Be sicuramente la mia famiglia e piu importante di ogni altra cosa,e ci mancherebbe altro.Io il tuo punto di vista lo potrei anche chiamare "egoismo".Comunque io penso che tu di randoneè con la R ne faccia 2/3 all'anno e la tua famiglia non ti aspetta 2/3 volte.Io corro da febbraio a ottobre Se faccio un ragionamento come quello non vedrei nemmeno una domenica mia moglie e mio figlio.Forse loro sono piu importanti,non credi? Poi sono opinioni sia chiaro,certo che se per fare randoneè devo scegliere tra quelle ela mia famiglia penso propio che ti lascerò il tuo mondo duro,se ti piace cosi fai bene.....
Ancora una volta sei fuori strada. Questa volta il perchè è addirittura elementare... è perchè NON SAI di cosa parli.... spiego.
Per fare le g.f. ci si allena tanto o poco, a seconda di quanto si può, di quanto si riesce o a seconda della propria ambizione. Per carità, tutto lecito e ok!
Per le g.f. che durano 150, 160, 170 km (in ITA solo Fausto Coppi e Sportfull vanno oltre i 200 km e i 4500 m di dislivello) ci si può benissimo accordare con la famiglia si per il tempo necessario ad allenarsi, sia per la g.f. stessa che non pende mai più del gorno stesso del suo svolgimento o, al max, il giorno prima per il trasferimento e albergo... se è lontana.
Un brevetto permanente dai 3 ai 4 giorni.
Una Parigi Brest Parigi, richiede, nel suo insieme, almeno una settimana!
Una RATA almeno 5 giorni, così un Raid Provence Extreme, così un Raid Vosgien Extreme.
Una Londra Edimburgo Londra 8 giorni.
La 1001 Miglia 7/8 giorni.
Una Rocky Mountain (Canada) una vacanza intera!
Più tutte le prove di qualifica, più tutti gli allenamenti lunghi e lunghissimi (anche più giorni e notti) da sostenere non solo per le Rando stesse, ma anche per superare le qualifiche.
(tutti i giorni considerati sono al netto degli spostamenti necessari, del giorno prima di riposo e della partenza il giorno dopo l'arrivo (a meno che non si arriv di notte o la mattina presto).
Tu hai stigmatizzato tutto nelle 2/3 rando all'anno... vedi che NON SAI di cosa parli... in buona fede credo!
Ergo: le rando e tutto ciò che gira attorno sottraggono tempo e spazio alla famiglia MOTISSIMO DI PIU' che non le g.f., per quanto di .f. se ne possa anche fare una alla settimana e di Rando solo 2 o 3 all'anno!
Vedi che i miei LASCIA PERDERE, basati sui TUOI presupposti (che ribadisci),ti appaiono forse ora più comprensibili, sensati e per nulla menzogneri?
p.s. Non a caso, molti randonneur una famiglia, nel senso classico del termine, non se la possono permettere, ma mi guardo bene dal dirti: beato te!