ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Scusate,
non ho un rullo smart, uso una spin bike con sensore di velocità e fascia cardio BLE, Rouvy riconosce i 2 sensori, ma devo selezionare anche un trainer nella lista, per cui vado su other e seleziono trainer simulator, l' unico possibile a mio avviso, solo che quando faccio partire una routes, il video procede sempre indipendentemente se pedalo o meno ad un cero wattaggio, c' è la possibilità di farlo funzionare col solo sensore velocità rouvy?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io riesco a connettermi usando semplici rulli liberi, ho sensori cadenza e velocità Garmin e cardio ant+, chiavetta sul PC, come rullo ho impostato Tacx Satori non smart.
Rouvy mi da la FTP anche se non ho un sensore di potenza, certamente non sarà corretto, ma così il programma funziona e riesco a seguire i vari giri mentre faccio tabelle Garmin.
Scusate,
non ho un rullo smart, uso una spin bike con sensore di velocità e fascia cardio BLE, Rouvy riconosce i 2 sensori, ma devo selezionare anche un trainer nella lista, per cui vado su other e seleziono trainer simulator, l' unico possibile a mio avviso, solo che quando faccio partire una routes, il video procede sempre indipendentemente se pedalo o meno ad un cero wattaggio, c' è la possibilità di farlo funzionare col solo sensore velocità rouvy?

Ciao,
puoi fare un tentativo come ha fatto @rendav, a differenza che lui ha anche il sensore per la cadenza, non so se può incidere.

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao,
puoi fare un tentativo come ha fatto @rendav, a differenza che lui ha anche il sensore per la cadenza, non so se può incidere.
Ho provato, ma il problema è che comincia a cercarlo col BLE e non trovandolo mi dice poi not trainer selected, quando poi faccio partire una routes finchè non seleziono un trainer non mi fa partire, è un cane che si morde la coda, c' è magari un qualche settaggio per escludere la selezione del trainer?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.265
962
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Scusate,
Ciao,
Ciao, credo che non avendo il sensore di potenza siano necessari sia quello di velocità che quello di cadenza, questo perchè il programma funziona in base alla potenza e con i due sensori questa viene in qualche maniera calcolata.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho provato, ma il problema è che comincia a cercarlo col BLE e non trovandolo mi dice poi not trainer selected, quando poi faccio partire una routes finchè non seleziono un trainer non mi fa partire, è un cane che si morde la coda, c' è magari un qualche settaggio per escludere la selezione del trainer?

stai usando Rouvy AR o Rouvy Workout?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.295
7.602
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anch'io uguale! Lo farò nei prossimi gg tanto tempo ce n'è. ho fatto il Giau ieri però, molto bello, sia paesaggio e salita con strappi fino al 15 come piacciono a me.
anche io che sono cippa amo la salita anche se non mi si addice per nulla, pero' sui rulli odio gli strappi troppo duri.
forse dipende dal fatto che la bici sta in piano quando nella realta al 10% il manubrio si alza di 10cm e il piantone gira indietro e la posizione diventa piu arretrata e verticale e ci si aggrappa al manubrio per compensare, cosa che sui rulli se ti aggrappi al manubrio ti cappotti.
fatto sta, che ieri per fare il sellaronda che non ha 1 metro di pianura ho alzato la ruota davanti di 5cm mettendomi +o- realisticamente al 5% :==:==:==. un po meglio ma sulle pendenze ostiche sempre problematico, non potendo aggrapparsi troppo al manubrio.
ce l'ho solo io questo problema?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
anche io che sono cippa amo la salita anche se non mi si addice per nulla, pero' sui rulli odio gli strappi troppo duri.
forse dipende dal fatto che la bici sta in piano quando nella realta al 10% il manubrio si alza di 10cm e il piantone gira indietro e la posizione diventa piu arretrata e verticale e ci si aggrappa al manubrio per compensare, cosa che sui rulli se ti aggrappi al manubrio ti cappotti.
fatto sta, che ieri per fare il sellaronda che non ha 1 metro di pianura ho alzato la ruota davanti di 5cm mettendomi +o- realisticamente al 5% :==:==:==. un po meglio ma sulle pendenze ostiche sempre problematico, non potendo aggrapparsi troppo al manubrio.

Ciao,
questa potrebbe essere una soluzione !!!!

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Diciamo che fare una salita al 20% senza essere sdraiato sul manubrio restituisce una sensazione strana...
Io ho un problema simile, perchè vado spesso fuorisella, però sui rulli le prime volte ho rischiato di ribaltarmi lateralmente..
Ora vado molto più cauto :mrgreen::mrgreen:

Ahahha, meglio non esagerare adesso :mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io riesco a connettermi usando semplici rulli liberi, ho sensori cadenza e velocità Garmin e cardio ant+, chiavetta sul PC, come rullo ho impostato Tacx Satori non smart.
Rouvy mi da la FTP anche se non ho un sensore di potenza, certamente non sarà corretto, ma così il programma funziona e riesco a seguire i vari giri mentre faccio tabelle Garmin.

Ciao,
riesci a farlo anche girare, intendo con la stessa configurazione, anche con la app su Android ??

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.295
7.602
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.992
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Allora aggiorno un po' la mia situazione visto che ieri ho provato ad utilizzare di nuovo questa ottima app.
Ho ritentato nuovamente a connettere il mio Trainer Elite Direto (interattivo) all'app Rouvy AR utilizzando un Mac Air in mod. Bluetooth. Purtroppo ho rilevato, come la settimana scorsa, che l'app "vede" regolarmente tutti i sensori, sia del Trainer che quello cardio, ma quando provo a fare una sessione di allenamento l'app non regola in automatico la resistenza del Trainer che rimane sempre la stessa a prescindere dalla pendenza della strada. Allora ho provato ad istallare l'app Rouvy (non AR che ora si chiama Workout? o sbaglio?) sul Mac ma dal sito sembrerebbe che per il Mac sia disponibile solo la AR e non quella normale.
Dopo qualche imprecazione ho "rubato" l'pad di mia figlia, con le prevedibili conseguenze che dovrò scontare, e ho aperto l'app Rouvy normale (Workout???) che avevo scaricato la settimana scorsa. Ho connesso il Trainer Direto senza difficoltà e l'ho anche calibrato tramite l'app (cosa che con l'app AR non consente di fare). Ho fatto partire un allenamento (Mortirolo eh eh) e ho subito visto che il Trainer sulle aspre pendenze della salita induriva la resistenza in modo verosimile. Allora ho tolto il Mortirolo perché non avevo alcuna voglia di spezzarmi le gambe e ho fatto partire un altro allenamento su strade collinari selezionando in questo caso la modalità AR e con mia grande sorpresa si è aperta una schermata del tutto simile a quella che vedevo sul Mac con l'app Rouvy AR ma questa volta tutto funzionava a dovere, sia il video che la resistenza del Trainer che mi pare fosse regolata in maniera davvero precisa e verosimile, meglio ad esempio di Bkool.
Detto tutto ciò, siccome preferirei utilizzare l'app col Mac (è più potente dell'Ipad e ha lo schermo più grande oltre a non doverlo condividere con mia figlia) che finora non sono stato capace di far funzionare a dovere, cosa mi consigliate di fare?

Classifica generale Winter Cup 2024