yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao motivo per cui non sono ancora passato al disco , non ne sento uno parlare bene, tutte le bici e dico tutte quelle persone a cui ho chiesto, l'avrò chiesto a 100 persone fanno rumore lo ammesso anche un signore con una specy da 11500 euro, il problema è la discesa il disco si surriscalda e rumori a go go. per carità tutti mi confermano la frenata migliore, ma dico sulla mia gravel del deca che nn costa un tubo nn ho nessun rumore ahaha e devo spendere migliaia di euro e girare con fischi e sfregamenti no grazie..., sono del parere che mtb e gravel sono nate x il disco mentre la bdc no e ci vorranno ancora 2/3 anni per perfezionarle , intanto mi godo il mio gruppo nuovo che rispetto al mix di prima è già meglio e coi freno a doppio arco frena già meglio...
Qui sicuramente troverai altrettante persone che di problemi non ne hanno avuti, io stesso, dopo qualche sfregamento iniziale, perché la pinza anteriore non era centrata bene, dopo 4 anni di utilizzo non ho mai avuto un problema o fischio che si voglia, comunque non ti voglio convincere sia chiaro, puoi continuare ad utilizzare i freni che preferisci, però evitiamo di scrivere inesattezze se non si ha una bici con freni a disco è si va solo per sentito dire
 

toni77

Apprendista Scalatore
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
ciao motivo per cui non sono ancora passato al disco , non ne sento uno parlare bene, tutte le bici e dico tutte quelle persone a cui ho chiesto, l'avrò chiesto a 100 persone fanno rumore lo ammesso anche un signore con una specy da 11500 euro, il problema è la discesa il disco si surriscalda e rumori a go go. per carità tutti mi confermano la frenata migliore, ma dico sulla mia gravel del deca che nn costa un tubo nn ho nessun rumore ahaha e devo spendere migliaia di euro e girare con fischi e sfregamenti no grazie..., sono del parere che mtb e gravel sono nate x il disco mentre la bdc no e ci vorranno ancora 2/3 anni per perfezionarle , intanto mi godo il mio gruppo nuovo che rispetto al mix di prima è già meglio e coi freno a doppio arco frena già meglio...
Non sei il primo, nè sarai l’ultimo… a fare interventi di questo tipo :offtopic:

Post segnalato, senza rancore, e la prossima volta dai un occhio al post-disclaimer in testa ;-)

Qua si risolvono problemi e ci si dà una mano, a gratis :friends:Per osservazioni più o meno polemiche, ci sono altre discussioni.
 
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yagone64

Maglia Amarillo
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nn è per sentito dire , i rumori li sento anche correndo con la gente e posso dire che sono assai fastidiosi , il consiglio di un meccanico per eliminare i rumori è di passare a un altra marca di dischi giapponese di cui non mi ricordo il nome, e poi basta che senti sulle gare dei pro che casino che fanno dopo aver fatto una discesa lunga... cmq ognuno fa quello che vuole, io mi ero quasi convinto ma fissato come sono con i rumori per ora mi tengo la mia bici
Anche un mio amico con cerchi in carbonio e freni tradizionali a volte in frenata sembra che faccia il richiamo dell'Alce finlandese o-o
 

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
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look 695
No, non è normale, il pistoncino a destra nella foto deve rientrare come quello di sinistra, prova a spingerlo indietro, se non hai l'attrezzo apposito, puoi utilizzare un cacciagomme di plastica, rimonta le pastigle e metti lo spessore rosso che si usa per il trasporto, prova a pinzare, se lo fa ancora è da pulire
Grazie1000,
se durante le prove sul cavalletto, freno senza pastiglie, posso danneggiare qualcosa ?
 
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yagone64

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Grazie1000,
se durante le prove sul cavalletto, freno senza pastiglie, posso danneggiare qualcosa ?
Anche se freni con le pastiglie ma, senza spessore o disco inserito rischi che i pistoncini finiscano fuori sede
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere
nn è per sentito dire , i rumori li sento anche correndo con la gente e posso dire che sono assai fastidiosi , il consiglio di un meccanico per eliminare i rumori è di passare a un altra marca di dischi giapponese di cui non mi ricordo il nome, e poi basta che senti sulle gare dei pro che casino che fanno dopo aver fatto una discesa lunga... cmq ognuno fa quello che vuole, io mi ero quasi convinto ma fissato come sono con i rumori per ora mi tengo la mia bici

non capisco perche venite sovente a rompere i maroni in una sezione che parla di problemi dei freni a disco solo per flammare e finire sempre con " io per ora mi tengo la mia rim", echepalle.
 

toni77

Apprendista Scalatore
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Mi autoquoto per riesumare un problema che avevo sollevato e condividere un aggiornamento.
Qui il mio post originale:
Benedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.

