bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
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Tarmac sl6 disk
belli sono belli, o perlomeno a me piacciono, però costano parecchio e temo che siano dei trita pastiglie, e di conseguenza ho dei dubbi anche sulla durata del disco...

io aspetto di usarla un pò di più in discesa con la bella stagione ma al momento con dischi sram e l03a penso di aver trovato l'accoppiata perfetta per me...
Ciao mi gireresti un link per le pastiglie che stai utilizzando con dischi sram anche io sono alla ricerca di una buona accoppiata grazie
 

bagga

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giant tcr sl
Hai cambiato i dischi? Sbaglio o avevi gli ashima? O altro di molto leggero?
si avevo gli ashima, non ricordo il modello ma i più leggeri del catalogo, a livello di frenata e rumorosità ero soddisfatto ma il disco è durato poco (circa 6000km se ricordo bene) e le pastiglie la metà (circa 3000-3500) quindi ho messo altro...dato che gli ultegra non mi piacciono e non mi ci ero trovato bene (più che altro perchè si piegano con niente) ho provato gli sram e al momento ne sono super soddisfatto...

Ciao mi gireresti un link per le pastiglie che stai utilizzando con dischi sram anche io sono alla ricerca di una buona accoppiata grazie
 

andry96

Ammiraglia
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si avevo gli ashima, non ricordo il modello ma i più leggeri del catalogo, a livello di frenata e rumorosità ero soddisfatto ma il disco è durato poco (circa 6000km se ricordo bene) e le pastiglie la metà (circa 3000-3500) quindi ho messo altro...dato che gli ultegra non mi piacciono e non mi ci ero trovato bene (più che altro perchè si piegano con niente) ho provato gli sram e al momento ne sono super soddisfatto...


Capito grazie, io lo ho appena montato davanti quel disco, al momento sembra buono ma devo farci km, certo per quel che costa(16€) anche se mi durasse poco non mi preoccuperei troppo, dietro ho la versione leggermente più pesante da 140mm e dopo 3000km le pastiglie ( ashima semimetalliche) sono quasi nuove e il disco anche meglio
 
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Tony 96

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Troppo soggettiva la scelta, molti parlano degli Ashima come qualcosa di ottimo, io li ho tolti dopo nemmeno 1 mese, si piegavano solo a guardarli e tritavano le pastiglie. Son passato agli Sram XR ed erano un altro mondo sia in potenza che in flessione (perfetti dopo migliaia di km). I DA li ho trovati meno performanti degli Sram.

Ognuno ha le sue idee, però fin’ora non ho trovato nessuno che si lamenta dei BCA (nel mondo delle mtb, ovvio che i numeri di vendita sono diversi rispetto ai marchi più blasonati).
 
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bagga

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Capito grazie, io lo ho appena montato davanti quel disco, al momento sembra buono ma devo farci km, certo per quel che costa(16€) anche se mi durasse poco non mi preoccuperei troppo, dietro ho la versione leggermente più pesante da 140mm e dopo 3000km le pastiglie ( ashima semimetalliche) sono quasi nuove e il disco anche meglio
la durata del disco sui 6-7000 ci può stare, anche se gli ultegra mi sono durati 10-11000 mi pare, ma le pastiglie 3000 km sono un pò pochi, stessa durata sia per le l03a che per le ashima (non so che modelli fossero), dato che con i dischi ultegra le pastiglie facevano 6-7000 km circa...con gli sram + l03a non saprei quantificare la durata perchè ho venduto la bici ma ci avevo già fatto 6000 km circa e direi che fosse tutto intorno al 50%...
 
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Lumi

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la durata del disco sui 6-7000 ci può stare, anche se gli ultegra mi sono durati 10-11000 mi pare, ma le pastiglie 3000 km sono un pò pochi, stessa durata sia per le l03a che per le ashima (non so che modelli fossero), dato che con i dischi ultegra le pastiglie facevano 6-7000 km circa...con gli sram + l03a non saprei quantificare la durata perchè ho venduto la bici ma ci avevo già fatto 6000 km circa e direi che fosse tutto intorno al 50%...
Il disco dura come le pastiglie, solo 6-7000 km?
 

Tony 96

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Il disco dura come le pastiglie, solo 6-7000 km?

No. Il disco dura molto di più ma in relazione alle pastiglie usate. Quelle metalliche si consumano più piano ma mangiano di più il disco, le organiche si consumano più velocemente ma il disco si deteriora di meno.

Com gli Ashima verso 2300Km il set anteriore era da cambiare (solo pastiglie), con gli Sram arrivo anche a 4000 o più. Il posteriore mi dura quasi sempre il doppio se non di piu.
Con gli attuali dischi Sram ad occhio e croce ci ho fatto 14-15k km e l’anteriore era quasi alla frutta (sostituto qualche giorno fa), il posteriore prevedo di sostituirlo a metà anno verso i 20k km. Con i dischi DA dovrei essere a 7Km.
Utilizzo pastiglie organiche e peso sotto i 59Kg. Poi dipende molto dai percorsi, chi fa solo pianura gli durano molto di più, ma chi è più pesante li consuma prima.

Unica soluzione è provarli e monitorare con il calibro l’usura del disco.
 
