Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.502
5.057
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok, io non supererei i 12,8/13
 
Reactions: SeoTFSI

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.502
5.057
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sella con avvallamento (SLR) vs sella piatta si aumenta 5 mm NON si diminuisce
proprio x via della luce…
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
si questa è leggermente più lunga in realtà, dovrebbe essere 385.6..
vediamo se riesco a sistemare senza cambiare telaio o integrato visto che in entrambi i casi sarebbe un bel bagno di sangue
 
Reactions: Bero0571

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sella con avvallamento (SLR) vs sella piatta si aumenta 5 mm NON si diminuisce
proprio x via della luce…
PS: Chiedo scusa, ho scritto il pippone senza rileggere il mio vecchio messaggio... avevo scritto una fesseria.

No, se la formula come risultato da 799mm per esempio (prendo la mia misura per comodità) questo è il riferimento sull'appoggio della sella con una sella piatta (che è la stessa cosa del piano rigido messo sopra in caso di sella piatta). Prendendo una sella con avvallamento, Juri ti fa mettere sopra il piano rigido e ti fa prendere la misura sotto al piano rigido appunto, nel mio caso ho la scheda per la mia bici per 2 selle:

SLR Boost (5mm avvallamento) = 804mm altezza sella
Bontrager Aeolus (8mm di avvallamento) = 807mm altezza sella.
Il tutto viene adeguato in base alla differenza di avvallamento.

Questo significa che il valore base nel mio caso è 799mm riferito alla sella piatta, e si aggiunge l'avvallamento per avere la misura di altezza sella con metodo Juri.

Nel suo caso, con cavallo di 83cm la formula restituisce 733-735mm (in base al fattore di moltiplicazione 0,883 o 0,885), se la misura la fa con piano rigido in corrispondenza del CA deve aggiungere 5mm, se la fa sul piano sella la lascia così.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.502
5.057
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tu hai scritto il contrario nel post…
sono stato anche io da Juri…
Mio assetto
sella Flite quindi piatta 795
sella SLR o M5 quindi con luce + 5 mm quindi 800
chiaramente altezza sempre presa sotto il piano rigido x entrambe
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Tu hai scritto il contrario nel post…
sono stato anche io da Juri…
Mio assetto
sella Flite quindi piatta 795
sella SLR o M5 quindi con luce + 5 mm quindi 800
chiaramente altezza sempre presa sotto il piano rigido x entrambe
Tutto chiarissimo, mi sono incartato io nel post, infatti ho scritto:
PS: Chiedo scusa, ho scritto il pippone senza rileggere il mio vecchio messaggio... avevo scritto una fesseria.
 
Reactions: Maceio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.092
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Per mio parere la taglia della bici è ok, oltre avrebbe un effetto “biciclettone“ in considerazione dell’altezza dell’atleta stesso. Sempre secondo modesto parere, si stanno facendo troppe modifiche pur ritenendo validi i consigli dati/ricevuti, sarebbe meglio rivolgersi a un buon biomeccanico per stabilire un punto di partenza.
 
Reactions: SeoTFSI

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se hai già il video magari a condividerlo che sicuramente gli altri utenti più esperti ti sapranno dare ulteriori consigli. Magari se puoi inquadrarti per intero non sarebbe male così si valuta meglio anche la posizione del collo.
Per le leve penso che ti sei già risposto da solo, secondo me le devi sistemare. Come anticipato nell'altro messaggio, non bisogna adattare a parte anteriore della bici per compensare le regolazioni fatte al posteriore, sono due cose indipendenti. Prova a vedere se riesci ad abbassarle senza dover snastrare il manubrio, ma vedendo quanto sono alte non so se potrai evitarlo.
Per l'arretramento ci sono vari metodi, ma in generale se fai riferimento all'asse del pedale (quello che ho segnato io), lo dovresti far passare nella parte posteriore della rotula, altrimenti la parte frontale della rotula allineata con la parte più anteriore della pedivella messa orizzontale.

Per quanto riguarda le misure di Juri tranquillo, non ti lascia margine di errore, ovvero mette in relazione tutte le misure che gli fornisci e capisce se qualcosa non quadra, sembra incredibile ma nel mio caso è stato proprio così. Se segui le sue linee guida e chiedi aiuto ad una seconda persona comunque è tutto fattibilissimo.
 