Per essere chiari: non avverto nessun rumore di sfregamento (aka zin-zin) prima e dopo la frenata. La sferragliata e' udibile DURANTE, da circa tre quarti di corsa della leva in poi.

Appena rilascio tutto tace, segno che almeno i soliti sospetti per il noto problema di sfregamento (pinza non centrata, pistoncini pigri, ecc.), non dovrebbero avere nulla a che fare con il sintomo.


@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?

A seguire i suggerimenti di @bonny92 , @SCR1 e @sheik yerbouti
@toni77 è probabile siano cotte sì, dagli una passata con la carta vetrata alle pastiglie, di solito torna a funzionare correttamente l'impianto senza neanche toccare il disco.

Ciao
Dunque cuocere le pastiglie vuol dire vetrificarle e arrivare al Fading, cioè una specie di bagno che si crea, quando la temperatura tra disco e pastiglia diventa eccessiva, li si crea questa specie di liquido scivoloso che modifica lo stato del materiale, sicuramente si trasferisce sul disco e rovina la pastiglia, che quando si fredda 99 su 100 diventa rumorosa avendo anche in parte rovinato il disco.
Per evitare ciò occorre sempre guardare il colore dei dischi che è accettabile fino ad un color oro anche scuro, oltre se diventa arcobaleno o blu vanno cambiati assolutamente dei parametri.
Si aumenta il diametro disco se necessario e soprattutto si cambia mescola della pastiglia con una più resiliente o Freeza con sistema di reffreddamento.

Questa una tabella dei colori fino al ligth brown va bene oltre vanno cambiati i parametri

Vedi l'allegato 288280

andrebbe visto il disco se abbia delle striature

Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.
Io darei una passata a quelle e stop, ci metti giusto 5 minuti le rimonti e le provi senza toccare il disco, quello lo fai eventualmente dopo se non risolvi.

secondo me con una passata di carta vetrata e il brake silencer risolvi,

Dunque, come suggerito, ho smontato le pastiglie e le ho scartavetrate. Prima dell'operazione, avevano questo aspetto:
IMG_1167.JPG

Non avevo in casa il Brake-Silencer. Ho rimontato, rifatto un minimo di "bedding-in" e ritestato il tutto in una recente tre giorni Dolomitica. Purtroppo, non appena affronto dei tornanti in sequenza il rumore ricompare. Tenendo frenata la ruota a bassa velocità, sembra quasi che le pastiglie si "incollino", il che, ad alta frequenza, parrebbe dare origine allo "sferragliamento" sopra citato.

Per inciso, monto gli stessi materiali (pastiglie e dischi Campagnolo) sulla gravel, dove, nonostante ogni tipo di abuso in discesa, la frenata e' assolutamente soddisfacente.

Come suggerito da @SCR1, questa e' una foto del disco, smontato ieri:
IMG_1351.JPG

Ci sono delle rigature circolari, ma, almeno, discolorazioni da surriscaldo non se ne vedono. Al tatto non ho avvertito nessuno scalino, segno di usura (precoce, visto il chilometraggio).

Proseguirò nelle indagini pulendo con brake cleaner il disco, pulendo e resettando i pistoncini, montando pastiglie nuove (stesso modello), magari dopo una spruzzata di brake-silencer preventivo, visto che adesso ce l'ho, e vediamo se il problema ricompare.

