sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
(Il rumore che si sente è lo "zin zin" che poi va scomparendo circa 10 secondi dopo la frenata)
Allora non fischiano come avevi scritto ieri. Il problema è completamente diverso...

Per prima cosa io verificherei otticamente che i dischi siano ben "diritti" a freddo, e .successivamente che la pinza sia effettivamente ben centrata con le pastiglie equidistanti a riposo.

Se è tutto a posto puoi provare a utilizzare un disco diverso, ma con l'avvertenza che ho scritto in precedenza, se monti un disco più rigido ma anche marginalmente più spesso il rischio è che ciò che esce dalla porta rientri dalla finestra.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Allora non fischiano come avevi scritto ieri. Il problema è completamente diverso...

Per prima cosa io verificherei otticamente che i dischi siano ben "diritti" a freddo, e .successivamente che la pinza sia effettivamente ben centrata con le pastiglie equidistanti a riposo.

Se è tutto a posto puoi provare a utilizzare un disco diverso, ma con l'avvertenza che ho scritto in precedenza, se monti un disco più rigido ma anche marginalmente più spesso il rischio è che ciò che esce dalla porta rientri dalla finestra.
i dischi sono perfettamente centrati e le pastiglie equidistanti a riposo e se non freni non si sente alcun rumore nemmeno in curva ad alta velocità
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Ripeto la domanda: sono stati verificati tutti i soliti sospetti? Centratura , pulizia rotori / pastiglie in primo luogo?

Altrimenti il rischio è di cambiare dischi e trovarsi con lo stesso problema, visto che i rotori Ultegra non sono particolarmente soggetti a fischi o vibrazioni.

Ad ogni modo, prima di spendere cento euro in una coppia di dischi nuovi la cui efficacia è tutta da vedere, ed ammesso di aver verificato tutto il resto, il Brake Silencer lo proverei.


Perchè, smontare la ruota, svitare la ghiera, togliere il disco, inserirne un altro, riserrare la ghiera e rimettere la ruota (x 2) non è laborioso? ;nonzo%
richiede più tempo ma non è difficile! E cmq lo fai una sola volta! Invece togliere le pastiglie e rimetterle perfettamente equidistanti è un tantino più delicato e anche snervante se lo devi fare ogni volta che ricompare il rumore
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...togliere le pastiglie e rimetterle perfettamente equidistanti è un tantino più delicato...
E perchè? I pistoni mica si muovono (a meno che tu pinzi a pastiglie tolte). L' unica accortezza , se si usano pastiglie senza alette, è di annotare col pennarello sulla piastrina quale è la destra e quale la sinistra.

e anche snervante se lo devi fare ogni volta che ricompare il rumore
Premesso che tutto il resto sia effettivamente a posto, il brake silencer risolve per molto tempo.

Ma lo ripeto, nel tuo caso tutto questo non serve, il brake silencer rimuove i fischi, il tintinnare dipende dalla deformazione termica non uniforme (e nella mia esperienza, anche da una o entrambe le pastiglie troppo vicine al disco).
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
E perchè? I pistoni mica si muovono (a meno che tu pinzi a pastiglie tolte). L' unica accortezza , se si usano pastiglie senza alette, è di annotare col pennarello sulla piastrina quale è la destra e quale la sinistra.


Premesso che tutto il resto sia effettivamente a posto, il brake silencer risolve per molto tempo.

Ma lo ripeto, nel tuo caso tutto questo non serve, il brake silencer rimuove i fischi, il tintinnare dipende dalla deformazione termica non uniforme (e nella mia esperienza, anche da una o entrambe le pastiglie troppo vicine al disco).
e quindi cosa dovrei fare? Riportare la bici dal meccanico per verificare "i soliti vizi sospetti"?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.751
19.002
.
Visita sito
Bici
mia
Qui lo dico e qui lo nego :mrgreen:
A volte si tratta anche di dover allargare un ciccinino la base della molletta che serve a tenere in posizione le pastiglie per quanto riguarda lo zin zin
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
Semplicissimo: togli le pastiglie (se non hai le alettate segnati quale è destra e quale è sinistra) e con un attrezzo qualunque (es. una brugola di 3 mm) fai pressione nella "v" della molla in modo da aumentare leggermente l'angolo tra le due valve. Dopo di che rimetti le pastiglie nella pinza rispettando il lato.


e quindi cosa dovrei fare? Riportare la bici dal meccanico per verificare "i soliti vizi sospetti"?


Non so che dirti. A me in quattro anni con l'Ultegra 11V il fenomeno del tintinnio a caldo è capitato in tre occasioni. In due la pinza era leggermente decentrata, di certo una volta a causa di un pistone "pigro", per cui ho pulito/azzerato e ricentrato con cura. In una terza avevo messo mano alla quantità di fluido per avere una leva più pronta e non avevo resettato tutto al cambio di pastiglie, per cui appena il disco scaldava (e si deformava) toccava le pastiglie; in questo caso oltre ad azzerare ho ripristinato il livello corretto di fluido. Dopo di che mai più, salvo situazioni oggettivamente anomale e temporanee (tipo fango quando la uso come gravel in inverno)

Se vuoi/devi percorrere la strada del cambio di disco lo farei tramite il negoziante, così se risolvi sei a posto, ma se per un qualsiasi motivo il fenomeno rimane sai con chi lamentarti...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.464
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
Se non riesci proprio a rimuovere il problema con gli accorgimenti descritti sopra e lo zin zin è molto frequente e fastidioso potrebbe essere dovuto ad un non perfetto allineamento delle pinze al disco, in questo caso devi fare fresare e riallineare le sedi degli attacchi disco sul telaio da un meccanico bravo e con gli strumenti giusti.

Infine un telaio che flette molto potrebbe essere un'altra causa, tu che bici hai? (forse lo hai detto ma non lo ricordo)
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Se non riesci proprio a rimuovere il problema con gli accorgimenti descritti sopra e lo zin zin è molto frequente e fastidioso potrebbe essere dovuto ad un non perfetto allineamento delle pinze al disco, in questo caso devi fare fresare e riallineare le sedi degli attacchi disco sul telaio da un meccanico bravo e con gli strumenti giusti.

Infine un telaio che flette molto potrebbe essere un'altra causa, tu che bici hai? (forse lo hai detto ma non lo ricordo)
la Giant Propel Advanced 1 2021
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
la molla delle pastiglie è un suppellettile che non fa parte della bici, ma del set pastiglie
Allargandola sicuramente potresti avere un effetto immediato, ma poi torna come stava, tipo dopo giorni 7 la tornò come la stette. Se invece compri pastiglie cinesi , loro danno una molla molto più rigida e quella potrebbe aiutare, ma non è il vero problema. la bici è bellissima e non penso pecchi in rigidità , quello che muove generalmente casomai è il mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Jospin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.751
19.002
.
Visita sito
Bici
mia
la molla delle pastiglie è un suppellettile che non fa parte della bici, ma del set pastiglie
Allargandola sicuramente potresti avere un effetto immediato, ma poi torna come stava,
Stavolta ti devo dar contro :-)xxxx
Dipende.. da dove la allarghi, se lo fai sul ponte-cavallotto (non so come chiamarlo ma in pratica sarebbe il punto dove è piegata a forma di U al contrario) non ritorna nella sua piega "originale".. però bisogna stare attenti a non allargarla troppo perchè se troppo larga le pastiglie di consumano in modo anomalo (la parte bassa -verso il mozzo per capirci- molto di più che non la parte alta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stavolta ti devo dar contro :-)xxxx
Dipende.. da dove la allarghi, se lo fai sul ponte-cavallotto (non so come chiamarlo ma in pratica sarebbe il punto dove è piegata a forma di U al contrario) non ritorna nella sua piega "originale".. però bisogna stare attenti a non allargarla troppo perchè se troppo larga le pastiglie di consumano in modo anomalo (la parte bassa -verso il mozzo per capirci- molto di più che non la parte alta.
Non mi date contro, perché di questi test in MTB ne ho fatti a decine e so quello che dico, con i Formula si allegava e con gli Shimano si stringeva, ma se non cambi sezione non cambia nulla
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.751
19.002
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi date contro, perché di questi test in MTB ne ho fatti a decine e so quello che dico, con i Formula si allegava e con gli Shimano si stringeva, ma se non cambi sezione non cambia nulla
Cmq ribadisco che se la allarghi sul ponte la molletta non ritorna nella sua posizione e a volte risolve il problema zin zin.. ma sono d'accordo che resta cmq una sorta di terno al lotto perchè si va per tentativi.. a volte riesce altre meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.751
19.002
.
Visita sito
Bici
mia
Io ti dico che dopo pochi giorni torna come stava
E io ribadisco che non è così.. o almeno non lo è stato nel mio caso perchè ha funzionato tante che per paura di avere zin zin vari nel montaggio nuove pastiglie ho riutilizzato la molletta delle pastiglie usurate.

Tentata la stessa sorte con bici di conoscente ma nel suo caso non ha dato i risultati sperati.. anzi per certi versi ha peggiorato perchè nel suo caso, come ho scritto, si è verificato un fenomeno del consumo anomalo della pastiglia.. evidentemente ho esagerato ad allargare e visto che si fa a occhio non avendo un riferimento è chiaro che diventa appunto un terno al lotto ;pirlùn^
Però resta un tentativo che si può fare ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E io ribadisco che non è così.. o almeno non lo è stato nel mio caso perchè ha funzionato tante che per paura di avere zin zin vari nel montaggio nuove pastiglie ho riutilizzato la molletta delle pastiglie usurate.

Tentata la stessa sorte con bici di conoscente ma nel suo caso non ha dato i risultati sperati.. anzi per certi versi ha peggiorato perchè nel suo caso, come ho scritto, si è verificato un fenomeno del consumo anomalo della pastiglia.. evidentemente ho esagerato ad allargare e visto che si fa a occhio non avendo un riferimento è chiaro che diventa appunto un terno al lotto ;pirlùn^
Però resta un tentativo che si può fare ;-)
Va bene
 
  • Mi piace
Reactions: golias