rileva un cambiamento deve esserci una spiegazione, ad esempio un periodo in altura.

Già un 10% non viene rilevato....Cioè una trasfusione è già bonus...

Se invece il miglioramento è così basso da non essere rilevato non penso dia guadagni tangibili da giustificare una pratica dopante che costa una barcata di soldi.

Vedi sopra. E comunque non costa una barcata di soldi. Manipolazione ematica se la possono permettere banali amatori...

Io poi comunque mi riferisco solo a come funziona quel sistema li, che a detta di chi lo ha concepito serve a poco e niente.

Figuriamoci poi se nel frattempo si sono ideati altri sistemi dopanti (cosa abbastanza probabile).

cosa succede nel calcio, nel tennis, etc.?

Boh, affari loro per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.543
883
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Già un 10% non viene rilevato....Cioè una trasfusione è già bonus...



Vedi sopra. E comunque non costa una barcata di soldi. Manipolazione ematica se la possono permettere banali amatori...

Io poi comunque mi riferisco solo a come funziona quel sistema li, che a detta di chi lo ha concepito serve a poco e niente.

Figuriamoci poi se nel frattempo si sono ideati altri sistemi dopanti (cosa abbastanza probabile).



Boh, affari loro per quanto mi riguarda.
Boh, probabilmente un minimo ci sarà, ma credo che quello al quale volessero puntare con questi sistemi fosse prima di tutto ripulire l'immagine pesantemente danneggiata dagli scandali negli anni '90-'00, e poi evitare che la gente esagerasse come in passato. Non è un caso che certi record siano sopravvissuti.