andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.020
24.979
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa l'ignoranza, ma se la chiave e' posta a 90 gradi cambia qualcosa?
se la chiave è a 90° allora non devi fare nulla e la coppia resta quella come detto da @t65
Si...ok ma allora dovresti aver la dinamometrica anche tarata giusta per vedere valutare queste differenza...
dipende dalle dimensioni della dinamometrica ma la differenza potrebbe non essere così poca, in questo caso non credo faccia la differenza abissale ma bisogna tenere in conto che la coppia aumenta pari al rapporto tra la lunghezza L e LT
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.421
2.046
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
dipende dalle dimensioni della dinamometrica ma la differenza potrebbe non essere così poca, in questo caso non credo faccia la differenza abissale ma bisogna tenere in conto che la coppia aumenta pari al rapporto tra la lunghezza L e LT
Certo...ma senza fare conti matematici (tenendo conto della maggior leva) sarà una differenza di pochi decimi di Nm..0.5 ?? Mentre se la si stringe a mano a 8 Nm la differenza diventa allora problematica... :mrgreen:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho usato proprio la chiave Park Tool abbinata alla mia dinamometrica (con adattatore 3/8", perchè sulla dinamometrica ho il quadrato da 1/4").. devo dire che ha funzionato tutto molto bene, ogni tanto qualche difficoltà nel mantenere i 90° tra dinamometrica e chiave per via degli spazi ristretti attorno al manubrio (l'ho fatto solo lato pompa, sulla pinza dovrebbe essere più comodo), ma tutto sommato sono contento dell'acquisto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.503
7.925
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domanda a chi fa da se.
ho sempre riscontrato un problemino allorche vado a stringere la vite capoguaina che stringe l'ogiva sulla pinza.
innanzitutto, voi a quanto la stringete indicativamente? io vado a occhio anche perche non posso entrarci con la mia dinamometica (che funziona solo per chiavi a inserto) ma indicativamente circa quanto una vite bloccaggio sella. direi 7-8nm +o-, forse qualcosa più.
da quando la vite la sento ancora morbida a quando la considero serrata, la guaina gira un po' mentro stringo. alla fine la guaina fa circa mezzo giro, forse più. e questo sempre.
c'è qualcosa che si puo tentare per tenere la guaina ferma? con il tool per inserire il pin non sono riuscito
lo chiedo perche ieri dopo aver riscontrato una perdita da li, ho dovuto tagliare un monchino di guaina e riattaccare.
La coppia corretta è da 5 a 7 Nm
Per i barbs o spilli occorre un tool apposito, Shimano dava dei blocchetti gialli in plastica da inserire in morsa, dove chiudere il tubo e battere sullo spillo. SRAM invece ha una testa con chiave torxe e la di avvita
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
La coppia corretta è da 5 a 7 Nm
Per i barbs o spilli occorre un tool apposito, Shimano dava dei blocchetti gialli in plastica da inserire in morsa, dove chiudere il tubo e battere sullo spillo. SRAM invece ha una testa con chiave torxe e la di avvita
si si per mettere lo spillo il tool ce l'ho e ho anche provato ad usarlo senza risultato per cercare di non far girare la guaina durante il serraggio della vite capoguaina.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
Se fossero sensibilmente diversi non la venderebbero, forse aggiunge un piccolo errore ma se viene usata come da istruzioni questa chiave è fatta apposta per questo lavoro.
si, utilizzando la chiave dinamometrica a 90° la leva sul fulcro di rotazione della dinamomentrica è circa lo stesso che quello sulla rotazione del dado. e il vettore forza sul dado da stringere è quasi parallelo a quello sul fulcro della dinamomentrica. l'angolo formato sarà non più di 10°. errore piccolo quindi.
piuttosto a occhio vedo che l'inserto che va nella chiavetta 7-8mm è da 3/8 e non da 1/4.
la mia dinamometrica è la classica cinese da 1/4 che fa 2-20nm. servirebbe quindi un adattatore 1/4-->3/8. corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
si, utilizzando la chiave dinamometrica a 90° la leva sul fulcro di rotazione della dinamomentrica è circa lo stesso che quello sulla rotazione del dado. e il vettore forza sul dado da stringere è quasi parallelo a quello sul fulcro della dinamomentrica. l'angolo formato sarà non più di 10°. errore piccolo quindi.
piuttosto a occhio vedo che l'inserto che va nella chiavetta 7-8mm è da 3/8 e non da 1/4.
la mia dinamometrica è la classica cinese da 1/4 che fa 2-20nm. servirebbe quindi un adattatore 1/4-->3/8. corretto?
Esatto, io ho preso questo:
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.

