record ultra torque -problemi-

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
già ai primi km girando all'indietro la pedivella sx si avvertiva un sordo rumore "tuc" quasi ad ogni giro, non è mai stata fluida e x un record è davvero fastidioso.. questo non avveniva mai con la pedivella dx,dacchè io dedussi un problema al cuscinetto sx.. ed in effetti..... ora funziona bene,tranne il fatto che ho trovato la molla di sicurezza quasi sganciata(quella su citata che va sulla calotta) ma nn sarò sicuro prima di un controllo totale e super-professionale della guarnitura... grazie davvero x la collaborazione
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
innanzitutto un cordiale saluto a tutti... venendo al punto,ho da poco acquistato una splendida colnago c50 equipaggiata con record ultra torque: al momento dell'acquisto il meccanico mi ha esortato a tornare dopo 500 km x una serrata di bulloni generale,ma io quasi da subito ho avvertito un rumore sordo proveniente dal mov centrale(girando la pedivella indietro con la mano) e la pedivella sx aveva un certo gioco in senso verticale... morale della favola,dopo aver preso una piccola buca i rumori si sono accentuati e mi sono fermato.. portando la bici dal mecca abbiamo trovato il cuscinetto dx completamente distrutto ed è stato sostituito dopo una difficoltosa estrazione senza uso di estrattori(a 800km)
- è possibile che un perno si allenti così tanto dopo meno di 800 km? oppure secondo voi è un difetto di fabbricazione? (non mi pare possibile trattandosi di un gioiello del genere) oppure un errore di montaggio?(il meccanico è abbastanza professionale)
-è opportuno sostituire il cuscinetto difettoso,entrambi,oppure dovevo rimandare tutto alla campy e chiedere la sostituzione?
-inoltre ieri,500 km dopo la riparazione, osservando la bici ho scoperto che l'anello di sicurezza(quello che va nei 2 fori sulla calotta dx) si era allentato e una delle estremità fuoriuscita dal foro
-che grasso usare x mov centrale e pedali? sulla mia bici è stato usato un grasso -michelin fine grease- bianco\trasparente
chiedo venia x essermi dilungato troppo,ma vivendo in paese al sud non ho modo di confrontarmi tanto spesso con tali problematiche
saluti ed auguri


Adesso New passa a Shimano :smile:
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
La scatola del movimento centrale delle bici in carbonio è generalmente un pezzo in lega leggera fatto al tornio e non dovrebbe presentare problemi di planarità delle superfici di battuta. Altro discorso per le scatole saldate, che vengono spesso deformate dalle tensioni della saldatura.
Per verificare che i cuscinetti delle calotte lavorino correttamente, si possono montare le calotte senza stringerle completamente, poi montare le pedivelle e verificare che girino liberamente. Si stringono poi le calotte con la chiave e si controlla che le pedivelle fatte girare a mano non siano frenate rispetto a prima. Se risultano frenate, bisogna fresare le superfici laterali della scatola. Se non si dispone dei necessari attrezzi, si può effettuare un montaggio a "mano" con frenafiletti Loctite 222, come indicato dal manuale Campagnolo(http://www.campagnolo.com/pdf/7225306_ULTRA_TORQUE_Crankset_IT.pdf). Penso però che un tale montaggio sia da farsi come ripiego, in attesa di farlo come Dio comanda.
Riguardo al fatto che la vite che unisce i due semiperni si possa allentare, dico solo che io non ho mai visto un meccanico di bici usare una chiave dinamometrica oppure un tensiometro per i raggi. Sicuramente ci sono meccanici scrupolosi che seguono e applicano gli aggionamenti fatti dalle case, ma molti si ritengono superiori agli strumenti o alle specifiche di montaggio e vanno a sensazione o di esperienza. E poi fanno le cacchiate.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Sul fatto di non aver mai visto usare una dinamometrica ed il tensiometro ti do perfettamente ragione. Difatti ho comprato la dinamometrica ed ho ripassato tutte le viti cone le giuste coppie di serraggio dopo aver ritirato la bici appena montata.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ricordate quando un gruppo giapponese 10v appena nato con una guarnitura innovativa perdeva la pedivella sinistra? allora tutti a gridare allo scandalo...

alla fine si risolse controllando le coppie di serraggio e scoprendo che chi aveva il problema aveva ottenuto un gruppo di importazione parallela che in Italia non sarebbe mai dovuto arrivare... alla fine la colpa è + spesso di chi monta che non di chi fabbrica.
personalmente penso che mi godrò ancora per qualche anno (spero almeno 5-6) il mio bel movimento centrale campy a perno quadro... che va tuttora a pennello per le mie esigenze.
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
ragazzi penso che per come e' concepito l'ultratorque il fatto della planarita' della scatola sia da scartare: se le calotte non dovessero essere su due piani paralleli penso che si avrebbero problemi nel serrare il giunto alla giusta coppia a meno di non far fuor la calotta stessa deformandola. ovvio che se serro molto alla fine si chiude tutto ma a questo punto il meccanico ha sbagliato. se fossi in te controllerei che le calotte non siano deformate.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
le calotte sembrano perfette...niente dinamometrica e nemmeno estrattore x cuscinetto ma ho provveduto ad acquistare l'utensile originale campy bb110 e acquisterò anche una dinamometrica .. a proposito va bene una qualsiasi o vi è una + adatta? a quanti nm minimi e massimi e come effettuare il controllo di serraggio?(con la bici a terra tenendo la pedivella opposta con la mano.oppure sul supporto?)
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
le calotte sembrano perfette...niente dinamometrica e nemmeno estrattore x cuscinetto ma ho provveduto ad acquistare l'utensile originale campy bb110 e acquisterò anche una dinamometrica .. a proposito va bene una qualsiasi o vi è una + adatta? a quanti nm minimi e massimi e come effettuare il controllo di serraggio?(con la bici a terra tenendo la pedivella opposta con la mano.oppure sul supporto?)

