Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.206
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo te l'aria dove tende a posizionarsi ?
Personalmente una bdc con freno idraulico non la posizionerei con ruota in alto per di più per parecchio tempo.
L’aria va in alto, quindi non c’e’ problema se la leva è piu’ in alto della pinza, come nel mio caso, escluderei che l’aria è andata nell’impianto, ma non si sa mai

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L’aria va in alto, quindi non c’e’ problema se la leva è piu’ in alto della pinza, come nel mio caso, escluderei che l’aria è andata nell’impianto, ma non si sa mai
Comunque quando si alza una bici 99 su 100 succede che due pompate vanno a vuoto, sicuramente è aria e sicuramente è nel serbatoio pompa

• Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Lo posto, perché stasera lo testo, era nascosto in un sacchetto, era di un set di freni Formula B4 di almeno 15 anni fa ed io adesso lo userò su strada, solo per fare capire quanto già erano avanti in Formula, 85 grammi 140 mm IMG_20220620_140029.jpg

• Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.023
6.551
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non voglio passare per bastiancontrario, ma i B4 li ho avuti (B4 Pro) come primi freni a disco per la mtb (Natale 2002) ed erano un disastro. Le pastiglie ci mettevano 3-400 km a rodarsi, e ogni mese dovevo spurgarli, su un disco si spezzarono due razze. Alla fine cambiati con degli Hayes dalla disperazione.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bonny92 and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Lo posto, perché stasera lo testo, era nascosto in un sacchetto, era di un set di freni Formula B4 di almeno 15 anni fa ed io adesso lo userò su strada, solo per fare capire quanto già erano avanti in Formula, 85 grammi 140 mm Vedi l'allegato 350449
A confermo di ciò che tante volte abbiamo detto, il sistema disco quando suona lo fa per diverse ragioni, dunque con i center line, l'alto profilo faceva rumore, con questi zero, mentre le basso profilo ignorano anche il center line non emettendo nessun rumore

• Mi piace
Reactions: FrankMar

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non voglio passare per bastiancontrario, ma i B4 li ho avuti (B4 Pro) come primi freni a disco per la mtb (Natale 2002) ed erano un disastro. Le pastiglie ci mettevano 3-400 km a rodarsi, e ogni mese dovevo spurgarli, su un disco si spezzarono due razze. Alla fine cambiati con degli Hayes dalla disperazione.
Ma figurati, se avessi detto una cosa diversa mi sarei meravigliato
Intanto io parlo del disco e non dei freni, ma sicuramente tu dovessi dare mano ad una azienda italiana ti ingegneresti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.023
6.551
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma figurati, se avessi detto una cosa diversa mi sarei meravigliato
Intanto io parlo del disco e non dei freni, ma sicuramente tu dovessi dare mano ad una azienda italiana ti ingegneresti.
Appunto, parli del disco, che a me si ruppe (ho verificato nei miei archivi, fu all'anteriore).

Ad ogni modo, nei confronti delle aziende (italiane o no) io ho un atteggiamento molto semplice: valuto quello che mi vendono in funzione del prezzo e delle prestazioni. La mia esperienza con l'impianto in questione è stata poco felice, e non vedo perchè dovrei tacerla per "dare una mano" a qualcuno. Tanto più se parliamo di impianti di vent'anni fa.

• Mi piace
Reactions: bonny92

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Appunto, parli del disco, che a me si ruppe (ho verificato nei miei archivi, fu all'anteriore).