aggiornamento : finalmente sono riuscito a provare la sl8 (in settimana mi sono dedicato alla mtb con le scarpette nuove).

ho pulito per bene pinza e pistoncini, ho sostituito le pastiglie e ho fatto lo spurgo.

il fenomeno è quasi del tuttosparito ma un minimo rimane (il rumore del disco è appena percettibile ).

per il momento va bene così.

se col consumo delle pastiglie dovesse aumentare, procedo con l'inversione della pinza (scambio con quella anteriore).
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito
aggiornamento : finalmente sono riuscito a provare la sl8 (in settimana mi sono dedicato alla mtb con le scarpette nuove).

ho pulito per bene pinza e pistoncini, ho sostituito le pastiglie e ho fatto lo spurgo.

il fenomeno è quasi del tuttosparito ma un minimo rimane (il rumore del disco è appena percettibile ).

per il momento va bene così.

se col consumo delle pastiglie dovesse aumentare, procedo con l'inversione della pinza (scambio con quella anteriore).
Ma l’impianto l’hai montato tu o te lo sei fatto montare?
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Buongiorno a tutti,
sto avendo dei problemi in frenata (eccessivo rumore del disco anteriore in lunghe discese e strano rumore continuo (tipo vibrazione) del comando sx quando aziono il freno ( ho provato di tutto: a pulire disco e pastiglie, a pulire pistoncini, a raddrizzare disco, ad allineare la pinza, a sostituire disco ).
Uso pastiglie originali shimano L05A-RF
Premetto che cerco di far attenzione quando freno e ad azionare entrambi i freni ad intermittenza per non surriscaldare troppo le pastiglie e le pinze..
Qualcuno saprebbe dirmi quale possa essere il problema e come risolvere?
grazie
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.545
14.717
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti,
sto avendo dei problemi in frenata (eccessivo rumore del disco anteriore in lunghe discese e strano rumore continuo (tipo vibrazione) del comando sx quando aziono il freno ( ho provato di tutto: a pulire disco e pastiglie, a pulire pistoncini, a raddrizzare disco, ad allineare la pinza, a sostituire disco ).
Uso pastiglie originali shimano L05A-RF
Premetto che cerco di far attenzione quando freno e ad azionare entrambi i freni ad intermittenza per non surriscaldare troppo le pastiglie e le pinze..
Qualcuno saprebbe dirmi quale possa essere il problema e come risolvere?
grazie
Se hai gia' cambiato anche le pastiglie ,prova con il SwissStop Disc Brake Silencer

 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.545
14.717
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho usato il muc-off disc brake cleaner, penso sia ugualmente efficace come prodotto
Sono due cose diverse,il Muc-off è per la pulizia dei dischi, il Brake Silencer va spruzzato sulle pastiglie, evita eccessivo surriscaldamento e rumori
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
36
1
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Ciao a tutti
Ricreo il post perchè ho sbagliato sezione, chiedo scusa
allego la foto da dove perde il comando.. la cosa assurda è che me ne sono accordo per caso, la frenata è perfetta e non spugnosa.. il comando è nuovo ha circa 300km.. è stato montato su mia richiesta su bici usata. Potrebbe essere che c'è troppo olio? e che sia una valvola di sicurezza?

grazie a tutti!

1725736488729.png

1725736504756.png
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.743
1.487
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Potrebbe anche essere
Ciao a tutti
Ricreo il post perchè ho sbagliato sezione, chiedo scusa
allego la foto da dove perde il comando.. la cosa assurda è che me ne sono accordo per caso, la frenata è perfetta e non spugnosa.. il comando è nuovo ha circa 300km.. è stato montato su mia richiesta su bici usata. Potrebbe essere che c'è troppo olio? e che sia una valvola di sicurezza?

grazie a tutti!

Vedi l'allegato 460891

Vedi l'allegato 460892
Potrebbe anche non essere stato pulito quando è stata chiusa la vite.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: bradipus