madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.372
1.918
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao a tutti,

Avrei una domanda semplicissima e chiedo scusa in anticipo se la risposta dovesse essere già nota.
In breve: quando pedalo sul rullo devo o non devo usare il Garmin ciclocomputer sì o no? Perché sì, se sì? Come li collego?
Grazie mille
manca qualche dettaglio a contorno, è un rullo "smart" o di vecchia generazione con controllo manuale della resistenza?
se smart, lo controlli già con qualche app o software (quindi Garmin come secondo elemento agganciato al rullo) oppure il Garmin sarebbe il primo? perchè se il rullo è smart, con "qualcosa" devi necessariamente comandarlo..

quale che sia il "comandante", ti ci colleghi tramite Bluetooth o ANT+ , devi vedere cosa supporta il tuo rullo (smart) e cosa il dispositivo che vuoi usare
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualcuno ha avuto rumori sul Wahoo Core simil ad uno struscio del volano ? Ogni tanto mi capita (raramente), non ha nemmeno 1 settimana di vita :mrgreen:
Ciao, prova a sentire il venditore....se ha meno di una settimana ed è una difettosità deve essere sostituito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
manca qualche dettaglio a contorno, è un rullo "smart" o di vecchia generazione con controllo manuale della resistenza?
se smart, lo controlli già con qualche app o software (quindi Garmin come secondo elemento agganciato al rullo) oppure il Garmin sarebbe il primo? perchè se il rullo è smart, con "qualcosa" devi necessariamente comandarlo..

quale che sia il "comandante", ti ci colleghi tramite Bluetooth o ANT+ , devi vedere cosa supporta il tuo rullo (smart) e cosa il dispositivo che vuoi usare
Ho un rullo smart, quindi mi sa che non occorre collegare il Garmin, fa già tutto l'app. Lo domandavo perché su Instagram ho visto una tipa usarli insieme (tacx neo 2t + Garmin 1040) e non capivo perché francamente.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.372
1.918
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho un rullo smart, quindi mi sa che non occorre collegare il Garmin, fa già tutto l'app. Lo domandavo perché su Instagram ho visto una tipa usarli insieme (tacx neo 2t + Garmin 1040) e non capivo perché francamente.
probabilmente per qualche possibilità in più di gestire post-pedalata i dati rilevati dal 2° dispositivo, quale che fosse il 2° dei due.. E' sottointeso che il 2° legge solo i dati dei vari sensori, il controllo del rullo (e quindi della sessione di allenamento) è esclusivo appannaggio del 1°
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora....ho avviato per la prima volta il rullo su Zwift e.....cavoli si suda sul serio!!!! Ho fatto quasi un'ora senza accorgermene assieme a mia moglie (se vedete L.4x16 sono io :mrgreen: ) che per me fare 30 min di rullo normale equivaleva a darmi una pugnalata!!!!

Per chi avesse seguito la mia compravendita e il fatto che mi sentissi gabbato perché il rullo faceva rumore e il venditore non lo aveva detto e che mancava lo sgancio rapido, l'ho contattato stamattina e con sgomento mi ha risposto che doveva cercare lo sgancio in garage perché il figlio, purtroppo, non c'è più :cry, sono raggelato e gli ho detto che eravamo a posto così e che il rullo funziona ugualmente!!! Cavoli non mi era mai capitato, sono rimasto senza parole.......oltretutto mi ha omaggiato di un libro scritto da lui sulle sue avventure ciclistiche, il libro si intitola "Cicloturisti Veramente" se volete acquistarlo ora che sapete la sua storia penso facciate a lui cosa gradita! Io, non sapevo della storia e gli avevo promesso un aperitivo al nostro scambio però ha rifiutato perché stava seguendo la Spal così ho lasciato 105 dicendogli che era l'aperitivo promesso e lui ha ringraziato e ci siamo salutati.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.672
5.418
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao, prova a sentire il venditore....se ha meno di una settimana ed è una difettosità deve essere sostituito!!!