Ad ogni modo, nei confronti delle aziende (italiane o no) io ho un atteggiamento molto semplice: valuto quello che mi vendono in funzione del prezzo e delle prestazioni. La mia esperienza con l'impianto in questione è stata poco felice, e non vedo perchè dovrei tacerla per "dare una mano" a qualcuno. Tanto più se parliamo di impianti di vent'anni fa.
Io con te questa discussione l'ho già fatta, tu non sei mai stato felice neppure con altro impianto, si parla di 20 anni fa, se si fosse rotto o meno succede e sicuramente non ha collassato, magari un urto e altrettanto sicuramente tu avessi parlato con l'azienda avrebbero trovato una soluzione, o vogliamo parlare dei nuovi e più vecchi Shimano che spezzano pistoni a come il pane e con un wandering bite point mai risolto e di membrane che pisciano olio, o vogliamo parlare di Sram con pompe bloccate semplicemente lasciate al sole ma nel 2020 però, oppure di Magura che ha costruito pompe in plastica che si consumavano come il pane?
Formula è un azienda che ha fatto errori, sicuramente, ma anche dei freni inossidabili che vanno ancora dove ancora gli altri navigavano nel buio, dunque hai pochi argomenti e qui finisco perché siamo ot
Quel disco dopo 20 anni va come un treno ed è perfettamente dritto, anche usato con un adattatore che 20 anni fa non era previsto

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.023
6.551
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sembra che, come solito, tu legga nei messaggi che non condividi contenuti che non ci sono ma che ben si adattano alla tua visione del mondo (= i tuoi pregiudizi). Mi resta difficile capire come la semplice constatazione di un'esperienza negativa su un prodotto di venti anni fa possa implicare un giudizio di qualità su quello che viene prodotto e commercializzato oggi da quell'azienda, e meno che mai una volontà di denigrazione a prescindere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A me sembra che, come solito, tu legga nei messaggi che non condividi contenuti che non ci sono ma che ben si adattano alla tua visione del mondo (= i tuoi pregiudizi). Mi resta difficile capire come la semplice constatazione di un'esperienza negativa su un prodotto di venti anni fa possa implicare un giudizio di qualità su quello che viene prodotto e commercializzato oggi da quell'azienda, e meno che mai una volontà di denigrazione a prescindere.
Si va bene

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.383
2.847
Visita sito
Ragazzi oggi ho avuto un problema, stavo cambiando le (ennesime) pastiglie anteriori, impianto dura ace 9270, quando vado a resettare i pistoni sento uno strano rumore dalla leva, poi inserisco il distanziale giallo e ad ogni pinzata sento uno "squeeeck" quindi mi accorgo che è uscito dell'olio dal comando, non so da dove ma non dalla vite sopra. Dopo un po' di pinzate il rumore smette e sembra funzionare normalmente. Ho asciugato bene la zona e sembra non fuoriuscire piu olio.

Ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto che quando si resettano i pistoni bisogna sempre mettere il bicchierino sulla leva e che potrebbe essersi sfondata la membrana.
Io non ho mai messo il bicchierino, veramente va fatto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ragazzi oggi ho avuto un problema, stavo cambiando le (ennesime) pastiglie anteriori, impianto dura ace 9270, quando vado a resettare i pistoni sento uno strano rumore dalla leva, poi inserisco il distanziale giallo e ad ogni pinzata sento uno "squeeeck" quindi mi accorgo che è uscito dell'olio dal comando, non so da dove ma non dalla vite sopra. Dopo un po' di pinzate il rumore smette e sembra funzionare normalmente. Ho asciugato bene la zona e sembra non fuoriuscire piu olio.

Ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto che quando si resettano i pistoni bisogna sempre mettere il bicchierino sulla leva e che potrebbe essersi sfondata la membrana.
Io non ho mai messo il bicchierino, veramente va fatto?
Ho fatto un tread apposito su questo, hai rotto la membrana
Quando resetti i pistoni devi aprire la vite di spurgo previa installazione bicchierino
Il tuo meccanico ha studiato ed è in gamba
La membrana si trova su ali express

• Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.989
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.023
6.551
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Può darsi che la membrana non sia rotta. Ricarica correttamente l'impianto e verifica che non perda, ma tieni conto che quando l'olio fuoriesce continua a colare per un po'.

Resta da capire come mai ci fosse troppo fluido.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.383
2.847
Visita sito
Quando resetti i pistoni devi aprire la vite di spurgo previa installazione bicchierino

Ah ecco è una cosa abbastanza nuova

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici