bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che dite per uso casalingo stro atrezzo può andare? ha la doppia funzione raddrizza disco e allarga pistoni

Vedi l'allegato 312454
pressa pistone
Certo che può andar bene, volendo si può anche farne a meno di questo attrezzo.
Io l'aggeggio per i pistoni lo ho ma alla fine non lo uso mai preferendogli un cacciagomme e per raddrizzare i dischi uso le dita, ho raddrizzato qualche settimana fa un disco storto dopo un incidente ed è venuto perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
723
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Certo che può andar bene, volendo si può anche farne a meno di questo attrezzo.
Io l'aggeggio per i pistoni lo ho ma alla fine non lo uso mai preferendogli un cacciagomme e per raddrizzare i dischi uso le dita, ho raddrizzato qualche settimana fa un disco storto dopo un incidente ed è venuto perfetto.
Ah però! devo dire che io con i dischi sono alle prime esperienze non so se ho la tua esperienza in merito dici che vale la pena provare?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ah però! devo dire che io con i dischi sono alle prime esperienze non so se ho la tua esperienza in merito dici che vale la pena provare?
Ma guarda per quel che costano quegli aggeggi (ho visto che su amazon lo mettono a 15€ spesso) prenderlo anche solo per averlo e provare se ti trovi meglio con questo o come faccio io secondo me ci sta prenderlo, costasse il triplo per poi magari non usarlo ti direi di provare prima con cacciagomme e le dita per quanto riguarda il disco ma per 15 euri...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io l'attrezzo per raddrizzare i dischi ce l'ho, secondo me consente di "dosare" meglio la forza e quindi l'intervento sul disco, ma se ne può fare a meno, una qualunque chiave inglese regolabile fa lo stesso effetto.

Per azzerare i pistoni sempre e comunque un cacciagomme un po' "affilato" tra le pastiglie vecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
pinze ultegra r8000, pastiglie L03A e dischi sram...è qualche giorno che al posteriore la frenata è meno potente rispetto all'anteriore e dopo qualche secondo che freno fa uno strano rumore che non saprei come descrivere, sembra un gneeek ma si sente abbastanza forte...consigli...? cosa potrebbe essere...?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pinze ultegra r8000, pastiglie L03A e dischi sram...è qualche giorno che al posteriore la frenata è meno potente rispetto all'anteriore e dopo qualche secondo che freno fa uno strano rumore che non saprei come descrivere, sembra un gneeek ma si sente abbastanza forte...consigli...? cosa potrebbe essere...?
Prima cosa darei una bella pulita al disco e pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
oggi dopo un paio di frenate un pò prolungate e toste il rumore sembra sparito, proverò un paio di giorni se no scartavetro le pastiglie e pulisco i dischi come suggerito...
Io non toccherei la superficie, ma controlla invece i bordi , che non vi si formi un piccolo scalino, prima di toccare i piani smussa i bordi
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
pinze ultegra r8000, pastiglie L03A e dischi sram...è qualche giorno che al posteriore la frenata è meno potente rispetto all'anteriore e dopo qualche secondo che freno fa uno strano rumore che non saprei come descrivere, sembra un gneeek ma si sente abbastanza forte...consigli...? cosa potrebbe essere...?
Controlla anche che le pastiglie non siano alla frutta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domanda che forse è già stata fatta (ho provato con il "cerca", ma o ho formulato male o non c'è ciò che cerco):

i comandi per freni a disco meccanici Shimano (nello specifico 105 7000), sono gli stessi dei freni rim (e quindi diversi dai freno a disco idraulici)?

I meccanici 7000 tirano un cavo, il quale che alimenti un pivot o una pinza meccanica cambia poco, mentre i 7020 e 7025 sono idraulici ed alimentano pinze idrauliche
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and servarel

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, una domanda da illetterato di tecnica. Dischi Sram Red. Penso di aver azionato il freno posteriore mentre cambiavo la ruota. Devo fare qualcosa per ricentrare il tutto e far andare i pistoncini nella loro posizione naturale? In realtà credo che si siano spostati solo di poco perchè riesco ancora a infilare agevolmente lo spacer tra le pastiglie. Grazie