Ruote in carbonio entry-level

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Disamina molto, molto interessante.

È bello leggere interventi come il tuo, complimenti!
A questo punto, avrebbe senso pensare che il maggior vantaggio di una ruota leggera sia il minor effetto giroscopico e quindi una maggior facilità nel far cambiare direzione alla bici? Penso alle curve in sequenza in discesa, al fuorisella durante le volate, ecc...
 

EliaCozzi

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Ecco, se vogliamo parlare di conservazione del momento angolare allora credo che la ruota possa fare una certa differenza, perché 300g di differenza tra una ruota e un'altra, sebbene a livello di prestazioni cambi nulla, a livello momento angolare può variare anche del 30% (300g su 1kg fa tanto), ma qui poi dipende dall'utilizzo che uno ne fa: per assurdo una ruota pesante tiene meglio la direzione.
Ti riporto delle sensazioni: sulla bici da crono, ho provato a usare delle ruote basic, Shimano RS10 e delle razzate in carbonio. A fine giro di 90km la velocità media non dipendeva dal tipo di ruota, fatto più volte e risultati random, che potevano dipendere in primis dal mio status, e poi da fattori esterni: basta un alito di vento che cambia tutto.
Quello però che noto ad ogni rotonda è che con le ruote razzate, addirittura più pesanti delle RS10, la bici è su un binario, significa che se entro perfetto in una rotonda non correggo nulla, la bici entra alla corda e esce alla corda, se sbaglio entrata la razzata non perdona e su alcune rotonde non conosciute prese troppo alla leggera occorre frenare per non uscire di strada.
Con le RS10 si corregge alla grande, ma la bici va guidata sempre.
Il paragone può essere l'effetto giroscopico dato al pallone da footbal americano: se la palla ruota rimane più stabile.
Infine, la differenza la si può sentire a livello di rigidità negli sprint fuori sella: una ruota di basso profilo con raggi non tiratissimi la si sente un po' morbida; una razzata in carbonio scarica tutta la potenza a terra. Di contro, come dico io, con la razzata sento la differenza di granulosità dell'asfalto e ogni buca è una mina col fungo.
Quindi potremmo parlare di differenze di confort, ma a livello prestazionale cambia zero.
 
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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
A cosa attribuisci la differenza sulle rotonde tra le due ruote che hai provato?
Al maggior peso della razzata o anche alla sua aerodinamica?

Altra domanda.

Tra due ruore circa uguali come peso e forma costruttiva, ma con rigidità diversa, che differenza di guidabilitá è lecito aspettarsi?
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ritengo sia questione giroscopica, quindi legata solo al peso, più che altro a dove è messo il peso (sono due ruote da 70mm di profilo), quindi credo che a differenza delle RS10, che di fatto pesano uguali, avendo più peso sul cerchio, il momento di inerzia aumenta. L'aerodinamica potrebbe entrare in gioco, ma solo a velocità più elevate di quelle a cui affronto le rotonde, diciamo oltre i 40kmh.
Per altro posso dirti che su tratti di discesa molto pedalabili, dove si raggiungono velocità importanti, tipo 60 all'ora, la ruota razzata si sente, per stabilità ma soprattutto per silenziosità: non c'è la turbolenza dei raggi.

La rigidità della ruota secondo me si sente nelle buche e nei rilanci violenti (o sprint): ecco, le razzate sono impagabili se vuoi scaricare della rabbia sull'asfalto.
 
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john.player

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Dirt & Clean
quindi meglio i test fatti sulle discesine di casa o le sensazioni delle bici che scappano da sotto al culo ?
No, intendo dire che non tutto quello che sulla carta ed in laboratorio è migliore, poi si rivela esserlo anche nel mondo reale.
Io valuterei anche affidabilità, facilità di manutenzione ed altri paramentri più pratici, rispetto ad un miglioramento di 4 secondi all'ora a a 40km/h costanti *SCIENTIFICAMENTE PROVATO* in galleria del vento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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i test si fanno su tutto, se i test sono fatti in laboratori indipendenti preferisco credere a questi che non a chi lo fa sulla discesina di casa,
l'affidabilità è il primo test che si esegue su un manufatto, altrimenti non lo metti neanche in commercio, la facilità di manutenzione è sempre relativa a chi la esegue,
e chi riesce a tenere 40km/h per un'ora ?
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
Quindi prendiamo tutti delle belle axis con mozzi joytech che non cambia nulla no?
No
 
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pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
ovvio che sono meglio , ma pure le Racing 3 sono meglio da un punto di vista della risposta della robustezza e pure della praticità d'uso emmapperobeh sono in alluminio e nn cinesi
Sarà che sei mesi fa ho scelto proprio le Racing Zero, ma sono assolutamente d'accordo con te.

Per ciò che mi riguarda, se e quando comprerò un paio di ruote in carbonio, saranno ruote che saranno più leggere di quelle che ho e dovranno essere migliori o almeno equivalenti su tutti gli altri aspetti: ad oggi non si trova nulla del genere a meno di 2000 euro, almeno nel mercato tradizionale.
 
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giantluca

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Io alla fine le R3 che avevo adocchiato non le ho portate a casa, erano andate già da un po. Maledetti quelli che non aggiornano le inserzioni.
Così mi tocca continuare a cercare
 

john.player

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Dirt & Clean
se mantieni lo stesso modo di andare in bici e di mangiare puoi stare tranquillo, non cambierà niente, a meno che i mozzi joytech non abbiano i cuscinetti inchiodati, joytech e novatec fanno parte dello stesso gruppo,
Eh già, non cambierà nulla nemmeno a fare manutenzione con due chiavi a sogliola al posto della singola brugola Campagnolo.
Flessione delle ruote, rigidità del cerchio, lavorazione della pista frenante, cerchio saldato o giuntato, niente non cambia niente...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
a livello prestazionale che si usino le chiavi con il dado le brugole dimmi cosa cambia,
è l'atleta che fa la prestazione non il telaio o le ruote,
e l'atleta per migliorare le prestazioni deve allenarsi meglio, mangiare meglio, ecc ecc ecc,
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
a livello prestazionale che si usino le chiavi con il dado le brugole dimmi cosa cambia,
è l'atleta che fa la prestazione non il telaio o le ruote,
e l'atleta per migliorare le prestazioni deve allenarsi meglio, mangiare meglio, ecc ecc ecc,
Mi sembra si stia passando da un estremo all'altro.

Ad esempio, immaginiamo un forte sprinter in volata: possibile che la rigidità del telaio e delle ruote non facciano nessuna differenza?