Nessun problema è solo che devo accorciare i tubi dei freni in quanto ho tagliato il tubo sterzoChe problema ti danno per dover cambiare ogiva e spinotto?
Nessun problema è solo che devo accorciare i tubi dei freni in quanto ho tagliato il tubo sterzoChe problema ti danno per dover cambiare ogiva e spinotto?
la sigla bh90 è quella dei tubi, quelli sono spillo ed oliva per i tubi bh90, se i tubi sono originali sono i bh90, dai un'occhiata a cosa c'è scritto,Grazie, quindi per ultegra r8000 è necessario il ricambio con sigla bh90?
CiaoCiao a tutti.
Ho sempre letto in giro che l'olio dot montato sugli impianti sram è igroscopico e si deteriora velocemente il che richiede uno spurgo almeno una volta ogni 6 mesi.
Io con i miei freni sram force axs ho fatto circa 11000 km in circa 2 anni e ho cambiato solo le pasticche una volta senza mai fare spurgo o cambio olio. La frenata è ancora buona, non risulta affatto spugnosa e le leve fanno la giusta corsa.
Secondo voi va comunque fatto il cambio olio? Rischio di rovinare qualcosa all'interno, tipo guarnizioni o pistone, se non lo faccio?
Aggiungo all'ottimo consiglio, che solo lo spillo per >BH90 è color argento, dunque non confondibile con la serie BH59 che è color oro le ogive sono identichela sigla bh90 è quella dei tubi, quelli sono spillo ed oliva per i tubi bh90, se i tubi sono originali sono i bh90, dai un'occhiata a cosa c'è scritto,
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.Ciao
Allora la regola dice questo, il DOT è igroscopico,,, ma anche io sono alla terza stagione ed i freni vanno benissimo, cambiato solamente le pastiglie e mai avuto un problema
Cambiare olio è sicuramente un azione fatta bene, ma ci credi che da perfezionista , vanno talmente bene che duro fatica a farlo.
Dunque io lo farei solo quando iniziassero dei banali problemi, allora non avrei dubbi
Il problema è che le auto non hanno pochi ml di fluido nell' impianto frenante, e che le bici non hanno impianti in pressione.Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
io sono d'accordo con chi consiglia di cambiarlo ogni 12/18 mesi indipendentemente dal numero di km, giusto perchè il costo è piuttosto basso e di ritrovarmi senza freni da un momento all'altro (perchè il rischio è quello) proprio non mi va...Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
Se fosse come tu dici, io sarei già nel muro. Un freno che funziona bene lo percepisco dal comportamento, ritorno pistoni sempre perfetto, mai uno sfregamento, mai un guadagno di corsa, al momento che si percepisce uno di questi problemi di cambia olio. Chi lo fa a prescindere fa bene lo stesso, ma evidentemente non è necessario, su strada l'olio si sporca molto meno che in MTB l'impianto è stressato la metàio sono d'accordo con chi consiglia di cambiarlo ogni 12/18 mesi indipendentemente dal numero di km, giusto perchè il costo è piuttosto basso e di ritrovarmi senza freni da un momento all'altro (perchè il rischio è quello) proprio non mi va...
a giudicare dal peso identico direi di no, ma ho usato solo gli mt800Ci sono differenze tra RT-MT900 ed RT-MT800 a parte l estetica ed il costo?
Si li ho visti, ma pesano e costano di piua giudicare dal peso identico direi di no, ma ho usato solo gli mt800
Aggiungo che ora ci sono anche i nuovi dischi Rt cl800/900 che da quanto ho capito sono i nuovi dischi da strada
Si pesano qualche grammo in più, sono un po' diversi nella forma, forse più stabili( a occhio) li ho montati da poco ma senza averci fatto dislivello quindi non ho giudizi al momento se non che sembrano ben pensati come evoluzione degli MTSi li ho visti, ma pesano e costano di piu
No come rendimento non ce ne sonoCi sono differenze tra RT-MT900 ed RT-MT800 a parte l estetica ed il costo?
probabilmente è come dici, anche perchè sento tanti fare così, però io per stare più tranquillo preferisco cambiarlo, o almeno farci uno spurgo fatto bene, ogni 12-18 mesi al massimo...vero che è una cosa diversa ma essendomi capitato in macchina ora preferisco cambiarlo/spurgarlo una volta in più "inutilmente" piuttosto che rischiare...Se fosse come tu dici, io sarei già nel muro. Un freno che funziona bene lo percepisco dal comportamento, ritorno pistoni sempre perfetto, mai uno sfregamento, mai un guadagno di corsa, al momento che si percepisce uno di questi problemi di cambia olio. Chi lo fa a prescindere fa bene lo stesso, ma evidentemente non è necessario, su strada l'olio si sporca molto meno che in MTB l'impianto è stressato la metà
le guarnizioni interne assorbono il colorante rendendo l'olio trasparenteBuonasera oggi cambiando l'olio su freni un ultegra disc mi trovo del liquido trasparente.
Ma il minerale è solo rosso come lo Shimano o ci sono olii compatibili trasparenti?
CiaoMi si è rovinato un cilindretto rimandando indietro per un cambio pasticche su una pinza shimano ultegra br8070 posteriore
Ho fatto una cazzata enorme sono molto delicati fate attenzione adesso mi perde olio mi si sporca la pasticca e cola sul disco fischiando !!
La dovrei cambiare non si trovano i cilindretti di ricambio???
Immagino che Shimano non vende il ricambio devo cambiare tutta la pinza ??