Rip

Novellino
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Ho un problema con la vite spurgo shimano 8020 sinistra. Probabilmente l'ultimo che mi ha fatto lo spurgo freno anteriore ha spannato l'alloggiamento della vite nel corpo del freno (lato femmina quindi). Si tratta di filetto da 7 ma le filettatrici sono 6 oppure 8. Posso rifilettare da 8 con molta attenzione ovviamente e mettere vite da 8 invece che quella orginaria? Potrei tappare con un tappo adeguato ma poi non faccio piu' lo spurgo.... grazie. Helicol potrebbe andare bene?
 

Rip

Novellino
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il maschio 7 esiste il problema è capire quanto materiale è rimasto. se ne è rimasto poco devi fare +1mm per forza.

https://www.amazon.it/dp/B08VJCG13K/?tag=mmc08-21
Ok grazie avevo pensato anch'io perche' il filetto e' pratricamente rimasto solo per il 10% e non tiene piu' nulla quindi devo rifilettare con 8 e cercare vite a testa piatta adatta per corpo da 8 e mettergli una guarnizione idonea. Sai che tipo di materiale e' il corpo dell Ultegra 8020? a mia impressione sembra una plastica dura abbastanza solida per accettare una nuova filettatura seppur con attenzione grazie
 

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Recordman
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Ok grazie avevo pensato anch'io perche' il filetto e' pratricamente rimasto solo per il 10% e non tiene piu' nulla quindi devo rifilettare con 8 e cercare vite a testa piatta adatta per corpo da 8 e mettergli una guarnizione idonea. Sai che tipo di materiale e' il corpo dell Ultegra 8020? a mia impressione sembra una plastica dura abbastanza solida per accettare una nuova filettatura seppur con attenzione grazie
È plastica occhio
 

longjnes

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Gianni2
Ok grazie avevo pensato anch'io perche' il filetto e' pratricamente rimasto solo per il 10% e non tiene piu' nulla quindi devo rifilettare con 8 e cercare vite a testa piatta adatta per corpo da 8 e mettergli una guarnizione idonea. Sai che tipo di materiale e' il corpo dell Ultegra 8020? a mia impressione sembra una plastica dura abbastanza solida per accettare una nuova filettatura seppur con attenzione grazie
cerca un maschio passo corto m8×1
 

emfeande

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ciao a tutti. ultegra r8050 di2 disco. lo scorso mese sono salito in treno con la bici e l'ho appena nelle classiche rastrelliere (manubrio in alto) e, al momento di scendere, ho notato qualche goccia di olio sotto la bici. Guardando meglio ho notato il tubo che esce dal telaio e arriva alla pinza posteriore unto e le pasticche posteriori contaminate. Cosa potrebbe essere stato? si è tirato il cavo appendendo la bici? aggiungo che da quel giorno non si è più ripresentato il problema, il freno funziona correttamente ma ho dovuto chiaramente sostituire le pasticche. avete avuto esperienze simil? grazie

aggiungo che lo spurgo era stato fatto qualche settimana prima
 

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ciao a tutti. ultegra r8050 di2 disco. lo scorso mese sono salito in treno con la bici e l'ho appena nelle classiche rastrelliere (manubrio in alto) e, al momento di scendere, ho notato qualche goccia di olio sotto la bici. Guardando meglio ho notato il tubo che esce dal telaio e arriva alla pinza posteriore unto e le pasticche posteriori contaminate. Cosa potrebbe essere stato? si è tirato il cavo appendendo la bici? aggiungo che da quel giorno non si è più ripresentato il problema, il freno funziona correttamente ma ho dovuto chiaramente sostituire le pasticche. avete avuto esperienze simil? grazie

aggiungo che lo spurgo era stato fatto qualche settimana prima
I cavi non si tirano sono tubi e sono ben ancorati, almeno che nella parte pinza non ci sia il nipplo lento
Penso più che sia uscito olio dalla vite di spurgo, percolando poi per la tubazione. Dovresti sincerarti di questo e controllare che il nipplo di spurgo alla pinza sia ben chiuso
 

emfeande

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I cavi non si tirano sono tubi e sono ben ancorati, almeno che nella parte pinza non ci sia il nipplo lento
Penso più che sia uscito olio dalla vite di spurgo, percolando poi per la tubazione. Dovresti sincerarti di questo e controllare che il nipplo di spurgo alla pinza sia ben chiuso
però in questo caso si sarebbe unta anche la pinza dato che il cavo è dall'estremo opposto giusto? invece l'olio era solo nel tubo. comunque controllo. grazie
 

Violinbici

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Chiedo un consiglio da uno che si appresta a fare un lavoro del genere per la prima volta: se devo cambiare un comando idraulico (sram force cx1) e sostituirlo con un altro devo svuotare l' impianto prima? Ovviamente cambierei anche il cavo.
Cosa svito per prima cosa per rimuovere il comando vecchio? Basta svitare l'innesto sulla pinza o deve essere aperto tutto il sistema?
Trovo molti tutorial per lo spurgo ma nessuno che spieghi come svuotare l'impianto.

