Qual è il vs. record sulla Mendola ?

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Della divisa Nuovo modello però, perchè quella di BDC-Forum vecchia ce l'ho, ma non credo che mi aiuterebbe in un momento come questo.
Forse se indossassi una di Lance Armstrong, mai lavata e ancora impregnata del suo sudore fuentesizzato.....ma mi sarebbe enorme, come taglia!:mrgreen:

Ovviamente divisa nuovissima !! ediz 2013 mod. bodyfit.
Molto bella e leggerissima.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Secondo voi, fare la Mendola in 1h e 17 minuti ...circa, è un Buon Tempo?
:-x...:mrgreen:.....:lookaround:.....:cry:
Tempo preso dall'orologio, non avendo fatto partire apposta il cronometro


Beh, è quello che ci ho messo ieri, a conferma che quest'anno è un anno nero!
Attenuanti:
1) Ho poco più di 600 km nelle gambe di pianura e qualche salitella;
2) Erano 3 settimane che non toccavo la bici, e l'ultima volta avevo fatto
25 km di asfalto con la MTB, per poi tornare a casa per la poca voglia.
3) Ho avuto e avrò ancora molto da fare in giardino...una rivoluzione globale!
4) È un periodo che sono piuttosto stanco psicologicamente e non ho molta voglia di fare fatica...


Detto questo, ieri pomeriggio mi sembrava di stare benino e ho deciso di fare la mia prima Mendola del 2013. La ciclabile fino a Appiano l'ho affrontata con un buon ritmo (quasi tutta ai 22/23 km/h) con il cuore ampiamente in soglia e senza fiatone. Il che confermava la mia sensazione di una "buona giornata". Poi l'inizio della salita della Mendola: mi sono ribadito che l'obiettivo era arrivare in cima con un ritmo andante ma abbondantemente entro i miei limiti, senza cronometro che infatti non ho fatto partire, ma ho guardato l'ora.
Infatti fino al Bellavista ci ho messo una ventina di minuti, qualche minuto meno.....
Poi, il buio! la velocità è scesa ai 12/13 km/h.
Poi, il traffico: non eccessivo, ma mi sembrava che fosse aumentato rispetto agli ultimi anni, dove si saliva nel tardo pomeriggio infrasettimanale con poche auto e qualche rara moto. Ieri non è passato un minuto senza che mi superasse qualche mezzo. Nulla di che, per carità, ma evidentemente il mio stato psicofisico non lo sopportava.
Dal Matschatsch in poi una vera sofferenza!! Ho messo il piede a terra per ben 3 volte, e pensare che mi ero imposto di NON FARLO, a costo di salire quasi in surplace, e invece.....l'ho fatto:cry:
Alle Roccette volevo girare la bici. Per fortuna la testa ha imposto al corpo di continuare e alla fine la Mendola l'ho raggiunta alle 17.57 (+/-); ero partito dal Maximode alle 16.40.:cry::cry:

Dunque, si potrebbe dire che:
- in fondo sono poco allenato (VERO)
- che ero in giornata no (NON MI SEMBRAVA...eppure evidentemente era così)
- che ho tirato troppo prima (PROBABILE, anche se credo che la crisi l'avrei avuta lo stesso, visto che sono sempre rimasto in soglia...prima)
- che quest'anno saranno 52 anni ad agosto... incomincio a sentirli?

La verità è che temo di essermi disinnamorato da questo sport. Se gli anni scorsi non vedevo l'ora di arrivare a casa, cambiarmi e montare in sella, quest'anno questa voglia non ce l'ho! Anzi, non vedo l'ora di arrivare a casa sì, ma dal giro in bici!
Quindi ha senso imporsi di fare qualcosa nel proprio tempo libero controvoglia? È una domanda che a cui sto cercando di dare una risposta.
Insomma è probabile che quest'anno il ciclismo lo trascurerò, facendo quache uscita sporadica quando, e se ne avrò un minimo di voglia.
Penso sia l'unico modo per "riscoprirlo" magari il prossimo anno, o forse anche prima....chissà!

Mio "diversamente giovane" amico...

Personalmente posso dirti che non lo considero un brutto tempo!!!
Io l'altro giorno l'ho fatta in 1h20' circa ed ero molto soddisfatto...

Farei la firma a fare lo stesso tempo fra 10 anni a inizio stagione!!!

Non sono sicuro che questo possa esserti di "consolazione" e immagino che in mezzo ai fenomeni presenti qui sul forum possa venire da sorridere, però cerco di confrontarmi con i miei limiti piuttosto che con quello degli altri che indubbiamente sono avanti anni luce dalle mie prestazioni da pivellino...

