record ultra torque -problemi-

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
io ritengo che il sistema UT di campy sia molto meglio di quello shimano.....

considerate che i due cuscinetti laterali sono belli grossi e devono fare un buon rodaggio.....

Interessante la tua opinione, saresti cosi' gentile da spiegarmene le origini ? A me la soluzione Campagnolo mi piace tecnicamente, ma c'e' chi, come il mio sivende, preferisce il perno integrato alla FSA perche', lui dice: "e' meglio un pezzo solo, che due attaccati"... secondo te ?
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io per ora uso da settembre uno dei primi movimenti UT sfornati da campy e va tutto bene (ravanata di maroni). Io non sparerei a zero su campagnolo, il problema risede solo nei cuscinetti, probabilmente a causa di una fornitura difettosa. Il ssitema dei semi perni rimane IMHO ottimo e funzionale.
 

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Ho parlato con campagnolo questa mattina,mi hanno detto che si tratta del materiale della gabbia rulli del cuscinetto,hanno avuto altri casi.
mi spediscono oggi stesso i cuscinetti nuovi,io ho l'estrattore e me li monto da solo.
comunque la ditta mi è sembrata al corrente del difetto e mi ha rassicurato che con i nuovi cuscinetti non ci saranno più problemi..vedremo.

Mi pare che Alex65 lo deduca da questo post.
Ovviamente non si vuole mettere in discussione l'informazione data, però l'ho sentita solo qui.

Mi associo cmq alla richiesta per Cicli Vianelli: la sua esperienza e la sua provata competenza ci possono aiutare a chiarire dubbi che, a tutt'oggi, vengono da segnalazioni non dettagliate più di tanto.
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Interessante la tua opinione, saresti cosi' gentile da spiegarmene le origini ? A me la soluzione Campagnolo mi piace tecnicamente, ma c'e' chi, come il mio sivende, preferisce il perno integrato alla FSA perche', lui dice: "e' meglio un pezzo solo, che due attaccati"... secondo te ?

Curiosa affermazione, quella del tuo sivende. In realtà un punto di giunzione c'è sempre, a metà del perno o tra perno e pedivella. Immagino che se il giunto hirth è nato per gli alberi motore possa anche reggere la spinta generata nella bicicletta. A tal proposito è illuminante il bellissimo articolo su La Bicicletta. Tra l'altro secondo me lo stess è minimo a metà perno e massimo all'estremità, tant'è che la FSA ha la pedivella sinistra larghissima nella zona dove si unisce al perno mc, ma potrei sbagliarmi... c'è qualche ingegnere?
 

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
rivangando i trascorsi scolastici,mi pare che il giunto campy dimezzi la leva rispetto a shimano/fsa e quindi il momento torcente è minore....spero di non aver detto una castroneria!!
Cmq spero che i nuovi cuscinetti non mi diano più problemi.per adesso voto 10 e lode all'assistenza campagnolo.dopo 20 ore dalla segnalazione avevo i ricambi in casa!!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ho tel a Campagnolo e ho chiesto esplicitamente se vi fossero cuscinetti "modificati" che sostituissero i precedenti.. la risposta è stata negativa... probabilmente secondo me si tratta di un difetto intrinseco del cuscinetto o di una partita di essi... inoltre il tecnico di Campagnolo mi ha detto che in caso di montaggi errati il cuscinetto è la prima cosa che cede... la Campagnolo è una ditta seria e so che testa questi gruppi da molti mesi e inoltre non si sbilancerebbe a dire cose che non sono perfettamente acclarate... io spero che prima o poi escano i cuscinetti in ceramica o altri che sostituiscano questi che in ogni caso sono secondo me inadeguati o per difetto intrinseco o xchè "sensibili" a montaggi non + che perfetti(a proposito ho preso la dinamometrica della usag 10-50 Nm)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
ho tel a Campagnolo e ho chiesto esplicitamente se vi fossero cuscinetti "modificati" che sostituissero i precedenti.. la risposta è stata negativa... probabilmente secondo me si tratta di un difetto intrinseco del cuscinetto o di una partita di essi... inoltre il tecnico di Campagnolo mi ha detto che in caso di montaggi errati il cuscinetto è la prima cosa che cede... la Campagnolo è una ditta seria e so che testa questi gruppi da molti mesi e inoltre non si sbilancerebbe a dire cose che non sono perfettamente acclarate... io spero che prima o poi escano i cuscinetti in ceramica o altri che sostituiscano questi che in ogni caso sono secondo me inadeguati o per difetto intrinseco o xchè "sensibili" a montaggi non + che perfetti(a proposito ho preso la dinamometrica della usag 10-50 Nm)

Mi pare che su www.competitivecyclist.com ci siano già gli ultra torque con i cuscinetti ceramici.....
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Curiosa affermazione, quella del tuo sivende. In realtà un punto di giunzione c'è sempre, a metà del perno o tra perno e pedivella. Immagino che se il giunto hirth è nato per gli alberi motore possa anche reggere la spinta generata nella bicicletta. A tal proposito è illuminante il bellissimo articolo su La Bicicletta. Tra l'altro secondo me lo stess è minimo a metà perno e massimo all'estremità, tant'è che la FSA ha la pedivella sinistra larghissima nella zona dove si unisce al perno mc, ma potrei sbagliarmi... c'è qualche ingegnere?

