Allora forse mi sono spiegato male, non ho detto di utilizzare l'olio minerale su un circuito DOT.
Ho detto di utilizzare dell'olio minerale, con un pennello piccolo, per passarlo sull'esterno dei pistoni dopo averli puliti.
Spero di aver chiarito.
Allora forse mi sono spiegato male, non ho detto di utilizzare l'olio minerale su un circuito DOT.
È quello che ti è stato spiegato ,ed anche bene ,in precedenza.....è sbagliato,sbagliatissimo!!Allora forse mi sono spiegato male, non ho detto di utilizzare l'olio minerale su un circuito DOT.
Ho detto di utilizzare dell'olio minerale, con un pennello piccolo, per passarlo sull'esterno dei pistoni dopo averli puliti.
Spero di aver chiarito.
E' esattamente quello che si è capito e non vanno mischiati gli oli nemmeno per questo tipo di applicazioneAllora forse mi sono spiegato male, non ho detto di utilizzare l'olio minerale su un circuito DOT.
Spero di aver chiarito.
Ed è una minchiata, la.parte delicata dell'impianto sono le guarnizioni e tu ci spalmi su l'olio sbagliatoAllora forse mi sono spiegato male, non ho detto di utilizzare l'olio minerale su un circuito DOT.
Spero di aver chiarito.
Il dot corrode di più, ma le gomme non specifiche per il minerale si corrodono anche con quest'ultimomah secondo me la fate tragica se l'olio minerale per definizione non è aggressivo sui materiali, andrà bene sempre, PIUTTOSTO avevo letto una teoria, che mi trova d'accordo, che alla fine lubrificare i pistoni con l'olio non è una grande idea perché ok nell'immediato ma poi con le frenate catturano ancora meglio tutta la polvere delle pastiglie...io da sempre ho solo usato acqua e sapone (e di recente ho aggiunto alla routine una spruzzata di alcol isopropilico, quello che evapora che si usa pure per pulire le schede elettriche per intenderci)
assieme ad un mio amico che ne sa molto più di me e che ha molta più esperienza ho fatto spurgo pulizia dei pistoncini e sostituzione delle pastiglie. oggi ho fatto un centinaio di km con un po’ di salite le e relative discese e sembra tutto ok. abbiamo pulito con wd40 e poi con spray mucoff con alcol apposito per pulizia freni a disco.Ciao, ma hai lubrificato i pistoncini ? Dopo averli puliti, con un pennelletto ci spargi sopra l'olio minerale dei freni. Fai rientrare ed uscire i pistoncini un paio di volta e vedrai che poi funziona tutto bene.
Ecco praticamente un nulla a livello di inserimento olio, ho provato mille combinazioni, perchè i freni Shimano hanno il brutto vizio di avere una corsa a vuoto, sempre importante e a me sinceramente da fastidio, soprattutto in mtb. Ho provato anche con 1 mm di differenza ma la variazione è davvero minimale, perchè il sistema a imbuto gestisce comunque il livello. Differente è la modifica che ho fatto in mtb , addizionando il nipplo di spurgo togliendo la parte alloggio tubo con un foro filettato inserendo un grano in acciaio inox, bene li inserendo con la siringa una quantità di olio maggiore e chiudendo il nipplo si riesce ad avere una corsa a vuoto decente, ma occorre tanta perizia , perchè si rischia la rottura della membrana, per eccesso di pressione quando l'impianto si scaldaScusa sono riuscito a controllare solo oggi, sembra ci sia mezzo decimo di differenza fra i vecchi e i nuovi distanziali
Grazie! Nessun problema, comunque ho usato quello vecchio e sembra funzionare tutto, anche perché il nuovo sostanzialmente è introvabile( o nel kit spurgo da 70€....)Scusa sono riuscito a controllare solo oggi, sembra ci sia mezzo decimo di differenza fra i vecchi e i nuovi distanziali
Ne ho due, allora uno te lo vendo a 50€Grazie! Nessun problema, comunque ho usato quello vecchio e sembra funzionare tutto, anche perché il nuovo sostanzialmente è introvabile( o nel kit spurgo da 70€....)