Però la mia filosofia è ricondotta al piacere di pedalare, spesso da solo, cercando di migliorare il MIO giro precedente...
Le Mendola l'ho fatta giovedì mattina, prendendo mattina libera dal lavoro (viste le previsioni del tempo), sperando che non ci fosse molto traffico e invece nonostante fosse un giorno feriale c'erano un pò troppe moto in giro... Ho migliorato di 5 minuti il mio tempo precedente e sono tornato a casa meno stanco: per questo mi definisco "molto soddisfatto".
Uno degli obiettivi della "stagione"? Arrivare a farla in max 1h10' entro la fine dell'estate.
Però mi sono "rilassato" di più il sabato prima: sono andato a Pietralba... pur con più fatica (duro il pezzo fra il ponte e Aldino :wacko:) ho incontrato veramente poche macchine e pedalare nel silenzio ammirando i paesaggi è stata una soddisfazione come poche...

Ovvio che se in questo periodo ti devi "forzare" per uscire e deve diventare quasi un obbligo sono il primo a dirti: lascia perdere...
L'età non credo sia proprio un limite, anche se magari bisogna comuque tener conto che passando gli anni e non pedalando con "metodo" ma semplicemente per passione (come mi pare si tratti nel tuo caso) le prestazioni possano calare rispetto e chi continua a macinare km su km.

Però, se adesso poi hai finito di sistemare il giardino, magari trovi un pò di tempo in più per pedalare e vedrai che a breve la forma, e di conseguenza la voglia, ritornano!!!

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mio "diversamente giovane" amico...

Personalmente posso dirti che non lo considero un brutto tempo!!!
Io l'altro giorno l'ho fatta in 1h20' circa ed ero molto soddisfatto...

Farei la firma a fare lo stesso tempo fra 10 anni a inizio stagione!!!

Però, se adesso poi hai finito di sistemare il giardino, magari trovi un pò di tempo in più per pedalare e vedrai che a breve la forma, e di conseguenza la voglia, ritornano!!!

o-o

Caro Alemim, grazie per l'incorraggiamento.
Non è tanto il tempo piuttosto alto che mi fa "male", ma piuttosto il fatto di essere arrivato sulla Mendola veramente "cotto", e soprattutto il fatto che al momento proprio non ho voglia di salire in sella. Oggi si è svolta a Cavareno la Val di Non Bike, una famosa gara di mtb, alla quale hanno partecipato alcuni compagni di squadra. Uno di loro è uno dei miei migliori amici, e dato che è da un po' di tempo che non lo vedo, gli avevo promesso che sarei andato a vederlo e a scattargli qualche foto.
L'idea era quella di salire sulla Mendola in MTB, ad andatura assolutamentissimamente turistica e piazzarmi lungo il percorso in zona Ruffrè. Sarebbe stato sufficiente partire da casa alle 9.00, per arrivare su con calma. Invece? Niente! alle 8.00 ero sveglio, ma ho incominciato in cazzeggiare, rimuginando se cambiarmi e partire. E sono rimasto a casa e lavorare in giardino. Ora sono in "pausa pranzo" e tra un po' riprenderò a smartellare, trapanare, segare assi..... E sai che ti dico? Va bene così!o-o
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E non ho neanche male.......
Domani mi sparo il tschigg

Pare mi sia ritornata un po' di voglia e volontà e ieri sono risalito in sella, "sparandomi" il Tschigg; anzi "mi sarei sparato" piuttosto di soffrire così. L'avevo percorso qualche anno fa e non me lo ricordavo così duro. Sicuramente la mia forma attuale non mi aiuta, ma porca miseria, quanto duro è??
Poi la discesa l'ho fatta dal versante di Marlengo e lì il computerino ha segnato anche un 22% di pendenza!! Avevo male alle mani tento dovevo frenare. Farla in salita deve essere durissima! Chissà, forse un giorno che avrò del sano masochismo addosso la proverò
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Pare mi sia ritornata un po' di voglia e volontà e ieri sono risalito in sella, "sparandomi" il Tschigg; anzi "mi sarei sparato" piuttosto di soffrire così. L'avevo percorso qualche anno fa e non me lo ricordavo così duro. Sicuramente la mia forma attuale non mi aiuta, ma porca miseria, quanto duro è??
Poi la discesa l'ho fatta dal versante di Marlengo e lì il computerino ha segnato anche un 22% di pendenza!! Avevo male alle mani tento dovevo frenare. Farla in salita deve essere durissima! Chissà, forse un giorno che avrò del sano masochismo addosso la proverò

Però arrivare su è una soddisfazione. Finora non sono riuscito a farla tutta d'un fiato. Ho sempre fatto pausetta al "Eichmannhof" mi pare.......
Però È una salita che allena grinta e determinazione.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Però arrivare su è una soddisfazione. Finora non sono riuscito a farla tutta d'un fiato. Ho sempre fatto pausetta al "Eichmannhof" mi pare.......
Però È una salita che allena grinta e determinazione.

