steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ieri facendo manutenzione alla bici, ho dato anche una regolata ai freni. Sono Ultegra flat.
Mi è successo che la vite del freno posteriore, quella libera, che non entra nella pinza, si è spanata e gira a vuoto. Forse si è spanata la filettatura del freno. Devo controllare.
Nel caso come posso risolvere?
Potrei pensare di mettere un dado così da fissare il tutto?
È corretto serrare a 7 nm anche i freni flat?
Grazie in anticipo
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buondì! Vista la difficoltà di reperire pastiglie originali shimano e il relativo costo ove disponibili, qualcuno mi può consigliare delle pasticche compatibili? Sia organiche che semimetalliche
Qualcuno le ha mai prese su Aliex?
Grasssie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buondì! Vista la difficoltà di reperire pastiglie originali shimano e il relativo costo ove disponibili, qualcuno mi può consigliare delle pasticche compatibili? Sia organiche che semimetalliche
Qualcuno le ha mai prese su Aliex?
Grasssie
Le migliori per me sono le Kingstop sul AEx
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ieri facendo manutenzione alla bici, ho dato anche una regolata ai freni. Sono Ultegra flat.
Mi è successo che la vite del freno posteriore, quella libera, che non entra nella pinza, si è spanata e gira a vuoto. Forse si è spanata la filettatura del freno. Devo controllare.
Nel caso come posso risolvere?
Potrei pensare di mettere un dado così da fissare il tutto?
È corretto serrare a 7 nm anche i freni flat?
Grazie in anticipo
Smontato tutto e fatto delle prove.
In pratica si è spanato il filetto dell'adattatore che permette di montare il disco da 160 al posteriore.
Sicuramente è fatto di un alluminio troppo tenero per sopportare la coppia di serraggio richiesta (7 nm).
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve, ho il gruppo sram axs e dopo aver smontato la ruota ho accidentalmente premuta la pianza del freno anteriore.
Rimontanto i cerchi, la leva era molto dura e le pastiglie strusciavano sul disco.
Non avendo lp strumento apposito per allargare le pinze, ho utilizzato un cacciavite piatto e sembrava avessi risolto, ma se pinzo forte il disco torna a strusciare sulle pastiglie. Vedendolo da vicino vedo che c'è poca aria da un lato. Non so se ho riallargato troppo poco le pastiglie (ma ho forzato abbastanza...) oppure le ho decentrate.
Avete consigli? grazie
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Salve, ho il gruppo sram axs e dopo aver smontato la ruota ho accidentalmente premuta la pianza del freno anteriore.
Rimontanto i cerchi, la leva era molto dura e le pastiglie strusciavano sul disco.
Non avendo lp strumento apposito per allargare le pinze, ho utilizzato un cacciavite piatto e sembrava avessi risolto, ma se pinzo forte il disco torna a strusciare sulle pastiglie. Vedendolo da vicino vedo che c'è poca aria da un lato. Non so se ho riallargato troppo poco le pastiglie (ma ho forzato abbastanza...) oppure le ho decentrate.
Avete consigli? grazie
Mai usare un cacciavite sulle pastiglie, rischi di rovinarle e rigarle. Smonta le pastiglie e con un oggetto in plastica dura spingi dentro i pistoni, metti lo spaziatore e premi la leva qualche volta. Se non necessiti di spurgo tutto torna a posto. Altrimenti ti tocca spurgare e regolare tutto quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mai usare un cacciavite sulle pastiglie, rischi di rovinarle e rigarle. Smonta le pastiglie e con un oggetto in plastica dura spingi dentro i pistoni, metti lo spaziatore e premi la leva qualche volta. Se non necessiti di spurgo tutto torna a posto. Altrimenti ti tocca spurgare e regolare tutto quanto.
È un problema di centratura non di spurgo, basta centrare la pinza molto probabilmente
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ho il gruppo sram axs e dopo aver smontato la ruota ho accidentalmente premuta la pianza del freno anteriore.
Rimontanto i cerchi, la leva era molto dura e le pastiglie strusciavano sul disco.
Non avendo lp strumento apposito per allargare le pinze, ho utilizzato un cacciavite piatto e sembrava avessi risolto, ma se pinzo forte il disco torna a strusciare sulle pastiglie. Vedendolo da vicino vedo che c'è poca aria da un lato. Non so se ho riallargato troppo poco le pastiglie (ma ho forzato abbastanza...) oppure le ho decentrate.
Avete
Ti dovrebbero aver consegnato degli spessori rossi insieme all'impianto, smonta la ruota, inserisci quello tra le pastiglie dai due pinzate e rimonta la ruota tranquillamente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho un problema con le frenate di emergenza.
Sulla Decathlon Triban 100 ho messo questa forcella in carbonio per freni a disco:
ruota Decathlon da 50 euro, quick release, disco da 160mm, e freno meccanico ZTTO post mount.
La bici frena alla grande ma in caso di frenate improvvise e/o molto intense, la ruota va fuori asse, cioè tende a sfilarsi dai forcellini sul lato sinistro.
Una possibile spiegazione è che il disco gira verso l'alto, la pinza lo tiene verso il basso e quindi tende a sfilare la ruota dal forcellino.
Finora non è mai uscita del tutto ... per fortuna.
Ho notato (ovviamente dopo averla comprata) che i forcellini non hanno quel rigonfiamento sulla punta che impedisce al QR di sfilarsi anche se accidentalmente si dovesse allentare, come quelli nella foto qui sotto

1624916193631.png

cosa che impedirebbe appunto lo sfilamento della ruota nel mio caso.

C'è una soluzione al problema? (oltre ovviamente a comprare una forcella diversa). L'idea di svasare leggermente i forcellini per farci l'incavo per il QR mi piace poco perché non vorrei indebolire la struttura e avere la forcella che si spezza anche se non sto frenando.

Per il momento ho serrato un po' di più i QR, ma con una frenata volutamente al limite tendono comunque a sfilarsi.

Grazie.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ho un problema con le frenate di emergenza.
Sulla Decathlon Triban 100 ho messo questa forcella in carbonio per freni a disco:
ruota Decathlon da 50 euro, quick release, disco da 160mm, e freno meccanico ZTTO post mount.
La bici frena alla grande ma in caso di frenate improvvise e/o molto intense, la ruota va fuori asse, cioè tende a sfilarsi dai forcellini sul lato sinistro.
Una possibile spiegazione è che il disco gira verso l'alto, la pinza lo tiene verso il basso e quindi tende a sfilare la ruota dal forcellino.
Finora non è mai uscita del tutto ... per fortuna.
Ho notato (ovviamente dopo averla comprata) che i forcellini non hanno quel rigonfiamento sulla punta che impedisce al QR di sfilarsi anche se accidentalmente si dovesse allentare, come quelli nella foto qui sotto

Vedi l'allegato 291254

cosa che impedirebbe appunto lo sfilamento della ruota nel mio caso.

C'è una soluzione al problema? (oltre ovviamente a comprare una forcella diversa). L'idea di svasare leggermente i forcellini per farci l'incavo per il QR mi piace poco perché non vorrei indebolire la struttura e avere la forcella che si spezza anche se non sto frenando.

Per il momento ho serrato un po' di più i QR, ma con una frenata volutamente al limite tendono comunque a sfilarsi.

Grazie.
Personalmente non utilizzerei mai una forcella senza i cosiddetti “lawyers tab”, soprattutto disc. So che una volta si limavano per velocizzare il cambio ruota ma questa pratica è stata nel frattempo vietata dall’UCI

Detto questo, forse potresti provare uno sgancio rapido che serra con più forza, tipo l’RWS di DT Swiss
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo con Gienky , che Qr usi? ce ne sono alcuni che pur serrandoli , fanno pochissima forza.
Sulla gravel ho messo i vetusti shimano in acciaio (non trovando degli xt) più avuto problemi di ruote che si scentrano in off road pesante.
Grazie del suggerimento. L'attuale sarà un QR da 0.80euro! È quello fornito con la ruota che ho pagato 50.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragiono in teoria perche’ in pratica sulla mia mtb con freni a disco e qr non ho questo problema.