Grazie
 

andry96

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Chiedo un consiglio da uno che si appresta a fare un lavoro del genere per la prima volta: se devo cambiare un comando idraulico (sram force cx1) e sostituirlo con un altro devo svuotare l' impianto prima? Ovviamente cambierei anche il cavo.
Cosa svito per prima cosa per rimuovere il comando vecchio? Basta svitare l'innesto sulla pinza o deve essere aperto tutto il sistema?
Trovo molti tutorial per lo spurgo ma nessuno che spieghi come svuotare l'impianto.

Grazie
Non devi svuotare l'impianto, togli il comando vecchio, tagli il tubo per sostituire spinotto e ogiva poi innesti il comando nuovo e spurghi
 

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Chiedo un consiglio da uno che si appresta a fare un lavoro del genere per la prima volta: se devo cambiare un comando idraulico (sram force cx1) e sostituirlo con un altro devo svuotare l' impianto prima? Ovviamente cambierei anche il cavo.
Cosa svito per prima cosa per rimuovere il comando vecchio? Basta svitare l'innesto sulla pinza o deve essere aperto tutto il sistema?
Trovo molti tutorial per lo spurgo ma nessuno che spieghi come svuotare l'impianto.

Grazie
I comandi Sram, nella sede pompa, hanno una valvola di sicurezza, che impedisce all'olio di uscire , una volta svitato il nipplo
La tubazione invece percola, dunque tappa bene la tubazione prima di riavvitarla nella sede. Poi farai uno spurgo-
L'olio cambialo solamente se ha fatto molti km o ha preso molta acqua, il dot è igroscopico
 
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Non devi svuotare l'impianto, togli il comando vecchio, tagli il tubo per sostituire spinotto e ogiva poi innesti il comando nuovo e spurghi
Perché devo tagliare il tubo? Il comando che vorrei installare era già montato in passato sulla stessa bici quindi è già della lunghezza giusta e credo abbia già installato tutto per essere collegato. Metto foto
17270345482924427459278443862273.jpg
 

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Perché devo tagliare il tubo? Il comando che vorrei installare era già montato in passato sulla stessa bici quindi è già della lunghezza giusta e credo abbia già installato tutto per essere collegato. Metto foto
Vedi l'allegato 462750
Le olive shimano che io sappia non sono riutilizzabili, non so se lo sono quelle sram, ero convinto di no
 

Violinbici

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I comandi Sram, nella sede pompa, hanno una valvola di sicurezza, che impedisce all'olio di uscire , una volta svitato il nipplo
La tubazione invece percola, dunque tappa bene la tubazione prima di riavvitarla nella sede. Poi farai uno spurgo-
L'olio cambialo solamente se ha fatto molti km o ha preso molta acqua, il dot è igroscopico
Non so se ho capito bene... Io vorrei cambiare tutto in blocco ovvero togliere un comando col suo cavo e metterne un altro(ovviamente vuoto) con un altro cavo già tagliato (vedi foto sopra). Per togliere quello vecchio svito prima dall' estremità attaccata alla pinza? A quel punto cola tutto? Poi l'olio (nuovo di pacca) che ho nel comando vecchio come lo recupero? Sono troppo impreparato...temo dovrò provare e fare un gran casino prima di capire
 

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Perché devo tagliare il tubo? Il comando che vorrei installare era già montato in passato sulla stessa bici quindi è già della lunghezza giusta e credo abbia già installato tutto per essere collegato. Metto foto
Vedi l'allegato 462750
Cambialo solamente se trasudasse, dopo averlo rimesso
 
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Non so se ho capito bene... Io vorrei cambiare tutto in blocco ovvero togliere un comando col suo cavo e metterne un altro(ovviamente vuoto) con un altro cavo già tagliato (vedi foto sopra). Per togliere quello vecchio svito prima dall' estremità attaccata alla pinza? A quel punto cola tutto? Poi l'olio (nuovo di pacca) che ho nel comando vecchio come lo recupero? Sono troppo impreparato...temo dovrò provare e fare un gran casino prima di capire
Non credo tu debba cambiare la tubazione, sviti il comandi e metti l'altro utilizzando lo stesso tubo, ripeto non serve cambiare l'ogiva, cambiala solamente se dovesse trasudare dopo il riassemblaggio
 

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