E dalla parte di Marlengo l'hai mai fatta?
Io vorrei provare, giusto per la soddisfazione, perchè in effetti non è che abbia molto senso fare una salita con punte al 22% in bdc. Ieri scendendo con i freni tiratissimi, ho incrociato un tizio che saliva in MTB. Era giovane con dei muscoli ciclistici ben pronunciati, e saliva sui pedali, con il rapportino e zigzagando.:wacko::wacko:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus ci credo che poi ti passa la voglia. ..ti scegli salite facili facili :D
Eh, Saverio è un'attrazione fatale! Mi piace sfidarle..però vincono sempre loro. Ieri però non ho messo il piede a terra, e per me significa molto.
Certo, in alcuni punti salivo zigzagando e quasi in surplace, ma sono contento perchè almeno la testa c'era. La condizione arriverá, forse....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi ho fatto il bellavista saranno state le 545 che pace...si saliva benissimo senza auto con 11 gradi...sabato sono precettato ma la mia uscita mattutina me la faccio lo stesso e saliro appunto sulla.mendola..freddo permettendo

Ciao ciao
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Eh, Saverio è un'attrazione fatale! Mi piace sfidarle..però vincono sempre loro. Ieri però non ho messo il piede a terra, e per me significa molto.
Certo, in alcuni punti salivo zigzagando e quasi in surplace, ma sono contento perchè almeno la testa c'era. La condizione arriverá, forse....

beh zigzagare alo Tschigg non è certo un disonore. Pensa che io ho zigzagato al muck fino ad un mese fa. Ma già ieri per esempio sono andato su senza il ben che minimo problema.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Vai a vedere la tappa?

Si sono in partenza ora.
Auto a Mezzocorona poi giu fino a Chizzola e su per Cornè fino a Prada dove intercetto la crono. I cabinieri di mori mi hanno detto che forse può pedalare anche sul percorso gara, che non È transennato, che a fine tappa si può scendere immediatamente. Se riesco provo ad andare il più in su possibile.

vediamo.

ciao
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si sono in partenza ora.
Auto a Mezzocorona poi giu fino a Chizzola e su per Cornè fino a Prada dove intercetto la crono. I cabinieri di mori mi hanno detto che forse può pedalare anche sul percorso gara, che non È transennato, che a fine tappa si può scendere immediatamente. Se riesco provo ad andare il più in su possibile.

vediamo.

ciao

Ciao e buon divertimento ;)
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
si ma ne è valsa la pena....ha vinto Nibali :mrgreen:

io sono arrivato a vedere l'ultima mezz'ora

se fosse bel tempo serei andato sul castrin ma cosi non ne vale la pena

ciaooo

fortuna che oggi mi passano sotto l'ufficio e vado a vedermi il giro a piedi!!
Ieri Mattarello>>Chizzola in 2h. Le ciclabili in Bosnia dopo la guerra erano messe meglio di quelle del trentino oggi!!! Una vergogna.

ciao!!

P.S. Programmi per domani?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
696
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
fortuna che oggi mi passano sotto l'ufficio e vado a vedermi il giro a piedi!!
Ieri Mattarello>>Chizzola in 2h. Le ciclabili in Bosnia dopo la guerra erano messe meglio di quelle del trentino oggi!!! Una vergogna.

ciao!!

