aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
474
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ciao, il fine settimana ho finalmente attivato i Direto XR presi da un pò e utilizzati con Zwift sfruttando il codice Elite, ma mi resta una perplessità da neofita di entrambi gli strumenti: fino allo scorso inverno pedalavo con Qubo digital smart e Trainer Road o Sufferfest/Wahoo e in modalità erg on i rullo non si spostava dai watt impostati, mentre ora con il Direto sostanzialmente non varia molto tra erg on e off; sostanzialmente ho un grafico molto altalenante in entrambe le modalità rispetto alle linee rette degli scorsi anni.
Ho sbagliato qualche impostazione sul rullo o sul programma?
Grazie Ale
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.220
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ciao, il fine settimana ho finalmente attivato i Direto XR presi da un pò e utilizzati con Zwift sfruttando il codice Elite, ma mi resta una perplessità da neofita di entrambi gli strumenti: fino allo scorso inverno pedalavo con Qubo digital smart e Trainer Road o Sufferfest/Wahoo e in modalità erg on i rullo non si spostava dai watt impostati, mentre ora con il Direto sostanzialmente non varia molto tra erg on e off; sostanzialmente ho un grafico molto altalenante in entrambe le modalità rispetto alle linee rette degli scorsi anni.
Ho sbagliato qualche impostazione sul rullo o sul programma?
Grazie Ale

Probabilmente l'altro rullo aveva lo smoothing dei dati, che i rulli elite non hanno.

Sotto i pedali quello che senti è più o meno lo stesso, ma i dati che il rullo passa al ciclocomputer (o software) sono "spianati" verso la potenza target
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
474
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Probabilmente l'altro rullo aveva lo smoothing dei dati, che i rulli elite non hanno.

Sotto i pedali quello che senti è più o meno lo stesso, ma i dati che il rullo passa al ciclocomputer (o software) sono "spianati" verso la potenza target
grazie, ma i Qubo sono sempre Elite e vedere variare +-40watt verso l'alto o il basso dal target ogni variazione di tabella o ad ogni piccola variazione della cadenza non mi pare corretto; con erg on mi pare che i rulli tendano ad avvicinarsi alla potenza prevista, ma poi non riescano ad ancorarsi e rimbalzino; magari i Qubo semplificavano all'eccesso e invece il Direto è più "realistico"
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se con il Link postato da @aratrus riesci a risolvere per quanto riguarda la potenza, poi senza dubbio riesci ad usare l'orologio al posto del ciclocomputer, almeno io con il forerunner 955 potrei farlo tranquillamente in quanto in sensori vengono rilevati correttamente, sui rulli nel mio caso è più difficile, ma adotto al soluzione ibrida che ho indicato sopra.
Si, grazie al suggerimento di @aratrus sono riuscito a ovviare alla mancanza del Venu.....dico ovviare perchè nonostante ora riesca a visualizzare anche il dato potenza (credo tra l'altro si tratti di un valore di potenza istantanea e non il classico potenza media 3sec che sono solito utilizzare, o almeno questa è l'impressione che ho avuto confrontando il campo potenza del Venu con quello del ciclocomputer), il Venu non è certamente un dispositivo in grado di sostituire (come completezza e quantità di informazioni visualizzabili) un ciclocomputer tipo il Wahoo Elemnt Bolt che utilizzo attualmente, e non solo per quanto riguarda la potenza, ma in generale....penso per esempio alla mancanza di informazioni su dislivello d+/d-, quota altimetrica e altro.
Grazie comunque per le dritte! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie, ma i Qubo sono sempre Elite e vedere variare +-40watt verso l'alto o il basso dal target ogni variazione di tabella o ad ogni piccola variazione della cadenza non mi pare corretto; con erg on mi pare che i rulli tendano ad avvicinarsi alla potenza prevista, ma poi non riescano ad ancorarsi e rimbalzino; magari i Qubo semplificavano all'eccesso e invece il Direto è più "realistico"
Ciao, io possiedo un Direto X e come ho già scritto in qualche altro intervento, anche secondo me in modalità ERG il rullo interviene troppo spesso sulla resistenza (lo si avverte proprio mentre si pedala).....credo che questo aspetto dipenda dal valore particolarmente basso di Power Smoothing impostato di fabbrica (l'app mi restituisce valore 2 su scala che immagino essere da 1 a 10), il quale se da un lato garantisce un valore di potenza più preciso e puntuale, dall'altro crea inevitabilmente una sorta di "instabilità" della pedalata (almeno nel mio caso è così, tanto che in certi casi preferisco pedalare con modalità ERG disattivata).
