Rottura stelo forcella Wilier 101 sr

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Occhio però che a volte la garanzia del telaio non è tutto oro che luccica. Ad un altro utente, sempre in questo forum, hanno sostituito come te il telaio con la nuova versione. Però il passaggio dei componenti fra i due telai, non chè la sostituzione di quelli non più compatibili con quello nuovo, è stata tutta a suo carico, gli è toccato sborsare 800€.
Nel mio caso invece era proprio oro che luccicava.
Non ho pagato la spedizione tantomeno la manodopera, ho pagato poco più di 100€ perché essendo diverso il telaio non potevano recuperare tutto dal vecchio ( serie sterzo, qualche guaina e altre sciocchezze), quello che non è stato recuperato mi è stato anche restituito.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Occhio però che a volte la garanzia del telaio non è tutto oro che luccica. Ad un altro utente, sempre in questo forum, hanno sostituito come te il telaio con la nuova versione. Però il passaggio dei componenti fra i due telai, non chè la sostituzione di quelli non più compatibili con quello nuovo, è stata tutta a suo carico, gli è toccato sborsare 800€.
Questo perché il lavoro di smontaggio e rimontaggio, nonché i pezzi non più compatibili non vengono rimborsati al negoziante da parte della casa costruttrice, che non è in nessun modo tenuto a doverci rimettere tutti quei soldi per promesse fatte dal produttore.
Non solo, nel caso di garanzia commerciale e non legale, chi fa il lavoro può anche non essere chi ha fatto la vendita.
Terzo, nella garanzia commerciale è chiaramente indicato che cosa è compreso, è tutto ciò che non è indicato non è compreso.
Importante è leggersi le condizioni della garanzia commerciale e non cadere dal pero dopo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusa, è già stato chiarito che ho risposto solo al primo post, e non mi sono letto tutta la trafila. Perchè cavolo hai scritto questo post? Per cercare di mitigare le tue frustrazioni rimproverando sconosciuti su un forum?
Era scritto nel primo post garanzia scaduta giugno 2020. Non nella trafila della discussione.
Perché non leggi invece di dare del frustrato a chi non conosci?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Nel mio caso invece era proprio oro che luccicava.
Non ho pagato la spedizione tantomeno la manodopera, ho pagato poco più di 100€ perché essendo diverso il telaio non potevano recuperare tutto dal vecchio ( serie sterzo, qualche guaina e altre sciocchezze), quello che non è stato recuperato mi è stato anche restituito.
Decisamente un altro trattamento
 

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
29
6
Visita sito
Bici
sl4
analogo problema su taramc s.works
telaio coperto da garanzia a vita: vado dal mio si vende per rimessaggio invernale, dopo qualche giorno ricevo chiaata dove i avvertono che lo stelo della forvella ha tirato un crepo,mi chiedono docuenti per procedura di intervento in garanzia
specialized ha analizzato la forcella diagnosticando che il prodotto non ha difetti e il crepo e' dovuto ad uso improprio della bici.
non ho avuto ne incidenti, ne faccio motocross .
morale della favola, i hanno chiesto prima 800 euro e poi siamo arrivati a 400
la garanzia a vita specialized vale solo se la bici la tenete in garage e non la usate.
credo non coprero' piu' una specialized....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
analogo problema su taramc s.works
telaio coperto da garanzia a vita: vado dal mio si vende per rimessaggio invernale, dopo qualche giorno ricevo chiaata dove i avvertono che lo stelo della forvella ha tirato un crepo,mi chiedono docuenti per procedura di intervento in garanzia
specialized ha analizzato la forcella diagnosticando che il prodotto non ha difetti e il crepo e' dovuto ad uso improprio della bici.
non ho avuto ne incidenti, ne faccio motocross .
morale della favola, i hanno chiesto prima 800 euro e poi siamo arrivati a 400
la garanzia a vita specialized vale solo se la bici la tenete in garage e non la usate.
credo non coprero' piu' una specialized....
Hai una foto della bici prima della rottura, e una foto del danno?
 

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
29
6
Visita sito
Bici
sl4
Hai una foto della bici prima della rottura, e una foto del danno?
no, non ho mai sontato lo sterzo, quello lo fa il io meccanico autorizzato, mi hanno parlato di crepa sul tubo e basta.
io non me ne sarei mai accorto......per fortuna non si e' rotta mentre andavo in discesa......
non mi aspettavo un comportamento cosi' da specialized....
il mio si vende ha cobattuto una guerra per 10gg perche' riteneva che la sostituzione fosse dovuta e invece.....picche.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
no, non ho mai sontato lo sterzo, quello lo fa il io meccanico autorizzato, mi hanno parlato di crepa sul tubo e basta.
io non me ne sarei mai accorto......per fortuna non si e' rotta mentre andavo in discesa......
non mi aspettavo un comportamento cosi' da specialized....
il mio si vende ha cobattuto una guerra per 10gg perche' riteneva che la sostituzione fosse dovuta e invece.....picche.
Ma una foto della bici prima del problema ce l'hai? Solitamente le case non fanno problemi quando è garanzia, e solitamente i si vende "ci provano" anche se sanno che non si è rotto per colpa dell'azienda.
 

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
29
6
Visita sito
Bici
sl4
Ma una foto della bici prima del problema ce l'hai? Solitamente le case non fanno problemi quando è garanzia, e solitamente i si vende "ci provano" anche se sanno che non si è rotto per colpa dell'azienda.
il mio si vende ha cobattuto per 10gg ma nei laboratori specialized hanno decretato che e' stato un mio uso inadeguato.......
la garanzia a vita e' un motto per vendere .
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
magari hanno visto che il danno è causato da un errato montaggio di qualche componente.
si o il si vende ha messo troppi spessori sotto l'attacco e la forcella nel tempo si è rotta. o ha esagerato con le viti dell'attacco manubrio in un eccesso di foga mentre inveiva contro un altro cliente molesto... che ne possiamo sapere purtroppo...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si o il si vende ha messo troppi spessori sotto l'attacco e la forcella nel tempo si è rotta. o ha esagerato con le viti dell'attacco manubrio in un eccesso di foga mentre inveiva contro un altro cliente molesto... che ne possiamo sapere purtroppo...
esatto quello che pensavo io, se il meccanico ha montato la bici e la rottura è causata dal montaggio cercherà di farla passare in garanzia ma è anche normale che non passi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
o il si vende ha messo troppi spessori sotto l'attacco
leggo sovente di questa faccenda dei "troppi spessori sotto l'attacco" e colgo l'occasione per una domanda che mi frulla da tempo in testa :

una bici fornita "tutto compreso" e già montata in fabbrica, telaio forcella spessori ecc.ecc. può avere "troppi" spessori sotto l'attacco?
considerando che vengono sempre fornite con l'attacco manubrio più in alto possibile, possono fornire e vendere un prodotto potenzialmente pericoloso?

mi attendevo che il concetto dei troppi spessori potesse applicare solo a forcelle e telai "generici" , comprati separatamente e poi accoppiati dopo acquisto..
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
leggo sovente di questa faccenda dei "troppi spessori sotto l'attacco" e colgo l'occasione per una domanda che mi frulla da tempo in testa :

una bici fornita "tutto compreso" e già montata in fabbrica, telaio forcella spessori ecc.ecc. può avere "troppi" spessori sotto l'attacco?
considerando che vengono sempre fornite con l'attacco manubrio più in alto possibile, possono fornire e vendere un prodotto potenzialmente pericoloso?

mi attendevo che il concetto dei troppi spessori potesse applicare solo a forcelle e telai "generici" , comprati separatamente e poi accoppiati dopo acquisto..
una bici può venir fornita con la forcella da tagliare, ma è responsabilità del concessionario autorizzato che consegna la bici sapere le indicazioni della casa produttrice e fornire un prodotto correttamente settato, comprensivo del giusto numero di spessori e comunque non superiori al numero massimo conforme con quanto prescritto dalla casa madre per quel modello.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto delle bici in vendita con forcella da tagliare, ma sempre con un numero di spessori corretto sotto l'attacco.
Però il cliente finale in quel caso puo' anche decidere di aggiungerne un altro, magari il venditore lo avvisa che non è sicuro, ma più che avvisarlo non puo'.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Porto l'esempio di quello capitato ad un mio amico, ottimo pedalatore ma un poco digiuno di "meccanica".
Wilier Triestina GTR (ex mia bici), mi manda una Foto con la forca "segata".
Avevamo da poco pedalato assieme in vacanza, ma non ricordavo esattamente la cosa.
Gli chiedo una foto pre rottura, non abito piü vicino a lui, il danno purtroppo era stato per colpa sua.
Aveva da diverso tempo abbassato la pipa in battuta sul telaio, tutti gli spessori (e naturalmente l'expander) sopra (senza accorciare lo stelo), la pipa lavorava sul "vuoto", ovvero sul cannotto ma senza l'expander a rinfozarlo.
Risultato, forca segata!
Screenshot_20211117-225317_Chrome.jpg
Ora non so se è successo uguale all'utente del 3d, riporto sta cosa solo a livello di esperienza...