Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
891
792
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente, necessito nuovamente della vostra esperienza
Newbie dei freni idraulici , ho montato e spurgato io su sram force 22 hydr , il sistema frena e credevo andasse bene
fino a quando oggi ho provato la gravel di un mio collega montata con shimano GRX, una bomba
La differenza principale è che la sua leva effettuava la corsa e arrivata a fine corsa era incomprimibile anche premendo con forza
La mia una volta che arriva a fine corsa, se applico un po' di forza fa ancora qualche millimetro di corsa indietro. cosa posso fare per avere un feeling simile a quella pinza GRX?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.019
6.543
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Newbie dei freni idraulici , ho montato e spurgato io su sram force 22 hydr , il sistema frena e credevo andasse bene
fino a quando oggi ho provato la gravel di un mio collega montata con shimano GRX, una bomba
La differenza principale è che la sua leva effettuava la corsa e arrivata a fine corsa era incomprimibile anche premendo con forza
La mia una volta che arriva a fine corsa, se applico un po' di forza fa ancora qualche millimetro di corsa indietro. cosa posso fare per avere un feeling simile a quella pinza GRX?
forse c'è ancora qualche bollicina nell' impianto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fondamentale e giusto come dice @sembola è fare uno spurgo corretto, ma il feeling leva tra olio minerale e Dot è diverso, come è diversa la mescola di una pastiglia che comprimendola può dare una sensazione di pastosità.

• Mi piace
Reactions: bagga and Scud82

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
307
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Buongiorno a tutti, sono alle prese con un gruppo durace 9170, montato ieri per la prima volta, tolgo la vite di spurgo e c'è del teflon sul filetto (primo alert), l'adattatore per l'imbuto entra senza problemi, faccio lo spurgo, perfetto.

Vado a richiudere la vite e mi accorgo che il filetto della leva è andato, ma andato proprio totalmente!! La vite è praticamente appoggiata, non sembrano esserci trafilamenti quando vado ad azionare la leva e con 4-5 frenate su strada non vedo allungamenti della corsa, quindi parrebbe tenere. Tuttavia non sono per niente tranquillo.

La cosa che mi viene in mente subito sarebbe effettuare un helicoil, ma sono molto frenato ( :-)xxxx ) dal materiale con cui è fatta la leva, potrebbe non tenere il filetto e quindi peggiorare ancora di più la situazione allargando il foro inutilmente.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti, sono alle prese con un gruppo durace 9170, montato ieri per la prima volta, tolgo la vite di spurgo e c'è del teflon sul filetto (primo alert), l'adattatore per l'imbuto entra senza problemi, faccio lo spurgo, perfetto.

Vado a richiudere la vite e mi accorgo che il filetto della leva è andato, ma andato proprio totalmente!! La vite è praticamente appoggiata, non sembrano esserci trafilamenti quando vado ad azionare la leva e con 4-5 frenate su strada non vedo allungamenti della corsa, quindi parrebbe tenere. Tuttavia non sono per niente tranquillo.

La cosa che mi viene in mente subito sarebbe effettuare un helicoil, ma sono molto frenato ( :-)xxxx ) dal materiale con cui è fatta la leva, potrebbe non tenere il filetto e quindi peggiorare ancora di più la situazione allargando il foro inutilmente.
Lo spessore è poco, lhelicoil potrebbe andare ma va fatto un lavoro davvero perfetto
La vite non è soggetta a pressioni al limite puoi ritenerla con del nastro che rimarrà sotto la gomma.
Se è nuovo però sarebbe in garanzia, il dura Ace credo abbia 3 anni

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.019
6.543
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il teflon non deve esserci, indica che qualcuno ha spanato la vite o l'alloggiamento ed ha tentato di rimediare.

Funzionalmente non ci sono problemi, quello è un serbatoio che non vede pressione salvo casi rari e comunque non abituali (caricamento eccessivo dell' impianto e poi allargamento dei pistoni). Non sarebbe comunque accettabile su un gruppo da poche centinaia di euro, figuriamoci su un top di gamma con quel prezzo. Garanzia senza dubbio, e di corsa.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il teflon non deve esserci, indica che qualcuno ha spanato la vite o l'alloggiamento ed ha tentato di rimediare.

Funzionalmente non ci sono problemi, quello è un serbatoio che non vede pressione salvo casi rari e comunque non abituali (caricamento eccessivo dell' impianto e poi allargamento dei pistoni). Non sarebbe comunque accettabile su un gruppo da poche centinaia di euro, figuriamoci su un top di gamma con quel prezzo. Garanzia senza dubbio, e di corsa.
La garanzia SHIMANO non sostituirà mai una pinza su cui è evidente che qualcuno ha messo le mani in modo maldestro, bisogna rivalersi sul venditore, sperando che sia onesto e che ricordi di avere fatto questa porcata (altrimenti darà la colpa al cliente che si è fatto lo spurgo da solo).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.019
6.543
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La garanzia SHIMANO non sostituirà mai una pinza su cui è evidente che qualcuno ha messo le mani in modo maldestro, bisogna rivalersi sul venditore, sperando che sia onesto e che ricordi di avere fatto questa porcata (altrimenti darà la colpa al cliente che si è fatto lo spurgo da solo).
Legalmente la garanzia è sempre e solo in capo al venditore, indipendemente dall' origine del difetto.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Legalmente la garanzia è sempre e solo in capo al venditore, indipendemente dall' origine del difetto.
Sì legalmente è così, ma nella realtà i venditori spesso applicano la garanzia se e solo se il produttore a monte riconosce il difetto, ovvero si limitano a fare i corrieri, mandare in fabbrica e aspettare la sostituzione.

