Provo a rispondere ad alcune domande per quello che so:Scusami, ma sono ancora qua a rompere le scatole!
Ieri ho provato a effettuare con Rouvy la simulazione del circuito dei Mondiali 2020 a Imola, e ho riscontrato qualche "anomalia" che non capisco:
1) durante le "prove tecniche" effettuate la sera prima per verificare che tutto funzionasse a dovere, non ho avuto alcun problema e la resistenza del rullo veniva comandata correttamente da Rouvy, ieri mattina invece la resistenza del rullo era fissa e non variava seguendo il tracciato.....verificando l'associazione dei sensori, non ho riscontrato nulla di strano: PM della bici rilevato e connesso come "Power Source", rullo Tacx rilevato e connesso come "Controllable" e anche "Heart Rate" e "Cadence" correttamente rilevati e associati.
Rouvy è installato su Notebook Windows10 che ha BT integrato e al quale ho collegato una chiavetta Ant+ (che solitamente appoggio su un ripiano posto davanti alla ruota anteriore della bici, quindi a circa 1mt dal rullo), e tutti i dispositivi hanno doppia connettività BT/Ant+ (se non sbaglio nelle impostazioni dei sensori dovrebbe essere indicata anche l'icona relativa al protocollo utilizzato che però ora non ricordo).
Può essere che lo smartphone con BT attivato abbia creato qualche "conflitto/interferenza" tra Notebook e rullo? E' l'unica variabile tra i due giorni, non mi viene in mente altro;
2) perchè se smetto di pedalare il video non si ferma e prosegue con le immagini? Nelle impostazioni ho attivato "Auto Pause" (o almeno è selezionato in verde, quindi teoricamente attivo);
3) dal momento che ho impostato il PM montato sulla bici come "Power Source", come mai la potenza visualizzata su Rouvy differiva da quella visualizzata sul ciclocomputer (circa 30watt in più)? Possibile che Rouvy rilevasse la potenza dal rullo anzichè dal PM?
Infine alcune domande generali:
1) a cosa si riferisce la "UI Scale" che trovo nelle impostazioni?
2) come si fa a selezionare un partners virtuale (teoricamente avrei dovuto fare il giro "insieme" a un compagno di pedalate che però non ho trovato in elenco)?
3) E' possibile registrare dei LAP/GIRI mentre si simula un percorso Rouvy?
Grazie e scusa ancora se approfitto della tua disponibilità!
1) tieni presente che su Rouvy AR l’ANT+ è in beta, quindi in via di sviluppo e può capitare che non funzioni e ti prenda il sensore bt. Prova a usare il bt anche per il rullo controllabile.
2) se smetti di pedalare ma sei in pendenza negativa Rouvy continua la corsa come nella realtà, non esiste il freno.
3) probabilmente ti leggeva quella del rullo.
domande generali
1) la scala ui è per ingrandire il display watt/hr/cadenza/velocità e mappa percorso
2) puoi selezionare solo un partner virtuale che abbia già eseguito un percorso, di solito si sceglie un parter che vada leggermente più forte di te in modo tale da migliorare la prestazion. Se vuoi fare la corsa con un amico, gli dai appuntamento ad un’orario prefissato e vi trovate online o puoi creare una race ad hoc.
3)se non sbaglio se entri in impostazioni mentre fai una corsa c’è il tasto lap sia su training che su time trial