Mi sembra di aver capito che è possibile modificare manualmente questo valore nelle impostazioni del trainer (mi riferisco all'app Elite My eTraining), ma non ho capito se questa variazione influisce solamente sulla visualizzazione del grafico potenza, oppure anche sul comportamento del rullo.
Visualizzazione del grafico a parte (con intervalli molto lineari), mi sembra di ricordare che il Tacx Flux S che avevo prima di passare al Direto X fosse meno sensibile in tal senso, e che in modalità ERG fosse più facile avvicinare e mantenere il target potenza impostato.
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ho il diretto xr (preso usato) da 10 giorni, i primi giorni l'ERG funzionava bene ma negli ultimi giorni fatica a mantenere la potenza desiderata. In particolare mantiene una potenza inferiore, gli intervalli hanno una potenza media del 10% inferiore al target
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ciao, io possiedo un Direto X e come ho già scritto in qualche altro intervento, anche secondo me in modalità ERG il rullo interviene troppo spesso sulla resistenza (lo si avverte proprio mentre si pedala).....credo che questo aspetto dipenda dal valore particolarmente basso di Power Smoothing impostato di fabbrica (l'app mi restituisce valore 2 su scala che immagino essere da 1 a 10), il quale se da un lato garantisce un valore di potenza più preciso e puntuale, dall'altro crea inevitabilmente una sorta di "instabilità" della pedalata (almeno nel mio caso è così, tanto che in certi casi preferisco pedalare con modalità ERG disattivata).
Mi sembra di aver capito che è possibile modificare manualmente questo valore nelle impostazioni del trainer (mi riferisco all'app Elite My eTraining), ma non ho capito se questa variazione influisce solamente sulla visualizzazione del grafico potenza, oppure anche sul comportamento del rullo.
Visualizzazione del grafico a parte (con intervalli molto lineari), mi sembra di ricordare che il Tacx Flux S che avevo prima di passare al Direto X fosse meno sensibile in tal senso, e che in modalità ERG fosse più facile avvicinare e mantenere il target potenza impostato.
Il Power smoothing cambia solamente il dato visualizzato e non la resistenza
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti, vi segnalo che nell'usato in Italia c'è un'enorme offerta di rulli venduti da gente che li compra per sfizio e li rimette subito in vendita come nuovi. Mi sono molto stupito e questa cosa mi ha fatto molto riflettere su tutta una serie di cose. Comunque sappiate che c'è di tutto e si fanno sicuramente affari, però in generale qualche domanda io me la faccio per questa cosa, non so voi.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.027
964
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao a tutti, vi segnalo che nell'usato in Italia c'è un'enorme offerta di rulli venduti da gente che li compra per sfizio e li rimette subito in vendita come nuovi. Mi sono molto stupito e questa cosa mi ha fatto molto riflettere su tutta una serie di cose. Comunque sappiate che c'è di tutto e si fanno sicuramente affari, però in generale qualche domanda io me la faccio per questa cosa, non so voi.
che domande ti fai?
secondo me è gente che pensa che pedalare in casa sia divertente e entusiasmante come nei video promo.
invece è un rompimento di pelotas, si suda come cinghiali e serve molta motivazione per non annoiarsi.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
775
324
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Se interessa a qualcuno, da Decathlon è possibile noleggiare (40 euro al mese se non sbaglio) un Tacx direct drive, credo sia il Flux 2 e così provare "l'esperienza rulli".
Sul sito ufficiale non appare tra gli oggetti noleggiabili, ma sono passato giusto ieri ed ho visto esposto il cartello che propone questo tipo di noleggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se interessa a qualcuno, da Decathlon è possibile noleggiare (40 euro al mese se non sbaglio) un Tacx direct drive, credo sia il Flux 2 e così provare "l'esperienza rulli".