P.S. Programmi per domani?

purtroppo io sono a casa..mia moglie deve preparare una delle sue torte spaziali per il compleanno di mio figlio

uscirò prestissimo per farmi forse la mendola e tornare a casa..se mi va bene anche un'altra uscita di 2/3 ore il pome

ciao
s.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
;nonzo% che cos'è che non va su quel tratto di ciclabile? mi capita di farlo e non capisco a cosa ti riferisci!

beh parto da più lontano, allora già a Trento seguire la ciclabile non perdendosi tra il avori in corso è complcato, ma avendoci abitato per anni me la cavo. A Rovereto dietro la stazione, nonostante l'abbia fatta per decine di volte, di nuovo si rischi di perdersi, segnalazioni zero. Da Mori a Chizzola ci sono due tratti di oltre un km l'uno di sterrato/ghiaia con lavori in corso e mezzi pesanti in transito sulla ciclabile (Camion da cava, scavatori), l'altro con sottoppassaggio e pozza d'acqua profonda mezzo metro con passerella tibetana. Ho dovuto caricare la bici in spalla per 400-500mt e buttare le tacchette ieri sera. Evito il racconto del passaggio della ciclabile a Isera e Mori, in quanto se fossi io il sindaco le chiuderei per non trovarmi in tribunale ogni giorno. far passare la ciclabile su un pavè al 20% con strisce di lamiera rivettate a terra è criminale. Sempre in zona, sbarre e paletti ogni volta che si passa un ponte che è poi a senso unico e con traffico contrario devi scendere. Informazioni ottenute da ciclisti di passaggio no comment. Alla rotonda di Mori al ritorno, esattamente al punto di ingresso della ciclabile, ero già bagnato e poco lucido, trovavo solo un accesso della pista che tornava verso sud. Mi sono quindi deciso a chiedere a due vigili, che si trovavanoa dieci metri da li e non mi hanno saputo aiutare a trovare la strada. Ho poi scoperto da solo che bisognava andare verso sud per qualche centinaio di metri e ritornare verso nord grazie ad un sottopasso. Il tutto ovviamente non segnalato. Insomma una bella odissea, principalmente dovuta al maltempo.
Mettici pure che appena inizio la salita (al 12%) verso Prada un gruppo di ciclisti mi urla di tornare indietro perchè l'ultimo era già passato (dei girini), cosa rivelatasi poi falsa. Intanto la motivazione era a terra.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
beh parto da più lontano, allora già a Trento seguire la ciclabile non perdendosi tra il avori in corso è complcato, ma avendoci abitato per anni me la cavo. A Rovereto dietro la stazione, nonostante l'abbia fatta per decine di volte, di nuovo si rischi di perdersi, segnalazioni zero. Da Mori a Chizzola ci sono due tratti di oltre un km l'uno di sterrato/ghiaia con lavori in corso e mezzi pesanti in transito sulla ciclabile (Camion da cava, scavatori), l'altro con sottoppassaggio e pozza d'acqua profonda mezzo metro con passerella tibetana. Ho dovuto caricare la bici in spalla per 400-500mt e buttare le tacchette ieri sera. Evito il racconto del passaggio della ciclabile a Isera e Mori, in quanto se fossi io il sindaco le chiuderei per non trovarmi in tribunale ogni giorno. far passare la ciclabile su un pavè al 20% con strisce di lamiera rivettate a terra è criminale. Sempre in zona, sbarre e paletti ogni volta che si passa un ponte che è poi a senso unico e con traffico contrario devi scendere. Informazioni ottenute da ciclisti di passaggio no comment. Alla rotonda di Mori al ritorno, esattamente al punto di ingresso della ciclabile, ero già bagnato e poco lucido, trovavo solo un accesso della pista che tornava verso sud. Mi sono quindi deciso a chiedere a due vigili, che si trovavanoa dieci metri da li e non mi hanno saputo aiutare a trovare la strada. Ho poi scoperto da solo che bisognava andare verso sud per qualche centinaio di metri e ritornare verso nord grazie ad un sottopasso. Il tutto ovviamente non segnalato. Insomma una bella odissea, principalmente dovuta al maltempo.
Mettici pure che appena inizio la salita (al 12%) verso Prada un gruppo di ciclisti mi urla di tornare indietro perchè l'ultimo era già passato (dei girini), cosa rivelatasi poi falsa. Intanto la motivazione era a terra.

mah, mi sa che, a parte il caso specifico dei lavori in corso, esistono 2 ciclabili, quella che hai fatto tu e quella che faccio io.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a parte l'attraversamento di tn che è sì incasinato, ma se parti da mattarello (come dicevi prima) per andare sull'altipiano di brentonico, la ciclabile non presenta nè intoppi nè fondi stradali particolari.
a parte che qui mi racconti delle tue disavventure in quel di mori, quando se vuoi andare a chizzola a mori non ci passi .... ho ben capito che strada hai fatto, ma se invece che salire a mori proseguivi sempre su ciclabile dritto per chizzola, arrivavi qui e poi salivi verso brentonico, dove trovavi il percorso della tappa.