sul manuale di manutenzione campagnolo ci devono essere le coppie di serraggio adeguate, mi pare ma non prendere come buono questo valore che l'ultra torque richieda 40nm circa percio devi prendere una chiave che arrivi a questa coppia di serraggio. la forza e' assoluta non dipende da come vincoli la bicicletta, e' la risultante della leva per la forza apllicata che stai imprimento al dado/vite che stai serrando. nel tuo caso la bussola a esagonale da 10mm che unisce i due semiperni. comunque se conosci qualcuno che ti puo' far vedere come si fa sarebbe buono in mdo che fai un mini training sull'uso della chiave.
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Ma scusate, se un meccanico non prepara la scatola fresando le battute e ripassando il filetto, e non usa chiavi dinamometriche, a che serve? Tanto vale comprare da internet e montare da sé, almeno si leggono e si seguono le istruzioni.
Comunque con quello che hai speso devi pretendere il massimo, quindi manda alla campagnolo la pedivella e poi falla rimontare da un altro...
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
La scatola del movimento centrale delle bici in carbonio è generalmente un pezzo in lega leggera fatto al tornio e non dovrebbe presentare problemi di planarità delle superfici di battuta. Altro discorso per le scatole saldate, che vengono spesso deformate dalle tensioni della saldatura.
Per verificare che i cuscinetti delle calotte lavorino correttamente, si possono montare le calotte senza stringerle completamente, poi montare le pedivelle e verificare che girino liberamente. Si stringono poi le calotte con la chiave e si controlla che le pedivelle fatte girare a mano non siano frenate rispetto a prima. Se risultano frenate, bisogna fresare le superfici laterali della scatola. Se non si dispone dei necessari attrezzi, si può effettuare un montaggio a "mano" con frenafiletti Loctite 222, come indicato dal manuale Campagnolo(http://www.campagnolo.com/pdf/7225306_ULTRA_TORQUE_Crankset_IT.pdf). Penso però che un tale montaggio sia da farsi come ripiego, in attesa di farlo come Dio comanda.
Riguardo al fatto che la vite che unisce i due semiperni si possa allentare, dico solo che io non ho mai visto un meccanico di bici usare una chiave dinamometrica oppure un tensiometro per i raggi. Sicuramente ci sono meccanici scrupolosi che seguono e applicano gli aggionamenti fatti dalle case, ma molti si ritengono superiori agli strumenti o alle specifiche di montaggio e vanno a sensazione o di esperienza. E poi fanno le cacchiate.


il problema di planarità oltre che dopo l'installazione della scatola nel telaio, viene anche dopo la verniciatura, i residui di vernice si devono rimuovere, e usando l'apposita fresa viene un lavoro perfetto :-o
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ragazzi penso che per come e' concepito l'ultratorque il fatto della planarita' della scatola sia da scartare: se le calotte non dovessero essere su due piani paralleli penso che si avrebbero problemi nel serrare il giunto alla giusta coppia a meno di non far fuor la calotta stessa deformandola. ovvio che se serro molto alla fine si chiude tutto ma a questo punto il meccanico ha sbagliato. se fossi in te controllerei che le calotte non siano deformate.


secondo me invece è estremamente importante, come scritto anche sul manuale, sia dell'UT che dei gruppi di 20 anni fa, la planarità e aggiungo il ripristino del filetto dopo la verniciatura è ESTREMAMENTE importante per far si che il movimento duri una vita...
come detto da te, se le calotte non sono in asse una volta stretta la vite il tutto si deforma, e non è vero che la vita centrale si fa fatica inserire perchè per i primi 3/4 giri del bullone centeale il tutto non è perfettamente nella loro sede, quindi tu non te ne accorgi,o-o


P.S. non sto dicendo che la guarnitura in questione si sia per forza rotta per questo motivo.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la coppia esatta è 42 Nm... cmq è possibile che una dinamometrica usag venga 170 eur ?... magari qualcuno ha dei modelli da consigliarmi... in ogni caso farò ricontrollare tutto,magari al nord,la patria della bicicletta :) ,da un meccanico campagnolo
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
La vite centrale si chiude bene anche senza chiave perché quando arriva a fondo corsa si blocca e basta, e mentre si comprime la molla di precarico senti che diventa dura da girare.