sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In genere una volta svitato il connettore si riesce a sfilare l' "oliva", magari forzandola un po': dopo di che sei in grado di sfilare il tubo dal passaggio interno della forcella. Se così non fosse e non riuscissi a sfilare l'oliva devi tagliare il tubo con un taglierino un cm dall'estremità. Poi per riconnettere il tutto serve un'oliva ed una spina nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a proposito di spurgo, vorrei attrezzarmi con l'occorrente per farlo da solo...un kit come questo ha tutto quello che mi serve, a parte l'olio, per farlo in autonomia senza problemi...?

https://www.amazon.it/dp/B00VHJLCWS/?tag=mmc08-21
Ammesso che tu abbia shimano su una bdc dovrebbe mancare solo l’adattatore per l’imbuto per le leve da corsa, brugola e chiave inglese per il tappo e il nipplo di spurgo, un sacchettino di plastica, magari qualche elastico e una bacinella, gli spessori e hai tutto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ammesso che tu abbia shimano su una bdc dovrebbe mancare solo l’adattatore per l’imbuto per le leve da corsa, brugola e chiave inglese per il tappo e il nipplo di spurgo, un sacchettino di plastica, magari qualche elastico e una bacinella, gli spessori e hai tutto
si scusa, ho ultegra...

l'imbuto mi pareva fosse già a posto per ultegra, comunque controllerò...
attrezzi vari ho di tutto...
il nipplo di spurgo cosa intendi...?
gli spessori per cosa...?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: bagga

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si scusa, ho ultegra...

l'imbuto mi pareva fosse già a posto per ultegra, comunque controllerò...
attrezzi vari ho di tutto...
il nipplo di spurgo cosa intendi...?
gli spessori per cosa...?
No l’imbuto va bene per le leve da mtb, per attaccarlo a ultegra serve questo

https://www.amazon.it/dp/B073XSX2WG/?tag=mmc08-21

Il nipplo di spurgo è quello che devi aprire sulla pinza per fare uscire l’olio e per mettere l’olio nuovo, credo sia una chiave del 7 o dell’8, non ricordo. Gli spessori devi metterli fra le pinze durante la procedura di spurgo, sono dei blocchetti gialli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Intende la chiave per aprire il nipplo di spurgo posto sulla pinza e lo spessore giallo da inserire nella pinza

No l’imbuto va bene per le leve da mtb, per attaccarlo a ultegra serve questo

https://www.amazon.it/dp/B073XSX2WG/?tag=mmc08-21

Il nipplo di spurgo è quello che devi aprire sulla pinza per fare uscire l’olio e per mettere l’olio nuovo, credo sia una chiave del 7 o dell’8, non ricordo. Gli spessori devi metterli fra le pinze durante la procedura di spurgo, sono dei blocchetti gialli

ottimo grazie...per gli spessori immaginavo ma volevo esserne sicuro, per il nipplo avevo interpretato male la frase...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Lumi

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
esatto come ti ha suggerito @Lumi serve quell'adattatore altrimenti quel kit (c'è l'ho anche io) è ottimo ha pure il tubicino bloccabile sul nipple di spurgo (poi ti serve l'olio minerale, e qui c'è la confezione da un litro, infinibile, o quella da pochissimo, cioè una via di mezzo non c'è)

P.S: probabilmente è meglio acquistare su negozio specializzato di bici dove magari trovi anche lo spessore giallo per tenere i pistoncini aperti, sinceramente la gran utilità non l'ho mai capita eppure c'è in tutti i video tutorial di spurgo e nel manuale (cioè con lo spessore inserito devi pinzare la leva per far fuoriuscire le bolle ma cavolo la leva ovviamente non si muove più di tanto!)

stai attento sia lo spessore giallo che il distanziale per le pastiglie (quello arancione, a questo punto prenditi anche questo ahah ma non serve per lo spurgo) sono specifici (diversi) se freni BDC o MTB
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
P.S: probabilmente è meglio acquistare su negozio specializzato di bici dove magari trovi anche lo spessore giallo per tenere i pistoncini aperti, sinceramente la gran utilità non l'ho mai capita eppure c'è in tutti i video tutorial di spurgo e nel manuale (cioè con lo spessore inserito devi pinzare la leva per far fuoriuscire le bolle ma cavolo la leva ovviamente non si muove più di tanto!)
Serve perchè a un certo punto della procedura di spurgo devi mandare in pressione l'impianto pinzando e poi fare uscire l'aria, se non metti il blocchetto giallo i pistoni si chiudono e l'impianto non va in pressione
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Boooooo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi per i tubi occorre questa
1632510392297.png

La sede piana posiziona il tubo esattamente a 90 gradi

1632510744627.png , oppure un attrezzo tipo Shimano o similari

 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Mi e successa una cosa stranissima, domenica dal rientro dal mio giro non avevo notato nessuna anomalia nel impianto frenante
Oggi esco per una sgambatina e mi accorgo che L impianto anteriore non frena più, facendo più pressione sulla leva L impianto emette un suono tipo “tromba”, credo sia sintomo di pastiglie contaminate
Ma come è possibile ? La bici L ho riposta in ottime condizione a distanza di 1 giorno la ritrovo così?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi e successa una cosa stranissima, domenica dal rientro dal mio giro non avevo notato nessuna anomalia nel impianto frenante
Oggi esco per una sgambatina e mi accorgo che L impianto anteriore non frena più, facendo più pressione sulla leva L impianto emette un suono tipo “tromba”, credo sia sintomo di pastiglie contaminate
Ma come è possibile ? La bici L ho riposta in ottime condizione a distanza di 1 giorno la ritrovo così?
Controlla che le pastiglie siano ancora a spessore e che non siano intrise di olio
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Controlla che le pastiglie siano ancora a spessore e che non siano intrise di olio
Alla fine della fiera, da premettere che le pastiglie hanno 2000km più o meno, dopo averle sgrassate ( chanteclaire e pulitore per freni berner), dato una piccola cartata nulla da fare, le gettate nel secchio e montato una coppia nuova
Però mi rimane il dubbio di cosa possa essere accaduto
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Alla fine della fiera, da premettere che le pastiglie hanno 2000km più o meno, dopo averle sgrassate ( chanteclaire e pulitore per freni berner), dato una piccola cartata nulla da fare, le gettate nel secchio e montato una coppia nuova
Però mi rimane il dubbio di cosa possa essere accaduto
Meglio non usare questi prodotti sulle pastiglie, se proprio devi usare qualcosa meglio l'isopropilico o solo acqua
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and Husqymax

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo, molto ben fatto, funziona pure.

Vedi l'allegato 304687

Io credo di spendere in attrezzi cifre simili a quelle che spendo per le biciclette e per le biciclette non spendo poco.

A volte compro attrezzi per usarli in una sola occasione, ho anche comprato attrezzi che in quel momento non mi occorrevano ma che mi piaceva avere.. :mrgreen:
Soffro della tua stessa malattia :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questo, molto ben fatto, funziona pure.

Vedi l'allegato 304687

Io credo di spendere in attrezzi cifre simili a quelle che spendo per le biciclette e per le biciclette non spendo poco.

A volte compro attrezzi per usarli in una sola occasione, ho anche comprato attrezzi che in quel momento non mi occorrevano ma che mi piaceva avere.. :mrgreen:
ne conosco diversi che hanno questo "problema", anche io ero un pò così quando andavo in pista in auto, adesso con la bici invece non ho ancora comprato niente ma temo che sia questione di tempo che comprerò almeno il minimo indispensabile per fare almeno manutenzione ordinario (pastiglie, dischi, spurgo, tubeless)...