Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Purtroppo la mia ce l'ha il negoziante per la manutenzione annule. Ho trovato queste foto in rete da cui si vede la sede dove alloggia la pinza posteriore. La mia ha lo spessore come in fig.7 al momento...
ti incollo un po' di screenshot dal manuale, occhio a TUTTO c'è ad esempio anche un fermo da togliere altrimenti un perno di fissaggio non viene via. Inoltre non ho capito se è necessario, avendo tolto il distanziale, cambiare i perni di fissaggio della pinza (comperarli più corti) ma non credo

1652620830320.png

1652620851656.png

1652620885684.png

1652620900154.png
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che vanno cambiate anche le viti, debbono sporgere dal telaio 13 mm, e l'attuale è installata nell'adattatore, dunque vanno comprate delle nuove viti per installare la pinza direttamente. Ce ne sono 6 modelli di diverse lunghezze a seconda dello spessore telaio, l'importante è che eccedano dal telaio 13 mm
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Giusto per completezza, ho contattato il supporto Pinarello. Questa è la risposta:

Le confermiamo che il telaio Grevil è compatibile con dischi da 140mm, la procedura necessita della rimozione del supporto pinza.
Le consigliamo in ogni caso di contattare il suo rivenditore Pinarello, il quale potrà determinare se l'operazione necessiti di viti più corte rispetto a quelle già fornite con la sua bicicletta.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Giusto per completezza, ho contattato il supporto Pinarello. Questa è la risposta:

Le confermiamo che il telaio Grevil è compatibile con dischi da 140mm, la procedura necessita della rimozione del supporto pinza.
Le consigliamo in ogni caso di contattare il suo rivenditore Pinarello, il quale potrà determinare se l'operazione necessiti di viti più corte rispetto a quelle già fornite con la sua bicicletta.
Io quando ho tolto l’adattatore dalla mia v3rs per portare il disco posteriore da 160 a 140 mm non ho dovuto cambiare viti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io quando ho tolto l’adattatore dalla mia v3rs per portare il disco posteriore da 160 a 140 mm non ho dovuto cambiare viti
Sicuro?
perchè la pinza è avvitata all'adattatore, il quale è tenuto al telaio con delle viti senza testa per la clip
Una volta che rimuovi l'adattatore , la vite diventa più lunga perché passa attraverso il telaio e deve sporgere dai piani 13 mm, per poi inserire la clip di sicurezza. probabilmente tu hai usato le viti che tengono l'adattatore , ma non hanno la testa per la clip di sicurezza
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sicuro?
perchè la pinza è avvitata all'adattatore, il quale è tenuto al telaio con delle viti senza testa per la clip
Una volta che rimuovi l'adattatore , la vite diventa più lunga perché passa attraverso il telaio e deve sporgere dai piani 13 mm, per poi inserire la clip di sicurezza. probabilmente tu hai usato le viti che tengono l'adattatore , ma non hanno la testa per la clip di sicurezza
Ce l’hanno ma la clip non la ho messa (o meglio non me la aveva messa il venditore)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Possibile che non riesca a risolvere il problema dei dischi rumorosi? Mi spiego meglio, lo sono durante la marcia, non durante la frenata. Ho pinze Campagnolo Record e dischi Galfer 6 fori. Anche prima con i dischi Campagnolo center lock avevo questa sorta di tintinnio, eppure tutto fissato, tutto ok. Possibile non esistano dischi perfettamente dritti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Possibile che non riesca a risolvere il problema dei dischi rumorosi? Mi spiego meglio, lo sono durante la marcia, non durante la frenata. Ho pinze Campagnolo Record e dischi Galfer 6 fori. Anche prima con i dischi Campagnolo center lock avevo questa sorta di tintinnio, eppure tutto fissato, tutto ok. Possibile non esistano dischi perfettamente dritti?
O sono flottanti , o altrimenti il tintinnio non sono i dischi
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Altra domanda da non utilizzatore dei sistemi a disco, quando trasportate la bici in auto, ad esempio, togliendo le ruote inserite uno spessore tra le pastiglie dei freni?
Visto che l'usura viene compensata tramite la corsa dei pistoncini, togliendo le ruote e pinzando a vuoto, non si rischia di riportare indietro i pistoncini stessi inserendo uno spessore?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Altra domanda da non utilizzatore dei sistemi a disco, quando trasportate la bici in auto, ad esempio, togliendo le ruote inserite uno spessore tra le pastiglie dei freni?
C'è uno spessore apposito da inserire se si vuole
Visto che l'usura viene compensata tramite la corsa dei pistoncini, togliendo le ruote e pinzando a vuoto, non si rischia di riportare indietro i pistoncini stessi inserendo uno spessore?
No, lo spessore non spinge indietro i pistoni è uno spessore di qualche mm e non fa altro che simulare il disco, quindi è come se ci fosse la ruota inserita alla fine.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
C'è uno spessore apposito da inserire se si vuole

No, lo spessore non spinge indietro i pistoni è uno spessore di qualche mm e non fa altro che simulare il disco, quindi è come se ci fosse la ruota inserita alla fine.
Parlo per esperienza indiretta, sui freni Sram di un conoscente gli hanno fornito uno spessore, ha 2 lati di spessore diverso, in ogni caso entrambi sono maggiori di un disco.

Il dubbio ci è sorto perchè abbiamo notato che dopo un trasporto la corsa della frenata si allunga, facendo la procedura si sistema, anche se solo parzialmente.

Tu usi lo spessore nel trasporto?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.411
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Parlo per esperienza indiretta, sui freni Sram di un conoscente gli hanno fornito uno spessore, ha 2 lati di spessore diverso, in ogni caso entrambi sono maggiori di un disco.

Il dubbio ci è sorto perchè abbiamo notato che dopo un trasporto la corsa della frenata si allunga, facendo la procedura si sistema, anche se solo parzialmente.

Tu usi lo spessore nel trasporto?

Grazie
In che senso due lati di spessore diverso?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parlo per esperienza indiretta, sui freni Sram di un conoscente gli hanno fornito uno spessore, ha 2 lati di spessore diverso, in ogni caso entrambi sono maggiori di un disco.

Il dubbio ci è sorto perchè abbiamo notato che dopo un trasporto la corsa della frenata si allunga, facendo la procedura si sistema, anche se solo parzialmente.

Tu usi lo spessore nel trasporto?

Grazie
Secondo me parli del blocchetto spurgo, il distanziale non è reversibile
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In che senso due lati di spessore diverso?

Secondo me parli del blocchetto spurgo, il distanziale non è reversibile
Potrebbe essere, ecco che si spiegherebbe il perchè dell'anomalia dopo il trasporto.
Non trovo l'immagine giusta, è simile a questo:


Solamente nel lato in cui questo ha la rigatura è fatto quasi come l'altro lato ma di spessore diverso
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Potrebbe essere, ecco che si spiegherebbe il perchè dell'anomalia dopo il trasporto.
Non trovo l'immagine giusta, è simile a questo:


Solamente nel lato in cui questo ha la rigatura è fatto quasi come l'altro lato ma di spessore diverso
Mi correggo, è questo il distanziale a cui mi riferivo: