jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi sa che non serve a niente fare uno spurgo,anzi potrebbe essere pure peggio.
Perché peggio?uno spurgo dovrebbe solo migliorare…no?
Stamattina ho spurgato ma è uscita solo una bollicina d’aria…e provando nel box dopo qualche pompata è tornata dura…vedremo su strada.

Mi chiedevo,ma dove si era depositata quella bolla d’aria quando la bici è rimasta distesa da far andare a vuoto la leva…al comando o alla pinza?….e dopo quei km fatti è ritornata da sola a funzionare come dovrebbe..

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.481
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi chiedevo,ma dove si era depositata quella bolla d’aria quando la bici è rimasta distesa da far andare a vuoto la leva…al comando o alla pinza?….e dopo quei km fatti è ritornata da sola a funzionare come dovrebbe..
Nel serbatoio in ci a alla leva. Probabilmente hai le pastiglie anche un po’ consumate e questo ha portato piu’ aria nel serbatoio stesso a compensazione dell’olio sceso nell’impianto.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Nel serbatoio in ci a alla leva. Probabilmente hai le pastiglie anche un po’ consumate e questo ha portato piu’ aria nel serbatoio stesso a compensazione dell’olio sceso nell’impianto.
Le pastiglie sono nuove.
Se la bolla che porta a vuoto la leva,come dici,si troverebbe in cima nella leva,perché allora nel mio caso la leva è andata a fondo corsa dopo che è stata distesa nel bagagliaio ed è ritornata a funzionare bene una volta che la bici è tornata in verticale(quindi la bolla dovrebbe salire)utilizzandola per un po’ di km?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.481
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le pastiglie sono nuove.
Se la bolla che porta a vuoto la leva,come dici,si troverebbe in cima nella leva,perché allora nel mio caso la leva è andata a fondo corsa dopo che è stata distesa nel bagagliaio ed è ritornata a funzionare bene una volta che la bici è tornata in verticale(quindi la bolla dovrebbe salire)utilizzandola per un po’ di km?
Perche’ in cima alla leva c’e’ un serbatoio, che viene isolato dall’impianto quando premi la leva. Anche io non lo sapevo, me lo ha spiegato @SCR1 molti messaggi e mesi fa, pubblicando gli schemi se non ricordo male.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le pastiglie sono nuove.
in tutte le pompe freno in fase di riposo il pompante lascia aperto il circuito serbatoio/tubo/freno questo per far si che il fluido possa essere richiamato a colmare l'avanzare dei pistoni della pinza con l'usura della pastiglia, questo fa si che anche le eventuali bolle d'aria presenti che risalgono possano esaurirsi nel serbatoio, il lume nella camera di compressione viene chiuso più o meno 2 mm di corsa dal pompante stesso

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Perche’ in cima alla leva c’e’ un serbatoio, che viene isolato dall’impianto quando premi la leva. Anche io non lo sapevo, me lo ha spiegato @SCR1 molti messaggi e mesi fa, pubblicando gli schemi se non ricordo male.
Adesso è chiaro…allora la bolla d’aria si sarebbe spostata dal serbatoio entrando nell’impianto quando la bici è rimasta distesa,e poi è ritornata nel serbato una volta messa in verticale…
A sto punto penso sarebbe bastato scuotere un po’ quel punto per riportare la bolla d’aria nel serbatoio.

• Mi piace
Reactions: Lumi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
in tutte le pompe freno in fase di riposo il pompante lascia aperto il circuito serbatoio/tubo/freno questo per far si che il fluido possa essere richiamato a colmare l'avanzare dei pistoni della pinza con l'usura della pastiglia, questo fa si che anche le eventuali bolle d'aria presenti che risalgono possano esaurirsi nel serbatoio, il lume nella camera di compressione viene chiuso più o meno 2 mm di corsa dal pompante stesso
Perfetto,diciamo che nei limiti,la bolla d’aria nel serbatoio non causa problemi a differenza di quando si trova nella pinza o nel tubo.vero?

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Perfetto,diciamo che nei limiti,la bolla d’aria nel serbatoio non causa problemi a differenza di quando si trova nella pinza o nel tubo.vero?
esatto, nel serbatoio é ovvio ci sia dell'aria, che recupera il calo di livello fisico causato dall'usura (é così in tutti gli impianti frenanti), se così non fosse per effetto vuoto il liquido verrebbe richiamato nel serbatoio e la corsa della leva si allungherebbe in maniera anormale, invece l'aria nel circuito essendo comprimibile crea il problema dell'allungamento/mancanza di risposta. Per esempio nelle moto da fuoristrada, dove é facile fare una scivolata o che la moto possa cadere, all'interno della pompa tra corpo del serbatoio e coperchio c'é una membrana estensibile in gomma che viene risucchiata via via, e che riduce al minimo la presenza di aria all'interno del serbatoio ed evita che in caso di caduta l'aria possa entrare nel circuito (vedi allegato), fare una cosa del genere sulle bici sarebbe utile ma non penso la produrranno mai

Allegati

• membrana.jpg
    membrana.jpg
    2,9 KB · Visite: 20

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
esatto, nel serbatoio é ovvio ci sia dell'aria, che recupera il calo di livello fisico causato dall'usura (é così in tutti gli impianti frenanti), se così non fosse per effetto vuoto il liquido verrebbe richiamato nel serbatoio e la corsa della leva si allungherebbe in maniera anormale, invece l'aria nel circuito essendo comprimibile crea il problema dell'allungamento/mancanza di risposta. Per esempio nelle moto da fuoristrada, dove é facile fare una scivolata o che la moto possa cadere, all'interno della pompa tra corpo del serbatoio e coperchio c'é una membrana estensibile in gomma che viene risucchiata via via, e che riduce al minimo la presenza di aria all'interno del serbatoio ed evita che in caso di caduta l'aria possa entrare nel circuito (vedi allegato), fare una cosa del genere sulle bici sarebbe utile ma non penso la produrranno mai
Ok…chiaro.
Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.788
4.157
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ok…chiaro.
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?

credo, se ho capito bene come funziona, che è proprio la fuoriuscita maggiore dei pistoni a creare la corsa più lunga della leva, l'olio è sempre quello

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il discorso fila, in teoria. In pratica però la dimensione ridottissima del serbatoio non riesce a compensare completamente lo spostamento verso l'esterno dei pistoni.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Ok…chiaro.
non fa una grinza, si allunga solo se é presente aria nel circuito tra il lume del pompante ed i pistoncini, un altro possibile problema é indurimento del gommino del pistoncino o sporco che ne impedisce la regolare fuoriuscita senza rientrare, la pastiglia si consuma ma il pistoncino avrà sempre più una maggiore corsa

• Mi piace
Reactions: jokerout

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ok…chiaro.
l'olio nell'impianto non varia e non esiste nessuna riserva, i pistoncini dovendo uscire di piu hanno bisogno di piu corsa freno per poter arrvare a toccare il disco.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
credo, se ho capito bene come funziona, che è proprio la fuoriuscita maggiore dei pistoni a creare la corsa più lunga della leva, l'olio è sempre quello
l'olio nell'impianto non varia e non esiste nessuna riserva, i pistoncini dovendo uscire di piu hanno bisogno di piu corsa freno per poter arrvare a toccare il disco.
il pistoncino via via che si consuma la pastiglia esce sempre un po' di più, c'é un gommino elastico di tenuta che oltre al proprio compito fa si che oltre una certa corsa il pistoncino esca ma non rientri del tutto in modo da avere la stessa distanza dal corpo pastiglia, questo in tutti i freni di qualsiasi veicolo, anche in quelli a tamburo, il lume sul pompante serve proprio a questo: a tenere il circuito pieno facendo passare fluido, non a caso se controllate il livello del fluido con le pasticche finite sarà a fondo vaschetta, sulle auto si accende la spia freno

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il discorso fila, in teoria. In pratica però la dimensione ridottissima del serbatoio non riesce a compensare completamente lo spostamento verso l'esterno dei pistoni.
Ok…chiaro.
l'olio è in quantità sufficiente, altrimenti non avremmo corsa più lunga ma aria nell'impianto
il problema è che lavorano diversamente le guarnizioni quando il pistoncino fuoriesce

• Mi piace
Reactions: jokerout

Classifica generale Winter Cup 2024