Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
183
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buongiorno, è da un anno che uso bici con freno a disco, ho notato che usandola in giorni particolarmente ventosi fischiano più del solito. Ho sostituito le pastiglie in autunno ma nn ho messo le originali perché il negozio dove vado abitualmente nn ne aveva in casa, ma cmq compatibile. Ho dischi dura ace. La frenata è cmq buona , secondo voi è più colpa delle pastiglie o del vento?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, è da un anno che uso bici con freno a disco, ho notato che usandola in giorni particolarmente ventosi fischiano più del solito. Ho sostituito le pastiglie in autunno ma nn ho messo le originali perché il negozio dove vado abitualmente nn ne aveva in casa, ma cmq compatibile. Ho dischi dura ace. La frenata è cmq buona , secondo voi è più colpa delle pastiglie o del vento?
Il vento è secco, probabilmente è quello, ma dipende dai dischi, hanno quasi tutti sostituito i DA con gli xt

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.027
15.762
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Che il vento possa creare problemi di rumore durante la frenata, mi suona strano, cosa intendi con fischiano più del solito, se l'impianto è a posto in condizioni normali non dovrebbe fischiare

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
183
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Che il vento possa creare problemi di rumore durante la frenata, mi suona strano, cosa intendi con fischiano più del solito, se l'impianto è a posto in condizioni normali non dovrebbe fischiare
Nel senso che con le pastiglie originali erano rumorosi alle prime pinzate poi ok, con queste fischiano a tutte le pinzate decise per poi silenziarsi verso fine frenata. Ho scritto vento perché in questi giorni soffia bello deciso e mi sembrano più rumorosi. Cmq prossime pastiglie monterò originali.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.913
9.298
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.027
15.762
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si, bella la forma, prezzo allineato ad altri "cari", non ho capito se fanno il 140.
Mi frena un poco il fatto dello spessore, negli impianti Shimano lo spazio tra disco è pastiglie è minimo già con quelli standard.
Avrei preferito un colore dello spider più abbinabile.
Sul sito del produttore, Andreanigroup.com, trovi anche il 140

• Mi piace
Reactions: Ipercool

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.426
6.221
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
belli sono belli, o perlomeno a me piacciono, però costano parecchio e temo che siano dei trita pastiglie, e di conseguenza ho dei dubbi anche sulla durata del disco...

io aspetto di usarla un pò di più in discesa con la bella stagione ma al momento con dischi sram e l03a penso di aver trovato l'accoppiata perfetta per me...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.789
5.628
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che se piacciono esteticamente sono molto simili a gli snail che si trovano su ali, ma anche ad altri che si trovano in ue che poi sono sempre quelli rimarchiati immagino.

Assolutamente no.

Dischi ottimi, tutti quelli che li utilizzano ne parlano strabene. Sulle mtb ci son già da un bel po', su strada ancora non ne ho visto nemmeno uno.
Chi paragona un disco del genere ad uno di Aliexpress o qualcosa di rimarchiato non ha capito molto di cosa sta parlando. Se poi aggiungiamo al discorso che BCA produce impianti frenanti anche per le moto, il cerchio si chiude perfettamente. Inoltre parliamo di un made in Italy.

Il problema come ha fatto notare @Ipercool è lo spessore del disco, di gran lunga superiore ai dischi attualmente in commercio (parlo dei più blasonati DA e Sram XR). Il costo è anch'esso elevato, più dei DA ma pur sempre meno dei CarbonTI. Dunque sulle mtb si va a colpo sicuro, sulle bdc il discorso potrebbe cambiare

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Assolutamente no.

Dischi ottimi, tutti quelli che li utilizzano ne parlano strabene. Sulle mtb ci son già da un bel po', su strada ancora non ne ho visto nemmeno uno.
Chi paragona un disco del genere ad uno di Aliexpress o qualcosa di rimarchiato non ha capito molto di cosa sta parlando. Se poi aggiungiamo al discorso che BCA produce impianti frenanti anche per le moto, il cerchio si chiude perfettamente. Inoltre parliamo di un made in Italy.

Il problema come ha fatto notare @Ipercool è lo spessore del disco, di gran lunga superiore ai dischi attualmente in commercio (parlo dei più blasonati DA e Sram XR). Il costo è anch'esso elevato, più dei DA ma pur sempre meno dei CarbonTI. Dunque sulle mtb si va a colpo sicuro, sulle bdc il discorso potrebbe cambiare
Non ho paragonato questi dischi a quelli di ali, ho scritto che a chi piacciono esteticamente ci sono gli snail che sono simili, e che vengono rimarchiati anche qui in eu visto che si trovano uguali (gli snail).
Questi si vede che non sono gli stessi dischi, si somigliano solo esteticamente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.746
26.229
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
belli sono belli, o perlomeno a me piacciono, però costano parecchio e temo che siano dei trita pastiglie, e di conseguenza ho dei dubbi anche sulla durata del disco...

io aspetto di usarla un pò di più in discesa con la bella stagione ma al momento con dischi sram e l03a penso di aver trovato l'accoppiata perfetta per me...
Hai cambiato i dischi? Sbaglio o avevi gli ashima? O altro di molto leggero?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che se il maggiore spessore fosse compensato da una minore tendenza a piegarsi alle alte temperature in frenata non ci sarebbero problemi.

Se invece si piegassero quanto gli originali Shimano il problema dei rumori e strusciamenti sarebbe amplificato.

Vediamo se qualcuno li prova cosa ci dice.

Comunque il prezzo è assurdo per un disco, io prenderò tutta la vita gli originali che già non sono regalati.

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
78
Visita sito
Bici
mtb per ora
Buongiorno, sto assemblando una nuova bici ed è la prima volta che uso Sram E i freni a disco. Volevo capire la differenza tra i centerline X e XR e quale consigliate. La versione ad costa di meno e pesa meno, sarei orientata a quella ma mi sembra strano? Quale adattatore devo utilizzare per chiudere il centerlock ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.616
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Ammetto che non ne capisco molto e sarei curioso di poter approfondire l'argomento.. io però avendo un impianto disc sram red etap con i suoi orgininali ho dovuto fare parecchie prove per riuscire ad avere una frenata efficace accoppiando ai dischi originali sram vari tipi di pastiglie.. ciò non toglie invece che con una coppia di dischi apparentemente scrausi made in cina dal costo irrisorio (18$ la coppia) ottengo risultati migliori sia come prontezza di freanta sia come resistenza alle frenate continue in discese ripide con parecchie curve.. deduco che sia merito o colpa del tipo di lega acciaio, l'unico problema è che adesso ho ruote con attacco center look e invece questi ultimi sono a 6 fori e usare l'adattatore non mi garba.
Non vuole essere polemica.. solo capire cosa può essere che dà questa differenza di rendimento.. oltre naturalmente a giustificare il prezzo che vada ben aldilà di mera speculazione brand.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024