yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.648
12.878
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Posso si. Se ti dico che con la mtb, più pesante e senza alette faccio dei tempi migliori e non ho problemi di surriscaldamento....
Spiegami perchè non è un parere valido.
Spiegami tu cosa centrano i tempi migliori con le alette di raffreddamento, se fai un tratto più veloce vuol dire che freni di meno o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.188
21.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anch'io ho montato pastiglie senza alettatura e sinceramente non trovo differenza.
Sono tutte trovate commerciali.
Se pensiamo che in ambito mtb, quindi con bici più pesanti non si sono mai usate le pastiglie con alette e la maggior parte della aziende non le ha nemmeno a catalogo.
Sono più belle esteticamente, quello si, ma che siano più efficaci....ho qualche dubbio.
Shimano anche in MTB punta da anni alle pastiglie e dischi alettati, che sulla MTB ho sempre trovato ottimi nel funzionamento
Ovviamente non stravolgono il comportamento dell'impianto ma mi sembrano una buona strategia per dissipare più calore
Non ho mai fatto una prova comparativa perfetta ma con le alettate mi sembra di aver sofferto meno di surriscaldamenti e vetrificazioni delle pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Posso si. Se ti dico che con la mtb, più pesante e senza alette faccio dei tempi migliori e non ho problemi di surriscaldamento....
Spiegami perchè non è un parere valido.
Sembra controintuitivo ma per il calore il peso conta meno della velocita’ , l’energia cinetica è proporzionale alla massa ma dipende dal quadrato della velocita’.

Quindi i freni sono piu’ sollecitati dal punto di vista della dissipazione del calore in BDC rispetto alla MTB.

Tutto quello che aiuta a dissipare il calore e’ utile, alette comprese. Altra considerazione è che le alette fanno il loro lavoro tanto meglio quanto piu’ alta è la velocita’ e il flusso d’aria che le investe, quindi ha senso che in mtb siano meno necessarie.

La MTB sollecita i freni dal punto di vista della forza frenante (piu’ massa, copertoni piu’ larghi e gonfiati meno che trasferiscono piu’ forza al terreno, sospensioni che aiutano l’aderenza, ecc…) non della potenza da dissipare, ergo servono doppi pistoni, pastiglie maggiorate e dischi larghi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se posso dire la mia, la presenza delle alette non influisce sulla prestazione intrinseca della pastiglia quanto sulla durata complessiva della pastiglia (e presumbilmente del disco). In mtb uso solo le metalliche, e con quelle alettate ci faccio un 20-30% di km e dislivello in più rispetto a quelle senza alette (stessa mescola). Sulla bdc non ho invece rilevato differenze significative, il che non vuol dire però che siano inutili quanto che siano più indicate in caso di uso gravoso.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi i freni sono piu’ sollecitati dal punto di vista della dissipazione del calore in BDC rispetto alla MTB.

Tutto quello che aiuta a dissipare il calore e’ utile, alette comprese. Altra considerazione è che le alette fanno il loro lavoro tanto meglio quanto piu’ alta è la velocita’ e il flusso d’aria che le investe, quindi ha senso che in mtb siano meno necessarie.

La MTB sollecita i freni dal punto di vista della forza frenante (piu’ massa, copertoni piu’ larghi e gonfiati meno che trasferiscono piu’ forza al terreno, sospensioni che aiutano l’aderenza, ecc…) non della potenza da dissipare, ergo servono doppi pistoni, pastiglie maggiorate e dischi larghi.
Senza contare la diversità dei percorsi, in bdc è molto difficile trovare intere mezz'ore al 20% coi freni costantemente al lavoro.
Basta dire che in mtb raramente arrivo a 2000 km mentre in bdc ce ne faccio sempre intorno a 4500 (di cui un terzo su sterrato in configurazione gravel)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.386
1.947
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri alla Maratona delle Dolomiti (l'ho guardata in replica) il tecnico del punto di assistenza diceva che molti si fermavano per rumori ai dischi.
Saligari da studio ha risposto che bisogna frenare alternativamente con il freno anteriore e quello posteriore.
Per non arrivare all'eccessivo surriscaldamento dei dischi.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: mik74 and yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.188
21.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri alla Maratona delle Dolomiti (l'ho guardata in replica) il tecnico del punto di assistenza diceva che molti si fermavano per rumori ai dischi.
Saligari da studio ha risposto che bisogna frenare alternativamente con il freno anteriore e quello posteriore.
Per non arrivare all'eccessivo surriscaldamento dei dischi.
Di solito si fa quando devi evitare di prendere velocità
Visto che per i freni è meglio agire a colpi e non limando continuamente se alterni i due freni gli lasci il tempo di raffreddarsi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.065
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per quanto riguarda la forma e l'alettatura delle pastiglie in caso della discussione Shimano sicuramente crea il sistema Freeza per abbassare il calore e su questo non c'è dubbio, e siccome ad alta velocità ne generiamo di più e soprattutto con rotori su strada di piccola dimensione, non comparabili alla MTB chiaramente il discorso è semplice da intuire

1625484024198.png

1625483994277.png
La foto sopra mostra le due versioni di rotori Ice tecnology semplice e la versione Freeza con superficie radiante maggiorata e il risparmio di calore ben distinguibile
Chiaramente un soggetto pesante, che abbisogna di maggior forza frenante, beneficerà di un impianto ben raffreddato sia per il consumo che per la potenza erogata dall'impianto stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Ieri ho dato una pulita a fondo alla bici dopo un pò di uscite alpine. Togliendo le ruote ho passato anche le pinze con sola acqua, dato che si era depositato un pò di sporco. Poi ho utilizzato un prodotto specifico per la pulizia dei freni a disco. Le indicazioni erano di spruzzare su ambo i lati e lasciar asciugare. Stessa cosa per le pastiglie. Una volta asciugati, ho dato una passata con panno in microfibra sui rotori e rimesso la ruote. Niente strusci, quindi mi pareva tutto ok. Stamattina esco per un defaticante e sento la frenata un pò meno diretta di come me la ricordavo. Secondo voi è possibile che sia rimasta dell'umidità sulle pastiglie o qualcosa del genere? Specifico che non c'era un tema di frenata spugnosa a livello delle leva, come quando l'olio è vecchio o ha delle bollicine d'aria. Grazie a chi mi aiuta
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.925
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao. Ieri ho dato una pulita a fondo alla bici dopo un pò di uscite alpine. Togliendo le ruote ho passato anche le pinze con sola acqua, dato che si era depositato un pò di sporco. Poi ho utilizzato un prodotto specifico per la pulizia dei freni a disco. Le indicazioni erano di spruzzare su ambo i lati e lasciar asciugare. Stessa cosa per le pastiglie. Una volta asciugati, ho dato una passata con panno in microfibra sui rotori e rimesso la ruote. Niente strusci, quindi mi pareva tutto ok. Stamattina esco per un defaticante e sento la frenata un pò meno diretta di come me la ricordavo. Secondo voi è possibile che sia rimasta dell'umidità sulle pastiglie o qualcosa del genere? Specifico che non c'era un tema di frenata spugnosa a livello delle leva, come quando l'olio è vecchio o ha delle bollicine d'aria. Grazie a chi mi aiuta
è normale, se togli dal disco il suo deposito di materiale frenante poi deve rifarsi per tornare a frenare nella stessa maniera.
Se non si vuole avere questo effetto (momentaneo) basta non pulirli dischi e pastiglie, se sono apposto e la bici frena bene non serve pulirli.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
è normale, se togli dal disco il suo deposito di materiale frenante poi deve rifarsi per tornare a frenare nella stessa maniera.
Se non si vuole avere questo effetto (momentaneo) basta non pulirli dischi e pastiglie, se sono apposto e la bici frena bene non serve pulirli.
Grazie. Diciamo che sulle strade di montagna si tira su un pò di schifo e lavando tutto ho eccezionalmente dedicato qualche attenzione anche ai freni.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.690
1.406
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ripropongo la domanda per l’alternativa alle pastiglie shimano visto che faccio difficoltà pure a trovare le K03Ti.
qualche altro marchio da consigliare ragazzi ?
Se ti affretti,qui ci sono le L03A:

Ci sono anche le metalliche.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.188
21.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ti affretti,qui ci sono le L03A:

Ci sono anche le metalliche.
:doh: :doh: ho fatto da poco scorta di k03 perché queste sembravano introvabili