Reactions: SeoTFSI

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
Si penso che è quello che farò ma forse prima è il caso di “guarire” perché non mi sento a come prima anche ormai sono fermo da 4/5 giorni
Le leve le ho già abbassate, nessun problema col nastro
 
Reactions: alan220387

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.186
.
Visita sito
Bici
mia
Si penso che è quello che farò ma forse prima è il caso di “guarire” perché non mi sento a come prima anche ormai sono fermo da 4/5 giorni
Sicuramente se sei infiammato conviene fermarsi.. poi sempre per me.. se vuoi risolvere posizioni la sella a 74 h la avanzi di un buon centimetro e togli 1.5 cm di spessori.. poi ne riparliamo
 
Reactions: SeoTFSI

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
Domani mattina vado a fare un giro tranquillo, giusto per capire.
Le misure attuali rispetto a quelle iniziali sono:

altezza sella 73,4 (-2cm)
Arretramento 33,8 (-1,7cm)
Spessori manubrio 2cm (-1,5cm)

Come detto ho anche abbassato le leve e messe meno verso l’alto. Lo so che andrebbe fatta una modifica alla volta ma per come mi sono ridotto è evidente che non andava bene niente. La cosa che mi preoccupa di più con la sella “così bassa” sono le ginocchia.. domani vediamo come va.

Se in qualche modo riuscite a farmi togliere tutti gli spessori pago da bere a tutti
 
Reactions: bad

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.748
1.001
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Fai un giretto tranquillo e prova vedere come va e cerca di fare caso alle sensazioni. Se sei ancora infiammato in zona cervicale molto probabilmente noterai ancora fastidi anche se la posizione dovesse essere perfetta, ma importante capire come senti la bici.
Per l'altezza sella, se il cavallo che hai indicato è corretto, non mi farei troppi pensieri, non potrà essere bassissima.. molto probabilmente eri molto alto prima, vedo poi che indichi un -2cm per altezza sella che è un enormità letteralmente.
Sono curioso di leggere le tue sensazioni.
 
Reactions: Maceio and SeoTFSI

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.871
1.088
Visita sito
A mio modo di vedere hai fatto un po' troppe modifiche estreme , soprattutto con la sella, visto che l'hai avanzata molto andava abbassata di meno , però ormai prova tenendo comunque la chiave per alzare la sella in tasca
 
Reactions: SeoTFSI

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
582
98
Visita sito
Bici
Infinito CV
niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... ), quindi test nullo. ho fatto meno di un'ora però posso dire che le ginocchia (per quel pochissimo tempo) non hanno sofferto anche se me le sentivo sparare un po' in fuori.
in ogni caso adesso pausa prolungata finché non guarisco perché così non risolvo niente.
 
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.314
12.350
Visita sito
Bici
Tecnotrat
niente, stamattina ho fatto un giro ma ho immediatamente capito che non tirava una buona aria perché sono salito in bici che già non stavo bene zona cervicale (che ora che guarirà..... ),
Fossi in te andrei prima dal medico e poi da un bravo osteopata, forse con qualche massaggio o poche sedute di Tecar ti rimette a nuovo
Per far l' en plein la prossima volta avanza anche le tacchette, così poi ti fermi di nuovo per le ginocchia e/o la schiena.
 
Reactions: SeoTFSI

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.733
1.472
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ci vuole tempo per abituarsi ad una posizione dopo cambiamenti di misure così importanti e va fatto cin calma cercando di curare una postura corretta, ma se hai già dolore prima di iniziare, non ne esci.
Prima risolvi le magagne fisiche (non so se hai già fatto qualche esame, nel caso ci farei un pensiero) affidandoti a qualcuno sperando di trovare il professionista giusto, poi risolvi le magagne sulla bici, trovando anche lì la persona giusta.
Spesso si prova a fare le due cose insieme o addirittura all'opposto e si da la colpa alla posizione al biomeccanico ecc ecc
Spero tu possa risolvere presto
 
Reactions: SeoTFSI

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.871
1.088
Visita sito
Comunque così per parlare , quella bici ha un tubo sterzo molto basso e un orizzontale corto per curiosità quanto hai di distanza tra punta sella e centro manubrio?
 
Ultima modifica: