Rulli per la stagione invernale

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

Anch'io non uso il cardio.
Mi sono fatto una tabella per mantenere l'agilità e poi sia sull'ultimo numero de "La Bicicletta" che sul "Quadernone" di BS dedicato all'allenamento sui rulli, "Quadernone" che ho acquistato un paio di giorni fa ci sono tabelle utili per allenare, oltre alla resistenza aerobica, la forza resistenza, il fondo medio, la massima potenza ecc.
Il cardio non è richiesto, ma bisogna avere un contapedalate.
Fammi sapere se hai intenzione di procurarti queste pubblicazioni, altrimenti per un paio di tabelle ti posso aiutare io.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Delle tabelle puoi sempre postarle.
Sarebbero un' informazione in piu' a disposizione del forum

quoto.
nel frattempo vi segnalo il sito della TACX da cui si possono scaricare delle tabelle di allenamento specifiche. C'è anche un trainer che imposta una tabella mensile.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
ok, spero domani di potervi postare la mia tabella per la resistenza aerobica e quelle della rivista sulla forza resistenza e sul fondo medio.

Intanto vi posto quella per la resistenza aerobica (che mi sono fatto da solo e che si è dimostrata sempre efficace)
Premetto che ho un rullo con 5 diversi livelli di resistenza, il livello 1 è quello più leggero, il livello 5 è il più duro.
Ogni fase dura 10', le RPM non le posto ma non scendo mai sotto le 80 anche nelle fasi più impegnative, per arrivare poi a 100 in quelle in quelle meno dure.

Fase 1: rapporto 39x19 e livello rullo 1
Fase 2: rapporto 39x17 e livello rullo 2
Fase 3: rapporto 39x15 e livello rullo 1
Fase 4: rapporto 39x17 e livello rullo 3
Fase 5: rapporto 39x19 e livello rullo 4
Fase 6: rapporto 39x17 e livello rullo 1

Spero quanto prima di potervi postare anche la tabella che ho visto sulla rivista per curare la forza-resistenza.
 
B

bigbesic

Guest
IO PER IL MOMENTO FACCIO QUESTA TABELLA:
LIVELLO 1:

10' 34x19 - 80 RPM
15' 34x17 - 80 RPM
15' 34x16 - 80 RPM
10' 50x17 - 70/75 RPM
10' 34x19 IN SCIOLTEZZA

QUESTO LO FACCIO QUANDO NON GIOCO A CALCETTO...QUANDO GIOCO FACCIO UNA MEZZ'ORA COL 34x17
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
d'accordo su tutto
 

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
54
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Sarà imposssibile dimagrire al ritmo di fondo lungo.

Quoto al massimo, al ritmo di fondo lungo dopo un'ora si e no avrai prodotto 300 calorie che ma se escludiamo i primi 20 minuti di riscaldamento necessari affinche si avvii correttamente la lipolisi restano circa 200 calorie di lavoro sui grassi.
200 diviso 8 cal/grammo di grasso = 25 grammi di grasso bruciati.
Ma siamo sicuri che siano stati veramente presi da quelli di deposito?????
Ritengo siano meglio lavori più intensi ma più brevi, sotto forma di variazioni di carico e pulsazioni, stimolano molto dipiù l'innalzamento del metabolismo basale che è quello che alla lunga premia facendo dimagrire.
Io prima dei rulli, quando ho tempo faccio qualche programma di Elettrostimolazione tipo Forza o Forza resistente, poi sui rulli sciolgo le fibre muscolari con l'agilità, ma mai oltre l'ora.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito

Scusa ma con 80 rpm vuoi simulare salita?Perchè altrimenti ti consiglierei un minimo di 90 per fare lavoro aerobico...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Infatti pedalare a livello 1(che credo sia il più facile-morbido) a 80 rpm non ha senso, bisogna far girare le gambe se non c'è nessuna resistenza se no il cuore come fà a salire(anche di poco)??
Almeno 95-100 rpm
 

maxnet

Novellino
2 Novembre 2007
26
0
Liguria prov. GE
Visita sito
Bene ragazzi, sono soddisfatto di aver sollevato un argomento che viene
affrontato da tutti con consigli e migliorie.
Credo che dalla lettura fatta,da oggi cambierò sistema di allenamento sui
rulli; anch'io come qualcunaltro, facevo rulli per fare girare le gambe e
per non trovarmi inchiodato alle uscite successive, ma ho capito che c'è di più...
Attendo con ansia le altre pubblicazioni di tabelle di allenamento.
A presto...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

Come già detto posterò altre tabelle (quando le avrò provate), ma consiglio l'acquisto (visto anche il prezzo non elevato - 9 euri- ) del Quadernone di BS dedicato all'allenamento sui rulli.
Oltre alle tabelle contiene molti altri consigli utili, tante cose le conoscevo già, ma per chi si avvicina per la prima volta a questi attrezzi può essere una lettura molto utile.