Eh alé...resta uno dei più forti di tutti i tempi, proprio dati alla mano. Che poi non sia un killer che la mette ogni volta che ne ha l'occasione è evidente. E' uno che è andato corto di pochissimo un sacco di volte, troppe, ed in un sacco di contesti, non solo gli sprint, ma anche a crono.
Ma è anche una cosa che metti in conto se vuoi giocartela allo sprint. Non ricordo bene, ma Sagan credo abbia oltre 120 Top5 in carriera. A cui nessuno fa caso grazie alle vittorie importanti.
Non avrò mai la prova contraria, ma sono convinto che si fosse fidato in carriera un po' meno della sua volata per tentare qualcosa prima avrebbe vinto di più in corse importanti. Non solo e tanto perché non è cosi infallibile allo sprint, ma perché avendo come unica tattica il farcisi portare si è sempre esposto ad attacchi e malposizionamenti o azioni in ritardo. Quando invece le volte che ci ha provato in anticipo ha spesso vinto e bene (persino sul Ventoux).
Con le sue qualità trovo che sia impossibile che se prende un pelo di vantaggio poi non riesca a mantenerlo. Sul passo non è certo da meno di MvdP o Pogacar o chiunque altro, anzi.
Per me è proprio una questione mentale: crede sempre di regolarla facile allo sprint.
Wout, se mi leggi: piantala ed attacca!