Sarebbe interessante leggere l'articolo che mi segnalavi. Credo che al moi sivende Campagnolo non piaccia troppo, forse per qualche attrito personale e/o commerciali. In ogni caso non ho esattamente in mente la conformazione delle due soluzioni (FSA e UT). La scelta del gruppo che montero' sulla prossima bdc dipendera' molto anche da fattori economici. Il nuovo Record si trova difficilmente a prezzi abbordabili, mentre lo Sram (magari con una guarnitura diversa dall'attuale Force) e' piu' suscettibile di sconti ed offerte ;-)
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Se la scatola è storta non risolvi certo il problema con i cuscinetti ceramici.
Un cuscinetto per lavorare bene deve avere le piste sullo stesso piano o su piani paralleli, altrimenti non andranno mai bene, secondo me.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
penso che una c50 con la scatola in titanio lavorato al cnc non dovrebbe avere problemi di planarità ma dato che tutto è possibile sarò sicuro solo dopo averla portata in un centro Colnago e Campagnolo possibilmente al nord,a casa sua :) .. allora farò montare anche i cuscinetti
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Se la scatola è storta non risolvi certo il problema con i cuscinetti ceramici.
Un cuscinetto per lavorare bene deve avere le piste sullo stesso piano o su piani paralleli, altrimenti non andranno mai bene, secondo me.

e soprattutto, se il problema erano le gabbie fallate o poco resistenti, l'avere le sfere in ceramica diminuisce il peso del portafogli e basta...
Anche perchè sembra difficile che si rompano delle sfere d'acciaio.
Adesso però son curioso: chi mi stima il carico di rottura per delle sfere così piccole? (a compressione tipo pressa, non idrostatica)
Non oso nemmeno immaginare, tra gli effetti di bordo e il resto, quanto possa essere...

Michele
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
e soprattutto, se il problema erano le gabbie fallate o poco resistenti, l'avere le sfere in ceramica diminuisce il peso del portafogli e basta...
Anche perchè sembra difficile che si rompano delle sfere d'acciaio.
Adesso però son curioso: chi mi stima il carico di rottura per delle sfere così piccole? (a compressione tipo pressa, non idrostatica)
Non oso nemmeno immaginare, tra gli effetti di bordo e il resto, quanto possa essere...

Michele

Ciao, scusa ma non possiedo le competenza tecniche per capire la tua affermazione.

In soldoni, intendi dire che le sferette campy, per motivi intrinsechi alla tipologia costruttiva della guarnitura, saranno soggette a rotture?

Mi è arrivata ieri, devo preoccuparmi?
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Ciao, scusa ma non possiedo le competenza tecniche per capire la tua affermazione.

In soldoni, intendi dire che le sferette campy, per motivi intrinsechi alla tipologia costruttiva della guarnitura, saranno soggette a rotture?

Mi è arrivata ieri, devo preoccuparmi?

No, dico che quelli che qui segnalavano rotture ai cuscinetti in realtà avevano rotto la gabbia.
es:qui, a sx c'è un cuscinetto del tipo non sigillato: sferette tenute assieme da una gabbia di metallo, per evitare che si spargugliscano ( :wacko: ) ovunque. Proprio quello era il pezzo rotto, quindi osservavo che le sfere ceramiche che tanti auspicavano quassù per risolvere il problema non servirebbero a molto.

Questa rottura, poi, non si capisce se è dovuta al montaggio "storto" di qualche guarnitura, che sollecitava la gabbia in modo anomalo, o alla gabbia stessa fatta di cartone, magari di una partita fallata.

Poi mi è venuta una curiosità: per rompere la _sfera_ quanta forza ci vuole?
body-builder2.gif


per me, vai tranquillo, tanto a quelli che hanno avuto l'inconveniente in 20 ore le hanno spedite in garanzia...

Michele
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
No, dico che quelli che qui segnalavano rotture ai cuscinetti in realtà avevano rotto la gabbia.
es:qui, a sx c'è un cuscinetto del tipo non sigillato: sferette tenute assieme da una gabbia di metallo, per evitare che si spargugliscano ( :wacko: ) ovunque. Proprio quello era il pezzo rotto, quindi osservavo che le sfere ceramiche che tanti auspicavano quassù per risolvere il problema non servirebbero a molto.

Questa rottura, poi, non si capisce se è dovuta al montaggio "storto" di qualche guarnitura, che sollecitava la gabbia in modo anomalo, o alla gabbia stessa fatta di cartone, magari di una partita fallata.

Poi mi è venuta una curiosità: per rompere la _sfera_ quanta forza ci vuole?
body-builder2.gif


per me, vai tranquillo, tanto a quelli che hanno avuto l'inconveniente in 20 ore le hanno spedite in garanzia...

Michele

Ok grazie, la sett prossima il sivende ma la monta e poi vi faccio sapere.

ps: io monto chorus..