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Lumi

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No. Il disco dura molto di più ma in relazione alle pastiglie usate. Quelle metalliche si consumano più piano ma mangiano di più il disco, le organiche si consumano più velocemente ma il disco si deteriora di meno.

Com gli Ashima verso 2300Km il set anteriore era da cambiare (solo pastiglie), con gli Sram arrivo anche a 4000 o più. Il posteriore mi dura quasi sempre il doppio se non di piu.
Con gli attuali dischi Sram ad occhio e croce ci ho fatto 14-15k km e l’anteriore era quasi alla frutta (sostituto qualche giorno fa), il posteriore prevedo di sostituirlo a metà anno verso i 20k km. Con i dischi DA dovrei essere a 7Km.
Utilizzo pastiglie organiche e peso sotto i 59Kg. Poi dipende molto dai percorsi, chi fa solo pianura gli durano molto di più, ma chi è più pesante li consuma prima.

Unica soluzione è provarli e monitorare con il calibro l’usura del disco.
Sai quanto è lo spessore dei dischi shimano o ultegra da nuovi? I miei misurati col calibro sono a 1,7 mm, mi sembra che il limite sia 1,5, corretto? Comunque mi si è consumato piu’ il posteriore (da 140 mm) dell’anteriore (da 160 mm)
 

Tony 96

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Sai quanto è lo spessore dei dischi shimano o ultegra da nuovi? I miei misurati col calibro sono a 1,7 mm, mi sembra che il limite sia 1,5, corretto? Comunque mi si è consumato piu’ il posteriore (da 140 mm) dell’anteriore (da 160 mm)

Leggendo su google per shimano dovrebbe essere 1.78, dunque sei ancora apposto per una marea di km. Sì, minimo 1.5mm, dovrebbe esserci stampato anche sul disco, come per gli sram.
Per l'usura credo dipenda molto su come imposti la frenata, io utilizzo quasi sempre l'anteriore prima delle staccate, dunque consumo molto di più quello davanti. o-o
 
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bagga

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Il disco dura come le pastiglie, solo 6-7000 km?
come detto sopra, dipende...

disco ultegra con pastiglie l03a...disco 10-11000km circa, pastiglie 1 set anteriore e 2 set posteriori...
disco ashima con pastiglie ashima e l03a...disco 6-7000km circa, pastiglie circa 3000-3500 a set...
disco sram con pastiglie l03a...non ne ho idea precisa perchè ho venduto la bici ma secondo me dopo 5000km circa era tutto si e no a metà...
 
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Pedivella
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mtb per ora
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi 1uale ghiera serve qui per dei dischi SRAM Centerline?



Inoltre, su un altro set di ruote fulcrum ho quest'altra ghiera (devo ancora montare i dischi, sempre degli SRAM) ma quale chiave devo usare per serrarli?

Grazie a chi mi risponderà
 

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Gienky

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Pinarello e Wittson
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi 1uale ghiera serve qui per dei dischi SRAM Centerline?



Inoltre, su un altro set di ruote fulcrum ho quest'altra ghiera (devo ancora montare i dischi, sempre degli SRAM) ma quale chiave devo usare per serrarli?

Grazie a chi mi risponderà
Per le Fulcrum devi usare la chiave Campagnolo UT-BB130 (o equivalente di altra marca)
E' la stessa chiave che viene usata per le calotte Ultra Torque
 
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alespg

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Per le Fulcrum devi usare la chiave Campagnolo UT-BB130 (o equivalente di altra marca)
E' la stessa chiave che viene usata per le calotte Ultra Torque
anche io ho fulcrum (e-racing 400), la chiave è quella del movimento centrale a calotte esterne, la stessa che ho utilizzato per serrare il movimento centrale Miche (Campagnolo, Shimano, Sram...).
 
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anche io ho fulcrum (e-racing 400), la chiave è quella del movimento centrale a calotte esterne, la stessa che ho utilizzato per serrare il movimento centrale Miche (Campagnolo, Shimano, Sram...).
Occhio che serve una chiave non troppo stratta altrimenti picchia contro il terminale dell'asse della ruota, io ho dovuto comprare una chiave park tool perchè quella che avevo della ICE TOOLZ non prendeva la ghiera
 

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scapin eos 3
Occhio che serve una chiave non troppo stratta altrimenti picchia contro il terminale dell'asse della ruota, io ho dovuto comprare una chiave park tool perchè quella che avevo della ICE TOOLZ non prendeva la ghiera
si, meglio quelle a bicchiere perché con quelle piatte, tipiche dei MC, è facile che scappi e ti grattugi le nocche sui raggi, oppure forzi sul disco. Sulla mia chiave, ad esempio ho dovuto tagliare l'impugnatura in gomma perché andava contro il disco.
 

Lumi

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si, meglio quelle a bicchiere perché con quelle piatte, tipiche dei MC, è facile che scappi e ti grattugi le nocche sui raggi, oppure forzi sul disco. Sulla mia chiave, ad esempio ho dovuto tagliare l'impugnatura in gomma perché andava contro il disco.
Sì a bicchiere ma con una concavità bella ampia, bisogna leggere nelle specifiche se è indicata anche per rimuovere le ghere dei dischi
 
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