Richiamo manubrio Trek Emonda

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.115
11.631
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io resto del parere che UNA CASA COME TREK ha il dovere professionale di testare adeguatamente la componentistica e non di elemosinare dopo il patatrac con provvisori manubri di alluminio o peggio ancora con buoni regalo clientela che credeva di acquistare prodotti eccellenti strapagati .Ricordate sempre ....MARZO2023 previsione di ripristino
del manubrio originale del valore di oltre 700 euro....io sono convinto che sia VERGOGNOSO.
Guarda che praticamente TUTTE le aziende hanno avuto problemi del genere, succede con tutto, automobili ben più costose della tua costosissima Trek.
Che significa secondo te, che nessuno controlla nulla?
Poi, non hoo capito. Se ritieni di essere stato danneggiato, vai da un avvocato e denunciali, perchè a sentire te sembra che il problema più grosso che hai sia quello di andare in giro con un manubrio in alluminio, come se fosse una vergogna.

quindi mi vuoi dire che trek non controlla adeguatamente i materiali che mette in commercio ?
Non solo non li controlla, non avvisa neanche che non hanno controllato:))):

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se ritieni di essere stato danneggiato, vai da un avvocato e denunciali, perchè a sentire te sembra che il problema più grosso che hai sia quello di andare in giro con un manubrio in alluminio, come se fosse una vergogna.
I danni però debbono essere reali e dimostrabili. Il "terrore che poteva capitare qualcosa" che invece non è capitato è un po' (molto) difficile che possa essere risarcito.

Molto meno arduo riuscire a dimostrare l'impossibilità di provvedere al ripristino della conformità del prodotto in "tempi congrui" e pretendere la risoluzione del contratto.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.719
8.745
Visita sito
Bici
disc
I danni però debbono essere reali e dimostrabili. Il "terrore che poteva capitare qualcosa" che invece non è capitato è un po' (molto) difficile che possa essere risarcito.

Molto meno arduo riuscire a dimostrare l'impossibilità di provvedere al ripristino della conformità del prodotto in "tempi congrui" e pretendere la risoluzione del contratto.
come dice nel primo post, il manubrio gli si è rotto prendendo una buca, è rimasto in piedi solo perché aveva il dura-ace meccanico, che ha tenuto tutto unito, il cavo del cambio o del deragliatore + cavo o tubo freno hanno svolto la funzione del manubrio,
un buon avvocato gli farebbe prendere dei soldi,

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.115
11.631
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il mio discorso era riferito al fatto che, più volte si è parlato di questa fantomatica "mancanza di avviso" da parte dell'azienda (come si fa ad avvisare di una cosa che non si conosce?). Era più una provocazione che una incitazione seria.
Contratto che ha stipulato con il negozio, mai tirato in ballo, certamente non direttamente con Trek.
Comunque la conformità del prodotto ed il suo utilizzo, credo siano state effettuate con un manubrio in alluminio provvisorio, ma pare che non vada bene rispetto ad una curva da 700 euro.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.115
11.631
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
come dice nel primo post, il manubrio gli si è rotto prendendo una buca, è rimasto in piedi solo perché aveva il dura-ace meccanico, che ha tenuto tutto unito, il cavo del cambio o del deragliatore + cavo o tubo freno hanno svolto la funzione del manubrio,
Sono due utenti diversi

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io resto del parere che UNA CASA COME TREK ha il dovere professionale di testare adeguatamente la componentistica e non di elemosinare dopo il patatrac con provvisori manubri di alluminio o peggio ancora con buoni regalo clientela che credeva di acquistare prodotti eccellenti strapagati .Ricordate sempre ....MARZO2023 previsione di ripristino
del manubrio originale del valore di oltre 700 euro....io sono convinto che sia VERGOGNOSO.
Pur non volendo replicare alle tante assurdità da te scritte, da prezzolato (*) le mani prudono troppo: sei in grado di dimostrare che la componentistica non sia stata adeguatamente testata?
Se si, rivolgiti privatamente ad un legale, non aspettare nessuno per fare class action (quante persone pensi di trovare qui oltre a te stesso? 1 o 2, e sono generoso) e poi ci aggiornerai man mano che il procedimento va avanti.

Vedo comunque che continui con questo modo di scrivere abbastanza snervante che non fa altro che farti perdere di credibilità.

(*) si ironizza, prima che qualcuno pensi davvero che sono a borderò della casa citata.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il mio discorso era riferito al fatto che, più volte si è parlato di questa fantomatica "mancanza di avviso" da parte dell'azienda (come si fa ad avvisare di una cosa che non si conosce?). Era più una provocazione che una incitazione seria.
Concordo con te.