Ahime l’ho preso direttamente da Wahoo, dunque devo comunicarlo a loro. Oggi su 3h di rulli ha fatto quel rumore solo una volta ;nonzo% Per ora aspetto un po’, anche perché son l’unico modo per allenarmi ed ho appena ripreso dopo 3 mesetti di stop, tra qualche mese se continua lo farò presente
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.527
7.609
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ahime l’ho preso direttamente da Wahoo, dunque devo comunicarlo a loro. Oggi su 3h di rulli ha fatto quel rumore solo una volta ;nonzo% Per ora aspetto un po’, anche perché son l’unico modo per allenarmi ed ho appena ripreso dopo 3 mesetti di stop, tra qualche mese se continua lo farò presente
A maggior ragione scriverei immediatamente...... più aspetti e peggio è!!!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.978
1.628
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho un rullo smart, quindi mi sa che non occorre collegare il Garmin, fa già tutto l'app. Lo domandavo perché su Instagram ho visto una tipa usarli insieme (tacx neo 2t + Garmin 1040) e non capivo perché francamente.

Il Garmin 1040, così come tanti altri modelli recenti, è in grado di comandare il rullo direttamente.
Cioè, se vuoi replicare indoor un giro che hai fatto su strada ed è salvato sul Garmin, lo puoi fare direttamente, senza bisogno di altri dispositivi e altre app.
Il Garmin comanderà il rullo in modo che simuli le pendenze e rappresenterà graficamente la cosa mostrando il puntatore che si muove sulla mappa.

Ma ci sono tante altri software fra cui scegliere, molto più coinvolgenti.
Anche in questo caso potrebbe comunque essere utile sfruttare il Garmin per visualizzare in tempo reale dati aggiuntivi.
Quando uso Zwift, per esempio, con Garmin 830 tengo d' occhio i watt medi e i battiti medi, che Zwift non mostra.
A volte prendo anche dei parziali, esattamente come farei su strada.

Inoltre il Garmin registra dati tutti suoi, per esempio il "Training Status", di cui mi interessa archiviare lo storico indipendentemente dal software che ho utilizzato (in un inverno solitamente alterno 3-4 app)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.218
3.075
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, da qualche tempo sto iniziando a pedalare sul mio nuovo elite direto x, ho provato fino ad ora la piattaforma Rouvy e Zwift dove su quest'ultima ho qualche problemino, in pratica ho notato che la velocità che leggo sul monitor quando pedalo su Zwift non mi sembra molto veritiera, mi spiego meglio. Sul Garmin ho impostato come circonferenza ruota il risultato del rapporto 2070/12.1 ossia 171. "700x23c" Quando leggo la velocità sul Garmin mi sembra più vera rispetto a quella letta a monitor su Zwift, con il passare dei km questa differenza ovviamente si fa ancora più accentuata a fine allenamento c'è una discreta differenza tra i km percorsi su Zwift e quelli percorsi sul Garmin. Ho fatto anche la calibrazione del rullo tramite app elite dopo un riscaldamento di 30 minuti, come consigliato. Probabilmente mi sfugge qualcosa o a meno che, Zwift non legga direttamente la velocità e faccia una sorta stima tramite un'algoritmo non so. Grazie a tutti per le informazioni.
Ciao a tutti, per Natale mi hanno regalato un Garmin Venu....qualche giorno fa ho provato a registrare un'attività "bici indoor" dando per scontato che avrebbe chiesto di impostare la circonferenza ruota, invece ha rilevato i sensori cadenza/velocità del Direto X, iniziando subito la registrazione dei dati con valori di velocità (e di conseguenza distanza) completamente sballati.
Domanda: dal momento che sul dispositivo e app Garmin Connect (per smartphone) non mi sembra di aver trovato il modo di inserire la circonferenza ruota, immagino sia un'impostazione da settare direttamente su app Elite My eTraining tra i dati di configurazione del trainer.
Dico bene?
Altra domanda per chi utilizza orologi Garmin: mi confermate che non è possibile visualizzare sul dispositivo il dato potenza, ma solamente FC, velocità, distanza e durata/lap?
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.218
3.075
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, per Natale mi hanno regalato un Garmin Venu....qualche giorno fa ho provato a registrare un'attività "bici indoor" dando per scontato che avrebbe chiesto di impostare la circonferenza ruota, invece ha rilevato i sensori cadenza/velocità del Direto X, iniziando subito la registrazione dei dati con valori di velocità (e di conseguenza distanza) completamente sballati.
Domanda: dal momento che sul dispositivo e app Garmin Connect (per smartphone) non mi sembra di aver trovato il modo di inserire la circonferenza ruota, immagino sia un'impostazione da settare direttamente su app Elite My eTraining tra i dati di configurazione del trainer.
Dico bene?
Altra domanda per chi utilizza orologi Garmin: mi confermate che non è possibile visualizzare sul dispositivo il dato potenza, ma solamente FC, velocità, distanza e durata/lap?
Grazie
Nel frattempo ho trovato il modo di impostare la circonferenza ruota sul Garmin Venu....mentre non mi sembra che sia possibile associare un misuratore di potenza, o almeno tra la tipologia di sensori che si possono aggiungere, non mi sembra di averlo trovato. :cry:
 