Comunque non mi è chiaro perche’ abbiano fatto un nuovo distanziale di soli 0,5 decimi di millimetro piu’ spesso e nelle istruziomi abbiano scritto di non usare quello vecchio, dal punto di vista di strategia di business non gli cambia nulla vendere il vecchio o il nuovo e anche tecnicamente non credo faccia differenza. Boh …Ne ho due, allora uno te lo vendo a 50€
Forse è questione di appoggio differente, il nuovo mi pare più largo e forse si appoggiano meglio i pistoncini, non saprei cos'altroComunque non mi è chiaro perche’ abbiano fatto un nuovo distanziale di soli 0,5 decimi di millimetro piu’ spesso e nelle istruziomi abbiano scritto di non usare quello vecchio, dal punto di vista di strategia di business non gli cambia nulla vendere il vecchio o il nuovo e anche tecnicamente non credo faccia differenza. Boh …
Può essere utile se quando hai effettuato lo spurgo non hai messo il giusto spessore per tenere pistoncini al loro posto..Buongiorno gente
Chiedo consigli....ho montato un nuovo gruppo ultegra di2 8170 , ho effettuato per bene lo spurgo su entrambi i freni
ma entrambe le leve hanno una corsa davvero troppo breve ed il freno davanti praticamente fischia e basta nonostante abbia scartavetrato le pastiglie e pulito il disco con alcool isopropilico
a sto punto o solo troppo contaminate le pastigile o magari la pinza non è allineata per bene ma penso piu le pastiglie
per la corsa cosi breve dite che se apro la vite di spurgo e faccio uscire qualche goccia di olio potrei risolvere il tutto?
no, ho utilizzato lo spessore quindi i pistoncini non sono usciti per niente...leggo adesso che su ste leve si puo regolare il free stroke e non solo il reach (come nelle vecchie leve force hrd che avevo) forse cosi risolvo la situazione della corsa e magari cambiando le pastiglie anteriori risolvo il fischio e la poca potenzaPuò essere utile se quando hai effettuato lo spurgo non hai messo il giusto spessore per tenere pistoncini al loro posto..
Ma le pastiglie di cui parli sono quelle di serie Shimano ?? Le hai contaminate tu ??no, ho utilizzato lo spessore quindi i pistoncini non sono usciti per niente...leggo adesso che su ste leve si puo regolare il free stroke e non solo il reach (come nelle vecchie leve force hrd che avevo) forse cosi risolvo la situazione della corsa e magari cambiando le pastiglie anteriori risolvo il fischio e la poca potenza
si sono quelle di serie, non lo so , ma magari nel montaggio del gruppo gli è caduta qualche goccia di olio minerale altrimenti non mi spiego come mai abbiano pochissima potenza frenante e urlino manco fossero in un film horrorMa le pastiglie di cui parli sono quelle di serie Shimano ?? Le hai contaminate tu ??
per le pastiglie che fischiano,Buongiorno gente
Chiedo consigli....ho montato un nuovo gruppo ultegra di2 8170 , ho effettuato per bene lo spurgo su entrambi i freni
ma entrambe le leve hanno una corsa davvero troppo breve ed il freno davanti praticamente fischia e basta nonostante abbia scartavetrato le pastiglie e pulito il disco con alcool isopropilico
a sto punto o solo troppo contaminate le pastigile o magari la pinza non è allineata per bene ma penso piu le pastiglie
per la corsa cosi breve dite che se apro la vite di spurgo e faccio uscire qualche goccia di olio potrei risolvere il tutto?
WD40 peggio mi sento, il componente "pulente" è gasolio.assieme ad un mio amico che ne sa molto più di me e che ha molta più esperienza ho fatto spurgo pulizia dei pistoncini e sostituzione delle pastiglie. oggi ho fatto un centinaio di km con un po’ di salite le e relative discese e sembra tutto ok. abbiamo pulito con wd40 e poi con spray mucoff con alcol apposito per pulizia freni a disco.
A me pare coerente con il fatto di avere le pastiglie a riposo più lontane e diminuire il rischio di rumori e tintinnii vari delle pinze del 12V.Comunque non mi è chiaro perche’ abbiano fatto un nuovo distanziale di soli 0,5 decimi di millimetro piu’ spesso e nelle istruziomi abbiano scritto di non usare quello vecchio, dal punto di vista di strategia di business non gli cambia nulla vendere il vecchio o il nuovo e anche tecnicamente non credo faccia differenza. Boh …
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?