Sul sito ufficiale non appare tra gli oggetti noleggiabili, ma sono passato giusto ieri ed ho visto esposto il cartello che propone questo tipo di noleggio.
Quella di poter noleggiare e provare più modelli di rulli, sarebbe un'ottima soluzione per fugare qualsiasi dubbio in fase di acquisto.....uno paga, prova e intanto valuta cosa può fare al caso suo.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.158
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quella di poter noleggiare e provare più modelli di rulli, sarebbe un'ottima soluzione per fugare qualsiasi dubbio in fase di acquisto.....uno paga, prova e intanto valuta cosa può fare al caso suo.
Questo è valido per chi è alle prime armi….o se proprio un rullo offre una novità assoluta…

Chi viene già da rulli di media alta gamma con km e km alle spalle, ormai sa dove andare in relazione al budget grazie a recensioni ed esperienze,e quei soldi del noleggio li risparmia per l’acquisto.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo è valido per chi è alle prime armi….o se proprio un rullo offre una novità assoluta…

Chi viene già da rulli di media alta gamma con km e km alle spalle, ormai sa dove andare in relazione al budget grazie a recensioni ed esperienze,e quei soldi del noleggio li risparmia per l’acquisto.
Non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
Se avessi avuto la possibilità di noleggiarli e/o provarli prima di fare l'acquisto, magari a quest'ora avrei sotto al sedere un Wahoo Kickr Core/Elite Direto XR piuttosto che un Elite Direto X (tanto per fare un esempio nemmeno così campato in aria).....per dire che non bastano budget, dati tecnici e recensioni altrui per avere la certezza di fare la scelta giusta, specialmente quando la scelta ricade tra due o tre modelli equiparabili come caratteristiche/qualità/prezzo.
Alla fine mi sembra di capire che gli aspetti che interessano maggiormente in un rullo (mi riferisco ai modelli che rientrano tra quelli da te indicati, ovvero di fascia medio-alta) sono: potenza/capacità di replicare le pendenze, quanto la pedalata si avvicina come realismo a quella su strada (soprattutto all'aumentare delle pendenze), lag/reattività del rullo, comportamento in modalità ERG.....se escludiamo potenza/pendenza massima, gli altri sono aspetti che non compaiono nelle specifiche tecniche, e hanno una forte connotazione soggettiva, nel senso che assumeranno un peso/importanza differente a seconda di chi ci pedala sopra.
Quindi, per quanto uno possa farsi un'idea di massima leggendo recensioni e/o chiedendo informazioni sul forum, non è detto alla fine che il prodotto soddisfi le nostre aspettative al 100%.
Se uno invece avesse la possibilità di testare, anche solo per un paio di settimane, i modelli che per caratteristiche tecniche ritiene più idonei a soddisfare le proprie esigenze, avrebbe modo di verificare di persona anche tutti gli aspetti di cui sopra, avendo poi la certezza/sicurezza di quale modello acquistare.
Alla fine credo che i soldi spesi nel noleggio andrebbero a compensare le perdite che avrebbe nel caso in cui, insoddisfatto dell'acquisto fatto, decidesse di passare ad altro modello.
Se poi uno avesse la possibilità di provarli senza spendere un euro, ancora meglio....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Se poi uno avesse la possibilità di provarli senza spendere un euro, ancora meglio....:mrgreen:
con Wahoo hai 30gg per rimandare indietro le cose se non ti ci trovi, credo non valga per la BIKE ma per i rulli si.
non so se anche altri permettono di farlo. Un po' di sbatta per il reso ma se uno non ci si trova sa di non aver buttato soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
con Wahoo hai 30gg per rimandare indietro le cose se non ti ci trovi, credo non valga per la BIKE ma per i rulli si.
non so se anche altri permettono di farlo. Un po' di sbatta per il reso ma se uno non ci si trova sa di non aver buttato soldi
Ni....è vero solamente per gli acquisti effettuati direttamente su loro sito dove solitamente (salvo offerte su ricondizionati o promozioni particolari) i prezzi sono più alti di quelli che si possono trovare in giro (penso per esempio al kickr Core a 800€ quando sul altri negozi online è facile trovarlo a meno di 700€).
