longjnes

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Tornando al discorso sul tacx neo...la differenza tra il 2 e il 2t qual è?
Se non ricordo male fu un operazione di "marketing" tacx intorno al 2018 per far salire il prezzo sui 1300 di listino.
Forse il 2t ha qualcosa in più di resistenza permessa alle basse velocità. Non mi ricordo se il neo2 era esente da calibrazione come il neo2t.
Il neo2 comunque ha oramai 7-8 anni.
Il 2t è in vendita da 6-7 anni ed è stato fatto 2 versioni del mozzo. Il primo con adattatore per telai con perno passante, il secondo con mozzo per perno passante e adattatori per sgancio rapido. Se hai bici disc perni passanti più comodo la versione perno passante piu nuova
 
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Matteo Santini

Novellino
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Ad ogni modo, parlando di Tacx, non mi sembra che abbiano messo sul mercato chissà quali novità negli ultimi anni (eccetto il NEO 3M che costa un rene e mezzo)... tutti gli altri modelli che hanno a listino ormai hanno diversi anni e secondo il mio modesto parere sono rimasti un pò indietro rispetto a Wahoo o Elite ...


 

japcar

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Ad ogni modo, parlando di Tacx, non mi sembra che abbiano messo sul mercato chissà quali novità negli ultimi anni (eccetto il NEO 3M che costa un rene e mezzo)... tutti gli altri modelli che hanno a listino ormai hanno diversi anni e secondo il mio modesto parere sono rimasti un pò indietro rispetto a Wahoo o Elite ...


E con un budget di 800euro il neo 2 resta la scelta migliore o c'è di meglio andando su wahoo o elite?
 

longjnes

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Ad ogni modo, parlando di Tacx, non mi sembra che abbiano messo sul mercato chissà quali novità negli ultimi anni (eccetto il NEO 3M che costa un rene e mezzo)... tutti gli altri modelli che hanno a listino ormai hanno diversi anni e secondo il mio modesto parere sono rimasti un pò indietro rispetto a Wahoo o Elite ...
beh anche il neo 3M è una mezza operazione di marketing. non ha praticamente nulla in più del 2t. almeno cosi a me pare.ha in più la possibilità di attaccarsi ad una rete wifi e una maggiore mobilità laterale permessa, forse utile a chi usa i rulli in fuorisella. non è il mio caso. me lo immagino a breve sui prezzi del neo2. non so quanto possa vendere rispetto al 2.
 

Matteo Santini

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beh anche il neo 3M è una mezza operazione di marketing. non ha praticamente nulla in più del 2t. almeno cosi a me pare.ha in più la possibilità di attaccarsi ad una rete wifi e una maggiore mobilità laterale permessa, forse utile a chi usa i rulli in fuorisella. non è il mio caso. me lo immagino a breve sui prezzi del neo2. non so quanto possa vendere rispetto al 2.
L'unica cosa che ha in più sono i motion plates integrati che invece nel 2T venivano venduti a parte !:-)xxxx poi a livello software e a livello di resistenza non so
 

N3bbia

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Riporto la rece dell avanti unita alal considerazione finale che per chi ha un diretoX(R) non mi pare sia un grande upgrade ma si perda qualciosa in road felle a favore di qualche funzionalità più moderna qua e la.

Come prezzo avrei preferito qualcosa meno o almeno la cassetta inclusa come ai vecchi tempi ma tant'è.
 

longjnes

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L'unica cosa che ha in più sono i motion plates integrati che invece nel 2T venivano venduti a parte !:-)xxxx poi a livello software e a livello di resistenza non so
si infatti, hanno evoluto il supporto con cui si appoggia al pavimento, che permette una certa mobilità e messo la maniglia per sollevarlo meglio. il resto è uguale. concettualmente è lo stesso strumento.anche il corpetto è lo stesso. è un operazione di marketing, chiedono quasi 1000 euro in più per un supporto e una maniglia. e nemmeno hanno reso compatibile lo strumento con i sollevatori della ruota anteriore.
 
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bianco70

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Chiedo una info ai più esperti, se volessi prendere un direct drive usato, avendo la necessità di montare un 12V Sram su cosa mi dovrei orientare?
Il mio gruppo ha corpetto XDR, se non sbaglio sul corpetto Shimano è possibile montare anche il 12V, nel caso ne trovassi uno con corpetto Shimano sarebbe utilizzabile?
 

alan220387

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Chiedo una info ai più esperti, se volessi prendere un direct drive usato, avendo la necessità di montare un 12V Sram su cosa mi dovrei orientare?
Il mio gruppo ha corpetto XDR, se non sbaglio sul corpetto Shimano è possibile montare anche il 12V, nel caso ne trovassi uno con corpetto Shimano sarebbe utilizzabile?
Il corpetto Shimano 12V e SRAM XDR sono completamente diversi.
Se vuoi montare la tua cassetta sul rullo allora devi attenerti a quel corpetto, altrimenti basta che per il rullo monti una cassetta di pari velocità alla bici che usi e sei a posto.
Io per il mio Kickr V5 per essempio ho sia il corpetto originale (Shimano) che il corpetto SRAM XDR in quanto al momento monto una cassetta Rival 12V.
 

bianco70

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Il corpetto Shimano 12V e SRAM XDR sono completamente diversi.
Se vuoi montare la tua cassetta sul rullo allora devi attenerti a quel corpetto, altrimenti basta che per il rullo monti una cassetta di pari velocità alla bici che usi e sei a posto.
Io per il mio Kickr V5 per essempio ho sia il corpetto originale (Shimano) che il corpetto SRAM XDR in quanto al momento monto una cassetta Rival 12V.
Non devo necessariamente montare la mia cassetta, anche perchè significherebbe doverla smontare ogni volta.
Volevo solo capire innanzitutto se il corpetto 11V Shimano porta anche le 12V come mi pare di ricordare, poi se un pacco pignoni 12V Shimano sia compatibile con gruppo Sram, in passato lo erano, non so se con questi nuovi 12V lo sia ancora.
 

alan220387

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Non devo necessariamente montare la mia cassetta, anche perchè significherebbe doverla smontare ogni volta.
Volevo solo capire innanzitutto se il corpetto 11V Shimano porta anche le 12V come mi pare di ricordare, poi se un pacco pignoni 12V Shimano sia compatibile con gruppo Sram, in passato lo erano, non so se con questi nuovi 12V lo sia ancora.
Beh allora secondo me non hai nessun problema di compatibilità, puoi montare una cassetta shimano 12V sul corpetto 11V in dotazione. Personalmente non ho mai sperimentato con cassetta shimano su gruppo SRAM e vice versa, ma da quanto ho letto non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema, ma meglio aspettare qualcuno che lo ha provato.
 
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Mitsukuni Mito

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Il mio Wahoo Kickr mi ha lasciato. Assistenza Italia censurabile…..non ripara e non propone alcuna soluzione…mah. Per un prodotto così costoso mi aspettavo di più, ma andiamo avanti. Devo sostituirlo alla svelta. Pensavo a Elite Direto XR con cog. Sono un triatleta e lo uso prevalentemente in erg per i lavori di qualità.
 

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Il mio Wahoo Kickr mi ha lasciato. Assistenza Italia censurabile…..non ripara e non propone alcuna soluzione…mah. Per un prodotto così costoso mi aspettavo di più, ma andiamo avanti. Devo sostituirlo alla svelta. Pensavo a Elite Direto XR con cog. Sono un triatleta e lo uso prevalentemente in erg per i lavori di qualità.
Che problemi ha il Kickr?
Hai provato a scrivere direttamente all'assistenza Wahoo?
Di solito rispondono nel giro di poco tempo e sono anche propositivi nel cercare di risolvere il problema.
 

MiloD

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Non devo necessariamente montare la mia cassetta, anche perchè significherebbe doverla smontare ogni volta.
Volevo solo capire innanzitutto se il corpetto 11V Shimano porta anche le 12V come mi pare di ricordare, poi se un pacco pignoni 12V Shimano sia compatibile con gruppo Sram, in passato lo erano, non so se con questi nuovi 12V lo sia ancora.
Ti confermo tutto.
Corpetto 11V compatibile con pacchi pignoni Shimano strada 12V.
Il pacco pignoni Shimano è compatibile con il cambio Sram a patto di usare una catena non SRAM (io uso KMC X12).
 

MiloD

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Azz, ho il gruppo nuovo e la catena è la Sram 12V, con un pacco pignoni Shimano avrebbe problemi?
Io usandola su strada sentivo che "sferragliava" passando a KMC e non toccando la regolazione dello Sram rumore sparito.

C'è una leggera differenza di diametro dei rullini nelle catene Sram che si sposano con il loro diverso profilo di denti dei pacchi pignoni.

Sui rulli, a parte il maggiore rumore, non dovresti aver problemi...
 
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alan220387

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Io usandola su strada sentivo che "sferragliava" passando a KMC e non toccando la regolazione dello Sram rumore sparito.

C'è una leggera differenza di diametro dei rullini nelle catene Sram che si sposano con il loro diverso profilo di denti dei pacchi pignoni.

Sui rulli, a parte il maggiore rumore, non dovresti aver problemi...

Io ci metterei una cassetta rival AXS.
Come detto le catene flattop hanno rulli dal diametro maggiorato rispetto Shimano 12v

Interessante, era una cosa che non sapevo.
L'unica cosa che avevo sentito è che un gruppo SRAM stradale non lavora con catene di marchio diverso, ma sembra che con KMC funzioni bene invece.
A breve forse cambierò il gruppo SRAM force AXS che ho sulla bici dei rulli in favore di un Ultegra Di2, in quel caso la catena Shimano andrà bene sul pacco pignoni Rival 12V che ho sui rulli oppure avrò un problema simile?
 


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