Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.336
24.816
98
dove capita
Visita sito
C’è da dire che il decadimento delle prestazioni coincide con l’inizio della guerra in Ucraina…
Non credo sia facile allenarsi mentre si è preoccupati per parenti/amici alle prese con una guerra…

Il problema è che sono stati quei 2 giorni ad essere un picco isolato sia tra il prima che il dopo. Due giorni da 4000mt l'uno in cui si è fumato tutto il gotha mondiale in salita.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.334
767
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
dove lo guadagnerebbe questo minuto?

La prima tappa è bella ma l'arriva è a 26km dall'ultima salita...e parliamo di una salita pedalabile al 5%.

La seconda tappa sarebbe stata perfetta per fare distacchi ma anche qui l'arrivo è a 15km dallo scollinamento, su una salita dura si ma che alla peggio permette di guadagnare li per li 20sec e poi è lunga ad andare all'arrivo

La quarta tappa è l'unica dove potrebbe fare un po di differenza anche se cè comunque una lunga discesa poi

Mi sembrava che ai giovani ciclisti d'oggi la solitudine tra l'ultima salita e l'arrivo non dia poi così tanto fastidio :-P
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.307
2.492
Visita sito
Mi sembrava che ai giovani ciclisti d'oggi la solitudine tra l'ultima salita e l'arrivo non dia poi così tanto fastidio :-P
Non scordiamoci che sono al tour...e la gente non si stacca cosi facilmente (Tadej al giro la prima tappa non è riuscito a staccare Narvaez e alla seconda, con arrivo in salita, ha guadagnato 30sec su "chi c'era".....qui il livello è e sarà completamente diverso)
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.123
1.910
Visita sito
Bici
Canyon
C’è da dire che il decadimento delle prestazioni coincide con l’inizio della guerra in Ucraina…
Non credo sia facile allenarsi mentre si è preoccupati per parenti/amici alle prese con una guerra…
La nazionale ucraina di calcio però non mi pareva così messa male a questi europei.
Poi considerazione personale: il ciclismo purtroppo é uno sport totalizzante, se vuoi farlo in maniera professionale NON devi avere pensieri (vedi Sagan).
In quel caso è meglio smettere di correre e fare altro per rispetto verso sé stesso e i propri datori di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.336
24.816
98
dove capita
Visita sito
La nazionale ucraina di calcio però non mi pareva così messa male a questi europei.
Poi considerazione personale: il ciclismo purtroppo é uno sport totalizzante, se vuoi farlo in maniera professionale NON devi avere pensieri (vedi Sagan).
In quel caso è meglio smettere di correre e fare altro per rispetto verso sé stesso e i propri datori di lavoro.

Per me non è una questione di pensieri. Se li ha li ha. E' che le due tappe al Dauphiné sono uno spike incredibile rispetto tutto quello che aveva fatto prima: qualche buon risultato qua e la, ma niente che lasciasse presagire risultati di quel livello. Il Dauphiné è un mini-Tour di preparazione con tutti i migliori in forma al 95%.
All'epoca praticamente tutto il gruppo era incredulo. Padun aveva detto che prima aveva avuto "problemi di peso", ma poi era dimagrito, suscitando l'ilarità generale. Mi ricordo Jurdie, DS della Ag2R che aveva detto una roba tipo "mi mettero' a dieta anche io..."

7^tappa Dauphiné (4163mt dislivello)

Screenshot 2024-06-27 alle 09.44.32.jpg

giorno dopo: 8^tappa (4190mt dislivello)

Screenshot 2024-06-27 alle 09.44.47.jpg

Tra l'altro la cosa eclatante è la doppietta, non che abbia vinto una tappa. Di outsider che vincono il tappone è pieno, ma che fanno una doppietta del genere in due giorni consecutivi no, nemmeno tra i Big.

Poi è sparito
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.093
13.320
Nordest
Visita sito
Bici
2
La nazionale ucraina di calcio però non mi pareva così messa male a questi europei.
Poi considerazione personale: il ciclismo purtroppo é uno sport totalizzante, se vuoi farlo in maniera professionale NON devi avere pensieri (vedi Sagan).
In quel caso è meglio smettere di correre e fare altro per rispetto verso sé stesso e i propri datori di lavoro.
Il fatto che i calciatori giochino non vuol dire che qualcun altro non può patire una situazione simile; poi onestamente non paragonerei la depressione post divorzio di Sagan con quella di un uomo che ha magari i parenti e amici sotto le bombe.
Detto questo, condivido che la professionalità vorrebbe che uno si metta da parte se ha altri pensieri, ma ci possono essere situazioni che noi non conosceremo mai tra squadra e corridore.
A prescindere da tutto, trovo che l'ascesa e il declino di Padun siano da cercare altrove
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
437
531
24
verona
Visita sito
Bici
due
Per me non è una questione di pensieri. Se li ha li ha. E' che le due tappe al Dauphiné sono uno spike incredibile rispetto tutto quello che aveva fatto prima: qualche buon risultato qua e la, ma niente che lasciasse presagire risultati di quel livello. Il Dauphiné è un mini-Tour di preparazione con tutti i migliori in forma al 95%.
All'epoca praticamente tutto il gruppo era incredulo. Padun aveva detto che prima aveva avuto "problemi di peso", ma poi era dimagrito, suscitando l'ilarità generale. Mi ricordo Jurdie, DS della Ag2R che aveva detto una roba tipo "mi mettero' a dieta anche io..."

