NCC1701
Passista
Non ne ho idea, mai visto uno SRAM meccanico. Prova a fare un salto su sito SRAM e controlla sui manuali ivi disponibili.Ho lo Sram meccanico. C'è anche su questo?
Non ne ho idea, mai visto uno SRAM meccanico. Prova a fare un salto su sito SRAM e controlla sui manuali ivi disponibili.Ho lo Sram meccanico. C'è anche su questo?
Forse avevi lasciato il tappino sull'imbuto, altrimenti per gravità esce per forzail problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
Ma non sono 2 procedure alternative? O una o l'altra?Qualquadra che non cosa c'è
ieri provato a fare lo spurgo seguendo il manuale shimano (da pag 91)
- tolta ruota e pastiglie e messo spessore
- collegato imbuto sopra e siringa piena sotto
- svitato la vite di spurgo e immesso olio nel circuito, usciva sporco da sopra
- finito di fare le bolle, chiuso vite di spurgo e pompato una decina di volte la leva
- messo olio nuovo nell'imbuto
fin qui tutto ok
il problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
tanto per ho provato a saltare questo passaggio e son passato a quello dopo; bloccare la leva del freno e aprire chiudere velocemente la vite di spurgo... esce solo una volta ma poi la leva perde pressione e facendola rientrare non pesca olio dall'imbuto..
In effetti, una è per lo spurgo e l'altra è per il cambio olioMa non sono 2 procedure alternative? O una o l'altra?
Sì, va tolta.Domanda forse stupida, ma laria nel tubetto della siringa va tolta? Se si come si fa?
pensavo anch'io ed ero pronto a darmi del cretino ma no, niente tappino sull'imbutoForse avevi lasciato il tappino sull'imbuto, altrimenti per gravità esce per forza
boh, ho seguito il manuale Shimano linkato sopra, i punti 12-14 (pag96) non sembrano o uno o l'altro.Ma non sono 2 procedure alternative? O una o l'altra?
Aggiornamento
Ho rifatto spurgo martedi, sono uscite un po di bollicine e la leva è tornata a funzionare bene.
Stamattina prento la bici, dopo 2 giorni che è rimasta ferma, corsa lunga, rumore assordante e praticamente non frena.
Privo a fare qualche frenata ma niente, continuo il giro prestando attenzione e frenando quasi solo con il posteriore.
In discesa tengo il freno tirato a lungo e dopo 7-8 pinzate torna tutto a posto.
Faccio altra salita e discesa e la corsa torna ad allungarsi.
A casa metto bicchietino sulla leva con olio dopo varie pinzate e tante bolle uscite la corsa è tornata a posto.
Evidentemente mi entra aria nel circuito, ma da dove? La membrana? Pero non fa piu quel rumore strano di risucchio e non mi sembra ci siano perdite d'olio.
Boh...
Domani altro e vedo come va
Si lo soSei fortunato ad avere un meccanico che ha una leva in officina pronta per la sostituzione.
Anch'io dopo 3500 km e 53k D+ dal passaggio rim-disk ho iniziato ad avere la corsa lunga del posteriore causa consumo pastiglie. Al momento ho risolto con la regolazione del free strokedimenticavo: la corsa lunga causa pastiglie consumate l'ho sempre risolta agendo sulla vite free-stroke posta sotto la leva. Serve solo una chiave a brugola da 2 mm. Se provi magari dimmi risolve anche lo scatto della leva
Come hai regolato il reach della leva? Credo che se il reach è al minimo il free stroke non si puo’ aumentare, corretto?Anch'io dopo 3500 km e 53k D+ dal passaggio rim-disk ho iniziato ad avere la corsa lunga del posteriore causa consumo pastiglie. Al momento ho risolto con la regolazione del free stroke
Il reach non l ho toccato. Ho solo svitato la vite del free stroke e la corsa è diminuitaCome hai regolato il reach della leva? Credo che se il reach è al minimo il free stroke non si puo’ aumentare, corretto?
Il reach è una regolazione meccanica della leva, che ne avvicina o ne distanzia la presa, mentre il free stroke lavora spostando la posizione del pistone rispetto al serbatoio dunque l'effetto è diverso. Shimano per chi ha mani piccole ha prodotto leve specificheCome hai regolato il reach della leva? Credo che se il reach è al minimo il free stroke non si puo’ aumentare, corretto?
Ma sulle mie leve ultegra 8070 mi sembra che con reach al minimo la vite del free stroke è bloccata, per poterla girare bisogna aumentare anche il reach. Siccome lo spurgo va fatto con entrambe le viti al minimo, credo che queste non aiutino molto nel compensare il consumompastiglieIl reach è una regolazione meccanica della leva, che ne avvicina o ne distanzia la presa, mentre il free stroke lavora spostando la posizione del pistone rispetto al serbatoio dunque l'effetto è diverso. Shimano per chi ha mani piccole ha prodotto leve specifiche
Lo spurgo va fatto con viti completamente allentate o come dice Shimano da fabbricaMa sulle mie leve ultegra 8070 mi sembra che con reach al minimo la vite del free stroke è bloccata, per poterla girare bisogna aumentare anche il reach. Siccome lo spurgo va fatto con entrambe le viti al minimo, credo che queste non aiutino molto nel compensare il consumompastiglie
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