Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
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ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Però effettivamente pensandoci... sulla Kenevo, che è nà bestia, 12 dietro col 12x148 e, vabbè è aftermarket, 7Nm avanti ma è una DVO 20x110 con 5 punti di serraggio. Asse centrale e due bulloni per stelo ;nonzo%

Lo screen che ho postato prima è del manuale a corredo con la bici, non volevo dirlo per non essere mal visto e avere comunque il suggerimento sul tipo di disco (sempre una bici è), una Creo 2.
Scusate se posso aver disturbato essendo una e-gravel:yoga:
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
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Anche serrare a 4,5 nm una brugola da 3 mm è una ricetta sicura per spanarla prima o poi, ste coppia non mi convincono.

Per i dischi chensi stortano quando togli e rimetti potrebbe essere che muovi la ruota nel togli metti col disco ancora in mezzo alle pinze e prende una stortata?
Non saprei, 4,5Nm scatta relativamente presto e a mano non sento chissà quale forza esagerata.

Per i dischi, posso assicurarti rimozione e montaggio chirurgico delle ruote.
Poi se anche un semplice contatto/sfregamento mentre si allinea il disco nella pinza li deformano...conferma il fatto che penso che sti Centerline fanno schifo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Non saprei, 4,5Nm scatta relativamente presto e a mano non sento chissà quale forza esagerata.

Per i dischi, posso assicurarti rimozione e montaggio chirurgico delle ruote.
Poi se anche un semplice contatto/sfregamento mentre si allinea il disco nella pinza li deformano...conferma il fatto che penso che sti Centerline fanno schifo.
4,5 è riferito al portaborraccia nelle istruzioni che hai postato, di quelli specialized con la testa esagonale da 3 mm ne ho spanate parecchie di viti, a ben meno di 4,5 nm. Quasi tutte le viti dei portaborraccia, eccetto specialized, sono da 4 mm oramai per fortuna
 
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Big Steak One

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4,5 è riferito al portaborraccia nelle istruzioni che hai postato, di quelli specialized con la testa esagonale da 3 mm ne ho spanate parecchie di viti, a ben meno di 4,5 nm. Quasi tutte le viti dei portaborraccia, eccetto specialized, sono da 4 mm oramai per fortuna
Ma sai che credo che non sia cosi? Cioè 3mm è la chiave esagonale ma il bulloncino è M5. Aspè che controllo.

Si confermo, M5 in acciaio
Screenshot_20240531_150515_Chrome.jpg
Mentre le aftermarket in ergal, sempre M5 ma max 4Nm ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao Joker, forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Ho preso la bici nuova, c'ho girato e tutto a posto.
Nel box metto la bici sul cavaletto per trattare la catena smontando la ruota e poggiandola come di consueto.
Quando la rimonto...zinzin. Mhhhh. Eppure come l'ho tolta cosi l'ho rimessa. Vabbè, forse ho stretto col corretto serraggio il PP (16Nm) rispetto a quanto fù stretto in concessionaria col montaggio.
Ricentro la pinza ma niente...zinzin.
Guardo di traverso e mi accorgo che il disco gira lievemente storto entrando in contatto in un punto. Bah.
Cioè davvero allucinante sta cosa.
Poco male ho l'attrezzatura, anche la dima per i dischi sul centraruote...ma non è normale sta cosa.
Stessa cosa all'anteriore, gia quando portai la bici a casa con la ruota smontata per farcela stare in auto, al rimontaggio, zinzin. Mmmmm, ma fai che durante il viaggio la ruota avrà urtato? Sistemato il disco in un secondo.
Ok, durante il lavoro sulla catena, smonto anche l'anteriore per ricontrollare i serraggi del CL, quanta tensione rilevavo sui raggi (anche se con copertone montato) e cosi rimonto e serro il PP (15Nm).
È che cacchio...di nuovo zinzin col disco che tocca in due punti?

Nessun colpo tranne quello che ho avuto io credendo che i dischi fossero "posseduti" da un'entità malefica. Se capite cosa intendo. Cioè un maleficio :))):
Sti Centerline si stortano solo guardandoli?

Cmq basta. Voglio cambiarli. Sulla enduro ho gli MDR-P 6 fori che sono fenomenali e restando in casa Magura avendoli trovati a pochi soldi vorrei prendere gli MDR-C che ho segnalato.
Sulla enduro ho gli Hayes Dominion A4 e mai nessun problema mentre sulla bici in questione ho gli Sram Apex, prima volta che li utilizzo e non so se possono insorgere problemi di compatibilità.

Grazie per l'attenzione.
No,questo è impossibile
 
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Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Confermo. Gli Sram Centerline (nel mio caso centerlock) fanno schifo. Bici nuova, rimosso le ruote, l'anteriore quando la caricai in auto e posteriore per eliminare il grasso di fabbrica e cerare la catena.

Al giro di prova fuori dal concessionario nessun problema, cosi come nessun problema per altri km fatti successivamente.
Poi smonto e rimonto e mi trovo i dischi storti? Solo con lo sguardo? Bah...

Ragazzi scusate se ne approfitto, ho già chiesto nell'altro forum ma vorrei il prima possibile questa informazione.

Ho adocchiato i Magura MDR-C, ovviamente CL e volevo sapere se posso tranquillamente usarli su impianto Sram Apex Hydraulic.
Vedi l'allegato 449292

Grazie a tutti ;-)

secondo me puoi andare tranquillo mi ricordano molto gli Shimano SM-RT64 che ho su MTB (e un mio amico che se li è trovati su BDC di primo montaggio) e non perdono un colpo, niente vibrazioni, storture incomprensibili insomma senza fronzoli, a blocco unico

 
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secondo me puoi andare tranquillo mi ricordano molto gli Shimano SM-RT64 che ho su MTB (e un mio amico che se li è trovati su BDC di primo montaggio) e non perdono un colpo, niente vibrazioni, storture incomprensibili insomma senza fronzoli, a blocco unico

Belli ed economici grazie. Avevo incentrato le ricerche inizialmente se pre sui centerline ma "migliori". Gli X e mentre cercavo mi sono apparsi gli MDR-C cosi ho iniziato a chiedere. Di la mi hanno risposto e mi hanno anche spiegato la differenza sui due diversi attacchi, quelli per QR e per Thru Axle.
Alla fine li ho presi, in coppia sullo stesso store e pagato 47.90 ss incluse.

Cmq terrò presente gli SM-RT64 in caso di problemi amche se dando un rapido sguardo ad almeno 5 store, o non c'è il 160 o il 180, avrei dovuto acquistarli singolarmente arrivando anche a superare i 48€.

Grazie ;-)
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
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da corsa :)
questi specifici bici da strada facevano i gran rumori (sarà per quelle lamelle) e si storcevano che è una meraviglia

1717175632032.png 1717175803141.png

ora ho i secondi (RT-MT800) sono di derivazione mtb e sono molto meglio (sarà per le lamelle "minori"?) Ma se mi daranno problemi mi sono promesso di fare basta con quelli con le lamelle di raffreddamento (?!) visto che quelli MTB puri sono sempre andati bene. Ah avevo addocchiato anche i centerlock della swissstop (catalyst)
1717176022771.png
 
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questi specifici bici da strada facevano i gran rumori (sarà per quelle lamelle) e si storcevano che è una meraviglia

Vedi l'allegato 449337 Vedi l'allegato 449338

ora ho i secondi (RT-MT800) sono di derivazione mtb e sono molto meglio (sarà per le lamelle "minori"?) Ma se mi daranno problemi mi sono promesso di fare basta con quelli con le lamelle di raffreddamento (?!) visto che quelli MTB puri sono sempre andati bene. Ah avevo addocchiato anche i centerlock della swissstop (catalyst)
Vedi l'allegato 449339
Mi sbaglio o i secondi in foto sono gli Icetech?
 

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Buongiorno ragazzi. EUREKA!!!
Sentite un pò sta cosa, anche tu @jokerout. Ho svelato l'arcano dei Centerline che si "storzellano solo a guardarli":mrgreen:

Poco fa, colto dalla curiosità di capire che corpetto monta la DT Swiss G540 col PP Eagle NX PG1210 12v (perchè davvero non sapevo se HG, XD, XDR), ottima occasione per ingrassare il corpetto (altro controllo che faccio post acquisto), al rimontaggio della ruota ho prestato attenzione, non a non urtare il disco perchè come ho detto sono un chirurgo, a controllare a vista in che posizione si dispone il disco nella pinza prima di serrare il perno passante.
Non era al centro ma poggiato sulla pastiglia interna...ed ecco anche perchè l'inserimento degli endcap nei forcellini non è mai stato millimetrico, cioè non so se capite. C'è sempre un piccolissimo spazio tra focellino lato disco ed endcap, al posteriore nel carro e avanti sulla forcella.

Tutte le ruote quando le vado a rimontare si sono sempre inserite perfettamente e allineate per l'inserimento del perno passante. Su queste, ant. e post., c'era un pelo da dover allineare...non ci avevo mai prestato attenzione sul perchè fino a stamattina.

Rinornando al discorso, avvitato a mano come faccio sempre il perno passante e prima di serrare con dinamometrica ho visto il disco "spalmato" sulla pastiglia, quella interna.
QUINDI HO CA-PI-TO!!!

In fase di montaggio dal concessionario stranamente ero molto distratto, anzi a dirvi la verità le bici da lui me le sono sempre montate io ma stavolta ero in compagnia quindi non ho badato a nulla.
Quando Mirko, uno dei meccanici, ha montato le ruote le ha serrate a mano alla "sua" giusta forza...non c'ero io a dirgli: a Mì, dinamometrica 16 post. e 15 ant.
Quando hanno terminato tutto ho fatto il giro di rito di qualche km sugli stradoni e sentieri attorno al concessionario, caricata la bici in auto smontando l'anteriore e al rientro a casa per rimontare ho serrato a mano (badate bene - senza dinamometrica).
Il giorno dopo via per un bel giro, cosi il giorno dopo ancora e via dicendo.

Appena ho avuto un pò di tempo ho dato il via ai controlli e aggiustamenti personali postvendita e qui...c'è scappato "l'arcano".
Tra le tante cose che ho fatto (tranne l'ingrassaggio pacco pignoni che ho fatto stamattina) ho controllato i serraggi dei centerlock e montando le ruote quello dei perni passanti.
Zacckete!!! I dischi facevano zinzin...

Grazie al cavolo!

Scoprendo quello che è successo stamattina ho ricollegato i puntini... il telaio flette col serraggio opportuno e si assesta.
Stringendo a mano in concessionaria e centrando le pinze, è stato automatico che poi usando la dinamomentrica la prima volta a casa c'è stata quell'ulteriore flessione seppur millimetrica del telaio che, sicuramente ha torto di pochissimo quel tanto che basta i dischi...e vai di ricentraggio pinze e strumento per raddrizzarli.

Bene, spero di essermi riuscito a spiegare fin qui. Stamattina, disco poggiato su pastiglia destra e serrando a 16Nm...autocentratura nella pinza e fine.

Era troppo strana sta cosa, sempre con molta cura e precisione faccio le cose, mai urti, mai ruote sbatacchiate in officina e sempre rimontaggio chirurgico, ergo... i miei Centerline non sono posseduti:)))::)))::))):

Grazie per l'attenzione:-)xxxx
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buongiorno ragazzi. EUREKA!!!
Sentite un pò sta cosa, anche tu @jokerout. Ho svelato l'arcano dei Centerline che si "storzellano solo a guardarli":mrgreen:

Poco fa, colto dalla curiosità di capire che corpetto monta la DT Swiss G540 col PP Eagle NX PG1210 12v (perchè davvero non sapevo se HG, XR, XDR), ottima occasione per ingrassare il corpetto (altro controllo che faccio post acquisto), al rimontaggio della ruota ho prestato attenzione, non a non urtare il disco perchè come ho detto sono un chirurgo, a controllare a vista in che posizione si dispone il disco nella pinza prima di serrare il perno passante.
Non era al centro ma poggiato sulla pastiglia interna...ed ecco anche perchè l'inserimento negli endcap nei forcellini non è mai stato millimetrico, cioè non so se capite. C'è sempre un piccolissimo spazio tra focellino lato disco ed endcap, dietro e avanti.