7^tappa Dauphiné (4163mt dislivello)

Vedi l'allegato 452541

giorno dopo: 8^tappa (4190mt dislivello)

Vedi l'allegato 452542

Tra l'altro la cosa eclatante è la doppietta, non che abbia vinto una tappa. Di outsider che vincono il tappone è pieno, ma che fanno una doppietta del genere in due giorni consecutivi no, nemmeno tra i Big.

Poi è sparito
A volere essere magnanimi il Padun forse era riuscito ad allenarsi meglio e più degli altri durante la pandemia.
In quell'anno là comunque la Bahrain andava molto forte.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.123
1.910
Visita sito
Bici
Canyon
Per me non è una questione di pensieri. Se li ha li ha. E' che le due tappe al Dauphiné sono uno spike incredibile rispetto tutto quello che aveva fatto prima: qualche buon risultato qua e la, ma niente che lasciasse presagire risultati di quel livello. Il Dauphiné è un mini-Tour di preparazione con tutti i migliori in forma al 95%.
All'epoca praticamente tutto il gruppo era incredulo. Padun aveva detto che prima aveva avuto "problemi di peso", ma poi era dimagrito, suscitando l'ilarità generale. Mi ricordo Jurdie, DS della Ag2R che aveva detto una roba tipo "mi mettero' a dieta anche io..."

7^tappa Dauphiné (4163mt dislivello)

Vedi l'allegato 452541

giorno dopo: 8^tappa (4190mt dislivello)

Vedi l'allegato 452542

Tra l'altro la cosa eclatante è la doppietta, non che abbia vinto una tappa. Di outsider che vincono il tappone è pieno, ma che fanno una doppietta del genere in due giorni consecutivi no, nemmeno tra i Big.

Poi è sparito
Ricordo bene le tappe che vinse, le vinse di prepotenza con un Joux Plane a livello stellare. Il discorso della guerra non regge in nessun caso.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.867
2.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Un corridore che avrà sempre la mia curiosità è Mark Padun. Dopo l'exploit delle due tappe consecutive vinte al Dauphiné 2021 (nell'incredulità generale), quando correva per la Bahrain aveva inanellato bei risultati (3° Burgos '21 e Gran Camiño '22 con la EF), poi il nulla, con una serie di DNF (le ultime tre gare in maglia EF) e risultati scadenti.
Da quest'anno in Corratec questa è la sua stagione per ora:

Vedi l'allegato 452502

Oggi non so come, ma è riuscito a fare OTL nella cronosquadre in Slovacchia...forse si è staccato e poi perso per strada...
quell'anno alla Bahrain in tanti andavano oltre previsione, se ricordo bene
ci fu anche una perquisizione in hotel durante il Tour... ma non trovarono nulla

detto ciò, qualche dubbio rimane

ps: bravo il procuratore? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Masao1

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.123
1.910
Visita sito
Bici
Canyon
poi onestamente non paragonerei la depressione post divorzio di Sagan con quella di un uomo che ha magari i parenti e amici sotto le bombe.
Esiste una scala di valori?

Io non paragonavo nulla, semplicemente dicevo che quando uno ha pensieri deve risolvere quelli. Andare in bici richiede testa sgombra (purtroppo/per fortuna), cosa che noi da fuori sottovalutiamo troppo.
Poi concordo qui le motivazioni sono da ricercare altrove. Quell'anno se non sbaglio poi fu quello delle perquisizioni alla Bahrain al Tour,
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.336
24.816
98
dove capita
Visita sito
Anche le ruote sono nuove, e chissà cosa sono, non sembrano Shimano

GRJIbNGWsAA1cNb
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.336
24.816
98
dove capita
Visita sito
Vingegaard su Sporza:

"Sono solo contento di esserci al Tour. E' una vittoria già di per se. Spero nel miglior risultato possibile in CG, ma siamo onesti: l'incidente è stato veramente brutto e da ora in poi quello che viene è tutto un bonus.
Ho lavorato duro e la forma non è male. Ho fatto tutto quello che dovevo per essere pronto. Ho i miei obiettivi e vedremo, sarà "aspetta e vedi" per me.
È stato un anno difficile ed è difficile formulare le giuste aspettative. Questo deve essere il mio peggior livello di forma all'inizio del Tour finora nella mia carriera. É strano, perché la mia forma è buona, ma non vado come sono abituato".