andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
Sto riscontrando questa enorme difficoltà nell'allineamento della pinza Ultegra posteriore: su Tarmac, disco da 140mm quindi senza adattatore, quando vado a stringere le 2 viti di serraggio perde l'allineamento e shifta la pinza verso l'esterno causando quindi il contatto della pastiglia R. Come mai una volta puntate le viti non tiene la posizione ma è come se andasse a cercarsi un suo posto ideale? Ci sono soluzioni?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.920
6.353
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come mai una volta puntate le viti non tiene la posizione ma è come se andasse a cercarsi un suo posto ideale?
Spesso la causa sta nel tubo che esce dal telaio e facendo una curva "tira" la pinza da una parte, vanificando l'allineamento.



Ci sono soluzioni?
Fare come dice @SCR1 sopra. Oppure mettere un distanziale (un pezzo di lattina di birra, ad esempio) tra pastiglia e disco dal lato che va a toccare mentre centri la pinza.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
Già provato entrambe le soluzioni; serrando progressivamente le viti piano piano e alternandole e con in più il distanziale specifico tra disco e pastiglie ma non c’è nulla che risolve per ora perché in modo particolare la chiusura della vite più vicina al perno fa ruotare tutto il corpo pinza verso l’esterno. Come se il corpo pinza non avesse quel grip necessario sul carbonio del telaio per rimanere in posizione.
 
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.378
.
Visita sito
Bici
mia
MA scusa.. se tieni pinzato con forza e serri le viti.. come può muoversi se le viti sono serrate ?
Che poi magari non siano perfettamente centrate e/o allineate al disco ci sta.. ma che si muova una volta serrato le viti mi pare improbabile.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.056
6.346
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Serve un po’ di manualita’ tenendo la pinza ferma, compensando quel minimo di movimento che fara’ quando stringi e stringendo in modo graduale e alternato le due viti.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
829
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho lo stesso identico problema alla pinza anteriore (prima pensavo che era nata male e andava rettificata la sede delle viti*) e i più grossi benefici (fondamentalmente risolvo ma basta veramente un minimo di disco storto e tocca magari anche soltanto quando pedalo fuorisella) gli ho riscontrati con questi due:
  1. serrare con la dinamometrica (mi pare bastano 8 nm, evidentemente a mano serravo troppo)
  2. serrando con il lamierino di allineamento posizionato, ma non mi spiego perchè funzioni a volte per pigrizia faccio senza frenando leggermente mentre serro le viti ebbene non funziona
* la rettifica potrebbe anche risolvere, OPPURE trovare delle rondelle coniche come le ho nella pinza freno della mtb
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.056
6.346
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io serro a 6nm
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
MA scusa.. se tieni pinzato con forza e serri le viti.. come può muoversi se le viti sono serrate ?
Che poi magari non siano perfettamente centrate e/o allineate al disco ci sta.. ma che si muova una volta serrato le viti mi pare improbabile.
Se tengo pinzato, con il lamierino distanziale inserito per avere la centratura perfetta, e comincio a serrare piano piano alternando tra le due viti, la pinza rimane centrata fino a quando mi limito a puntare le viti ma appena inizio a tirarle la pinza si muove nonostante sia bloccata teoricamente dal lamierino e/o dai pistoncini in battuta.
Usando la chiave a cricchetto della dinamo ovviamente la situazione peggiora rispetto ad andare a mano.
Sull'anteriore il problema non c'è perché c'è la placca adattatore del 160mm.
Come dice Lumi l'unica per contenere è cercare di contrastare il movimento della pinza tenendola ferma con le dita ma in tal modo è assai difficile essere precisi.
Alla fine dopo tante ore di lavoro per il momento ho risolto andando a sagomare e ad incollare 2 pezzetti di una guaina gommata antiscivolo sotto la pinza, dove va in battuta in prossimità dei fori. In questo modo ho trovato il grip che mancava.
Valuterò quindi prossimamente se l'adattatore del 160 e quindi il passaggio a questa misura possa essere risolutivo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.378
.
Visita sito
Bici
mia
Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.
Le pastiglie lavorano su tutta la pista frenante del disco ?
 
Reactions: alan220387

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.
Le pastiglie lavorano su tutta la pista frenante del disco ?
si si lavorano perfettamente. Dopo ore di analisi sono giunto alla conclusione che l'unico problema è proprio il grip inesistente tra sotto pinza e carbonio, appena avvito un po' di più scivola via. Ho anche lavato e carteggiato più volte per eliminare contaminazioni e provato anche la pasta grip da accoppiamento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.378
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda.. o la sede pinza è fuori di brutto (ma lo vedresti anche ad occhio nudo) oppure c'è dell'altro, una volta serrate le viti anche solo a mano con una certa forza le "spigolature" della base pinza dove c'è il filetto se serri forte segnerebbero le sedi in carbonio.. questo almeno per la mia esperienza e ho messo mano a vari telai.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabile che le sedi/ battute pinza, vadano ritoccate, esiste apposito tool che agisce sul telaio, probabilmente la pinza non scivola ma va fuori ortogonalità, in tal caso non la centri mai, perché frega o sopra o sotto. Poni molta attenzione anche alla lunghezza viti, perche se fossero troppo lunghe tu serri ma la pinza non si blocca totalmente.
 
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.773
1.042
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.
Successo anche a me sulla mia Trek, c'era una leggera imprecisione sull'appoggio della pinza posteriore, il che, unito al tubo del freno molto corto tra pinza e telaio, rendeva molto difficoltoso centrare per bene il tutto. Io onestamente non mi sono fatto molti problemi e ho preso una lima piatta, con attenzione ho spianato la parte imprecisa e adesso risulta molto più facile centrare la pinza, anche se comunque 9 volte su 10 semplicemente tenendo pinzato e serrando le viti risulta spostata e devo centrarla a mano,
 
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.378
.
Visita sito
Bici
mia
anche se comunque 9 volte su 10 semplicemente tenendo pinzato e serrando le viti risulta spostata e devo centrarla a mano,
Accade molto più spesso di quel che si pensi.. basta pinzare e serrare non a fondo le viti, traguardare tra pastiglie e disco l'allineamento/inclinazione e allentando una sola vite correggere la dismetria.. il più delle volte si raggiunge un buon risultato.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
Forse mi hai dato lo spunto giusto… parlami di queste spigolature che dovrebbero essere sulla pinza, uso la 8170 shimano, probabile che le abbia rimosse andando a carteggiare la superficie a questo punto.

Altra questione: da cosa dipende la distanza delle pastiglie dal disco? Ovviamente considerato di aver fatto il reset. Perché davanti sono più distanti e dietro si vanno a posizionare molto vicine al disco.