Altra cosa, in caso di reso dopo i 14gg non vengono rimborsate le spese di spedizione, e le spese per la restituzione del rullo sono sempre a carico dell'acquirente (salvo restituzione/sostituzione di prodotti difettosi)....quindi alla fine forse ti verrebbe a costare meno il noleggio per un mese (stando ai prezzi Decathlon).....sicuramente avresti meno "sbattimento", poi bisogna considerare il fatto che acquistando il rullo su shop Wahoo devi sborsare subito il prezzo intero (o quantomeno la prima rata se uno paga con Klarna) e che per ottenere il rimborso devi aspettare XX giorni.....insomma, è sicuramente una buona opportunità che offrono, ma un noleggio credo sarebbe preferibile, almeno nel mio caso, anche perchè non avresti nessun obbligo di acquisto, possibilità di testarlo a piacimento, e nel frattempo potresti anche tenerti aperta la possibilità di provare altro. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.604
3.697
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se interessa a qualcuno, da Decathlon è possibile noleggiare (40 euro al mese se non sbaglio) un Tacx direct drive, credo sia il Flux 2 e così provare "l'esperienza rulli".
Sul sito ufficiale non appare tra gli oggetti noleggiabili, ma sono passato giusto ieri ed ho visto esposto il cartello che propone questo tipo di noleggio.
Decisamente molto interessante...
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ni....è vero solamente per gli acquisti effettuati direttamente su loro sito dove solitamente (salvo offerte su ricondizionati o promozioni particolari) i prezzi sono più alti di quelli che si possono trovare in giro (penso per esempio al kickr Core a 800€ quando sul altri negozi online è facile trovarlo a meno di 700€).
Altra cosa, in caso di reso dopo i 14gg non vengono rimborsate le spese di spedizione, e le spese per la restituzione del rullo sono sempre a carico dell'acquirente (salvo restituzione/sostituzione di prodotti difettosi)....quindi alla fine forse ti verrebbe a costare meno il noleggio per un mese (stando ai prezzi Decathlon).....sicuramente avresti meno "sbattimento", poi bisogna considerare il fatto che acquistando il rullo su shop Wahoo devi sborsare subito il prezzo intero (o quantomeno la prima rata se uno paga con Klarna) e che per ottenere il rimborso devi aspettare XX giorni.....insomma, è sicuramente una buona opportunità che offrono, ma un noleggio credo sarebbe preferibile, almeno nel mio caso, anche perchè non avresti nessun obbligo di acquisto, possibilità di testarlo a piacimento, e nel frattempo potresti anche tenerti aperta la possibilità di provare altro. ;-)
Più che altro che se il prezzo fosse quello anche per rulli più “performanti” (a livello del CORE diciamo) 40€/mese se uno si allena solo 4 mesi indoor il costo non è alto e avrai sempre un rullo “nuovo” e che se alla terza stagione ti si rompe te ne danno comunque un altro..
40€ è ragionevole ed è una soluzione interessante! di più forse il gioco non vale la candela
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più che altro che se il prezzo fosse quello anche per rulli più “performanti” (a livello del CORE diciamo) 40€/mese se uno si allena solo 4 mesi indoor il costo non è alto e avrai sempre un rullo “nuovo” e che se alla terza stagione ti si rompe te ne danno comunque un altro..
40€ è ragionevole ed è una soluzione interessante! di più forse il gioco non vale la candela
Eh, effettivamente la formula noleggio potrebbe essere interessante anche sotto questo punto di vista.....rimane da capire però se il noleggio che offre Decathlon è vincolato a un periodo limitato (giusto per farsi un'idea di come si comporta il rullo), oppure se offrono la possibilità di noleggiarlo per più mesi consecutivi.
Poi magari si tratta di un'opportunità "isolata" offerta solamente da quel negozio Decathlon e per quel modello in particolare.....ovvero ci stiamo facendo dei viaggi per niente. :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil