Pro stagione 2025

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.014
2.608
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Caleb Ewan ha detto, non scherzo, che Pogacar ha sbagliato sempre tutto. Forzare la cipressa è inutile poi i gregari sono stanchi e l'avvicinamento al poggio e il poggio stesso non sono poi così difficili. Meglio, secondo lui, forzare il ritmo prima del poggio e fare una selezione dura sul poggio stesso (dove, dice, anche stare a ruota dovrebbe costare 500 W di sforzo)
al netto che leggo solo questa dichiarazione che è tradotta e forse riassunto di un discorso più ampio, alcuni spunti non sono malvagi.
Nell'edizione '24 è stato evidente che il forcing di Del Toro sulla cipressa aveva messo in crisi molti che poi sono riusciti a rientrare proprio perchè la sua azione ha scemato a fine salita. Se al calare di Del Toro ci fosse stata continuità fino al poggio sarebbe stata talmente dura la corsa che probabilmente l'attacco di Pogacar avrebbe fatto più danni. Ma per fare una roba del genere l'UAE ha bisogno di schierare 14 corridori invece di 7!

• Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.709
9.508
Udine
Visita sito
Si discute del più e del meno per smorzare la tensione.
Ma una Sanremo gravel a corollario non la fanno?
anni fa lessi di una "suggestiva" variante con una tratto in macadam (mi rifiuto di scrive gr...gr..., non ce la faccio) esistente tra cipressa e poggio, magari qualcuno di voi l'ha letta. Erano gli anni della ricerca di finali alternativi per indurire il percorso: manie, pompeiana ecc.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.439
5.486
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Frase inflazionata di un tracciatore di percorsi gravel che ti fanno smadonnare fino a pensare di vendere la suddetta gravel :))):
Leggenda narra che ho chiesto un consiglio al soggetto in questione per una traccia, poi ho montato le gomme da strada sulla gravel :prega:

PS: portage in salita ancora ancora, in discesa decisamente no :))):

• Love

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.983
3.982
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anni fa lessi di una "suggestiva" variante con una tratto in macadam (mi rifiuto di scrive gr...gr..., non ce la faccio) esistente tra cipressa e poggio, magari qualcuno di voi l'ha letta. Erano gli anni della ricerca di finali alternativi per indurire il percorso: manie, pompeiana ecc.
Ai tempi, l'idea di aggiungere qualcosa per cercare di introdurre una variante da alternare al classico arrivo in volata, poteva anche avere un senso, dato che dalla fine degli anni '90 con Zabel a poco prima delle vittorie di Kwato, Nibali .... era quasi sempre la saga del velocista.
Ora sarebbe veramente rendere un monologo anche la SanRemo, in realtà non ho idea di come sia il tratto sterrato (per rispetto non scrivo gr...), ma, a meno di non farlo sulla spiaggia, penso che preveda qualche su e giù

23 Ottobre 2015
6.715
4.124
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La mia era una più una battuta sia per i discorsi che si facevano sia perché oramai quasi ad ogni GF accompagnano anche la versione gravel.
Comunque ora la sanremo va bene così per me é bilanciata il giusto, tanto da renderla vincibile da qualsiasi corridore.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.274
31.713
99
dove capita
Visita sito
Uijtdebroeks mezzo "bidone", ma prevedibile.

Non sembrava viste le premesse, ma oggi Michel Wuyts, commentatore tv belga, ha detto che un anno e mezzo fa uno scout della RedBull gli ha detto "l'8° posto alla Vuelta è stato il punto più alto della carriera di Cian".
All'epoca Wuyts aveva pensato ad una cattiveria detta per tutto l'ambaradan tra loro e la Visma, ma siccome non aveva mai avuto ulteriori spiegazioni ora dice che non può escludere che sapessero di qualche magagna fisica.
"Comunque spero di no", ha aggiunto.