Tutte le ruote quando le vado a rimontare si sono sempre inserite perfettamente e allineate per l'inserimento del perno passante. Su queste, ant. e post., c'era un pelo da dover allineare...non ci avevo mai prestato attenzione sul perchè fino a stamattina.

Rinornando al discorso, avvitato a mano come faccio sempre il perno passante e prima di serrare con dinamometrica ho visto il disco "spalmato" sulla pastiglia, quella interna.
QUINDI HO CA-PI-TO!!!

In fase di montaggio dal concessionario stranamente ero molto distratto, anzi a dirvi la verità le bici da lui me le sono sempre montate io ma stavolta ero in compagnia quindi non ho badato a nulla.
Quando Mirko, uno dei meccanici, ha montato le ruote le ha serrate a mano alla "sua" giusta forza...non c'ero io a dirgli: a Mì, dinamometrica 16 post. e 15 ant.
Quando hanno terminato tutto ho fatto il giro di rito di qualche km sugli stradoni e sentieri attorno al concessionario, caricata la bici in auto smontando l'anteriore e al rientro a casa per rimontare ho serrato a mano (badate bene - senza dinamometrica).
Il giorno dopo via per un bel giro, cosi il giorno dopo ancora e via dicendo.

Appena ho avuto un pò di tempo ho dato il via ai controlli e aggiustamenti personali postvendita e qui...c'è scappato "l'arcano".
Tra le tante cose che ho fatto (tranne l'ingrassaggio pacco pignoni che ho fatto stamattina) ho controllato i serraggi dei centerlock e montando le ruote quello dei perni passanti.
Zacckete!!! I dischi facevano zinzin...

Grazie al cavolo!

Scoprendo quello che è successo stamattina ho ricollegato i puntini... il telaio flette col serraggio opportuno e si assesta.
Stringendo a mano in concessionaria e centrando le pinze, è stato automatico che poi usando la dinamomentrica c'è stata quell'ulteriore flessione seppur millimetrica del telaio che, sicuramente ha torto di pochissimo quel tanto che basta i dischi...e vai di ricentraggio pinze e strumento per raddrizzarli.

Bene, spero di essermi riuscito a spiegare fin qui. Stamattina, disco poggiato a destra e serrando a 16Nm...autocentratura nella pinza e fine.

Era troppo strana sta cosa, sempre con molta cura e precisione faccio le cose, mai urti, mai ruote sbatacchiate in officina e sempre rimontaggio chirurgico, ergo... i miei Centerline non sono posseduti:)))::)))::))):

Grazie per l'attenzione:-)xxxx
Bene..se hai risolto...
Per ingrassaggio pacco pignoni intendi il corpetto ruota libera ?
Lo hai scoperto poi che corpetto montavi avendo pignoni Eagle :mrgreen: ??
 
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Bene..se hai risolto...
Per ingrassaggio pacco pignoni intendi il corpetto ruota libera ?
Lo hai scoperto poi che corpetto montavi avendo pignoni Eagle :mrgreen: ??
Eheheheh si ho risolto, risolto la cosa più importante del perchè.
Si il corpetto, una bella spennellata di grasso al litio bianco e con mio sommo, sommissimo piacere il corpetto è un HG Shimano a 11V.

Stamattina ho voluto smontare, si per ingrassare ma principalmente per capire che tipo di corpetto ho e perchè tra le varie descrizioni di ruote con HG e pacchi pignoni Eagle c'era scritto "11-12" velocità ;nonzo% ;pirlùn^

Non lo sapevo. Credevo che il 12V era solo Microspline o XD(R) ma a quanto pare un Eagle monta sull'11V.
Ho imparato un'altra cosa:°°(
 

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Un altro modo per stringere sempre uguale il perno passante, è fare un segno col pennarello (io ne uso uno bianco) che prenda perno passante e un pezzetto di telaio/forcellino.
Ottimo metodo a mo' di marcatura.
Le uniche volte che smonto le ruote o è nel mio garage officina e quindi ho la dinamometrica o al massimo l'anteriore quando devo fare un trasporto ma poi con la manualità acquisita nel tempo riesco a stringere come si deve. Non ero abituato ai 15Nm anteriori di questa nuova bici ;-)