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
530
303
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao a tutti,

Avrei una domanda semplicissima e chiedo scusa in anticipo se la risposta dovesse essere già nota.
In breve: quando pedalo sul rullo devo o non devo usare il Garmin ciclocomputer sì o no? Perché sì, se sì? Come li collego?
Grazie mille
Non serve perché tutti i dati vengono riproposti sul tablet

Ps c'è ancora la promozione del primo anno gratis dell'app my training elite? O anche questa volta è #maiunagioia giotmb?
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai provato l'analisi pedalata di elite? Fornisce dei dati utili e si riesce a sistemare la posizione in sella per renderla più efficace? Inoltre non ho capito se una volta sbloccata è disponibile per tutta la durata dell'abbonamento. Grazie
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.201
306
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai provato l'analisi pedalata di elite? Fornisce dei dati utili e si riesce a sistemare la posizione in sella per renderla più efficace? Inoltre non ho capito se una volta sbloccata è disponibile per tutta la durata dell'abbonamento. Grazie
Che riesca a darti i dati per sistemare la posizione in sella la vedo dura
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, per Natale mi hanno regalato un Garmin Venu....qualche giorno fa ho provato a registrare un'attività "bici indoor" dando per scontato che avrebbe chiesto di impostare la circonferenza ruota, invece ha rilevato i sensori cadenza/velocità del Direto X, iniziando subito la registrazione dei dati con valori di velocità (e di conseguenza distanza) completamente sballati.
Domanda: dal momento che sul dispositivo e app Garmin Connect (per smartphone) non mi sembra di aver trovato il modo di inserire la circonferenza ruota, immagino sia un'impostazione da settare direttamente su app Elite My eTraining tra i dati di configurazione del trainer.
Dico bene?
Altra domanda per chi utilizza orologi Garmin: mi confermate che non è possibile visualizzare sul dispositivo il dato potenza, ma solamente FC, velocità, distanza e durata/lap?
Grazie
Ciao, io registro regolarmente le mie attività anche su Garmin Forerunner 955 solar. Su Rouvy leggo i dati del rullo Kickr Power Trainer, mentre su Garmin leggo solamente Frequenza cardiaca e Potenza data dal Power Meter montato sulla bici, così da poter confrontare i dati di potenza e verificarne il discostamento. Ti confermo quindi che sul mio orologio visualizzo la potenza. Non ho però mai associato il sensore di velocità, ma mi interessa relativamente perchè comunque il mio scopo è solo quello di non perdere i dati Garmin di Training Status e Training Readiness.
Dovresti provare secondo me ad aggiungere un nuovo sensore e fare la ricerca per tutte le tipologie e vedere se lo trova.
Nel mio Forerunner ho personalizzato le schermate per visualizzare quello che più mi interessa, anche se in realtà non lo guardo quasi mai mentre pedalo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.218
3.075
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, io registro regolarmente le mie attività anche su Garmin Forerunner 955 solar. Su Rouvy leggo i dati del rullo Kickr Power Trainer, mentre su Garmin leggo solamente Frequenza cardiaca e Potenza data dal Power Meter montato sulla bici, così da poter confrontare i dati di potenza e verificarne il discostamento. Ti confermo quindi che sul mio orologio visualizzo la potenza. Non ho però mai associato il sensore di velocità, ma mi interessa relativamente perchè comunque il mio scopo è solo quello di non perdere i dati Garmin di Training Status e Training Readiness.
Dovresti provare secondo me ad aggiungere un nuovo sensore e fare la ricerca per tutte le tipologie e vedere se lo trova.
Nel mio Forerunner ho personalizzato le schermate per visualizzare quello che più mi interessa, anche se in realtà non lo guardo quasi mai mentre pedalo.
Intanto grazie per la risposta.
Allora, dal momento che possiedo già un ciclocomputer su cui visualizzare tutti i dati durante le mie uscite in bicicletta, il dato potenza non sarebbe fondamentale....mi interessava però capire se l'orologio Garmin Venu potesse essere utilizzato come unico dispositivo, qualora il ciclocomputer avesse dei problemi.
Detto questo, il primo e unico sensore che il Venu ha rilevato e associato prima di iniziare a registrare l'attività indoor della settimana scorsa è stato quello velocità/cadenza del rullo Direto X...non capisco perchè non mi abbia rilevato anche il sensore potenza del Direto X, e/o quello del PM Quarq che monto sulla bicicletta, oppure quello FC della fascia cardio che indossavo. ;nonzo%
Ho provato a sfogliare il menù impostazioni e alla voce "sensori" ho visto che c'è la possibilità di aggiungerne altri, ma nessuna tipologia richiama il dato potenza (cuffie, FC, velocità/cadenza, foot pod, temperatura, luci e radar).....altrimenti c'è una voce generica "ricerca tutto" e un'altra "sensori ferro" (di cui ignoro il significato).
Proverò (con rullo spento) a fargli rilevare quelli del Quarq (potenza e cadenza) selezionando "rileva tutto".....vediamo se trova qualcosa.
Nel frattempo per quanto riguarda la misura della circonferenza ruota, ho deciso di lasciare impostata la misura reale (che mi servirà eventualmente per le uscite in esterna), mentre per le attività indoor (dal momento che, anche impostando il valore di 173mm, i valori si discostano parecchio da quelli registrati da Zwift in quanto non tengono conto di pendenza, effetto scia e altro) seguirò il tuo esempio, facendo rilevare al Venu solamente tempo e FC, lasciando invece il compito di registrare tutti i dati e di importare poi l'attività su Garmin Connect a Zwift o altro programma utilizzato. ;-)
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.027
964
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ufficialmente il garmin venu non supporta i misuratori di potenza ma trovi un'escamotage
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ufficialmente il garmin venu non supporta i misuratori di potenza ma trovi un'escamotage
Esatto, stavo per postarlo dopo aver fatto una ricerca online, ma mi hai preceduto.
Il problema sarà senz'altro questo, magari il sotterfugio può risolvere il problema di @Bonus79
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.218
3.075
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ufficialmente il garmin venu non supporta i misuratori di potenza ma trovi un'escamotage

Esatto, stavo per postarlo dopo aver fatto una ricerca online, ma mi hai preceduto.
Il problema sarà senz'altro questo, magari il sotterfugio può risolvere il problema di @Bonus79
Grazie mille, provo a dare subito un'occhiata! o-o
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.781
1.045
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Intanto grazie per la risposta.
Allora, dal momento che possiedo già un ciclocomputer su cui visualizzare tutti i dati durante le mie uscite in bicicletta, il dato potenza non sarebbe fondamentale....mi interessava però capire se l'orologio Garmin Venu potesse essere utilizzato come unico dispositivo, qualora il ciclocomputer avesse dei problemi.
Detto questo, il primo e unico sensore che il Venu ha rilevato e associato prima di iniziare a registrare l'attività indoor della settimana scorsa è stato quello velocità/cadenza del rullo Direto X...non capisco perchè non mi abbia rilevato anche il sensore potenza del Direto X, e/o quello del PM Quarq che monto sulla bicicletta, oppure quello FC della fascia cardio che indossavo. ;nonzo%
Ho provato a sfogliare il menù impostazioni e alla voce "sensori" ho visto che c'è la possibilità di aggiungerne altri, ma nessuna tipologia richiama il dato potenza (cuffie, FC, velocità/cadenza, foot pod, temperatura, luci e radar).....altrimenti c'è una voce generica "ricerca tutto" e un'altra "sensori ferro" (di cui ignoro il significato).
Proverò (con rullo spento) a fargli rilevare quelli del Quarq (potenza e cadenza) selezionando "rileva tutto".....vediamo se trova qualcosa.
Nel frattempo per quanto riguarda la misura della circonferenza ruota, ho deciso di lasciare impostata la misura reale (che mi servirà eventualmente per le uscite in esterna), mentre per le attività indoor (dal momento che, anche impostando il valore di 173mm, i valori si discostano parecchio da quelli registrati da Zwift in quanto non tengono conto di pendenza, effetto scia e altro) seguirò il tuo esempio, facendo rilevare al Venu solamente tempo e FC, lasciando invece il compito di registrare tutti i dati e di importare poi l'attività su Garmin Connect a Zwift o altro programma utilizzato. ;-)
Se con il Link postato da @aratrus riesci a risolvere per quanto riguarda la potenza, poi senza dubbio riesci ad usare l'orologio al posto del ciclocomputer, almeno io con il forerunner 955 potrei farlo tranquillamente in quanto in sensori vengono rilevati correttamente, sui rulli nel mio caso è più difficile, ma adotto al soluzione ibrida che ho indicato sopra.