yagone64
Maglia Rosa
- 29 Settembre 2015
- 9.803
- 15.241
- Bici
- Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusa l'ignoranza, ma se la chiave e' posta a 90 gradi cambia qualcosa?
Scusa l'ignoranza, ma se la chiave e' posta a 90 gradi cambia qualcosa?
Si...ok ma allora dovresti aver la dinamometrica anche tarata giusta per vedere valutare queste differenza...
se la chiave è a 90° allora non devi fare nulla e la coppia resta quella come detto da @t65Scusa l'ignoranza, ma se la chiave e' posta a 90 gradi cambia qualcosa?
dipende dalle dimensioni della dinamometrica ma la differenza potrebbe non essere così poca, in questo caso non credo faccia la differenza abissale ma bisogna tenere in conto che la coppia aumenta pari al rapporto tra la lunghezza L e LTSi...ok ma allora dovresti aver la dinamometrica anche tarata giusta per vedere valutare queste differenza...
Certo...ma senza fare conti matematici (tenendo conto della maggior leva) sarà una differenza di pochi decimi di Nm..0.5 ?? Mentre se la si stringe a mano a 8 Nm la differenza diventa allora problematica...dipende dalle dimensioni della dinamometrica ma la differenza potrebbe non essere così poca, in questo caso non credo faccia la differenza abissale ma bisogna tenere in conto che la coppia aumenta pari al rapporto tra la lunghezza L e LT
La coppia corretta è da 5 a 7 Nmdomanda a chi fa da se.
ho sempre riscontrato un problemino allorche vado a stringere la vite capoguaina che stringe l'ogiva sulla pinza.
innanzitutto, voi a quanto la stringete indicativamente? io vado a occhio anche perche non posso entrarci con la mia dinamometica (che funziona solo per chiavi a inserto) ma indicativamente circa quanto una vite bloccaggio sella. direi 7-8nm +o-, forse qualcosa più.
da quando la vite la sento ancora morbida a quando la considero serrata, la guaina gira un po' mentro stringo. alla fine la guaina fa circa mezzo giro, forse più. e questo sempre.
c'è qualcosa che si puo tentare per tenere la guaina ferma? con il tool per inserire il pin non sono riuscito
lo chiedo perche ieri dopo aver riscontrato una perdita da li, ho dovuto tagliare un monchino di guaina e riattaccare.
si si per mettere lo spillo il tool ce l'ho e ho anche provato ad usarlo senza risultato per cercare di non far girare la guaina durante il serraggio della vite capoguaina.
si, utilizzando la chiave dinamometrica a 90° la leva sul fulcro di rotazione della dinamomentrica è circa lo stesso che quello sulla rotazione del dado. e il vettore forza sul dado da stringere è quasi parallelo a quello sul fulcro della dinamomentrica. l'angolo formato sarà non più di 10°. errore piccolo quindi.Se fossero sensibilmente diversi non la venderebbero, forse aggiunge un piccolo errore ma se viene usata come da istruzioni questa chiave è fatta apposta per questo lavoro.
Esatto, io ho preso questo:si, utilizzando la chiave dinamometrica a 90° la leva sul fulcro di rotazione della dinamomentrica è circa lo stesso che quello sulla rotazione del dado. e il vettore forza sul dado da stringere è quasi parallelo a quello sul fulcro della dinamomentrica. l'angolo formato sarà non più di 10°. errore piccolo quindi.
piuttosto a occhio vedo che l'inserto che va nella chiavetta 7-8mm è da 3/8 e non da 1/4.
la mia dinamometrica è la classica cinese da 1/4 che fa 2-20nm. servirebbe quindi un adattatore 1/4-->3/8. corretto?
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.
gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)
dischi ashima (140 mm)
in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).
la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).
fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.
dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.
le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.
suggerimenti su come poter intervenire?
il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Ma l’impianto l’hai montato tu o te lo sei fatto montare?aggiornamento : finalmente sono riuscito a provare la sl8 (in settimana mi sono dedicato alla mtb con le scarpette nuove).
ho pulito per bene pinza e pistoncini, ho sostituito le pastiglie e ho fatto lo spurgo.
il fenomeno è quasi del tuttosparito ma un minimo rimane (il rumore del disco è appena percettibile ).
per il momento va bene così.
se col consumo delle pastiglie dovesse aumentare, procedo con l'inversione della pinza (scambio con quella anteriore).
il montaggio lo ha fatto il negozio.Ma l’impianto l’hai montato tu o te lo sei fatto montare?
Se hai gia' cambiato anche le pastiglie ,prova con il SwissStop Disc Brake SilencerBuongiorno a tutti,
sto avendo dei problemi in frenata (eccessivo rumore del disco anteriore in lunghe discese e strano rumore continuo (tipo vibrazione) del comando sx quando aziono il freno ( ho provato di tutto: a pulire disco e pastiglie, a pulire pistoncini, a raddrizzare disco, ad allineare la pinza, a sostituire disco ).
Uso pastiglie originali shimano L05A-RF
Premetto che cerco di far attenzione quando freno e ad azionare entrambi i freni ad intermittenza per non surriscaldare troppo le pastiglie e le pinze..
Qualcuno saprebbe dirmi quale possa essere il problema e come risolvere?
grazie
Ho usato il muc-off disc brake cleaner, penso sia ugualmente efficace come prodottoSe hai gia' cambiato anche le pastiglie ,prova con il SwissStop Disc Brake Silencer
Sono due cose diverse,il Muc-off è per la pulizia dei dischi, il Brake Silencer va spruzzato sulle pastiglie, evita eccessivo surriscaldamento e rumoriHo usato il muc-off disc brake cleaner, penso sia ugualmente efficace come prodotto
Grazie, non sapevo. Lo proveròSono due cose diverse,il Muc-off è per la pulizia dei dischi, il Brake Silencer va spruzzato sulle pastiglie, evita eccessivo surriscaldamento e rumori
Potrebbe anche non essere stato pulito quando è stata chiusa la vite.Ciao a tutti
Ricreo il post perchè ho sbagliato sezione, chiedo scusa
allego la foto da dove perde il comando.. la cosa assurda è che me ne sono accordo per caso, la frenata è perfetta e non spugnosa.. il comando è nuovo ha circa 300km.. è stato montato su mia richiesta su bici usata. Potrebbe essere che c'è troppo olio? e che sia una valvola di sicurezza?
grazie a tutti!
Vedi l'allegato 460891
Vedi l'allegato 460892
Potrebbe anche essere
Potrebbe anche non essere stato pulito quando è stata chiusa la vite.