Servirebbe piu’ attrito fra qr e forcella che puoi ottenere aumentando la pressione di serraggio o il coefficiente di attrito.

Per aumentare quest’ultimo nei qr normalmente il dado che va in battuta ha una evidente zigrinatura che dovrebbe fare il suo lavoro, vedi se i tuoi ce l’hanno.

Per aumentare la forza di serraggio puoi cercare un qr piu’ “robusto”.

Altra cosa che puoi fare, a discapito della forza frenante pero’, è ridurre la dimensione del disco, cosi’ ridurrai anche la leva e la forza che tende a fare uscire la ruota.

Certo che è un brutto problema, con rischi sulla sicurezza, si capisce perche’ con i dischi servono i perni passanti.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Domenica mattina di relax dedicata alla pulizia e manutenzione della bici, ho capito che per i freni a disco è fondamentale la pulizia.

Ho notato che i pistoncini anteriori non escono in modo simmetrico. Credo sia normale altrimenti il disco non sarebbe centrato, però mi rimani il dubbio.
 

Allegati

  • Freno.jpg
    Freno.jpg
    203,8 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domenica mattina di relax dedicata alla pulizia e manutenzione della bici, ho capito che per i freni a disco è fondamentale la pulizia.

Ho notato che i pistoncini anteriori non escono in modo simmetrico. Credo sia normale altrimenti il disco non sarebbe centrato, però mi rimani il dubbio.
No, non è normale, il pistoncino a destra nella foto deve rientrare come quello di sinistra, prova a spingerlo indietro, se non hai l'attrezzo apposito, puoi utilizzare un cacciagomme di plastica, rimonta le pastigle e metti lo spessore rosso che si usa per il trasporto, prova a pinzare, se lo fa ancora è da pulire
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: phanther68

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragiono in teoria perche’ in pratica sulla mia mtb con freni a disco e qr non ho questo problema.

Servirebbe piu’ attrito fra qr e forcella che puoi ottenere aumentando la pressione di serraggio o il coefficiente di attrito.

Per aumentare quest’ultimo nei qr normalmente il dado che va in battuta ha una evidente zigrinatura che dovrebbe fare il suo lavoro, vedi se i tuoi ce l’hanno.

Per aumentare la forza di serraggio puoi cercare un qr piu’ “robusto”.

Altra cosa che puoi fare, a discapito della forza frenante pero’, è ridurre la dimensione del disco, cosi’ ridurrai anche la leva e la forza che tende a fare uscire la ruota.

Certo che è un brutto problema, con rischi sulla sicurezza, si capisce perche’ con i dischi servono i perni passanti.
Grazie del suggerimento. Stamattima mi sono dato un po' del fenomeno perché prima di prendere la bici (è quella che uso per andare al lavoro) ho seguito i consigli di @Gienky e @GRM cambiando il QR con uno che ho preso dalle shimano RS10 dismesse dalla bdc.
Appena ho sfilato il QR ho notato che i forcellini della forcella sono in realtà ribassati nella zona centrale proprio per evitare lo sfilamento del qr se si dovesse allentare, peccato che i due estremi del qr che ho tolto abbiano un diametro superiore al quello della parte ribassata per cui battevano sul bordo del forcellino rendendo inutile la funzione di trattenimento dell'incavo.
Quello che ho messo stamattina invece è entrato nell'incavo e quindi la ruota dovrebbe stare ferma. Stasera, sulla strada del ritorno, in zona sicura, farò una prova con frenata al limite per vedere se ho risolto il problema.