Contratto che ha stipulato con il negozio, mai tirato in ballo, certamente non direttamente con Trek.
Esatto. Al limite Trek può essere coinvolta qualora venisse citato il venditore.

Comunque la conformità del prodotto ed il suo utilizzo, credo siano state effettuate con un manubrio in alluminio provvisorio, ma pare che non vada bene rispetto ad una curva da 700 euro.

La conformità non viene meno solo se il prodotto si rompe, ma anche se non ha le qualità presentate al consumatore (la formulazione esatta è "...conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello"). Possiamo discutere in eterno se un manubrio in carbonio sia "necessario/utile/insignificante/inutile/...." ma se pago per una bici con un manubrio in carbonio quello mi devi dare.
Di sicuro è un appiglio molto più consistente del "terrore a posteriori di cosa poteva accadere ma che non è accaduto".

• Mi piace
Reactions: lupin IV

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

In Italia (e non solo) i risarcimenti si ottengono solo come ristoro di danni effettivamente subiti. Danni materiali o personali non ce ne sono fortunatamente stati, restano quelli morali od esistenziali e non mi pare proprio che ce ne siano.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.115
11.631
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Possiamo discutere in eterno se un manubrio in carbonio sia "necessario/utile/insignificante/inutile/...." ma se pago per una bici con un manubrio in carbonio quello mi devi dare.
Ok, ma in questo caso Trek cambierà tutto a tutti gratis e con ulteriori vantaggi, da quello che ho capito, che altro può fare se i tempi sono quelli che sono?
Ho sentito di gente che per un pacco pignoni Dura Ace in garanzia ha aspettato più di un anno..... aivoglia a fare cause per tutti i ritardi da un paio d'anni a questa parte!!!

sasa pilloni

Novellino
15 Ottobre 2022
24
7
76
Portimao
Visita sito
Bici
Trek emonda slr6 gennaio 2022
Concordo con te.

Esatto. Al limite Trek può essere coinvolta qualora venisse citato il venditore.

La conformità non viene meno solo se il prodotto si rompe, ma anche se non ha le qualità presentate al consumatore (la formulazione esatta è "...conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello"). Possiamo discutere in eterno se un manubrio in carbonio sia "necessario/utile/insignificante/inutile/...." ma se pago per una bici con un manubrio in carbonio quello mi devi dare.
Di sicuro è un appiglio molto più consistente del "terrore a posteriori di cosa poteva accadere ma che non è accaduto".
Vedi lupin io avevo da poco fatto una discesa a 60 km stringendo la curva del manubrio ed a una rotonda ho invertito il senso di marcia ed ho ripreso la stessa strada in salita. Facevo delle ripetute.Dopo 1 km sulla prima rampa seduto ho pedalato stringendo normalmente le mani sul manubrio e lo stesso ha ceduto nel punto della curva che ho fotografato in corrispondenza delle leve freno .
mi sono fermato e sudando FREDDO ho pensato che se mi fosse successo pochi minuti prima .........oggi non starei qui a parlarvene.
Io sono incazzatissimo con Trek( non con il rivenditore che non ha responsabilità ) che mi ha venduto un prodotto STRAPAGATO MIGLIAIA DI EURO ed ora mi dice che non prima di 8 mesi dalla data della rottura potrà ripristinare la bici.ma insomma come è possibile? Trek Pensa di cavarsela con un manubrietto ed un buono regalo?ovviamente ho scritto a Trek che si è dimostrata un muro di gomma.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.115
11.631
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Vedi lupin io avevo da poco fatto una discesa a 60 km stringendo la curva del manubrio ed a una rotonda ho invertito il senso di marcia ed ho ripreso la stessa strada in salita. Facevo delle ripetute.Dopo 1 km sulla prima rampa seduto ho pedalato stringendo normalmente le mani sul manubrio e lo stesso ha ceduto nel punto della curva che ho fotografato in corrispondenza delle leve freno .
mi sono fermato e sudando FREDDO ho pensato che se mi fosse successo pochi minuti prima .........oggi non starei qui a parlarvene.
Io sono incazzatissimo con Trek( non con il rivenditore che non ha responsabilità ) che mi ha venduto un prodotto STRAPAGATO MIGLIAIA DI EURO ed ora mi dice che non prima di 8 mesi dalla data della rottura potrà ripristinare la bici.ma insomma come è possibile? Trek Pensa di cavarsela con un manubrietto ed un buono regalo?ovviamente ho scritto a Trek che si è dimostrata un muro di gomma.
A me si è frantumata una pedivella in carbonio di FSA durante un rilancio su uno strappetto a più di 30 all'ora. Hai idea di che succede in queste occasioni?
Mi sono fermato a 2 cm da un muretto in cemento armato e ho ringraziato tutti i Santi e la Madonna di non essermi fatto nulla.
Ovviamente FSA è stata informata e mi hanno mandato una guarnitura nuova, era fuori garanzia, da parecchio anche.
Hai tutte le ragioni del mondo, ma ancora non ho capito, materialmente che vuoi da Trek, che poi come ho già spiegato e ti ha spiegato anche @sembola che ne sa più di tutti, quello a cui puoi fare riferimento e a cui hai dato i soldi e con cui hai stipulato un contratto è il negozio che ti ha venduto la bici. Lui può interloquire con Trek in quanto cliente, tu no.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io sono incazzatissimo con Trek( non con il rivenditore che non ha responsabilità )
premesso che per questioni legali la responsabilità nei tuoi confronti è di chi ti ha venduto il pezzo fallato, poi lui si rifarà sul suo venditore ecc.ecc. fino ad arrivare alla perfida Trek >@<
L'hanno capito anche i muri delle nostre case che sei inviperito con Trek, e spero tu abbia capito che tutti noi ti abbiamo detto che hai le tue ragioni per esserlo, ma che continuare a stare qui ad ululare alla luna è perfettamente inutile, right?

che mi ha venduto un prodotto STRAPAGATO MIGLIAIA DI EURO ed ora mi dice che non prima di 8 mesi dalla data della rottura potrà ripristinare la bici.ma insomma come è possibile?
hai presente questa faccenda chiamata "shortage" che affligge +o- laqualunque tranne virus e fiato in gola? ti fa aspettare mesi anche per le bici complete previste e che strapaghiamo, vedi tu per un singolo componente imprevisto!

Trek Pensa di cavarsela con un manubrietto ed un buono regalo?
quel "manubrietto" ripristina la piena funzionalità e sicurezza della bici, in attesa del ricambio definitivo che ti verrà fornito, il tutto aggratis (per carità, ci mancherebbe che dovessi sganciare anche solo un centesimo) + piccolo bonus, meglio che niente no?

ovviamente ho scritto a Trek che si è dimostrata un muro di gomma.
la pausa siga è finita, torno dentro e chiedo al capo di dare un occhio alle mail :==

• Mi piace
Reactions: lupin IV

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok, ma in questo caso Trek cambierà tutto a tutti gratis e con ulteriori vantaggi,
E vorrei pure vedere...

da quello che ho capito, che altro può fare se i tempi sono quelli che sono?
Come consumatore potrei non essere minimamente interessato ai problemi della catena di approvigionamento di Trek e decidere di far valere i miei diritti rescindendo il contratto di acquisto.

Capisco perfettamente quello che provi, hai tutto il diritto ad essere arrabbiato specialmente pensando a quello che poteva succedere. Credo che una riflessione sulla maturità tecnica di certi prodotti di alta gamma del nostro settore andrebbe fatta, magari con altri toni ed altri argomenti.

Detto questo però non ci sono grosse alternative. O si aspetta col "manubrietto", o si riporta la bici al negoziante, dal momento che fare causa per danni inesistenti è irrealistico.

nexus500

Novellino
26 Luglio 2019
9
2
55
san gemini
Visita sito
Bici
canyon ultimate
Quindi secondo voi aver rischiato la mia vita non la VOSTRA non mi dovrebbe far essere INCAZZATISSIMO?!?!
Se avessi saputo del problema al manubrio IO TREK NON L'AVREI MAI E POI MAI ACQUISTATA.E sono certo che a livello MONDIALE trek qualcosa doveva sapere sin dal 2021.Comunque tutta queste difese di trek sono sospette....voi possedete una trek????
Scusami visto che non sei riuscito a mettere le foto , ci spieghi perlomeno il punto preciso del cedimento strutturale del manubrio?

nexus500

Novellino
26 Luglio 2019
9
2
55
san gemini
Visita sito
Bici
canyon ultimate
quindi mi vuoi dire che trek non controlla adeguatamente i materiali che mette in commercio ?
Scusate l’intromissine ma credo proprio che sia cosí!!!! Trek non ha effettuato un controllo di qualità serio, e vi spiego il perchè. Tutte le prove e test di rottura a cui vengono sottoposti i componenti per ottenere le varie certificazioni del tipo ISO 9000 e via didendo, questi devono essere fatti durante la produzione, ogni tot numero di pezzi che possono essere 20 o 50 o 100. Durante questi test con prove di rottura , prove di precisione con riscontro in dima, ecc ecc , quindi se ci fosse un problema te ne devi accorgere per tempo. Ritornando a trek il richiamo è su scala globale, quindi non è su un numero limitato di pezzi. E questo risultato è un dato di fatto che i numeri sfuggiti sono un tracollo. Percui i controlli qualitá lasciano pensare che non siano dei migliori.

Classifica generale Winter Cup 2024