Stay tuned... o-o
 

Husqymax

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nn è per sentito dire , i rumori li sento anche correndo con la gente e posso dire che sono assai fastidiosi , il consiglio di un meccanico per eliminare i rumori è di passare a un altra marca di dischi giapponese di cui non mi ricordo il nome, e poi basta che senti sulle gare dei pro che casino che fanno dopo aver fatto una discesa lunga... cmq ognuno fa quello che vuole, io mi ero quasi convinto ma fissato come sono con i rumori per ora mi tengo la mia bici
guarda in parte ti do ragione, anche i miei facevano rumore post frenata, Shimano Ultegra, al momento del cambio ho messo gli XTR e sono spariti i rumori, e ai RIM non tornerei mai
 
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Anch’io ho dovuto togliere i DA e montare gli XTR e il rumore post frenata è scomparso. Solo che il disco anteriore si lamenta nelle discese ripide. Sarà il caldo.
Secondo me un po' tutti i dischi shimano a doppio strato sono delicati, o meglio più delicati rispetto a quelli di solo acciaio.
Io mi trovo bene con dei Magura Storm che però non fanno più uguali e prossimamente monterò i Campagnolo Ekar che mi ispirano molto.
In ogni caso incide molto anche il peso complessivo e la bravura nel frenare. Su discese lunghe, io che peso sugli 87 e che sono una pippa in discesa, un po' di rumore è inevitabile. Anche sulla mtb si sente rumore.
 
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Avrei voluto provare kingstop come suggerito da @SCR1 ma ho avuto difficoltà a trovarle, quindi mi sono buttato e ho preso queste
Quando arriveranno vi dirò come mi trovo
Le kingstop le trovi su aliexpress, ci sono sempre.
Io ho appena preso le eooz perché costavano decisamente meno delle kingstop (almeno questo qualche giorno fa) le kingstop erano sui 6/7€ l'una.
 
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Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
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Lanciano
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Scott Addict RC20 Disc
Mai usare un cacciavite sulle pastiglie, rischi di rovinarle e rigarle. Smonta le pastiglie e con un oggetto in plastica dura spingi dentro i pistoni, metti lo spaziatore e premi la leva qualche volta. Se non necessiti di spurgo tutto torna a posto. Altrimenti ti tocca spurgare e regolare tutto quanto.

È un problema di centratura non di spurgo, basta centrare la pinza molto probabilmente

Si vero, possibile.

Ti dovrebbero aver consegnato degli spessori rossi insieme all'impianto, smonta la ruota, inserisci quello tra le pastiglie dai due pinzate e rimonta la ruota tranquillamente

Vi aggiorno un po' sulla situazione. Ho provato con lo spessore rosso, ma non ho risolto.
Vedendo da vicino, si notava che c'era più luce da un lato, quindi poteva essere un problema di centratura. Allora ho allentato le viti, mosso la pinza, e tenendo premuto il freno ho riavvitato. Poi ho rifatto un leggero aggiustamento ed ora "ad occhio " sembra ok. Anche il disco deve essere leggermente storto perchè se freno dolcemente si sente che tocca irregolarmente, quindi ho dato anche una leggera riaddrizata.
Non mi resta che il test su strada, e grazie ancora per i consigli
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Chiedevo ai più esperti se esiste un kit per sostituire i pistoncini delle pinze ultegra. Ne ho uno che non rientra come dovrebbe. Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedevo ai più esperti se esiste un kit per sostituire i pistoncini delle pinze ultegra. Ne ho uno che non rientra come dovrebbe. Grazie mille
No non ci sono ricambi forniti da Shimano. Se non rientra prima apri la vite di spurgo, se continua a rimanere li potrebbe essersi effettivamente rotto, ma purtroppo non esistono i ricambi
 
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SCR1

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Fiorentino ai 100%
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Vi aggiorno un po' sulla situazione. Ho provato con lo spessore rosso, ma non ho risolto.
Vedendo da vicino, si notava che c'era più luce da un lato, quindi poteva essere un problema di centratura. Allora ho allentato le viti, mosso la pinza, e tenendo premuto il freno ho riavvitato. Poi ho rifatto un leggero aggiustamento ed ora "ad occhio " sembra ok. Anche il disco deve essere leggermente storto perchè se freno dolcemente si sente che tocca irregolarmente, quindi ho dato anche una leggera riaddrizata.
Non mi resta che il test su strada, e grazie ancora per i consigli
Lo spessore rosso centra pastiglie e pistoni rispetto all'intaglio pinza. Chiaramente una volta inserito poi va centrata la pinza al disco, proprio perchè i pistoni sono stati rimessi nella giusta posizione
 
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