Soprattuto se il produttore è un piccolo negoziante è difficile che sia disposto a rimetterci di tasca sua, se ha cercato di nascondere il problema quando lo ha causato a maggior ragione ora è probabile non se ne faccia carico.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.019
6.543
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sì legalmente è così, ma nella realtà i venditori spesso applicano la garanzia se e solo se il produttore a monte riconosce il difetto, ovvero si limitano a fare i corrieri, mandare in fabbrica e aspettare la sostituzione.
Il che non impedisce loro di vedersi arrivare una raccomandata da un avvocato o , Dio non voglia, una busta verde. Fermo restando che potrebbe non essere colpa del venditore ma dell'assemblatore.

Ad ogni modo era per chiarire che non è al produttore che occorre rivolgersi. In un caso come questo a maggior ragione.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

ti devono sostituire tutta la pinza e in fretta e in garanzia, faranno le storie esclusivamente perchè è un periodaccio dove la componentistica scarseggia non è infatti una questione di essere maldestri ma un terno al lotto per loro è un problema noto ma nemmeno nel gruppo nuovo 12 v hanno corretto questa cagata progettuale. Sono da GALERA

P.S. mi resta da capire perchè hai dovuto metterci mano dato che l'impianto era nuovo ;nonzo%

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ti devono sostituire tutta la pinza e in fretta e in garanzia, faranno le storie esclusivamente perchè è un periodaccio dove la componentistica scarseggia non è infatti una questione di essere maldestri ma un terno al lotto per loro è un problema noto ma nemmeno nel gruppo nuovo 12 v hanno corretto questa cagata progettuale. Sono da GALERA

P.S. mi resta da capire perchè hai dovuto metterci mano dato che l'impianto era nuovo ;nonzo%
Il problema è ancora un'altro, andava non toccato e portato dal rivenditore, perchè il teflon chi lo avrebbe messo?
Plausibile che uno non senta il freno a posto e provi a spurgarlo, ma trovare un filettatura spanata su una pompa nuova girino i coglioni

• Mi piace
Reactions: alespg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.616
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è ancora un'altro, andava non toccato e portato dal rivenditore, perchè il teflon chi lo avrebbe messo?
Si ma.. anche in quel caso se il rivenditore o chi per esso non è onesto può sempre dire che il teflon ce lo hai messo tu.. anche perchè se non ci mettevi mano come facevi a sapere che c'era del teflon ?
Faccenda poco chiara.. c'è solo da sperare che shimano intervenga dato che è un "difetto" congenito.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.913
9.298
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'ho già scritto più volte, è un chiaro errore progettuale.
Quel tappo fatto così, con una filettatura in cui avvitarsi fatta di plastica e ricavata direttamente nel corpo della leva senza un cencio di boccola è da galera.

Prima o poi si spanano tutti, si rovina anche la sede della brugola del tappo, troppo piccola.

Assurdo che sviste del genere non siano state corrette nella serie 9200, lì è tutto uguale al 9100.

EDIT: Avevo scritto spaRano, invece di spaNano ... :))):

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
L'ho già scritto più volte, è un chiaro errore progettuale.
Quel tappo fatto così, con una filettatura in cui avvitarsi fatta di plastica e ricavata direttamente nel corpo della leva senza un cencio di boccola è da galera.

Prima o poi si sparano tutti, si rovina anche la sede della brugola del tappo, troppo piccola.

Assurdo che sviste del genere non siano state corrette nella serie 9200, lì è tutto uguale al 9100.
Si sparano si 2500 euro di gruppo con la vite con il teflon :mrgreen:

• Haha
Reactions: Ipercool

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma.. anche in quel caso se il rivenditore o chi per esso non è onesto può sempre dire che il teflon ce lo hai messo tu.. anche perchè se non ci mettevi mano come facevi a sapere che c'era del teflon ?
Faccenda poco chiara.. c'è solo da sperare che shimano intervenga dato che è un "difetto" congenito.
Vero, di difficile soluzione

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
307
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Concordo con tutti gli interventi, devo andare prossimamente da un meccanico che è anche rivenditore shimano. Vediamo cosa mi consiglia di fare.
Comunque si, non si può vedere una vite di alluminio con una testa da 1cm e una torx microscopica quando ci sarebbe tutto il posto per farla almeno uno step più grande. Alluminio - plastica non mi esprimo neanche, come non mi esprimo sul genio che ha stretto troppo la vite ripetutamente spanandola...

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo con tutti gli interventi, devo andare prossimamente da un meccanico che è anche rivenditore shimano. Vediamo cosa mi consiglia di fare.
Comunque si, non si può vedere una vite di alluminio con una testa da 1cm e una torx microscopica quando ci sarebbe tutto il posto per farla almeno uno step più grande. Alluminio - plastica non mi esprimo neanche, come non mi esprimo sul genio che ha stretto troppo la vite ripetutamente spanandola...
Il problema non è stringere troppo ma infilarla storta, vista la dimensione della vite e il fatto che morde sulla plastica se entra male e spana nemmeno te ne accorgi perche’ fa pochissima resistenza, è capitato anche a me e ho buttato via una leva Ultegra. Poi se fosse stato onesto il meccanico la avrebbe cambiata di tasca sua perche’ dopo che hai spanato è impossibile non accorgersi, la vite gira a vuoto.

Classifica generale Winter Cup 2024