K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
ciao motivo per cui non sono ancora passato al disco , non ne sento uno parlare bene, tutte le bici e dico tutte quelle persone a cui ho chiesto, l'avrò chiesto a 100 persone fanno rumore lo ammesso anche un signore con una specy da 11500 euro, il problema è la discesa il disco si surriscalda e rumori a go go. per carità tutti mi confermano la frenata migliore, ma dico sulla mia gravel del deca che nn costa un tubo nn ho nessun rumore ahaha e devo spendere migliaia di euro e girare con fischi e sfregamenti no grazie..., sono del parere che mtb e gravel sono nate x il disco mentre la bdc no e ci vorranno ancora 2/3 anni per perfezionarle , intanto mi godo il mio gruppo nuovo che rispetto al mix di prima è già meglio e coi freno a doppio arco frena già meglio...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.923
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma dove diavolo trovo (on line) le L03A in resina? non le trovo se non in germani a 50 € ....
Avete qualche suggerimento?
Si, non comprarle a certe cifre.

Io ho appena ordinato delle eooz su aliexpress, non ho guardato se qui ci fossero pastiglie compatibili a prezzi decenti (tipo alligator).

Sulla bdc ho sempre usato le 03 di shimano ma a sti prezzi anche no, con 6€ su ali ho preso 4 coppie... e anche la catena ultegra a 32€...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a colui che si chiedeva come poter controllare facilmente l'usura delle pastiglie senza stare a rimuoverle ogni volta oggi ho scoperto che sono le pastiglie stesse a segnalarlo sentivo da qualche giorno un rumore ciclico in frenata, e controllando ho notato che il disco beccava nella molletta ecco questo è il segnale :==

Comunque sarò un po' genovese non erano proprio rimasti gli 0.5 mm indicati da Shimano... 0.5 è lo spessore della molletta quindi perfetto quando tocca questa è rimasto 0.5 mm di pastiglia PERO' non sta proprio piatta ad esempio dove vedete la freccia verde è rialzata quindi mortacci loro tocca cambiare circa quando ne è rimasta 1 mm

1625424171441.png

le pastiglie (resina) avevano 7000 km le precedenti le ho cambiate circa con lo stesso chilometraggio
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.923
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
a colui che si chiedeva come poter controllare facilmente l'usura delle pastiglie senza stare a rimuoverle ogni volta oggi ho scoperto che sono le pastiglie stesse a segnalarlo sentivo da qualche giorno un rumore ciclico in frenata, e controllando ho notato che il disco beccava nella molletta ecco questo è il segnale :==

Comunque sarò un po' genovese non erano proprio rimasti gli 0.5 mm indicati da Shimano... 0.5 è lo spessore della molletta quindi perfetto quando tocca questa è rimasto 0.5 mm di pastiglia PERO' non sta proprio piatta ad esempio dove vedete la freccia verde è rialzata quindi mortacci loro tocca cambiare circa quando ne è rimasta 1 mm

Vedi l'allegato 292190

le pastiglie (resina) avevano 7000 km le precedenti le ho cambiate circa con lo stesso chilometraggio
Io le cambio proprio quando inizio a sentirle in frenata e non sono mai stato lì a misurarle, pensavo fossero sotto lo 0.5 a quel punto, beh meglio siano ancora in tolleranza.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Monta queste senza alettatura che vanno ugualmente bene e costano di meno.

https://www.bikester.it/shimano-k03...MIx8Srq63J8QIVMYODBx2x6QgPEAQYASABEgKq5fD_BwE
Anch'io ho montato pastiglie senza alettatura e sinceramente non trovo differenza.
Sono tutte trovate commerciali.
Se pensiamo che in ambito mtb, quindi con bici più pesanti non si sono mai usate le pastiglie con alette e la maggior parte della aziende non le ha nemmeno a catalogo.
Sono più belle esteticamente, quello si, ma che siano più efficaci....ho qualche dubbio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.647
12.876
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anch'io ho montato pastiglie senza alettatura e sinceramente non trovo differenza.
Sono tutte trovate commerciali.
Se pensiamo che in ambito mtb, quindi con bici più pesanti non si sono mai usate le pastiglie con alette e la maggior parte della aziende non le ha nemmeno a catalogo.
Sono più belle esteticamente, quello si, ma che siano più efficaci....ho qualche dubbio.
Non ho nessuna personale prova a riguardo ma, su discese lunghe e impegnative, le alette di raffreddamento penso abbiano un loro perché
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Anch'io ho montato pastiglie senza alettatura e sinceramente non trovo differenza.
Sono tutte trovate commerciali.
Se pensiamo che in ambito mtb, quindi con bici più pesanti non si sono mai usate le pastiglie con alette e la maggior parte della aziende non le ha nemmeno a catalogo.
Sono più belle esteticamente, quello si, ma che siano più efficaci....ho qualche dubbio.
le velocita' tra MTB e BDC sono notevolmente diverse. Premesso cio', puo' darsi tu abbia ragione