Pro stagione 2025

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
796
169
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Niermann ha detto che era convinto che "9 su 10 Wout avrebbe vinto la volata".

Sarà che sono fissato io, ma:

Wout è arrivato 2° o 3° in volata (a pari tempo col vincitore) 42 volte in carriera (dal 2016).
Ha vinto 14 volte degli arrivi allo sprint.

Ha perso volate praticamente contro chiunque: Pidcock, Roglic, Jakobsen, Kooij, Cavendish, Sagan, van der Hoorn, Visconti, Bittner, etc...sia in pianura che in mezza salita.

Curiosità nella curiosità: ha vinto 9 tappe al Tour e 3 alla Vuelta. E' arrivato 9 volte 2° al Tour e 3 volte 3° alla Vuelta.

Ha 99 secondi posti in carriera nel CX.
Ma infatti andrebbe letta in senso positivo e non negativo, per lui è un miracolo è che a 30 anni suonati, nonostante abbia perso tutto il perdibile, abbia ancora l'etichetta di vincente, e di conseguenza soldi dagli sponsor e caschetto Red Bull... lui è stato fortunato nella sua carriera. Dovrebbe andare a letto col sorriso a 32 denti tutte le sere.

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.911
3.159
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
La gara di ieri racconta che qualche volta i DS in ammiraglia si limitano a fare gli autisti, l'errore non è stato puntare su Wout Van Aert ma il modo in cui hanno condotto i chilometri precedenti. Powless andava isolato, o almeno bisognava provarci, portarlo all'arrivo in quel modo credo sia imbarazzante da spiegare nel dopo gara, almeno se io fossi stato il DS.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.275
31.727
99
dove capita
Visita sito
Ma infatti andrebbe letta in senso positivo e non negativo, per lui è un miracolo è che a 30 anni suonati, nonostante abbia perso tutto il perdibile, abbia ancora l'etichetta di vincente, e di conseguenza soldi dagli sponsor e caschetto Red Bull... lui è stato fortunato nella sua carriera. Dovrebbe andare a letto col sorriso a 32 denti tutte le sere.

Eh alé...resta uno dei più forti di tutti i tempi, proprio dati alla mano. Che poi non sia un killer che la mette ogni volta che ne ha l'occasione è evidente. E' uno che è andato corto di pochissimo un sacco di volte, troppe, ed in un sacco di contesti, non solo gli sprint, ma anche a crono.
Ma è anche una cosa che metti in conto se vuoi giocartela allo sprint. Non ricordo bene, ma Sagan credo abbia oltre 120 Top5 in carriera. A cui nessuno fa caso grazie alle vittorie importanti.

Non avrò mai la prova contraria, ma sono convinto che si fosse fidato in carriera un po' meno della sua volata per tentare qualcosa prima avrebbe vinto di più in corse importanti. Non solo e tanto perché non è cosi infallibile allo sprint, ma perché avendo come unica tattica il farcisi portare si è sempre esposto ad attacchi e malposizionamenti o azioni in ritardo. Quando invece le volte che ci ha provato in anticipo ha spesso vinto e bene (persino sul Ventoux).
Con le sue qualità trovo che sia impossibile che se prende un pelo di vantaggio poi non riesca a mantenerlo. Sul passo non è certo da meno di MvdP o Pogacar o chiunque altro, anzi.

Per me è proprio una questione mentale: crede sempre di regolarla facile allo sprint.
Wout, se mi leggi: piantala ed attacca! :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.275
31.727
99
dove capita
Visita sito
La gara di ieri racconta che qualche volta i DS in ammiraglia si limitano a fare gli autisti, l'errore non è stato puntare su Wout Van Aert ma il modo in cui hanno condotto i chilometri precedenti. Powless andava isolato, o almeno bisognava provarci, portarlo all'arrivo in quel modo credo sia imbarazzante da spiegare nel dopo gara, almeno se io fossi stato il DS.

Sono stati tutti chiari: Wout ha detto che "prestissimo" aveva comunicato che voleva andare allo sprint. Il suo timore (e qui si vede la fragilità mentale secondo me) era di arrivare 2° dietro l'eventuale compagno che sarebbe stato mandato (ovviamente) all'attacco per far abboccare Powless.

E' Wout che ha imposto questa tattica suicida. Oltretutto ha detto che ha avuto un inizio di crampi allo sprint.

Benoot a chi gli ha chiesto di cosa hanno discusso sull'autobus a fine tappa ha risposto: "parole che non posso ripetere in tv".

Per non rischiare di arrivare 2° dietro un compagno ha buttato nel cesso tutta la (eccellente) gara della Visma.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.051
28.957
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh alé...resta uno dei più forti di tutti i tempi, proprio dati alla mano. Che poi non sia un killer che la mette ogni volta che ne ha l'occasione è evidente. E' uno che è andato corto di pochissimo un sacco di volte, troppe, ed in un sacco di contesti, non solo gli sprint, ma anche a crono.
Ma è anche una cosa che metti in conto se vuoi giocartela allo sprint. Non ricordo bene, ma Sagan credo abbia oltre 120 Top5 in carriera. A cui nessuno fa caso grazie alle vittorie importanti.

Non avrò mai la prova contraria, ma sono convinto che si fosse fidato in carriera un po' meno della sua volata per tentare qualcosa prima avrebbe vinto di più in corse importanti. Non solo e tanto perché non è cosi infallibile allo sprint, ma perché avendo come unica tattica il farcisi portare si è sempre esposto ad attacchi e malposizionamenti o azioni in ritardo. Quando invece le volte che ci ha provato in anticipo ha spesso vinto e bene (persino sul Ventoux).
Con le sue qualità trovo che sia impossibile che se prende un pelo di vantaggio poi non riesca a mantenerlo. Sul passo non è certo da meno di MvdP o Pogacar o chiunque altro, anzi.

Per me è proprio una questione mentale: crede sempre di regolarla facile allo sprint.
probabilmente nei giorni migliori meglio di VDP, non credo a livello di Pogi, il Wout visto quest'anno invece...
boh spero per lui che arrivi più brillante almeno per la Roubaix

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.711
9.514
Udine
Visita sito
Sono stati tutti chiari: Wout ha detto che "prestissimo" aveva comunicato che voleva andare allo sprint. Il suo timore (e qui si vede la fragilità mentale secondo me) era di arrivare 2° dietro l'eventuale compagno che sarebbe stato mandato (ovviamente) all'attacco per far abboccare Powless.
Quando ho sentito questa frase pensavo di non aver capito bene: è una frase quasi tremenda (nel senso di drammatica) perchè dimostra che sta vivendo un momento veramente difficile nei confronti del "pubblico". Naturalmente non è da intendersi come la paura che vinca un compagno ma delle critiche che ne sarebbero seguite.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.911
3.159
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

E' Wout che ha imposto questa tattica suicida. Oltretutto ha detto che ha avuto un inizio di crampi allo sprint.

Benoot a chi gli ha chiesto di cosa hanno discusso sull'autobus a fine tappa ha risposto: "parole che non posso ripetere in tv".

Per non rischiare di arrivare 2° dietro un compagno ha buttato nel cesso tutta la (eccellente) gara della Visma.
Sì, avevo letto che ai -10 si sono accordati per lo sprint ma dai -70 ai -10 spazio per provare a mettere in difficoltà Powless ce n'era. Poi è chiaro.. a fine gara e da una stanza di casa è facile essere dei tattici.

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
796
169
Milano
Visita sito
Bici
Varie

Massì, alla fine nella Storia ci è finito pure Tito Labieno, non solo Giulio Cesare.

Ma tra 50 anni su Wikipedia la gente scorrerà gli albi d'oro, non gli ordini di arrivo. Per inciso, mica godo, anzi mi dispiace per lui.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.275
31.727
99
dove capita
Visita sito
Naturalmente non è da intendersi come la paura che vinca un compagno ma delle critiche che ne sarebbero seguite.

Chiaro, ma lo dico da tempo che il problema dei tanti piazzamenti poi pesa a livello psicologico, perché l'impressione/realtà è che sei uno che ha buttato via la carriera. Perché è vero che poi la gran parte della gente va a guardare solo le vittorie.

a fine gara e da una stanza di casa è facile essere dei tattici.

Beh, ma questa è stata talmente plateale che l'hanno ammesso anche tutti loro che è stata pazzesca. Ok tutti analisti da divano, ma qui non è che ci fossero chissà che finezze da cogliere.

Ai -300mt erano cosi:

Screenshot 2025-04-03 alle 08.54.36.jpg

Con Powless in carrozza. Una roba che se non la vedi non ci credi. Poi Jorgenson si è tolto e Benoot ha lanciato Wout ai -150. Powless non ha dovuto nemmeno prendere la ruota di Wout, è partito a fionda e l'ha bruciato. Ai -100mt erano già appaiati. Gli hanno fatto il treno in 3 praticamente.
Magari con altre gambe Wout avrebbe vinto, ma tatticamente sarebbe stato (pessimo) uguale.

Screenshot 2025-04-03 alle 08.55.36.jpg

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.267
1.097
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Chiaro, ma lo dico da tempo che il problema dei tanti piazzamenti poi pesa a livello psicologico, perché l'impressione/realtà è che sei uno che ha buttato via la carriera. Perché è vero che poi la gran parte della gente va a guardare solo le vittorie.

Beh, ma questa è stata talmente plateale che l'hanno ammesso anche tutti loro che è stata pazzesca. Ok tutti analisti da divano, ma qui non è che ci fossero chissà che finezze da cogliere.

Ai -300mt erano cosi:

Vedi l'allegato 484188

Con Powless in carrozza. Una roba che se non la vedi non ci credi. Poi Jorgenson si è tolto e Benoot ha lanciato Wout ai -150. Powless non ha dovuto nemmeno prendere la ruota di Wout, è partito a fionda e l'ha bruciato. Ai -100mt erano già appaiati. Gli hanno fatto il treno in 3 praticamente.
Magari con altre gambe Wout avrebbe vinto, ma tatticamente sarebbe stato (pessimo) uguale.

Vedi l'allegato 484189

Stavano provando il treno per la Roubaix e gli mancava il quarto prechè Affini era saltato, quindi han chiesto a Powless

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.042
19.708
Nordest
Visita sito
Bici
2

Ai -300mt erano cosi:

Vedi l'allegato 484188

Vedi l'allegato 484189
Veramente assurdo.
Se proprio proprio non vuoi fare la cosa più sensata (ovvero far partire Benoot al km dall'arrivo o prima) almeno fai prendere un buco a Powless mettendo wout in seconda ruota. Anche in quarta dietro pink-man sarebbe stato meglio

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.655
3.092
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
E' Wout che ha imposto questa tattica suicida
Per non rischiare di arrivare 2° dietro un compagno ha buttato nel cesso tutta la (eccellente) gara della Visma
Ma è proprio questo che indica quanto sotto pressione sia Wout e quanta approssimazione ci sia all'interno della squadra.
Stiamo parlando di un corridore che regalava (letteralmente) vittorie, anche importanti, ai compagni. Un corridore che si spaccava la schiena a fare gregariato al TdF, e vinceva anche la.maglia verde. Un uomo squadra per antonomasia. Com'è che improvvisamente diventa egoista? Troppa pressione (spero solo) dai media.

Comunque tu, DS Visma, hai il dovere di impedire una tattica folle come quella di ieri. Soprattutto sapendo in che condizioni sia il corridore (non.mi sembra al 100%). Non pr.punirlo ma per proteggerlo.
In una situuazione come quella di ieri il rischio è troppo grosso. Sembra uasi fatto apposta per dargli una prova che in quel modo non va bene e non può fare nelle prossime corse

Io spero tanto che la fortuna gli restituisca qualcosa alla Roubaix (e giro). Per il Fiandre la vedo impossibile

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.717
4.978
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma è proprio questo che indica quanto sotto pressione sia Wout e quanta approssimazione ci sia all'interno della squadra.
Stiamo parlando di un corridore che regalava vittorie, anche i portanti, ai compagni. Un corridore che si spaccava la schiena a fare gregariato al TdF, e vinceva anche la.maglia verde. Un uomo squadra per antonomasia. Com'è che improvvisamente diventa egoista? Troppa pressione (spero solo) dai media.

Comunque tu, DS Visma, hai il dovere di impedire una tattica folle come quella di ieri. Soprattutto sapendo in che condizioni sia il corridore (non.mi sembra al 100%). Non pr.punirlo ma per proteggerlo.
In una situuazione come quella di ieri il rischio è troppo grosso. Sembra uasi fatto apposta per dargli una prova che in quel modo non va bene e non può fare nelle prossime corse

Io spero tanto che la fortuna gli restituisca qualcosa alla Roubaix (e giro). Per il Fiandre la vedo impossibile
A me sembra, invece, che la squadra volesse in qualche modo aiutarlo e premiarlo in questo periodo in cui, probabilmente, è in difficoltà psicologicamente. A parte Jorgenson credo che i compagni avrebbero gioito per una sua vittoria, proprio in virtù del fatto che si è sempre dimostrato uomo squadra.
In sostanza ieri l'obbiettivo era far vincere VanAert, ed hanno adottato la tattica adeguata a questo obbiettivo.
Un'eventuale vittoria di un compagno non era contemplata.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.566
1.275
Visita sito
Bici
bici
Anche io sono rimasto sorpreso dalla scelta tattica. Bastava far scattare Jorgensen o Benoot a qualche chilometro dal traguardo e lasciar gli altri due a ruota dell' EF che si sarebbe dovuto muovere per forza. Intanto lo facevi stancare e valutavi le sue condizioni, e poi avevi tutto il tempo per gestire eventuali altre strategie.
Quando son passati ai -3 già mi veniva in mente il 3 contro 1 con Boonen e compagni, ma li almeno fu Stannard a difendersi dagli attacchi a ripetizione e meritò la vittoria, qui la hanno proprio buttata

Rispondi scrivendo qui...