Rottura stelo forcella Wilier 101 sr

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Trovo assurdo dire..."Ha messo troppi spessori sotto". Se non possono essere messi piu di tot spessori allora chi produce la bici/forcella lo deve indicare. (Molto) piu sensato invece il discorso del posizionamento del expander che deve essere messo bene. Certo che a vedere la foto vengono i brividi....
Purtroppo no, non è una leggenda metropolitana...ecco un estratto del manuale di montaggio forcella di Bianchi
 

Allegati

  • Screenshot_20210907-130014.jpg
    Screenshot_20210907-130014.jpg
    189 KB · Visite: 97

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quando si consiglia di non lasciare troppi spessori sotto l'attacco mannubrio, non è perchè si vuole il mal di schiena dei clienti, ma perchè ci si preoccupa per i loro denti...
Infatti l'eccesso di spessori è uno dei punti critici, non solo per motivi estetici, però nel caso specifico, vedendo la rottura, mi pongo alcuni quesiti:
  • in caso di impatto violento, la forcella si spezza nella zona dei bracci, non al manubrio. Prova è che nei test di resistenza che spesso di vedono anche su alexpress, la forcella viene montata su un telaio e il peso/forza/impatto viene applicato nella zona del mozzo. Un recente esempio è stato anche il "volo" di Mohoric all'ultimo giro d'Italia, che dopo aver capottato, nella caduta della bici la forcella si spezza appunto "sotto" al tubo sterzo. Quindi che tipo di evento porta alla rottura sopra la serie sterzo?
  • da un punto di vista di forze e punti di applicazione, come ho accennato in precedenza, lasciare troppo spazio tra telaio e manubrio crea un punto di possibile cedimento. Però di tutte le bici che ho assemblato, il cannotto forcella in eccesso che ho tagliato l'ho sottoposto a sollecitazioni incredibili proprio allo scopo di romperlo ed è sempre risultato ... indistruttibile. Pr esempio:
    • attacco manubrio stretto fino a spezzare le viti, il tubo forcella non è collassato e nemmeno crepato;
    • expander tirato oltre 100Nm, il tubo forcella non si è crepato o deformato
    • compressione sotto ruota autoveicolo: uscito indenne
    • alla fine l'ho messo in una pressa industriale, e l'ho compresso fino a schiacciarlo (non so a che valori di forza sia arrivata, ma così si è comunque delaminato, ma mai una tranciatura netta come quella della Wilier in foto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il danno può essere cumulativo, ovvero si può creare dopo un tot numero di cicli di lavoro nelle condizioni critiche.

Insomma, monto male il manubrio e non succede niente, carichi il tubo per verificare e non succede niente.

Ma non succederebbe niente lo stesso se questo tubo tu, ad esempio, lo caricassi più volte al giorno per un anno intero, ad esempio?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.544
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
2,5-4 cm di spessori è un intervallo molto comune fra le bici che acquisti in giro belle e pronte (web, etc.). Giusto per rimanere in Wilier, la mia Escape (tg. L) comprata in un negozio tipo decathlon aveva 3 cm di spessori, la Izoard XP (tg. XS) di un mio amico comprata in un negozio della mia città ne aveva 4, non so se però avesse tagliato la forcella il negoziante o gli è arrivata così dalla fabbrica.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
2,5-4 cm di spessori è un intervallo molto comune fra le bici che acquisti in giro belle e pronte (web, etc.). Giusto per rimanere in Wilier, la mia Escape (tg. L) comprata in un negozio tipo decathlon aveva 3 cm di spessori, la Izoard XP (tg. XS) di un mio amico comprata in un negozio della mia città ne aveva 4, non so se però avesse tagliato la forcella il negoziante o gli è arrivata così dalla fabbrica.
Tutte le bici da corsa con il cannotto forcella in carbonio arrivano da tagliare (tranne forse quelle che compri online da produttori che vendono solo online come Canyon, Rosebike, etc etc).
Fra 2,5 cm e 4, a livello di sollecitazioni, c'è un abisso.
Se qualcuno sentisse il bisogno di dirmi che la sua bici ha sotto l'attacco manubrio X cm di spessori, laddove X è maggiore di 4, e non gli è mai successo nulla, gli rispondo anticipatamente che sono felice per lui e per i suoi denti, io non mi metto nelle mani della singola esperienza di una persona. O di due. O di 10.
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.046
2.544
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tutte le bici da corsa con il cannotto forcella in carbonio arrivano da tagliare (tranne forse quelle che compri online da produttori che vendono solo online come Canyon, Rosebike, etc etc).
Fra 2,5 cm e 4, a livello di sollecitazioni, c'è un abisso.
Se qualcuno sentisse il bisogno di dirmi che la sua bici ha sotto l'attacco manubrio X cm di spessori, laddove X è maggiore di 4, e non gli è mai successo nulla, gli rispondo anticipatamente che sono felice per lui e per i suoi denti, io non mi metto nelle mani della singola esperienza di una persona. O di due. O di 10.
Adesso entrambi siamo a zero spessori, comunque, il fatto è che tanti comprano un telaio che gli piace indipendentemente dalla geometria. Molti pensano che le bici endurance sono comode e, quindi, poco reattive e magari sono anche longilinei. In giro si vede di tutto, ma piuttosto che 4 spessori molto meglio girare l'attacco in positivo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esistono anche piege con rise positivo, una soluzione che quasi nessuno considera nonostante per me sia valida anche dal punto di vista estetico (almeno rispetto ad una torre di spessori o un attacco positivo).
 

Allegati

  • Aerofly.jpg
    Aerofly.jpg
    20,2 KB · Visite: 50

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ah che interessante. Ora la colpa cade sul negoziante, negoziante che è IL NUOVO PUNTO ROSSO WILIER DELLA CITTA' e non ha fatto la vendita, mentre la bici è stata comprata in un altro negozio, che ora ha chiuso.
Cioè il negoziante, che non ha beccato 1 euro di una vendita fatta da un altro, a garanzia fornita dalla casa (i 5 anni) e nn a garanzia di legge (i 2 anni dalla vendita, che spetta al rivenditore che ha fatto la vendita), cosa dovrebbe fare?
Sulla rottura di uno stelo forcella del quale non avete visto nemmeno foto dettagliate?
Abbiamo una foto della bici da di fianco, con la forcella ancora intatta, prima della rottura?
Dentro c'era un expander? Puoi mettere foto dell'expander?
Hai fatto controlli periodici dello stelo forcella? Quello è un posto molto delicato della bici.
Fredda e giusta dinamica che rispecchia la realtà dei fatti. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno e cioè che avrebbe potuto anche farsi molto male....
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Buongiorno a tutti, desideravo supporto e/o consigli su come comportarmi..... durante l'ultima uscita in bdc in una salita si è rotto il tubo forcella in carbonio della mia Wilier 101 sr e sn ovviamente caduto di brutto .... se fosse successo qualche centinaio di metri dopo in discesa mi sarei fatto molto male. Con la garanzia scaduta a giugno 2020 la Wilier mi fa sapere che non possono far nulla e mi chiedono tramite il rivenditore di zona 500 euro ...premetto che sn clientecwilier da sempre ed oltre alla bdc possiedo anche una mtb modello505 ...vi sembra un comportamento commercialmente accettabile? Un saluto a tutti carlo
Per legge hai diritto alla garanzia legale europea di 2 anni dal commerciante. Se non è ancora e si rifiuta di riconoscertela rivolgiti ad un avvocato.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Per legge hai diritto alla garanzia legale europea di 2 anni dal commerciante. Se non è ancora e si rifiuta di riconoscertela rivolgiti ad un avvocato.
La garanzia è scaduta a Giugno 2020, l'ha chiaramente scritto.
Con la garanzia scaduta a giugno 2020 la Wilier mi fa sapere che non possono far nulla e mi chiedono tramite il rivenditore di zona 500 euro ..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A proposito di garanzia, personalmente quando scelgo la nuova bici prendo in considerazione anche questa cosa, scegliendo marchi che offrono la più ampia garanzia possibile. Quest'anno mi è stato sostituito il telaio, con un nuovo modello tra l'altro, per una crepa dopo tre anni dall'acquisto.
Il telaio aveva 5 anni di garanzia.
Due anni mi sembrano veramente pochini visto le garanzie pluriennali o a vita di parecchi marchi.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Comprendere quello che è stato scritto? È già passata di un anno non solo la garanzia di due anni, ma anche quella commerciale offerta dalla casa.
Scusa, è già stato chiarito che ho risposto solo al primo post, e non mi sono letto tutta la trafila. Perchè cavolo hai scritto questo post? Per cercare di mitigare le tue frustrazioni rimproverando sconosciuti su un forum?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
A proposito di garanzia, personalmente quando scelgo la nuova bici prendo in considerazione anche questa cosa, scegliendo marchi che offrono la più ampia garanzia possibile. Quest'anno mi è stato sostituito il telaio, con un nuovo modello tra l'altro, per una crepa dopo tre anni dall'acquisto.
Il telaio aveva 5 anni di garanzia.
Due anni mi sembrano veramente pochini visto le garanzie pluriennali o a vita di parecchi marchi.
Occhio però che a volte la garanzia del telaio non è tutto oro che luccica. Ad un altro utente, sempre in questo forum, hanno sostituito come te il telaio con la nuova versione. Però il passaggio dei componenti fra i due telai, non chè la sostituzione di quelli non più compatibili con quello nuovo, è stata tutta a suo carico, gli è toccato sborsare 800€.