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.921
5.355
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
al netto che leggo solo questa dichiarazione che è tradotta e forse riassunto di un discorso più ampio, alcuni spunti non sono malvagi.
Nell'edizione '24 è stato evidente che il forcing di Del Toro sulla cipressa aveva messo in crisi molti che poi sono riusciti a rientrare proprio perchè la sua azione ha scemato a fine salita. Se al calare di Del Toro ci fosse stata continuità fino al poggio sarebbe stata talmente dura la corsa che probabilmente l'attacco di Pogacar avrebbe fatto più danni. Ma per fare una roba del genere l'UAE ha bisogno di schierare 14 corridori invece di 7!
Quindi con le regole attuali del ciclismo non è possibile fare una corsa così dura con un tracciato del genere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.709
9.508
Udine
Visita sito
Quindi con le regole attuali del ciclismo non è possibile fare una corsa così dura con un tracciato del genere.
Alla fine il fattore meteo (pioggia e vento) sono determinanti. Al mattino partono sotto la pioggia, l'arrivo sembrava fosse asciutto ma adesso sembra che si prendano acqua anche sulla riviera. Parliamo però di pochissimi millimetri di pioggia, non acquazzoni o pioggia battente

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.033
28.929
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine il fattore meteo (pioggia e vento) sono determinanti. Al mattino partono sotto la pioggia, l'arrivo sembrava fosse asciutto ma adesso sembra che si prendano acqua anche sulla riviera. Parliamo però di pochissimi millimetri di pioggia, non acquazzoni o pioggia battente
aveva ragione il buon Ecclestone, per lo spettacolo bisogna bagnare il percorso, perciò via con gli idranti sulla Aurelia :azz :-x

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
3.823
3.031
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Un'alternativa per Pogacar ai soliti copioni, ovvero Cipressa a tuono o scatto sull'ultimo tratto duro del Poggio, potrebbe essere far fare dalla UAE il Capo Berta alla morte. Non è una salita lunghissima ma è un pur sempre al 7,1% medio.
Magari non si eliminano tutti i favoriti (ai tempi qualche volta ci lasciavano le penne i Petacchi e i Cipollini però) tuttavia si possono isolare altri candidati alla vittoria. Dopo lo scollinamento, c'è la discesa, poi si entra ad Imperia, con alcuni passaggi tecnici, e poi solo qualche KM per arrivare all'attacco della Cipressa. Dallo scollinamento del Berta ad inizio Cipressa sarebbe difficile per un gruppo sbrindellato riorganizzarsi. All'attacco cella Cipressa Pogacar potrebbe spremere un altro paio di gregari rimasti, scattare e vedere quello che succede.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.542
4.453
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Un'alternativa per Pogacar ai soliti copioni, ovvero Cipressa a tuono o scatto sull'ultimo tratto duro del Poggio, potrebbe essere far fare dalla UAE il Capo Berta alla morte. Non è una salita lunghissima ma è un pur sempre al 7,1% medio.
Magari non si eliminano tutti i favoriti (ai tempi qualche volta ci lasciavano le penne i Petacchi e i Cipollini però) tuttavia si possono isolare altri candidati alla vittoria. Dopo lo scollinamento, c'è la discesa, poi si entra ad Imperia, con alcuni passaggi tecnici, e poi solo qualche KM per arrivare all'attacco della Cipressa. Dallo scollinamento del Berta ad inizio Cipressa sarebbe difficile per un gruppo sbrindellato riorganizzarsi. All'attacco cella Cipressa Pogacar potrebbe spremere un altro paio di gregari rimasti, scattare e vedere quello che succede.
La cipressa deve cuocere i gregari,se parti poi sull Aurelia sono loro che ti vengono a riprendere ...
Se scatti e poi rimani solo non vai da nessuna parte....

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.542
4.453
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io manderei via 3/4 forti di squadre tipo bardiani ecc.ecc.
Chiedendogli di fargli poi il tratto di Aurelia a mo di gregari se arrivasse poi pogi ,accordandosi prima e ovviamente pagando:mrgreen:

Rispondi scrivendo qui...